Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Prins Willem 1:100 (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/85724-prins-willem-1-100-a.html)

Gicci70 01-12-10 09:04 AM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 808505)
ciao Gian.
anch'io a suo tempo ho salvato questo tuo procedimento che il buon Seba mise a disposizione di tutti,chissa' adesso dove sara'?
comunque ti auguro buon proseguimento.
ah, sono in tentazione x eseguire il nuovo lavoro con illuminazione,so che adoperare led color ambra sarebbe l'ideale ma cosa pensi di quelli blu?
secondo il tuo parere potrebbe essere un buon effetto o no.
ciao.:winker:

Ciao Dario....rispondo qui a questa tua domanda....
io credo che di color ambra darebbero una luce più realistica....la luce blu è troppo fredda....
Cmq al di là di ogni parere io farei comunque una prova e ne valuterei gli effetti prima di scegliere....come feci a suo tempo con la Golden Hind.... alla fine scelsi led bianchi colorati con tinta da vetro color ambra perchè erano quelli che mi soddisfacevano di più tra le varie prove effettuate!!!:asd:

capitan red 01-12-10 09:38 AM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 808521)
Ciao Dario....rispondo qui a questa tua domanda....
io credo che di color ambra darebbero una luce più realistica....la luce blu è troppo fredda....
Cmq al di là di ogni parere io farei comunque una prova e ne valuterei gli effetti prima di scegliere....come feci a suo tempo con la Golden Hind.... alla fine scelsi led bianchi colorati con tinta da vetro color ambra perchè erano quelli che mi soddisfacevano di più tra le varie prove effettuate!!!:asd:

ok. faro' delle prove.
ciao, Dario.:looksisi3gy:

trinchetto 01-12-10 06:55 PM

Qui si fa riferimento ad un libro tedesco sul Prins Willem.

http://www.modellismo.net/forum/806375-post67.html

E' un testo che ho in biblioteca, del quale ho postato una recensione nella sezione libri. Penso che sia una gran bella monografia. Non ha le caratteristiche di altri testi di editori più famosi - quali ad esempio i Convay - ma contiene tavole molto ben fatte (i disegni Corel sono da esse derivati) ed un sacco di disegni con spiegazioni tecniche di particolari costruttivi che normalmente possono essere anche molto difficili da individuare con tale livello di dettaglio. Anche per chi non conosce il tedesco può essere un'ottima fonte di informazione sulla base dei soli disegni.

Trink

capitan red 01-12-10 09:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 808784)
Qui si fa riferimento ad un libro tedesco sul Prins Willem.

http://www.modellismo.net/forum/806375-post67.html

E' un testo che ho in biblioteca, del quale ho postato una recensione nella sezione libri. Penso che sia una gran bella monografia. Non ha le caratteristiche di altri testi di editori più famosi - quali ad esempio i Convay - ma contiene tavole molto ben fatte (i disegni Corel sono da esse derivati) ed un sacco di disegni con spiegazioni tecniche di particolari costruttivi che normalmente possono essere anche molto difficili da individuare con tale livello di dettaglio. Anche per chi non conosce il tedesco può essere un'ottima fonte di informazione sulla base dei soli disegni.

Trink

grazie Trink,molto cortese da parte tua.
un saluto,Dario.:Ok:

capitan red 02-12-10 08:33 AM

buongiorno a tutti.
oggi ho un piccolo aggiornamento:
sempre ancora a secco , ho messo dei finti "bagli" x fare appoggiare i ponti,visto che ho eliminato le creste che servivano ad incastrarli con le ordinate,cosi potro' lavorare comodamente dentro lo scafo anche con il primo fasciame messo.
poi come potrete notare,su tutte le ordinate vi e' un foro sia a dx che a sx ,e' una predisposizione x un'eventuale illuminazione interna (ancora da decidere) vedremo.
infine a poppa le aperture x i cannoni di fuga.
buona giornata. Dario.:Ok:

Tuvok 02-12-10 08:38 AM

Quella dell'illuminazione e' sempre stato un mio tallone d'Achille... Sebbene lavoro nel campo elettrico.... :dissapprove:

capitan red 02-12-10 08:59 AM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 809011)
Quella dell'illuminazione e' sempre stato un mio tallone d'Achille... Sebbene lavoro nel campo elettrico.... :dissapprove:


siccome da tempo avevo capito,dietro a tuoi post ,il mestiere che fai, non capisco perche' lo ritieni il tuo tallone d'achille.
io ho fatto manutentore /impiantistica e tecnico x 39 anni e questa specializzazione la ritengo molto valida. se non ci si butta si avra' sempre dei timori a fare errori. ma nella vita serve anche questo"errare" x capire anche i propri limiti.
se tu provassi a farne una vedrai che poi quelle che seguono le affinerai sempre piu'.
io al momento sono solo indeciso se fare con luce gialla, la piu' idonea,oppure ,attento,con led blu! immaginalo con un po' di fantasia.
ciao amico mio,buon lavoro.Dario.:tunz6rh:

Tuvok 02-12-10 09:02 AM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 809014)
siccome da tempo avevo capito,dietro a tuoi post ,il mestiere che fai, non capisco perche' lo ritieni il tuo tallone d'achille.
io ho fatto manutentore /impiantistica e tecnico x 39 anni e questa specializzazione la ritengo molto valida. se non ci si butta si avra' sempre dei timori a fare errori. ma nella vita serve anche questo"errare" x capire anche i propri limiti.
se tu provassi a farne una vedrai che poi quelle che seguono le affinerai sempre piu'.
io al momento sono solo indeciso se fare con luce gialla, la piu' idonea,oppure ,attento,con led blu! immaginalo con un po' di fantasia.
ciao amico mio,buon lavoro.Dario.:tunz6rh:

Grazie mille DArio, le tua parole mi sono sempre da Sprono! :Ok:

pimini 02-12-10 12:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 809008)
poi come potrete notare,su tutte le ordinate vi e' un foro sia a dx che a sx ,e' una predisposizione x un'eventuale illuminazione interna (ancora da decidere) vedremo.
infine a poppa le aperture x i cannoni di fuga.
buona giornata. Dario.:Ok:

Dario, non hai postato le foto ....
Perchè pensi di mettere i led blu, non sarebbe un po' irreale come illuminazione? allora avevano solo lanterne e candele (qualche volta purtroppo causa dell'incendio della nave) e la luce era sicuramente giallo/rossiccia. :hmm:

pimini 02-12-10 12:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 808784)
Qui si fa riferimento ad un libro tedesco sul Prins Willem.
http://www.modellismo.net/forum/806375-post67.html
Trink

E' un modello che mi attrae, sicuramente da fare in autocostruzione, intanto cerco il libro ... non si sa mai ...
Grazie Trink per la segnalazione :bohk7ar:

capitan red 02-12-10 12:41 PM

4 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 809092)
Dario, non hai postato le foto ....
Perchè pensi di mettere i led blu, non sarebbe un po' irreale come illuminazione? allora avevano solo lanterne e candele (qualche volta purtroppo causa dell'incendio della nave) e la luce era sicuramente giallo/rossiccia. :hmm:

intanto mi scuso e provvedo subito, a volte mi rimangono .......nel mouse.:hmm:
so che gialli sono + reali ma ho visto dei lavori coi blu, certo che non ha nulla da vedere ma e' sempre x cercare di discostarsi dallo scontato ,x variare. ma x il momento soprassediamo,poi.............
Dario.

lucas0266 02-12-10 12:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 809101)
intanto mi scuso e provvedo subito, a volte mi rimangono .......nel mouse.:hmm:
so che gialli sono + reali ma ho visto dei lavori coi blu, certo che non ha nulla da vedere ma e' sempre x cercare di discostarsi dallo scontato ,x variare. ma x il momento soprassediamo,poi.............
Dario.

Ottimo Dario,:Ok: posso chiederti che cosa pensi di illuminare ,
hai già realizzato lavori con illuminazione ?Se si ti andrebbe di postare una foto?
Sai mi stà venendo un prudorino:tongues: che quasi quasi ci provo anch'io,e mi piacerebbe vedere qualcosa solo per capirne anche l'effetto.:Ok:e capire se al punto in cui sono riuscirei a metterci anche l'illuminazione .
L'appetito vien mangiando che ci vuoi fare!!
Grazie...Ciao

Tuvok 02-12-10 12:52 PM

1 allegato(i)
Ciao Dario, volevo solo farti notare una cosa che mi pare strana. Sicuramente sbaglio. stavo guardando la foto della prua. Visto che il bordo esterno delle ordinate arriva preciso preciso con l'elemento che funge da battura sulla ruota di prua, quando andrai a fare il quartabuono non ti rimarranno un poco corte? Secondo me il tutto doveva essere al pari con il bordo interno delle ordinate.

spero di essermi spiegato, mi rendo conto che sono stato un poco contorto.

Ciao Alex

pimini 02-12-10 04:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 809109)
Ciao Dario, volevo solo farti notare una cosa che mi pare strana. Sicuramente sbaglio. stavo guardando la foto della prua. Visto che il bordo esterno delle ordinate arriva preciso preciso con l'elemento che funge da battura sulla ruota di prua, quando andrai a fare il quartabuono non ti rimarranno un poco corte? Secondo me il tutto doveva essere al pari con il bordo interno delle ordinate.

spero di essermi spiegato, mi rendo conto che sono stato un poco contorto.

Ciao Alex

Ti sei spiegato benissimo (che occhio !!!), mi sa che Dario dovrà rifilare quel pezzo che funge da battura!

capitan red 02-12-10 05:07 PM

si e' vero,lo avevo notato e dopo che ho fatto le foto ho limato la battura facendola entrare a rimanere quasi pari le ordinate.e' giusto che dove hai contrassegnato vadano a seguire l'inclinazione del quartobuono,un primo passo l'ho fatto e sono ancora a secco ma e' un lavoro che si fara' con calma .pensa che prima uscivano dal filo ordinate di ben 3mm.concludo dicendoti che le due batture si incolleranno tranquillamente dopo aver incollato le ordinate perche' hanno uno scarico x il passaggio sotto di loro.
occhio di falco,non ti sfugge nulla eh...:asd::asd:
ciao.

capitan red 02-12-10 05:25 PM

4 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da lucas0266 (Messaggio 809107)
Ottimo Dario,:Ok: posso chiederti che cosa pensi di illuminare ,
hai già realizzato lavori con illuminazione ?Se si ti andrebbe di postare una foto?
Sai mi stà venendo un prudorino:tongues: che quasi quasi ci provo anch'io,e mi piacerebbe vedere qualcosa solo per capirne anche l'effetto.:Ok:e capire se al punto in cui sono riuscirei a metterci anche l'illuminazione .
L'appetito vien mangiando che ci vuoi fare!!
Grazie...Ciao

come dalle foto tutte le ordinate sono forate ambo le parti. l'idea sarebbe :illuminare i corsi dei cannoni sotto il ponte,la poppa ,il giardinetto di prua,sotto i carabottini che intenderei fare apribili,sotto il cassero.al momento l'idea e' questa e si vedra' dove arrivare. le foto che seguono sono il mio primo lavoro in questa direzione ,il President.non e' un granche' ma mi e' servito x capire come/dove e fare le illuminazioni.se vuoi vedere di meglio, il Golden H. di Gicci. molto ben curato anche come tonalita' di luce.
ciao. :winker:

Tuvok 02-12-10 06:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 809187)
Ti sei spiegato benissimo (che occhio !!!), mi sa che Dario dovrà rifilare quel pezzo che funge da battura!

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 809209)
si e' vero,lo avevo notato e dopo che ho fatto le foto ho limato la battura facendola entrare a rimanere quasi pari le ordinate.e' giusto che dove hai contrassegnato vadano a seguire l'inclinazione del quartobuono,un primo passo l'ho fatto e sono ancora a secco ma e' un lavoro che si fara' con calma .pensa che prima uscivano dal filo ordinate di ben 3mm.concludo dicendoti che le due batture si incolleranno tranquillamente dopo aver incollato le ordinate perche' hanno uno scarico x il passaggio sotto di loro.
occhio di falco,non ti sfugge nulla eh...:asd::asd:
ciao.

Bene sono contento che non c'e' problema! :tunz6rh:

BUon lavoro!

Alex

graciti 02-12-10 07:41 PM

Ottimo inizio Dario, come sempre del solito.
L'idea dell'illuminazione interna è buona, la luce puoi farla con la tecnologia led, ormai sono facili da reperire, sono piccolissimi e pratici, ed inoltre con una microbatteria li tieni su per anni.
Ti seguo con vivo interesse.
Ciao
Gianluca

lucas0266 02-12-10 07:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 809221)
come dalle foto tutte le ordinate sono forate ambo le parti. l'idea sarebbe :illuminare i corsi dei cannoni sotto il ponte,la poppa ,il giardinetto di prua,sotto i carabottini che intenderei fare apribili,sotto il cassero.al momento l'idea e' questa e si vedra' dove arrivare. le foto che seguono sono il mio primo lavoro in questa direzione ,il President.non e' un granche' ma mi e' servito x capire come/dove e fare le illuminazioni.se vuoi vedere di meglio, il Golden H. di Gicci. molto ben curato anche come tonalita' di luce.
ciao. :winker:

Grazie Dario , l'effeto è davvero suggestivo e spettacolare, te l'immagini al crepuscolo in alto mare a vele spiegate semmai con i fanali accesi, :ROTFL:!!?è si
ci stò pensando davvero:Ok:

Tuvok 10-12-10 08:22 PM

Ciao Dario!!!

Sono riuscito finalmente a rileggere un poco di WIP tra cui il tuo!

Volrvo augurarti buon lavoro e assicurarti che ti seguo sempre con sommo interesse!


Alex:Ok:

capitan red 10-12-10 08:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 812523)
Ciao Dario!!!

Sono riuscito finalmente a rileggere un poco di WIP tra cui il tuo!

Volrvo augurarti buon lavoro e assicurarti che ti seguo sempre con sommo interesse!


Alex:Ok:

ciao Alex.
e' sempre cosa gradita vedere i tuoi interventi, in effetti anch'io sto latitando un poco ma sempre guardo se sei in top ten con i lavori ma............... speriamo di ripartire al ++++ presto .
visto che ormai voi SOTS avete preso padronanza del timone ,ed avete una fornita flotta.
son a rilento,sto studiando le posizioni dei led e come sai e' lungo come progetto.
a presto,buona serata , ciao.

Tuvok 10-12-10 11:30 PM

Ti capisco caro Dario, io conto di rientrare a pieno ritmo dopo Natale quando l'ondata fotovoltaica e' passata. Nel frattempo mi limito ad ammirare i vostri capolavori! E' sempre un bel vedere! :bohk7ar:

chicco73 11-12-10 01:25 AM

Vai capitan red aspetto con ansia le foto dei tuoi progressi:smilese:
Il natale impegna, albero, presepe, parenti ecc. speriamo di trovare un po di tempo per questa nostra passione:tunz6rh:

capitan red 11-12-10 07:01 AM

Quote:

Originariamente inviata da chicco73 (Messaggio 812633)
Vai capitan red aspetto con ansia le foto dei tuoi progressi:smilese:
Il natale impegna, albero, presepe, parenti ecc. speriamo di trovare un po di tempo per questa nostra passione:tunz6rh:

ciao Chicco.
e' vero,il natale porta via molto del nostro tempo,percio' quand'e' cosi',ci fermiamo ,e poi si ripartira'.
ho fatto poco sul Prins, ho fissato le ordinate e fatto il quartobuono,ora sto cercando le posizioni x i led ed allora sono praticamente al palo,presto aggiornero'.
ciao.:tunz6rh:

capitan red 20-12-10 08:02 AM

un saluto a voi tutti.
approfitto del mio wip per dirvi anzitutto che di aggiornamenti tuttora non ne ho,sto lavorando sulle varie posizioni dei led da mettere e percio' bisogna andare con calma.
l'intenzione e' sopratutto quella di farvi, amici, i miei Auguri di Buon Natale a voi ed alle vostre famiglie.
che questo Natale porti un poco di serenita' a tutti.
Dario.:beer:

p.s. gli auguri di buon anno seguiranno la prossima....

Tuvok 20-12-10 08:22 AM

Buon Natale di cuore anche a te e a tutti i tuoi cari!

Alex :Ok:

chicco73 20-12-10 08:57 AM

E fai bene ad andare piano, quello che conta qui è il risultato non la velocità. Tanti auguri anche a te ed ai tuoi cari:Ok:

Vincenzo75 20-12-10 09:25 AM

Auguriiiiiiiiii

pimini 20-12-10 11:21 AM

Dario, BUON NATALE anche a te e alla tua famiglia!

Kraken 20-12-10 02:02 PM

Grazie Dario! Un grosso augurio di buon Natale e di buone feste anche da parte mia!

Paolo.

Somis 20-12-10 06:46 PM

Grazie Dario e auguri di Buon Natale anche a te e ai tuoi familiari :beer:

marco21 12-01-11 10:05 AM

Certo che uno si distrae un attimo e Dario ha già iniziato un nuovo modello. Se non lo vedevo in fretta rischiavo di vederlo già finito il tuo prins. Auguri di buon anno e complimenti per l'apertura del wip. Ciao Marco

capitan red 12-01-11 12:35 PM

ciao Marco.
mi hai pescato in terza pagina, le cose sono due :
1 e' da un bel poco che non ci sentiamo e questo vuol dire che sei sempre molto impegnato,spero presto di rivederti con il tuo wip.
2 e' da diverso tempo che non aggiorno piu',il motivo e' che sto studiando e posando i led lungo lo scafo ,internamente, aspetto anche l'arrivo di nuovi led da 1,8 mm.
comunque mi ha fatto piacere risentirti,a presto,ciao. :Ok:

SergioD 12-01-11 01:11 PM

sempre alle prese con qualche inventiva da fare invidia ciao

capitan red 12-01-11 01:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 826234)
sempre alle prese con qualche inventiva da fare invidia ciao

no,non ci penso nemmeno ,di fare invidia con inventive,c'e' chi e' molto piu' in gamba .
non posto ancora delle foto ,perche' ho solo del groviglio di fili che girano, ma non tardero' a farlo, anche perche' penso che sia giusto esporre non solo quando il lavoro e' bello e pulito.
buona giornata.:sisi:

chicco73 12-01-11 02:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 826270)
no,non ci penso nemmeno ,di fare invidia con inventive,c'e' chi e' molto piu' in gamba .
non posto ancora delle foto ,perche' ho solo del groviglio di fili che girano, ma non tardero' a farlo, anche perche' penso che sia giusto esporre non solo quando il lavoro e' bello e pulito.
buona giornata.:sisi:

Caro Dario credo che ti risultera difficile non stupirci dopo quello che ho visto finora.:bowdown:
Sono daccordo sul postare foto anche quando il modello non sarebbe presentabile:biggrinangel:
Sono molto curioso di vedere il tuo modello di notte chissà che atmosfera....:brig:
Buon vento Chicco.

capitan red 13-01-11 01:55 PM

5 allegato(i)
stamattina ho finito il collegamento di un lato dello scafo.
ho messo due tipi di led
1 piccolo 3 mm. su ogni posizione del cannone di colore orange
poi sotto i carabottini, a prua e infine sulle finestre di poppa di colore giallo. il riflesso e' molto intenso , ho fatto diverse prove ma il risultato e' sempre uguale per cui ho scelto le migliori.calcolate che il tutto in quella posizione sara' verniciato di nero
a parer mio non dispiace il colore arancio ,bisogna anche immaginare con un poco di fantasia,se pero' la vostra osservazione e' contraria, ben venga,vuol dire che vedro' di optare x altro, tanto sono ancora agli inizi e si puo' fare altre prove.
un saluto a tutti. :Ok:

Tuvok 13-01-11 02:01 PM

Il colore mi sembra molto bello e caldo, davvero una buona scelta, naturalmente per il mio gusto personale. :Ok:

Forse le foto un po' piu' a fuoco :nuova0um:

Bello Dario!!!

Kraken 13-01-11 02:12 PM

Wow!! Già sono partito con la fantasia e me lo immaginavo già finito, in mezzo al mare, in una notte d'estate, con tutti i lumi accesi che facevano quel lieve riflesso sui flutti.. :ahsisi:Bellooooo.. ma torniamo coi piedi per terra! A me la tonalità calda ed il colore sembrano buoni, almeno mi danno la sensazione di "lume". Solo mi sembra un pò forte l'intensità, credo che quei fiochi lumini presenti nelle navi reali facessero a malapena una luce necessaria per non andar a sbattere col naso contro le strutture sottocoperta. Magari c'è la possibilità di ridurre l'intensità con qualche resistenza.. boh.. parlo da ignorante in tema :hmm:

Un gran bel lavoro! Complimenti Dario!

Ciao, Paolo.

grisuzone 13-01-11 02:30 PM

Ciao leggo solo ora questo wip..complimenti per l'illuminazione..anche io proprio questa mattina ho ordinato i led ed anche io ho previsto dei led di colore arancio... ero insicuro però ho preferito questi a quelli gialli..,ora che leggo il tuo wip sono sicuro di aver fatto un ottima scelta...
ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:25 AM.