Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-03-11, 03:05 PM   #181
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 44
Moretti.T è un newbie...
predefinito

sì, sì, lo so

puntualizzavo solo non avrei voluto infatti che la morsa, se il compensato è tenero, ti lasciasse un brutto solco sul lato dx... recuperabile, ma evitabile...

tra l'altro, sopra ho scritto 1°C... temperatura ed inclinazione.... pessima accoppiata! XD

quando l'ho scritto dovevo esser un pò stanco
Moretti.T non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-11, 04:34 PM   #182
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Moretti.T Visualizza il messaggio
sì, sì, lo so

puntualizzavo solo non avrei voluto infatti che la morsa, se il compensato è tenero, ti lasciasse un brutto solco sul lato dx... recuperabile, ma evitabile...

tra l'altro, sopra ho scritto 1°C... temperatura ed inclinazione.... pessima accoppiata! XD

quando l'ho scritto dovevo esser un pò stanco

si,avevo inteso il tuo discorso pero' non avevo fatto caso al "°C", beh un po' di fisica con la geometria a volte ci sta................
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-11, 11:23 AM   #183
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

un saluto a tutto il forum.
oggi aggiorno il mio wip con il definitivo rivestimento del primo fasciame,ho finito tutto lo scafo e rivestito tutto lo specchio di poppa. devo ancora sistemare le linee dell'impavesata che va verso poppa ed anche la parte di prua ma grosso modo questa e' la linea definitiva del vascello,tutto sommato non mi dispiace ,a voi?
rimane come sempre sottinteso che il tutto e' sempre aperto a critiche ed eventuali...consigli.
alla prossima.
Icone allegate
Prins Willem 1:100-dscn1832.jpg   Prins Willem 1:100-dscn1835.jpg   Prins Willem 1:100-dscn1836.jpg  

Prins Willem 1:100-dscn1834.jpg  
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-11, 11:47 AM   #184
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

A me sembra fatto molto ma MOOOOOLTO bene!
Soprattutto per la posa dei listelli "a scimitarra" già nel primo fasciame.
Col secondo ti serviranno da guida; in ogni caso vedi che occorre mettere qualche listello extra e rastremare per allineare l'andamento del fasciame alla spiccatissima inclinazione dell'impavesata del casseretto di poppa? E' l'unica cosa che vedo da correggere
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-11, 12:24 PM   #185
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Dario, ottimo lavoro !
Ha delle linee d'acqua molto particolari questo scafo olandese (è olandese vero???)
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-11, 12:52 PM   #186
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
A me sembra fatto molto ma MOOOOOLTO bene!
Soprattutto per la posa dei listelli "a scimitarra" già nel primo fasciame.
Col secondo ti serviranno da guida; in ogni caso vedi che occorre mettere qualche listello extra e rastremare per allineare l'andamento del fasciame alla spiccatissima inclinazione dell'impavesata del casseretto di poppa? E' l'unica cosa che vedo da correggere



intanto grazie x il tuo intervento,poi vorrei capire meglio cio' che dici (in rosso) se ti riferisci al pezzo d'impavesata che dallo specchio arriva al cassero, non e' una vera inclinazione,e' graduato a scendere,forma due scalini solo che io devo ancora sgrossarlo ,se e' quello che intendi,altrimenti fammi capire meglio. ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-11, 01:03 PM   #187
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Dario, ottimo lavoro !
Ha delle linee d'acqua molto particolari questo scafo olandese (è olandese vero???)

grazie,Pier.
si, e' della Compagnia Olandese delle Indie.ora che lo scafo ha preso la sua forma, mi piace molto,ha una linea particolare che lo differenzia molto dagli altri,come dice Madame :con la posa a "scimitarra"dei listelli.
non e' stato facile, pensa, curvatura del listello +torsione dello stesso dalla ruota di prua fino alla terza ordinata.
comunque e' gia' una soddisfazione averlo impostato,ora seguira' il secondo tempo............ ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-11, 02:17 PM   #188
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

per questo ti ho fatto i complimenti, deve essere stato veramente difficile ed impegnativo listellare uno scafo con quella forma ...
naturalmente con l'esperienza fatta il secondo fasciame verrà ancora meglio

Buon cantiere e buon vento!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-11, 02:40 PM   #189
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
per questo ti ho fatto i complimenti, deve essere stato veramente difficile ed impegnativo listellare uno scafo con quella forma ...
naturalmente con l'esperienza fatta il secondo fasciame verrà ancora meglio

Buon cantiere e buon vento!


confermo quello che dici. pero' posso dire con tranquillita' che se hai dimestichezza con candela+barattolo,tutto puo' diventare piu' semolice.
a presto,ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-11, 02:42 PM   #190
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
[/COLOR]
intanto grazie x il tuo intervento,poi vorrei capire meglio cio' che dici (in rosso) se ti riferisci al pezzo d'impavesata che dallo specchio arriva al cassero, non e' una vera inclinazione,e' graduato a scendere,forma due scalini solo che io devo ancora sgrossarlo ,se e' quello che intendi,altrimenti fammi capire meglio. ciao.
Sì Red, non contando gli "scalini" che sono ininfluenti, il fasciame di massima si allinea all'impavesata, per cui se aumenta l'inclinazione di questa aumenta anche l'inclinazione di quello inserendo listelli e rastremando.
Se vedi che i corsi terminano all'impavesata formando un triangolo, c'è un problema da qualche parte. E' lo stesso rilievo che mi ha fatto Trink sulla Saettia, per cui ti posto una foto dove si vede l'errore
Nel mio caso l'inclinazione era in eccesso (cerchio blu)
Icone allegate
Prins Willem 1:100-dscn0648.jpg  
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-11, 04:11 PM   #191
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ti allego un paio di foto che mostrano quanto chiarito da Madama. Sono modelli vascelli olandesi della stessa epoca del tuo, il Batavia e il De Zeven Provincien ... e soprattutto il primo è direttamente rapportabile al tuo modello. In queste immagini l'impavesata è stata realizzata addirittura a clinker (non starebbe male nel tuo modello!), e si vede bene il corretto andamento dei corsi. Per i colori avrei scelto un verde molto più scuro e cupo, ed un rosso decisamente più arancione, ma le linee sono quelle ...

Trink
Icone allegate
Prins Willem 1:100-batavia_p_bow1.jpg   Prins Willem 1:100-deseven_fullstern1.jpg  
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-11, 04:43 PM   #192
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

grazie a voi,Madame e Trink.
in merito alla posa a "clinker"e' previsto anche nel mio modello proprio come nella prima foto che mi hai postato.impresa non facile perche' mai fatto,ma piano piano vedro' di riuscirci .
alla prossima.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-11, 04:54 PM   #193
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ci sono più modi di posare il clinker. Nel tuo caso ti conviene:
- prima mettere la cornice (che è il prolungamento del capodibanda)
- poi curvare i listelli (3 mm. di larghezza e spessore di 1 mm) con precisione,
- poi assotigliarli nel lato verso centro nave, se occorre e quel tanto che basta: andranno assotigliati in proporzione alla (eventuale) differente misura rilevabile tra poppa e lato verso centro nave, misurati in perpendicolare rispetto alla cornice e non sul bordo
- poi incollare, sul lato interno basso del listello, un listellino di 0,5 mm per una pofondità di 1 mm.
- quindi tagliare col cutter ben affilato l'eccedenza (...da recuperare per il listellino successivo...) e mi raccomando nel verso contrario alla venatura,
- infine incollare il listello. Comincia ad incollare i listelli partendo dalla cornice e non dall'alto

Ripetere l'operazione fino a copretura completa della zona interessata.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-11, 03:12 PM   #194
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

signori,ho un dilemma e volevo esporlo x vedere di trovare la soluzione adatta. premetto nel dire che dove abito non esiste un negozio e devo fare qualche chilometro,percio' vediamo.......
devo rivestire i ponti e guarda caso (non capisco il perche') tutti i costruttori in dotazione danno listelli noce 3 x o,5 . ecco :
1 - lo 0,5 e' una schifezza ,in piu' e' di colore scuro e non andrebbe bene .
la mia indecisione sta nel fatto di voler cambiare e mettere del 3x 1 mm. pero' di tiglio.
so di andare a falsare tutte le altezze x le aperture dei cannoni posti sul ponte,quello e' il meno , ma l'indecisione e' : il colore del tiglio, che e' chiaro andrebbe bene? se cosi' fosse qualcosa ho e forse poteri farcela.
anche se in realta' il ponte era come la foto 1
al limite farla come la 2 ....ma non so che legno e' il ponte . cosi' mi piace , e qui ci vorrebbe un intenditore che lo riconosce dal colore.
grazie a chi si vuole fare coinvolgere .
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-11, 03:15 PM   #195
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

mi capita sovente....................sorry!
Icone allegate
Prins Willem 1:100-e_20080728213852wbr1uh_37271.jpg   Prins Willem 1:100-friedrich-20wilhem.jpg  
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
WIP Prins Willem obrian Navi e velieri Work in Progress 21 31-07-23 06:51 PM
Prins Willem. Ein Ostindienfahrer des 17.Jahrunderts trinchetto Recensione libri e articoli 11 02-02-10 08:31 AM
Addio Prins Willem Nelson 74 Comunicazioni e presentazioni 2 31-07-09 09:00 AM
Prins Willem obrian Presentazioni 1 28-01-08 10:48 AM
prins willem rbignam Navi & Velieri 0 31-10-02 08:20 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play