Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Prins Willem 1:100 (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/85724-prins-willem-1-100-a.html)

Kraken 13-01-11 08:46 PM

Scusa Dario, mi viene spontaneo chiederti la mia a proposito delle batterie visto che , giustamente, le lascerai esterne. Avevi pensato magari ad una possibile integrazione del suddetto pacco pile nella futura basetta del modello, facendo passare il filo (nascosto ovviamente) all'interno della colonnina o supporto che sia e creare così un passaggio attraverso la chiglia? Non so se ho reso l'idea.. provo a farti un'esempio: mettere le batterie "incassate" sotto la basetta, fare il foro per il filo attraverso essa dove và una delle colonnine/supporti della nave, forare centralmente la colonnina/supporto, e fare arrivare il filo dentro alla nave attraverso la chiglia.. Può essere un'idea :hmm:

Ciao :D Paolo.

Gicci70 13-01-11 11:17 PM

Ciao Dario, nel mio modello ho previsto 2 punti di contatto nella chiglia (positivo e negativo) in corrispondenza di dove posizionerò i supporti di sostegno al modello... i supporti nasconderanno ognuno al suo interno un conduttore collegato ad una batteria quadrata da 9v e ad un interruttore per poter chiudere ed aprire il circuito elettrico a piacimento...saranno montati su di una base che mi consentirà di alloggiare al suo interno il corpo della batteria.
Ti allego il post dove avevo affrontato l'argomento molto tempo fa.... se può esserti di utilità:
http://www.modellismo.net/forum/567680-post192.html

Buon Vento!!

capitan red 14-01-11 07:50 AM

bene ragazzi, e' molto di aiuto il vostro supporto.

x Paolo. e' un'idea la tua, quella di mettere la pila sotto la base supporto dello scafo ricavando uno scasso.




xGianclaudio. ho visto il link allegato, molto esaustivo e valido,similare a quello detto da Paolo.
una sola domanda, perche' metti una pila da 9 volt ?

vi ringrazio e sara' mio piacere fare questa modifica sul modello ,che ritengo molto valida, grazie ragazzi.
un saluto:beer:

Gicci70 14-01-11 09:37 AM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 827571)
bene ragazzi, e' molto di aiuto il vostro supporto.

x Paolo. e' un'idea la tua, quella di mettere la pila sotto la base supporto dello scafo ricavando uno scasso.




xGianclaudio. ho visto il link allegato, molto esaustivo e valido,similare a quello detto da Paolo.
una sola domanda, perche' metti una pila da 9 volt ?

vi ringrazio e sara' mio piacere fare questa modifica sul modello ,che ritengo molto valida, grazie ragazzi.
un saluto:beer:

Perchè poco ingombrante ed ha una discreta autonomia!!! chiaramente le resistenze sono calibrate per utilizzare questa tensione di lavoro!!:biggrinangel:

Giupy25 14-01-11 11:23 AM

La pila da 9 volt ha un notevole costo, le resistenze fanno esaurire la suddetta prima del tempo.. questo non lo dico io è così e basta.
un collegamento in parallelo di pile piu' economiche senza resistenze secondo me e la giusta soluzione
Come materiale ad esempio All'ikea ho trovato delle lucine di natale con meno di 2€, 10 led bianchi con scatoletta (pile 2X1,5V AA)con interruttore, 2mt di filo, ti rimane da fare solo il montaggio
ciao
Giuseppe

Gicci70 14-01-11 12:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giupy25 (Messaggio 827641)
La pila da 9 volt ha un notevole costo, le resistenze fanno esaurire la suddetta prima del tempo.. questo non lo dico io è così e basta.
un collegamento in parallelo di pile piu' economiche senza resistenze secondo me e la giusta soluzione
Come materiale ad esempio All'ikea ho trovato delle lucine di natale con meno di 2€, 10 led bianchi con scatoletta (pile 2X1,5V AA)con interruttore, 2mt di filo, ti rimane da fare solo il montaggio
ciao
Giuseppe

Non entro in merito alla questione di costi e durata.... ho utilizzato queste pile perchè in casa ne ho sempre una buona scorta, visto che sono quelle che utilizzano i sensori dell'allarme...:biggrinangel:
Cmq è da considerare che un modello non è un albero di natale, e che il mio in particolare non prevedo di tenerlo acceso per lunghi periodi, se non per mostrarlo a qualche amico quando viene a casa!!!:Ok:

SEA.WOLF 14-01-11 12:31 PM

Grande Dario, già la prins è bella di per se e tu la stai facendo in modo encomiabile, e il fatto di fare addirittura un impianto di luci è strepitoso, a me non sembra particolarmente luminosa ma mi rimetto ai consigli di chi ne sa di più.:beer:

capitan red 14-01-11 01:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 827652)
Non entro in merito alla questione di costi e durata.... ho utilizzato queste pile perchè in casa ne ho sempre una buona scorta, visto che sono quelle che utilizzano i sensori dell'allarme...:biggrinangel:
Cmq è da considerare che un modello non è un albero di natale, e che il mio in particolare non prevedo di tenerlo acceso per lunghi periodi, se non per mostrarlo a qualche amico quando viene a casa!!!:Ok:


sono d'accordo con Gicci x il fatto che non e' e non sara' un albero di natale e sara' acceso solo x amici che vogliono vedere.
nel frattempo vorrei rispondere a Giupy :
il costo pila e' relativo, ripeto che sara' acceso all'occorrenza,poi
se no metti delle resistenze di c.d.t. ne fonderai a iosa di led.:sisi:
:Ok:

capitan red 14-01-11 01:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da SEA.WOLF (Messaggio 827674)
Grande Dario, già la prins è bella di per se e tu la stai facendo in modo encomiabile, e il fatto di fare addirittura un impianto di luci è strepitoso, a me non sembra particolarmente luminosa ma mi rimetto ai consigli di chi ne sa di più.:beer:


ciao Matteo,che piacere risentirti.
sei ancora in terra d'esilio x lavoro?
ti ringrazio, encomiabile e' troppo ,ci provo. sai che mi piace fare sempre delle modifiche tanto x rendere interessante il mio modello.
spero di rivederti presto con il tuo Bounty , a presto.
ciao.:beer: :Ok:

Giupy25 14-01-11 01:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 827699)
sono d'accordo con Gicci x il fatto che non e' e non sara' un albero di natale e sara' acceso solo x amici che vogliono vedere.
nel frattempo vorrei rispondere a Giupy :
il costo pila e' relativo, ripeto che sara' acceso all'occorrenza,poi
se no metti delle resistenze di c.d.t. ne fonderai a iosa di led.:sisi:
:Ok:

non so quate luci devi montare ma il mio era solo un esempio per reperire materiale, la scatoletta è molto bella ed in piu' c'è linterruttore vicino, dentro c'entra anche la pila da 9 V con tutti i condensatori del caso.
per rispondere a Gicci io non ho detto che sarà un albero di natale lo hai detto tu, hai frainteso.
Buon modellismo e complimenti per i vostri modellini sono davvero fantastici.

capitan red 14-01-11 04:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giupy25 (Messaggio 827724)
non so quate luci devi montare ma il mio era solo un esempio per reperire materiale, la scatoletta è molto bella ed in piu' c'è linterruttore vicino, dentro c'entra anche la pila da 9 V con tutti i condensatori del caso.
per rispondere a Gicci io non ho detto che sarà un albero di natale lo hai detto tu, hai frainteso.
Buon modellismo e complimenti per i vostri modellini sono davvero fantastici.

nel mio caso, giusto per parlarne, mi occorrono circa 30 led, non so di quale scatoletta parli,pero' siccome non e' il primo che faccio,se ti fa piacere puoi vedere in modelli terminati il wip: president a illuminazione - dove misi gia' qualcosa.
questa e' la seconda volta ed e' anche un'ulteriore esperienza perche' e' piu' grande,diciamo che a volte puo' essere da stuzzica/aperitivo per altri modellisti che vorrebbero cimentarsi in questa ulteriore prova.
io sono dell'opinione che tutto fa e si impara sempre da altri ,anche piccole cose,d'altronde siamo tutti...pirati.
buona giornata.:beer:

marco21 17-01-11 09:34 AM

Ciao Dario, ti ho trovato in terza pagina per entrambi i motivi, io sono stato poco presente sul sito e quando entravo non avevo molto tempo per guardare i nuovi wip, guardavo giusto quelli da cui mi arriva il messaggio.
Ma soprattutto sono stato anche spesso assente tra trasloco, malattie varie e la bimba che è sempre malata (le gioie del nido).
Belli i led che hai messo e con la resistenza variabile dovresti riuscire a modificare l'intensità, attenzione solo a non abbassare troppo il valore per evitare di danneggiare i led
Ciao

capitan red 17-01-11 05:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da marco21 (Messaggio 829294)
Ciao Dario, ti ho trovato in terza pagina per entrambi i motivi, io sono stato poco presente sul sito e quando entravo non avevo molto tempo per guardare i nuovi wip, guardavo giusto quelli da cui mi arriva il messaggio.
Ma soprattutto sono stato anche spesso assente tra trasloco, malattie varie e la bimba che è sempre malata (le gioie del nido).
Belli i led che hai messo e con la resistenza variabile dovresti riuscire a modificare l'intensità, attenzione solo a non abbassare troppo il valore per evitare di danneggiare i led
Ciao

ciao Marco.
mi spiace x le tue traversie ed in particolar modo x la bimba, io che sono nonno ed ho una nipotina , passiamo le stesse difficolta' con l'asilo (varie malattie) e dulcis in fundi, x ben 3 volte "i pidocchi" percio' pensa che allegria.
tornando al modello, sono d'accordo con la tua osservazione di non toccare troppo le resistenze , altrimenti .... pufff!!!
al limite se saranno troppo luminosi ,dopo la chiusura dello scafo faro' come mi ha suggerito qualche amico del forum ( ?????) di colorare con vernice scura il led in modo di "opacizzare" l'intensita?
un saluto e a presto. ciao.:beer:

capitan red 23-01-11 11:39 AM

devo rispondere a Chicco.
lo faccio sul mio wip x non invadere quello di Er Piotta.
riferimento alla illuminazione led del P.W. ,non ho ancora immagini aggiornate, ma non sono stato fermo,anzi, devo dire che la posizione iniziale dei led sembrava buona ma poi a seguito di alcune prove non mi soddisfaceva ,allora ho cambiato nuovamente tutto e questo ha comportato uno slittamento del progress.
credo di aver risolto il tutto e presto vi portero'a una conoscenza piu' dettagliata.
buon week end a tutti :winker:

chicco73 23-01-11 11:34 PM

Ciao Dario, ti ringrazio tanto anche per la risposta sul president's ora mi è tutto più chiaro, scusa se ti assillo col tuo modello ma sono ansioso di vedere l'effetto finale, lungi da me il farti fretta, che in questo hobby è una nemica pericolosa, è che me lo immagino tutto acceso e non posso far altro che pensare a quale meravigliosa atmosfera possa ricreare.:tunz6rh:
Ti faccio i miei complimenti per questa fantastica idea.
Buon vento Chicco.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:33 PM.