Vecchio 29-07-10, 01:08 AM   #1
Utente
 
L'avatar di gul4s
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Cagliari/Oristano
Messaggi: 484
gul4s è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a gul4s
predefinito H.m.s resolution primo modello...

Salve a tutti, come pochi sapranno ero partito con l'idea di fare l'adventure della amati, ma dopo alcune complicazioni che nn sto qui a raccontarvi, ho trovato un negozio molto interessante dove vendevano questo splendido veliero e non ho saputo resistere, il kit in questione e della Corel.
allora per prima cosa ho verificato tutte le ordinate con i piani di costruzione, salvo qualche minima differenza( ma proprio minima, suppongo sia normale) ho assemblato lo scheletro (senza colla) per verificare se ci sono problemi, dopo qualche minuscola limatina per far entrare qualche ordinata ho assemblato tutto, vi posto le foto cosi potete giudicare voi se ci posso essere dei problemi, a occhio e croce nn mi pare, ma il consiglio di occhi piu esperti e sempre ben accetto ... poi andrò con una belle incollata

Prima domandinainainaina, la colla voi la usate diluita o normale? (immagino diluita e spalmata con un pennello)
Seconda domandina: meglio vinavil rapida o normale? le ho tutte e due quindi nn ne dovrei prendere una al posto di un altra

Ogni consiglio critica giudizio espresso con saggezza e piu che ben accetto
Icone allegate
H.m.s resolution primo modello...-img_6667.jpg   H.m.s resolution primo modello...-img_6671.jpg   H.m.s resolution primo modello...-img_6672.jpg  

H.m.s resolution primo modello...-img_6673.jpg   H.m.s resolution primo modello...-img_6675.jpg   H.m.s resolution primo modello...-img_6676.jpg  

H.m.s resolution primo modello...-img_6677.jpg  

Ultima modifica di gul4s; 29-07-10 a 01:11 AM
gul4s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-10, 08:15 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.
ho visto le foto e diro' che hai un bel modello da fare.
visto che da come dici,non hai ancora incollato le ordinate,prova a toglierle tutte e controlla se la falsa chiglia e' diritta.
come puoi notare dalla foto mi sembra faccia un po' effetto "banana". sembra che non sia eccessivo ma quando andrai a listellare, puo' verificarsi che aumenti questo difetto e cosi' rovinare tutto.

colla: non si adopera diluita, diminuisci notevolmente l'effetto adesivo e puoi adoperare i due tipi.
la differenza e' che vinavil rapido ha un'adesivo + veloce (3 minuti) rispetto il vinavil normale e solitamente si usa in parti critiche,dove hai bisogno che faccia "in fretta". io l'ho adoperato su tutta la nave,percio' va anche a propria discrezione.

colla diluita : si usa x dare il senso di rigidita' alle vele ( creare l'effetto gonfia ),bandiere, e perche' non si allentino i nodi della canapa,quando la userai.

ciao Dario.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-10, 08:16 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

scusa ma mi succede spesso, ecco la foto.
Icone allegate
H.m.s resolution primo modello...-img_6675.jpg  
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-10, 11:28 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
scusa ma mi succede spesso, ecco la foto.
Io penso che la piegatura sia dovuta alla posizione d'appoggio, pertanto ti consiglierei di mettere la chiglia in uno scaletto e non toglierla fino a che non avrai cominciato a listellare le paratie.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-10, 11:48 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Interessante modello, se non erro anche il buon kraken sta costruendo lo stesso modello.

Oltre agli accorgimenti che Dario e Matteo ti hanno gia' dato per la chiglia e colle, mi raccomando fai i riempimenti di prua prima di fasciare, che ti aiuteranno molto.

Mi permetto di postare un estratto del WIP di Kraken per farmi capire meglio.

http://www.modellismo.net/forum/759269-post39.html

Ciao Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-10, 01:24 PM   #6
Utente
 
L'avatar di gul4s
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Cagliari/Oristano
Messaggi: 484
gul4s è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a gul4s
predefinito

Grazie a tutti dei consigli, sisi sto gia seguendo il wip di Kraken , adesso smonto tutto e controllo che la chiglia nn sia storta, avevo gia pensato ai riempimenti di pruo, ho visto in molti wip che agevolano di molto il lavoro

una volta controllato tutto inizierò ad incollare le ordinate, dopo un ulteriore controllo
gul4s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-10, 01:30 PM   #7
Utente
 
L'avatar di gul4s
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Cagliari/Oristano
Messaggi: 484
gul4s è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a gul4s
predefinito

Ho controllato la chiglia, in effetti ce un leggerissimo effetto banana, circa mezzo millimetro forse anche meno, in questo cosa cosa dovrei fare?
gul4s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-10, 01:31 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Che bella sospresa! Il bellissimo Resolution!
Anch'io ne sono incappato dal negoziante con i tuoi stessi effetti..un'innamoramento!!

..ovvio che sono di parte..

Se posso esserti utile ti dirò che anch'io non ho trovato difetti nelle ordinate, ti consiglio però di controllarle bene sia posandole sopra i piani sia controllandone la simmetria con un righello. Nemmeno nella chiglia non c'erano svergolature, tu per esserne sicuro devi rimuovere le ordinate, quindi prendere solo la chiglia e appoggiarla su un piano, sia su un lato che sull'altro, e non deve presentare nessuna pancia o inarcamento.
Un'altro consiglio che ti dò, visto che a me è capitato, è di stare attento alle ultime due ordinate di poppa, queste sono un pò più delicatine nella posa non avendo molto appoggio nella chiglia, e si deve fare attenzione ad allinearle perfettamente, sia in orrizzontale che in verticale. L'ultima tra l'altro va anche carteggiata (verso lo specchio di poppa) per adattare quel pannellino dove andranno posati i riempimenti; ecco anche qui attenzione..se vai sul mio wip vedrai che carteggiando troppo poi ti risulti tutto sfalsato.
Poi, come avrai visto, i ponti vanno fissati assieme alle ordinate, con quell'incasso presente nell'ordinata n.10. Allora prima le incolli tutte tranne la n.10 e le allinei per bene aiutandoti con squadrette (tipo da disegno) in modo che siano a 90° perfetti con la chiglia, aspetti che la colla si asciugi (io ho usato la vinilica rapida per velocizzare) e infine fissi la n.10 con il ponte iserito.

Spero di averti spiegato con chiarezza, altrimenti non esitare a chiedere!

Buon lavoro allora Gul
Ciao, Paolo
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-10, 01:38 PM   #9
Utente
 
L'avatar di gul4s
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Cagliari/Oristano
Messaggi: 484
gul4s è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a gul4s
predefinito

Grazie Kraken sei stato molto utile, in effetti hai gia risposto a una domanda che volevo porti, quella dell'ordinata dello specchio di poppa, che risulta troppo alta e il pezzo 13 ( quello che si incastra con l'ordinata 12 per essere chiaro), va a fare pressione, in quel caso tu la hai accorciata leggermente? il ponte a tutto il resto lo hai fissato a chiodi o solo colla?
gul4s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-10, 01:49 PM   #10
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gul4s Visualizza il messaggio
Ho controllato la chiglia, in effetti ce un leggerissimo effetto banana, circa mezzo millimetro forse anche meno, in questo cosa cosa dovrei fare?
Se effetivamente fà una pancia di solo mezzo millimetro è molto lieve, quindi buttarla e rifarla non mi sembra il caso.. credo basti tenerla "in linea" costruendoti una base d'appoggio con due listelli 1x1 cm (come appunto puoi vedere illustrato sui piani) così da tenerla dritta, poi si dovrebbe sistemare da sola, e col proseguo dei lavori rimanere tale.

Ho usato il condizionale perchè appunto io non ho avuto questo problema, ed è meglio sentire anche altre opinioni.

Dimenticavo! Nel post precedente ho omesso una cosa. L'ultima ordinata di poppa non fissarla con le altre, ma tienila come ultima, perchè come vedi il pannellino che va sotto tra la penultima e l'ultima ordinata, va incassato tra esse ed è quindi meglio lavorarci ad essicazione avvenuta (delle altre ordinate).
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-10, 02:07 PM   #11
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gul4s Visualizza il messaggio
Grazie Kraken sei stato molto utile, in effetti hai gia risposto a una domanda che volevo porti, quella dell'ordinata dello specchio di poppa, che risulta troppo alta e il pezzo 13 ( quello che si incastra con l'ordinata 12 per essere chiaro), va a fare pressione, in quel caso tu la hai accorciata leggermente? il ponte a tutto il resto lo hai fissato a chiodi o solo colla?
Infatti l'ultima ordinata devi carteggiarla (la parte sotto per capirci) per poter dare una base d'appoggio corretta al pezzo 13, quindi dovrai carteggiarla "obliquamente", perchè il n.13 è dritto e l'ultima ordinata invece va messa inclinata.

Ho visto il post nel mio wip, quindi ne approfitto per risponderti qui.
I ponti hanno un'insellatura abbastanza pronunciata, quindi solo con l'aiuto di colla ed elastici non basta per tenerlo in sede. Io ho messo dei chiodini (più piccoli di quelli presenti nel kit perchè ne avevo in abbondanza da un'altro cantiere, credo però che vadano bene anche quelli) lungo tutta la chiglia e lungo le ordinate; anche 6 o 8 per ordinata. Attento che probabilmente il ponte non ha gli scassi per gli scalmotti perfetti, quindi limali un pò dove serve in modo che non sforzino su quest'ultimi quando dai l'insellatura.
E' fondamentale comunque l'aiuto degli elastici, di quelli belli grossi e piatti, che ti aiutano a tenere il ponte in torsione. Te ne serviranno molti, almeno una ventina. Anche qui ho usato vinilica rapida.
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-10, 02:13 PM   #12
Utente
 
L'avatar di gul4s
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Cagliari/Oristano
Messaggi: 484
gul4s è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a gul4s
predefinito

Perfetto, mi avete dato della basi da cui partire, adesso con calma misuro con precisione la curvatura della chiglia e se nn e troppo faccio la base cosi mi evito di raffarla da capo, mi devo procurare elastici grossi, caspita ieri li ho cercati e nn li ho trovati
gul4s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-10, 04:20 PM   #13
Utente
 
L'avatar di gul4s
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Cagliari/Oristano
Messaggi: 484
gul4s è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a gul4s
predefinito

Ok dopo aver sistemato le ordinate cercando di essere millimetrico, le ho incollate, tranne la 10 e la 13 come suggerito da Kraken
adesso che lo colla faccia il suo lavoro

Come si puo vedere e cercato di costruire un supporto meglio che potevo con quello che avevo in casa, cosi da tener dritta la chiglia

Ho anche scartavetrato i 2 pezzi di ordinata che sono a prua (non so se hanno un nome specifico e se lo hanno io nn lo conosco eheheh)
Icone allegate
H.m.s resolution primo modello...-img_6678.jpg   H.m.s resolution primo modello...-img_6679.jpg  
gul4s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-10, 05:03 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Direi che hai fatto tutto molto bene.

Ti do un consiglio per il quartabuono. Con un pennarello nero colora i bordi delle ordinate, cosi' quando andrai a scartavetrare per fare l'angolo, avrai un riferimento per non esagerare e quindi modificare il profilo dell'ordinata (facendo in modo di avere sempre un filo di nero sul bordo).


Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-10, 05:22 PM   #15
Utente
 
L'avatar di gul4s
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Cagliari/Oristano
Messaggi: 484
gul4s è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a gul4s
predefinito

Si hai ragione me ne stavo quasi dimenticando adesso devo procurami degli elastici grossi cosi poi una volta che la colla e asciutta fisso il ponte
Curiosità, voi quanto lasciate asciugare la colla? non vorrei fare le cose di fretta e lasciare il giusto tempo che tutto si solidifichi a dovere (ovviamente mi riferisco alla vinavil normale non quella rapida)

Ultima modifica di gul4s; 29-07-10 a 05:25 PM
gul4s non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
il mio primo modello! billo84 Statico - Kits, Info e Varie 3 30-05-10 08:38 PM
Primo modello,primo pasticcio Northrop Statico - Kits, Info e Varie 8 30-08-09 02:18 PM
primo modello zenight Automodelli a scoppio 1/10 Touring 7 30-12-05 05:16 PM
primo modello gerry76 Elicotteri 3 11-12-05 11:27 AM
Primo Modello eporzio Statico Work in Progress 5 12-10-05 03:14 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:33 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play