Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Prins Willem 1:100 (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/85724-prins-willem-1-100-a.html)

capitan red 13-02-13 07:55 AM

Giuseppe-Killik-Tuvok.
e' un piacere che siete passati a trovarmi e vi ringrazio x la vostra opinione,che e' sempre importante.
un saluto e alla prossima,buona giornata. :Ok:

marco21 13-02-13 08:21 AM

Ciao Dario, che spettacolo, ho avuto poco tempo per seguire il forum, ma vedo che sei andato avanti molto.....fra non molto aggiornerò anche il mio wip, non resisto più a non procedere sulla mia Couronne e ieri ho tirato fuori tutto e sto ricominciando.
ciao

lucas0266 13-02-13 08:37 AM

Bel lavoro davvero Dario , :Ok:volevo chiederti hai intenzione di dare del colore? semmai alle incinte?
non ricordo se ne hai già parlato...............:look:
Complimenti.....................Ciao

capitan red 13-02-13 09:59 AM

Quote:

Originariamente inviata da marco21 (Messaggio 1102416)
Ciao Dario, che spettacolo, ho avuto poco tempo per seguire il forum, ma vedo che sei andato avanti molto.....fra non molto aggiornerò anche il mio wip, non resisto più a non procedere sulla mia Couronne e ieri ho tirato fuori tutto e sto ricominciando.
ciao


ciao Marco.
grazie amico mio,sono contento che "non resisti" piu' a star fermo,sicuramente adesso la carica c'e' ed allora ti auguro " buon re-inizio cantiere" . ciao a presto. :Ok:



Quote:

Originariamente inviata da lucas0266 (Messaggio 1102419)
Bel lavoro davvero Dario , :Ok:volevo chiederti hai intenzione di dare del colore? semmai alle incinte?
non ricordo se ne hai già parlato...............:look:
Complimenti.....................Ciao


grazie anche a te Luca. no non intendo dare colore a nulla, questo modello a "parer mio" (e' convinzione) piu' che tutto,starebbe meglio tinta legno,cosi' alla fine daro' una buona passata di olio paglierino e poi una spruzzata di trasparente opaco.
ciao e alla prossima. :Ok:

capitan red 19-02-13 08:29 AM

un salutone a tutti voi.
ieri ho finito di mettere il timone al veliero,siccome gli agugliotti e le femminelle sono in rame, chi di voi sa darmi un'indicazione di come "invecchiare"questi particolari,siccome e' lucido e non va bene,che prodotti usare x rendere vecchio il rame?
grazie anticipatamente.

trinchetto 19-02-13 08:57 AM

se vuoi scurire, penso tu possa usare il brunitore facendo attenzione ad asciugare bene dopo l'applicazione. Se vuoi ossidare (dargli la colorazioe verderame), prova con un po' di aceto.

capitan red 19-02-13 09:48 AM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 1104435)
se vuoi scurire, penso tu possa usare il brunitore facendo attenzione ad asciugare bene dopo l'applicazione. Se vuoi ossidare (dargli la colorazioe verderame), prova con un po' di aceto.


ciao.
si ho del brunitore,non quello d'armeria , lo avevo comprato da magicmodel, e' piu' blando, provero' se poi non soddisfa faro' con l'aceto.
come sempre,Alex, grazie dei consigli e buona giornata.
ciao. :Ok:

trinchetto 19-02-13 11:48 AM

attenzione: l'aceto aggredisce il rame, formando per reazione chimica un sottile strato superficiala di sale verde azzurrognolo; l'effetto che ne puoi ottenere è quello di usura, vecchiaia. Il brunitore rende scura la ferramenta, simulando un metallo diverso (bronzo o ferro, a seconda dei casi); l'effetto che ne puoi ottenere è quello di un maggiore realismo. Da quel che mi pare di capire è il secondo che fa al caso tuo, quindi opterei per il brunitore.

Se è poco aggressivo, meglio. L'importante è che il rame sia ben sgrassato - puoi usare un cotton fiocc bagnato d'alcool per pulire le superfici - e a mio avviso il modo migliore per applicare il brunitore è sempre con cotton fiocc: una leggera bagnatina del cotone, una passata sul rame, appena vedi che diventa scuro (da 1 a 2-3 secondi) passata veloce con altro cotton fiocc bagnato d'acqua (per fermare immediatamente la reazione chimica), poi asciugatura con straccetto.

E' bene che tu faccia qualche prova su un pezzetto di nastrino di rame, così per prenderci la mano.

capitan red 19-02-13 06:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 1104490)
attenzione: l'aceto aggredisce il rame, formando per reazione chimica un sottile strato superficiala di sale verde azzurrognolo; l'effetto che ne puoi ottenere è quello di usura, vecchiaia. Il brunitore rende scura la ferramenta, simulando un metallo diverso (bronzo o ferro, a seconda dei casi); l'effetto che ne puoi ottenere è quello di un maggiore realismo. Da quel che mi pare di capire è il secondo che fa al caso tuo, quindi opterei per il brunitore.

Se è poco aggressivo, meglio. L'importante è che il rame sia ben sgrassato - puoi usare un cotton fiocc bagnato d'alcool per pulire le superfici - e a mio avviso il modo migliore per applicare il brunitore è sempre con cotton fiocc: una leggera bagnatina del cotone, una passata sul rame, appena vedi che diventa scuro (da 1 a 2-3 secondi) passata veloce con altro cotton fiocc bagnato d'acqua (per fermare immediatamente la reazione chimica), poi asciugatura con straccetto.

E' bene che tu faccia qualche prova su un pezzetto di nastrino di rame, così per prenderci la mano.


sei sempre molto esaustivo. posso dire che in pratica non ho molta esperienza con il brunitore diciamo che l'ho adoperato un poco su alcuni fregi del Prins,ma ero su ottone, ora lavorero' sul rame e sei stato molto chiaro nella descrizione,grazie,logicamente resta fermo il fatto che provero' su un pezzo prima x vedere il risultato,ah,dimenticavo che il brunitore l'ho messo con il cotton fioc e decisamente si va bene.
buona serata a te,ciao. :Ok::Ok::Ok:

trinchetto 19-02-13 07:32 PM

sul rame il brunitore è più aggressivo rispetto all'ottone. Se tu dovessi avere difficoltà nella gestione (il rame potrebbe sfogliarsi superficialmente) è sufficiente diluire un po' la soluzione.

capitan red 19-02-13 08:40 PM

oggi ho preparato i 3 alberi e domattina la prima cosa che faro' sara' di lavorare sulle cerniere del timone,dopodiche' mettero' le solite foto.

capitan red 20-02-13 10:09 AM

3 allegato(i)
poco fa ho finito di brunire le femminelle e agugliotti del timone, dietro il consiglio di Trink,l'ho fatto con il brunitore e devo dire che sono soddisfatto della riuscita del lavoro. con il dovuto accorgimento di fermare la corrosione con straccetto umido d'acqua per evitare che venisse troppo scuro, ecco il risultato..................
foto 1 le prime due dal basso appena fatte
foto 2 lavoro ultimato
foto 3 prima di brunire

........... un grazie a Trink . :Ok:

Tuvok 20-02-13 10:22 AM

Perfetto Dario.

Davvero esteticamente ottimo e molto realistico.

Il suggerimento di Trink del brunitore e' stato davvero azzeccato.
Dicevi che non e' un brunitore da armeria vero?

Ciao Ale

capitan red 20-02-13 12:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 1104806)
Perfetto Dario.

Davvero esteticamente ottimo e molto realistico.

Il suggerimento di Trink del brunitore e' stato davvero azzeccato.
Dicevi che non e' un brunitore da armeria vero?

Ciao Ale


ciao Alex,felice di risentirti.
si, confermo che non e' di armeria,l'ho comperato circa un anno fa da un sito......che adesso ha chiuso.
alla prossima,ciao.

pimini 20-02-13 12:53 PM

Ciao Dario, la brunitura ha dato un ottimo aspetto, mi sembra molto realistico
:Ok:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:45 AM.