Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (http://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (http://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Prins Willem 1:100 (http://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/85724-prins-willem-1-100-a.html)

Tuvok 02-12-10 09:38 AM

Quella dell'illuminazione e' sempre stato un mio tallone d'Achille... Sebbene lavoro nel campo elettrico.... :dissapprove:

capitan red 02-12-10 09:59 AM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 809011)
Quella dell'illuminazione e' sempre stato un mio tallone d'Achille... Sebbene lavoro nel campo elettrico.... :dissapprove:

siccome da tempo avevo capito,dietro a tuoi post ,il mestiere che fai, non capisco perche' lo ritieni il tuo tallone d'achille.
io ho fatto manutentore /impiantistica e tecnico x 39 anni e questa specializzazione la ritengo molto valida. se non ci si butta si avra' sempre dei timori a fare errori. ma nella vita serve anche questo"errare" x capire anche i propri limiti.
se tu provassi a farne una vedrai che poi quelle che seguono le affinerai sempre piu'.
io al momento sono solo indeciso se fare con luce gialla, la piu' idonea,oppure ,attento,con led blu! immaginalo con un po' di fantasia.
ciao amico mio,buon lavoro.Dario.:tunz6rh:

Tuvok 02-12-10 10:02 AM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 809014)
siccome da tempo avevo capito,dietro a tuoi post ,il mestiere che fai, non capisco perche' lo ritieni il tuo tallone d'achille.
io ho fatto manutentore /impiantistica e tecnico x 39 anni e questa specializzazione la ritengo molto valida. se non ci si butta si avra' sempre dei timori a fare errori. ma nella vita serve anche questo"errare" x capire anche i propri limiti.
se tu provassi a farne una vedrai che poi quelle che seguono le affinerai sempre piu'.
io al momento sono solo indeciso se fare con luce gialla, la piu' idonea,oppure ,attento,con led blu! immaginalo con un po' di fantasia.
ciao amico mio,buon lavoro.Dario.:tunz6rh:

Grazie mille DArio, le tua parole mi sono sempre da Sprono! :Ok:

pimini 02-12-10 01:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 809008)
poi come potrete notare,su tutte le ordinate vi e' un foro sia a dx che a sx ,e' una predisposizione x un'eventuale illuminazione interna (ancora da decidere) vedremo.
infine a poppa le aperture x i cannoni di fuga.
buona giornata. Dario.:Ok:

Dario, non hai postato le foto ....
PerchŔ pensi di mettere i led blu, non sarebbe un po' irreale come illuminazione? allora avevano solo lanterne e candele (qualche volta purtroppo causa dell'incendio della nave) e la luce era sicuramente giallo/rossiccia. :hmm:

pimini 02-12-10 01:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 808784)
Qui si fa riferimento ad un libro tedesco sul Prins Willem.
http://www.modellismo.net/forum/806375-post67.html
Trink

E' un modello che mi attrae, sicuramente da fare in autocostruzione, intanto cerco il libro ... non si sa mai ...
Grazie Trink per la segnalazione :bohk7ar:

capitan red 02-12-10 01:41 PM

4 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 809092)
Dario, non hai postato le foto ....
PerchŔ pensi di mettere i led blu, non sarebbe un po' irreale come illuminazione? allora avevano solo lanterne e candele (qualche volta purtroppo causa dell'incendio della nave) e la luce era sicuramente giallo/rossiccia. :hmm:

intanto mi scuso e provvedo subito, a volte mi rimangono .......nel mouse.:hmm:
so che gialli sono + reali ma ho visto dei lavori coi blu, certo che non ha nulla da vedere ma e' sempre x cercare di discostarsi dallo scontato ,x variare. ma x il momento soprassediamo,poi.............
Dario.

lucas0266 02-12-10 01:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 809101)
intanto mi scuso e provvedo subito, a volte mi rimangono .......nel mouse.:hmm:
so che gialli sono + reali ma ho visto dei lavori coi blu, certo che non ha nulla da vedere ma e' sempre x cercare di discostarsi dallo scontato ,x variare. ma x il momento soprassediamo,poi.............
Dario.

Ottimo Dario,:Ok: posso chiederti che cosa pensi di illuminare ,
hai giÓ realizzato lavori con illuminazione ?Se si ti andrebbe di postare una foto?
Sai mi stÓ venendo un prudorino:tongues: che quasi quasi ci provo anch'io,e mi piacerebbe vedere qualcosa solo per capirne anche l'effetto.:Ok:e capire se al punto in cui sono riuscirei a metterci anche l'illuminazione .
L'appetito vien mangiando che ci vuoi fare!!
Grazie...Ciao

Tuvok 02-12-10 01:52 PM

1 allegato(i)
Ciao Dario, volevo solo farti notare una cosa che mi pare strana. Sicuramente sbaglio. stavo guardando la foto della prua. Visto che il bordo esterno delle ordinate arriva preciso preciso con l'elemento che funge da battura sulla ruota di prua, quando andrai a fare il quartabuono non ti rimarranno un poco corte? Secondo me il tutto doveva essere al pari con il bordo interno delle ordinate.

spero di essermi spiegato, mi rendo conto che sono stato un poco contorto.

Ciao Alex

pimini 02-12-10 05:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 809109)
Ciao Dario, volevo solo farti notare una cosa che mi pare strana. Sicuramente sbaglio. stavo guardando la foto della prua. Visto che il bordo esterno delle ordinate arriva preciso preciso con l'elemento che funge da battura sulla ruota di prua, quando andrai a fare il quartabuono non ti rimarranno un poco corte? Secondo me il tutto doveva essere al pari con il bordo interno delle ordinate.

spero di essermi spiegato, mi rendo conto che sono stato un poco contorto.

Ciao Alex

Ti sei spiegato benissimo (che occhio !!!), mi sa che Dario dovrÓ rifilare quel pezzo che funge da battura!

capitan red 02-12-10 06:07 PM

si e' vero,lo avevo notato e dopo che ho fatto le foto ho limato la battura facendola entrare a rimanere quasi pari le ordinate.e' giusto che dove hai contrassegnato vadano a seguire l'inclinazione del quartobuono,un primo passo l'ho fatto e sono ancora a secco ma e' un lavoro che si fara' con calma .pensa che prima uscivano dal filo ordinate di ben 3mm.concludo dicendoti che le due batture si incolleranno tranquillamente dopo aver incollato le ordinate perche' hanno uno scarico x il passaggio sotto di loro.
occhio di falco,non ti sfugge nulla eh...:asd::asd:
ciao.

capitan red 02-12-10 06:25 PM

4 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da lucas0266 (Messaggio 809107)
Ottimo Dario,:Ok: posso chiederti che cosa pensi di illuminare ,
hai giÓ realizzato lavori con illuminazione ?Se si ti andrebbe di postare una foto?
Sai mi stÓ venendo un prudorino:tongues: che quasi quasi ci provo anch'io,e mi piacerebbe vedere qualcosa solo per capirne anche l'effetto.:Ok:e capire se al punto in cui sono riuscirei a metterci anche l'illuminazione .
L'appetito vien mangiando che ci vuoi fare!!
Grazie...Ciao

come dalle foto tutte le ordinate sono forate ambo le parti. l'idea sarebbe :illuminare i corsi dei cannoni sotto il ponte,la poppa ,il giardinetto di prua,sotto i carabottini che intenderei fare apribili,sotto il cassero.al momento l'idea e' questa e si vedra' dove arrivare. le foto che seguono sono il mio primo lavoro in questa direzione ,il President.non e' un granche' ma mi e' servito x capire come/dove e fare le illuminazioni.se vuoi vedere di meglio, il Golden H. di Gicci. molto ben curato anche come tonalita' di luce.
ciao. :winker:

Tuvok 02-12-10 07:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 809187)
Ti sei spiegato benissimo (che occhio !!!), mi sa che Dario dovrÓ rifilare quel pezzo che funge da battura!

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 809209)
si e' vero,lo avevo notato e dopo che ho fatto le foto ho limato la battura facendola entrare a rimanere quasi pari le ordinate.e' giusto che dove hai contrassegnato vadano a seguire l'inclinazione del quartobuono,un primo passo l'ho fatto e sono ancora a secco ma e' un lavoro che si fara' con calma .pensa che prima uscivano dal filo ordinate di ben 3mm.concludo dicendoti che le due batture si incolleranno tranquillamente dopo aver incollato le ordinate perche' hanno uno scarico x il passaggio sotto di loro.
occhio di falco,non ti sfugge nulla eh...:asd::asd:
ciao.

Bene sono contento che non c'e' problema! :tunz6rh:

BUon lavoro!

Alex

graciti 02-12-10 08:41 PM

Ottimo inizio Dario, come sempre del solito.
L'idea dell'illuminazione interna Ŕ buona, la luce puoi farla con la tecnologia led, ormai sono facili da reperire, sono piccolissimi e pratici, ed inoltre con una microbatteria li tieni su per anni.
Ti seguo con vivo interesse.
Ciao
Gianluca

lucas0266 02-12-10 08:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 809221)
come dalle foto tutte le ordinate sono forate ambo le parti. l'idea sarebbe :illuminare i corsi dei cannoni sotto il ponte,la poppa ,il giardinetto di prua,sotto i carabottini che intenderei fare apribili,sotto il cassero.al momento l'idea e' questa e si vedra' dove arrivare. le foto che seguono sono il mio primo lavoro in questa direzione ,il President.non e' un granche' ma mi e' servito x capire come/dove e fare le illuminazioni.se vuoi vedere di meglio, il Golden H. di Gicci. molto ben curato anche come tonalita' di luce.
ciao. :winker:

Grazie Dario , l'effeto Ŕ davvero suggestivo e spettacolare, te l'immagini al crepuscolo in alto mare a vele spiegate semmai con i fanali accesi, :ROTFL:!!?Ŕ si
ci st˛ pensando davvero:Ok:

Tuvok 10-12-10 09:22 PM

Ciao Dario!!!

Sono riuscito finalmente a rileggere un poco di WIP tra cui il tuo!

Volrvo augurarti buon lavoro e assicurarti che ti seguo sempre con sommo interesse!

Alex:Ok:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:20 AM.