Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Prins Willem 1:100 (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/85724-prins-willem-1-100-a.html)

lucas0266 30-11-10 06:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 808240)
incomincio con alcune foto di assemblaggio a secco.
ho gia' visto che :
1 a prua c'e' una leggera flessione della chiglia , rimediabile ,percio' non influisce.
2 : le ordinate 6 e 12 riportano dei tagli che servono ad infilare le creste ( 2 x lato) del ponte. come si vede dalla foto, io mettero' due tasselli x ogni ordinata che serviranno da appoggio ed eliminero' le creste del ponte,perche' se non faccio cosi' sono costretto a fissare le due ordinate comperese di ponte e non potrei lavorare all'interno scafo.

un saluto,Dario.:winker:

Dario ,certo non perdi tempo , vento in poppa e vaiiii.

capitan red 30-11-10 06:14 PM

si Luca, tanto vento in poppa, quando si ha dentro questa passione non si perde tempo.
ciao,Dario.:Ok:

Mario97 30-11-10 08:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 808240)
incomincio con alcune foto di assemblaggio a secco.
ho gia' visto che :
1 a prua c'e' una leggera flessione della chiglia , rimediabile ,percio' non influisce.
2 : le ordinate 6 e 12 riportano dei tagli che servono ad infilare le creste ( 2 x lato) del ponte. come si vede dalla foto, io mettero' due tasselli x ogni ordinata che serviranno da appoggio ed eliminero' le creste del ponte,perche' se non faccio cosi' sono costretto a fissare le due ordinate comperese di ponte e non potrei lavorare all'interno scafo.

un saluto,Dario.:winker:

Sembra che abbia una bella linea.....
Quanto è lunga?

Kraken 30-11-10 08:56 PM

Bene bene Dario.. si comincia!!
Anche nel mio Resolution (infatti sempre Corel) il falso ponte và incastrato con due dentini sull'ordinata del cassero, così da dare la giusta incurvatura ad esso. Ma fai benissimo a non farlo per permetterti così di istallare il ponte successivamente.. se poi metti degli aiuti tipo finti-bagli o rinforzi sottoponte dove serve tanto meglio.

Aggiungo anch'io un augurio di.. Buon Vento :brig:

Ciao, Paolo.

chicco73 30-11-10 10:49 PM

Buon cantiere anche da parte mia :beer: :Ok:

Gicci70 01-12-10 12:17 AM

....azzz....ho brindato or ora al varo della Victory ed ora mi ritrovo a dover brindare di nuovo per l'apertura di questo bellissimo cantiere???:tongues:
Ecco cosa ci si guadagna a frequentare persone come te....una bella e allegra sbronza!!!:beer:

Buon Vento Dario!!

capitan red 01-12-10 07:43 AM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 808477)
....azzz....ho brindato or ora al varo della Victory ed ora mi ritrovo a dover brindare di nuovo per l'apertura di questo bellissimo cantiere???:tongues:
Ecco cosa ci si guadagna a frequentare persone come te....una bella e allegra sbronza!!!:beer:

Buon Vento Dario!!

si ,qui non si perde tempo e poi come si dice " gente allegra(da sbronze) il ciel l'aiuta".
:rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl:
grazie e buona giornata a te, ciao. :beer: famose un ultimo goccio!!!

capitan red 01-12-10 07:47 AM

Quote:

Originariamente inviata da Kraken (Messaggio 808364)
Bene bene Dario.. si comincia!!
Anche nel mio Resolution (infatti sempre Corel) il falso ponte và incastrato con due dentini sull'ordinata del cassero, così da dare la giusta incurvatura ad esso. Ma fai benissimo a non farlo per permetterti così di istallare il ponte successivamente.. se poi metti degli aiuti tipo finti-bagli o rinforzi sottoponte dove serve tanto meglio.

Aggiungo anch'io un augurio di.. Buon Vento :brig:

Ciao, Paolo.

infatti come ho scritto , le ordinate 6 e 12 avranno un supportino (finto baglio),incollato,proprio x sopperire al taglio dei dentini del ponte.
grazie e ciao.Dario :Ok:

capitan red 01-12-10 07:48 AM

anche a te Chicco ,un grazie x l'augurio.
ciao e buon cantiere anche a te ,Dario.:bohk7ar:

capitan red 01-12-10 07:51 AM

Quote:

Originariamente inviata da Mario97 (Messaggio 808358)
Sembra che abbia una bella linea.....
Quanto è lunga?

solo chiglia e' 55 cm. tutto fuori circa 74cm.
ciao.:sisi:

Gicci70 01-12-10 09:04 AM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 808505)
ciao Gian.
anch'io a suo tempo ho salvato questo tuo procedimento che il buon Seba mise a disposizione di tutti,chissa' adesso dove sara'?
comunque ti auguro buon proseguimento.
ah, sono in tentazione x eseguire il nuovo lavoro con illuminazione,so che adoperare led color ambra sarebbe l'ideale ma cosa pensi di quelli blu?
secondo il tuo parere potrebbe essere un buon effetto o no.
ciao.:winker:

Ciao Dario....rispondo qui a questa tua domanda....
io credo che di color ambra darebbero una luce più realistica....la luce blu è troppo fredda....
Cmq al di là di ogni parere io farei comunque una prova e ne valuterei gli effetti prima di scegliere....come feci a suo tempo con la Golden Hind.... alla fine scelsi led bianchi colorati con tinta da vetro color ambra perchè erano quelli che mi soddisfacevano di più tra le varie prove effettuate!!!:asd:

capitan red 01-12-10 09:38 AM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 808521)
Ciao Dario....rispondo qui a questa tua domanda....
io credo che di color ambra darebbero una luce più realistica....la luce blu è troppo fredda....
Cmq al di là di ogni parere io farei comunque una prova e ne valuterei gli effetti prima di scegliere....come feci a suo tempo con la Golden Hind.... alla fine scelsi led bianchi colorati con tinta da vetro color ambra perchè erano quelli che mi soddisfacevano di più tra le varie prove effettuate!!!:asd:

ok. faro' delle prove.
ciao, Dario.:looksisi3gy:

trinchetto 01-12-10 06:55 PM

Qui si fa riferimento ad un libro tedesco sul Prins Willem.

http://www.modellismo.net/forum/806375-post67.html

E' un testo che ho in biblioteca, del quale ho postato una recensione nella sezione libri. Penso che sia una gran bella monografia. Non ha le caratteristiche di altri testi di editori più famosi - quali ad esempio i Convay - ma contiene tavole molto ben fatte (i disegni Corel sono da esse derivati) ed un sacco di disegni con spiegazioni tecniche di particolari costruttivi che normalmente possono essere anche molto difficili da individuare con tale livello di dettaglio. Anche per chi non conosce il tedesco può essere un'ottima fonte di informazione sulla base dei soli disegni.

Trink

capitan red 01-12-10 09:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 808784)
Qui si fa riferimento ad un libro tedesco sul Prins Willem.

http://www.modellismo.net/forum/806375-post67.html

E' un testo che ho in biblioteca, del quale ho postato una recensione nella sezione libri. Penso che sia una gran bella monografia. Non ha le caratteristiche di altri testi di editori più famosi - quali ad esempio i Convay - ma contiene tavole molto ben fatte (i disegni Corel sono da esse derivati) ed un sacco di disegni con spiegazioni tecniche di particolari costruttivi che normalmente possono essere anche molto difficili da individuare con tale livello di dettaglio. Anche per chi non conosce il tedesco può essere un'ottima fonte di informazione sulla base dei soli disegni.

Trink

grazie Trink,molto cortese da parte tua.
un saluto,Dario.:Ok:

capitan red 02-12-10 08:33 AM

buongiorno a tutti.
oggi ho un piccolo aggiornamento:
sempre ancora a secco , ho messo dei finti "bagli" x fare appoggiare i ponti,visto che ho eliminato le creste che servivano ad incastrarli con le ordinate,cosi potro' lavorare comodamente dentro lo scafo anche con il primo fasciame messo.
poi come potrete notare,su tutte le ordinate vi e' un foro sia a dx che a sx ,e' una predisposizione x un'eventuale illuminazione interna (ancora da decidere) vedremo.
infine a poppa le aperture x i cannoni di fuga.
buona giornata. Dario.:Ok:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02 PM.