Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-12-10, 08:28 PM   #16
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

grazie per le utilissime info sul tuo sistema. come avrai intuito il mio modello e' pari scala al tuo con vari migliorie per renderlo piu' realistico possibile anche se la scala rende il lavoro difficoltoso

Ultima modifica di SergioD; 09-12-10 a 08:32 PM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-10, 11:53 AM   #17
Utente
 
L'avatar di frecciaumb
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Osimo (AN)
Messaggi: 538
frecciaumb è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
grazie per le utilissime info sul tuo sistema. come avrai intuito il mio modello e' pari scala al tuo con vari migliorie per renderlo piu' realistico possibile anche se la scala rende il lavoro difficoltoso
Si confermo. I disegni riportano parecchi errori, riscontrati tra l'altro con le foto originali scaricate da internet, e vedendo direttamente la nave. Con molta pazienza cercherò di fare un buon lavoro, premetto che ho acquistato solo i progetto e non la scatola di montaggio. Saluti
frecciaumb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-10, 12:02 PM   #18
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2010
Messaggi: 3
giuseppe87 è un newbie...
predefinito

sono i progetti della panart per caso?
giuseppe87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-10, 12:15 PM   #19
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giuseppe87 Visualizza il messaggio
sono i progetti della panart per caso?
i miei lo sono. ciao
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-10, 12:22 PM   #20
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

se interessa in "recensione libri "ne trovate alcuni tecnico illustrativi .io li posseggo tutti eventualmente voleste conoscere il contenuto prima di un eventuale acquisto . ciao
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-11, 04:08 PM   #21
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 8
hanswurstel è un newbie...
predefinito Amerigo Vespucci

Quote:
Originariamente inviata da frecciaumb Visualizza il messaggio
Ho cercato di rispettare il più possibile la realtà. Considerando la nave in scala 1:84, e guardando diverse foto del vero Vespucci, ho realizzato le placche da 75 mm di lunghezza e 17 mm di altezza, nella realtà come se fossero lamiere da circa 8 metri. Ho iniziato il fissaggio partendo dalla parte centrale come riportato nella foto alternando il lato sinistro con quello destro per avere alla fine una precisa simmetria. Come detto precedentemente ho utilizzato un cartoncino non troppo spesso, lucido e poco poroso altrimendi si sarebbe rovinato falcilmente con l'applicazione del vinavil e della vernice. Il vinavil dopo diverse prove con altre colle, è risultato il migliore. La poppa considerando la difficoltà e bene lavorarla alla fine. Prima della verniciatura finale, ho applicato una mano di fondo bianco a spray per evitare increspature.
Saluti
Salve, come detto nella presentazione (mi sono appena registrato) ho ripreso l'antica passione del modellismo ed ho iniziato a costruire ex novo l'Amerigo Vespucci (quello fatto or sono... quarant'anni e passa è ormai "affondato"! E non era proprio perfetto). Ho quasi terminato il secondo fasciame e mi chiedevo come fare per rendere più somigliante al vero lo scafo della mia amatissima nave. Mi sono imbattuto nel tuo post e devo dire che mi hai letteralmente folgorato! Vorrei chiederti maggiori ragguagli sul cartoncino che hai usato (ha un nome specifico?), di quale spessore lo hai comprato; inoltre, non possedendo alcun residuato di orologi, puoi suggerirmi qualcosa per la bullonatura?
Ti faccio i più vivi complimenti per la tua opera e ringraziandoti anticipatamente ti porgo cordiali saluti.
hanswurstel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-11, 04:29 PM   #22
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

benvenuto ho letto del modello posta un po di foto del tuo lavoro magari in un tuo wip .anche io ne costruisco una versione ma molto a rilento e sempre in cerca di nuove info e suggerimenti ciao e buon lavoro .
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-11, 06:41 PM   #23
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 8
hanswurstel è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
benvenuto ho letto del modello posta un po di foto del tuo lavoro magari in un tuo wip .anche io ne costruisco una versione ma molto a rilento e sempre in cerca di nuove info e suggerimenti ciao e buon lavoro .
Grazie Sergio,

proverò a postare le foto, sperando di riuscirci...


Ciao!
hanswurstel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-11, 11:16 AM   #24
Utente
 
L'avatar di frecciaumb
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Osimo (AN)
Messaggi: 538
frecciaumb è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hanswurstel Visualizza il messaggio
Salve, come detto nella presentazione (mi sono appena registrato) ho ripreso l'antica passione del modellismo ed ho iniziato a costruire ex novo l'Amerigo Vespucci (quello fatto or sono... quarant'anni e passa è ormai "affondato"! E non era proprio perfetto). Ho quasi terminato il secondo fasciame e mi chiedevo come fare per rendere più somigliante al vero lo scafo della mia amatissima nave. Mi sono imbattuto nel tuo post e devo dire che mi hai letteralmente folgorato! Vorrei chiederti maggiori ragguagli sul cartoncino che hai usato (ha un nome specifico?), di quale spessore lo hai comprato; inoltre, non possedendo alcun residuato di orologi, puoi suggerirmi qualcosa per la bullonatura?
Ti faccio i più vivi complimenti per la tua opera e ringraziandoti anticipatamente ti porgo cordiali saluti.
Ciao
Scusami il ritardo nel darti la risposta, praticamente in questo periodo vado molto a rilento, in poche parole fermo.
In riferimento al cartoncino, ho provato diverse soluzioni, comunque è importante non utilizzare carta molto porosa altrimenti la colla, la pittura potrebbe rovinare tutto. Puoi provare in tipografia e chiedere cartoncini lucidi che generalmente utilizzano per i calendari. La grammatura sinceramente non la conosco ma dovrebbe essere intorno ai 200g. Per quanto riguarda la bullonatura più che dirti di utilizzare qualsiasi ruota dentata oppure una lama di seghetto o coltello da imprimere sul cartoncino, ho provato ma il risultato migliore si può ottenere solo con un ruotino dentato.
Sempre a disposizione
Cordiali saluti.
frecciaumb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-11, 11:43 AM   #25
Utente
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 100
Carmine83 è un newbie...
predefinito

Wow è davvero pazzesco quello che hai pensato e fatto, davvero complimenti.
Carmine83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-11, 02:45 PM   #26
Utente
 
L'avatar di blusky1974
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
blusky1974 è un newbie...
predefinito

complimenti sono felice che si sia aggiungo un nuovo modellista al forum.
__________________
"Tutti gli uomini in coperta! I gabbieri arriva! I cannonieri ai pezzi! I bucanieri a prua! Si combatte, boia d'un demonio! Si torna a combattere sul serio!"
Tortuga
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-11, 04:20 PM   #27
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 8
hanswurstel è un newbie...
Red face Fasciame Vespucci

Quote:
Originariamente inviata da frecciaumb Visualizza il messaggio
Ciao
Scusami il ritardo nel darti la risposta, praticamente in questo periodo vado molto a rilento, in poche parole fermo.
In riferimento al cartoncino, ho provato diverse soluzioni, comunque è importante non utilizzare carta molto porosa altrimenti la colla, la pittura potrebbe rovinare tutto. Puoi provare in tipografia e chiedere cartoncini lucidi che generalmente utilizzano per i calendari. La grammatura sinceramente non la conosco ma dovrebbe essere intorno ai 200g. Per quanto riguarda la bullonatura più che dirti di utilizzare qualsiasi ruota dentata oppure una lama di seghetto o coltello da imprimere sul cartoncino, ho provato ma il risultato migliore si può ottenere solo con un ruotino dentato.
Sempre a disposizione
Cordiali saluti.
Ti ringrazio per la risposta.
Nel frattempo ho terminato il secondo fasciame. E' abbastanza liscio!
Dopo aver peregrinato per diverse cartolerie ho trovato fogli di styrene bianco, circa 23 cm per 30, spessore 0,25 mm. Si "bullonano" perfettamente
ma fare buco per buco col punteruolo è pazzesco! Mi sono ricordato di un vecchi orologio in garage, proverò a farlo a pezzi...
Vorrei però un altro ragguaglio, forse stupido: piazzando queste "lastre" di styrene, sarà poi possibile applicarvi sopra i fascioni con gli oblò già predisposti, oppure questi ultimi devo gettarli via e provvedere a rifarli?
Salute a tutti!
hanswurstel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-11, 10:57 PM   #28
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.volevo chiederti lo stylene e' di materiale plastico?volevo fare lo stesso lavoro avendo trovato un 'ingranaggio di orologio che lascia una traccia soddisfacente.gli incintoni di cui parli simulano solo la fascia bianca dove trovano alloggiamento gli oblo. la nave ha solo le lamiere sovramesse e sottomesse con la fascia verniciata di bianco,ciao
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-11, 03:16 PM   #29
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 8
hanswurstel è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao.volevo chiederti lo stylene e' di materiale plastico?volevo fare lo stesso lavoro avendo trovato un 'ingranaggio di orologio che lascia una traccia soddisfacente.gli incintoni di cui parli simulano solo la fascia bianca dove trovano alloggiamento gli oblo. la nave ha solo le lamiere sovramesse e sottomesse con la fascia verniciata di bianco,ciao
Ciao,
sì, lo styrene è un foglio di plastica bianco abbastanza consistente, si trova in vendita con diversi spessori; tra l'altro è termo-modellabile. Si applica allo scafo con il vinavil, dopo averlo leggermente scartavetrato per renderlo poroso.
Il mio guaio è che non riesco a trovare nessun ingranaggio di orologio: ne ho spaccati tre, trovando solo rotelline bianche in plastica che non servono a nulla.
Temo proprio che dovrò fare bullone per bullone con un punteruolo! Se così sarà, ne riparliamo fra due anni...
Grazie per l'informazione circa i cosiddetti incintoni!
Ti saluto.
hanswurstel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-11, 06:18 PM   #30
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao io ho il problema opposto . nelle cartolerie in cui sono andato non sanno cos'e' .devo provare da buffetti che ha tutto mat.per ufficio,ma per cercarlo ha un nome particolare?= 'per l'ingranaggio ho smontato una di quelle vecchie sveglie che avevo rotta di quelle con i campanacci e la carica a molla .producono una chiodatura con passo 1,5 piu' o meno .e' in metallo e lo spessore e' meno di 1mm non ho il calibro ma non fa una traccia grossolana .casomai se non ti aggiusti potremmo fare uno scambio (ne ho 3/4).ciao
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amerigo vespucci


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Amerigo vespucci Antonio Buonfiglio Navi e velieri Work in Progress 21 20-04-21 07:38 PM
Amerigo VESPUCCI frecciaumb Comunicazioni e presentazioni 2 13-12-10 01:33 PM
Amerigo Vespucci Rillswind Navi & Velieri 7 31-01-10 12:11 PM
amerigo vespucci scric Navi & Velieri 3 17-05-09 10:46 PM
amerigo vespucci e3d Navi & Velieri 0 22-10-04 01:08 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:22 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play