Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Prins Willem 1:100 (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/85724-prins-willem-1-100-a.html)

capitan red 02-11-12 03:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 1063687)
ottimo lavoro, Dario :Ok::Ok::Ok:
sta venendo proprio bene


ciao Pier !!!!
e' un bel po' di tempo che non ci sentiamo,spero tutto bene.
grazie,come sempre sei gentile ed i tuoi interventi fanno piacere.
ciao. :beer:

capitan red 02-11-12 03:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da cerqui (Messaggio 1063690)
Concordo pienamente con Pier! Soprattutto mi piace molto lo scafo ed il suo colore! Gli da un effetto invecchiato realissimo! Spero lo lascerai cosi


ciao.
grazie anche a te di essere passato nel wip,la mia intenzione e' di lasciare le parti in legno cosi',color naturale con solo una finitura di olio paglierino,l'unica tinta le avranno (forse) le statue che formeranno il treno di fregi sulla nave.
ciao. :beer:

pimini 02-11-12 03:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 1063693)
ciao Pier !!!!
e' un bel po' di tempo che non ci sentiamo,spero tutto bene.
grazie,come sempre sei gentile ed i tuoi interventi fanno piacere.
ciao. :beer:

Tutto bene grazie, ho passato un brutto settembre ma adesso sono ritornato in buona forma (compatibilmente con gli anni ....)
Presto darò una spolverata al mio Edison, sono coperti di polvere sia lo scafo che il WIP :biggrinangel: (chissà in che pagina è finito ....)

capitan red 02-11-12 03:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 1063697)
Tutto bene grazie, ho passato un brutto settembre ma adesso sono ritornato in buona forma (compatibilmente con gli anni ....)
Presto darò una spolverata al mio Edison, sono coperti di polvere sia lo scafo che il WIP :biggrinangel: (chissà in che pagina è finito ....)



bene,molto bene che dici di esserti ristabilito,......gli anni..........non so te ma io un mese fa ne ho fatti 60, non me li sento (mentalmente/spiritualmente) ma fisicamente ,purtroppo si',pero' bisogna continuare a...remare...altrimenti la "barca"si ferma!!.:biggrinangel::biggrinangel:
spero di vedere presto il tuo wip aggiornato,perche' il tuo progetto mi interessa,allora, buon vento. :beer:

cerqui 02-11-12 03:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 1063696)
ciao.
grazie anche a te di essere passato nel wip,la mia intenzione e' di lasciare le parti in legno cosi',color naturale con solo una finitura di olio paglierino,l'unica tinta le avranno (forse) le statue che formeranno il treno di fregi sulla nave.
ciao. :beer:

Passo sempre! È un vero piacere per gli occhi!

capitan red 02-11-12 03:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da cerqui (Messaggio 1063701)
Passo sempre! È un vero piacere per gli occhi!

grazie,sei gentile. ciao.

lucas0266 02-11-12 04:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 1063353)
grazie ragazzi,il vostro e' sempre un utile e prezioso giudizio.:Ok::Ok::Ok:
spero che continui cosi' perche' ha tanti fregi ed anche strani,siccome e' la prima volta che ci lavoro,ho il timore di sbagliare,ma come in questo caso che e' intervenuto Luca ,che e' stato il "risolutore" positivamente, spero venga cosi' anche in seguito.
un salutone.:beer:

Ciao Dario , ho visto le foto dei fregi trattati e il risultato mi sembra buono:bohk7ar: , direi che con poco abbiamo ovviato al problema...
per il resto , se non ci aiutiamo frà di noi ..... una mano lava l'altra hehehe:asd:
Ciao e alla prossima
Luca;)

capitan red 02-11-12 05:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da lucas0266 (Messaggio 1063722)
Ciao Dario , ho visto le foto dei fregi trattati e il risultato mi sembra buono:bohk7ar: , direi che con poco abbiamo ovviato al problema...
per il resto , se non ci aiutiamo frà di noi ..... una mano lava l'altra hehehe:asd:
Ciao e alla prossima
Luca;)



pienamente d'accordo con te, penso che e' molto positivo poter essere d'aiuto agli altri, quando e' possibile.
ciao e buon week. :beer:

capitan red 11-11-12 11:05 AM

6 allegato(i)
un buongiorno a tutti.
poco fa ho finito di sistemare quasi del tutto le serpi di prua ed il fregio in punta,la polena e' solo appoggiata come il bompresso. le serpi invece sono finite ed incollate, mancano solo dei fregi ,ma quello verra' piu' avanti.le foto le ho fatte x fare vedere questo avanzamento lavoro che devo dire e' stato impegnativo ,perche' non e' facile far combaciare questi pezzi sullo scafo,ci sono curve particolari e se si lima un poco di piu', ciao, tutto non si accoppia. per fare queste serpi ho impiegato ben 3 gg. ma ora che le vedo ,sono soddisfatto del lavoro.
per oggi basta, tra non molto ci sara' : polentaaaaaa!!! ed allora il cantiere chiude , domani si riprendera', una buona giornata a voi. :beer:

Giuseppe99 11-11-12 11:20 AM

Sei bravissimo!

graciti 11-11-12 11:34 AM

Ciao Dario, come sempre hai eseguito un lavoro eccellente con le serpi. I tre giorni passati a lavorarci su sono sicuramente ripagati dal risultato finale.
Per i fregi piatti, cosa ne pensi di utilizzare il milliput per creare un gioco di bassorilievi prendendo spunto da quelli reali in modo da creare il giusto effetto di profondità?
Altrimenti, se devi lasciarli piatti, potresti ricavarli da una tavoletta di essenza naturale dello spessore corretto e almeno non avresti il problema dello stacco netto di tonalità tra legno e metallo, anche perché credo che in realtà i fregi erano in legno e non in metallo.
In ogni caso, qualunque sia la scelta che farai sono sicuro che farai un eccellente lavoro.

Buon vento
Gianluca

capitan red 11-11-12 11:36 AM

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe99 (Messaggio 1066916)


grazie Giuseppe, sono mooooolto lontano dal "bravissimo" ma diciamo che ci metto sempre del meglio,a volte viene ,a volte no. questo nostro modellismo ,secondo me va fatto con cura , non tanto x fare.
ciao.:beer:

sam_59 11-11-12 11:40 AM

Belle le serpi ! Hai usato faggio flessibile ?

Che invidia per la polenta. Anche se sono terrone io adoro la polenta !

capitan red 11-11-12 11:44 AM

Quote:

Originariamente inviata da graciti (Messaggio 1066924)
Ciao Dario, come sempre hai eseguito un lavoro eccellente con le serpi. I tre giorni passati a lavorarci su sono sicuramente ripagati dal risultato finale.
Per i fregi piatti, cosa ne pensi di utilizzare il milliput per creare un gioco di bassorilievi prendendo spunto da quelli reali in modo da creare il giusto effetto di profondità?
Altrimenti, se devi lasciarli piatti, potresti ricavarli da una tavoletta di essenza naturale dello spessore corretto e almeno non avresti il problema dello stacco netto di tonalità tra legno e metallo, anche perché credo che in realtà i fregi erano in legno e non in metallo.
In ogni caso, qualunque sia la scelta che farai sono sicuro che farai un eccellente lavoro.

Buon vento
Gianluca

ciao Gianluca,grazie.
ti diro',che di fregi piatti non ne ho piu', sono tutti in rilievo e mi va bene ,vedro' di "antichizzarli" in modo semplice,anche perche' con il milliput non ho mai lavorato e non so se vado a prendermi una gatta da pelare.
difatti non sbagli,i fregi erano in legno e colorati,ma io non verniciando lo scafo,lascero' anche loro (almeno spero) solo sfumati e non cosi' lucidi.
al momento non ho ancora preso in considerazione questa finitura,penso sia ancora presto ,c'e' altro lavoro da fare e chissa' che nel tempo non vengano nuove idee.
ciao. buon vento anche a te.

capitan red 11-11-12 11:48 AM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1066929)
Belle le serpi ! Hai usato faggio flessibile ?

Che invidia per la polenta. Anche se sono terrone io adoro la polenta !

ciao ,grazie.
si e' faggio flessibile,una libidine curvarlo a caldo, non scheggia e sembra burro.
qui si tratta solo di gusti e bocca buona,aggiungo (visto che hai l'acquolina) :asd::asd: che sara' contornata con salciccia al sugo e funghi trifolati.
ciao.

Giuseppe99 11-11-12 11:53 AM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 1066937)
aggiungo (visto che hai l'acquolina) :asd::asd: che sara' contornata con salciccia al sugo e funghi trifolati.
ciao.

Quanto sei malvagio :asd::asd::ROTFL::asd::asd:

sam_59 11-11-12 11:57 AM

Quote:

....si e' faggio flessibile,una libidine curvarlo a caldo, non scheggia e sembra burro.
se lo tieni in acqua per un po riesci anche a farci un nodo


Quote:

......aggiungo (visto che hai l'acquolina) :asd::asd: che sara' contornata con salciccia al sugo e funghi trifolati.
ciao.
noooooooooooo !!!!!! :shock:

cerqui 11-11-12 12:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 1066937)
ciao ,grazie.
si e' faggio flessibile,una libidine curvarlo a caldo, non scheggia e sembra burro.
qui si tratta solo di gusti e bocca buona,aggiungo (visto che hai l'acquolina) :asd::asd: che sara' contornata con salciccia al sugo e funghi trifolati.
ciao.

Ottimo lavoro quelle serpi! Mi piacciono davvero!! Se vuoi possiamo aiutarti con quel sughetto! Basta chiamare!

Dantes79 11-11-12 02:37 PM

Eheheh Non è domenica se non c'è polenta!

Bella la serpe !
Nella seconda foto, sembra quasi che il modello digrigni i denti !!

capitan red 11-11-12 03:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da cerqui (Messaggio 1066944)
Ottimo lavoro quelle serpi! Mi piacciono davvero!! Se vuoi possiamo aiutarti con quel sughetto! Basta chiamare!

Quote:

Originariamente inviata da Dantes79 (Messaggio 1066981)
Eheheh Non è domenica se non c'è polenta!

Bella la serpe !
Nella seconda foto, sembra quasi che il modello digrigni i denti !!



grazie ragazzi.
a saperlo avrei fatto un bel pentolone di quelli da festa di paese,:asd::asd: , peccato x le distanze perche'sarebbe bello poterci trovare un giorno tutti..............non si sa mai.

Tuvok 12-11-12 07:31 AM

Per quanto riguarda l'aspetto modellistico sei stato bravissimo Dario, le serpi sono davvero ben curate e la prua ha davvero assunto un aspetto realistico!

Piano piano sta uscendo davvero un Signor modello!! :bohk7ar:

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 1066996)
g...
a saperlo avrei fatto un bel pentolone di quelli da festa di paese,:asd::asd: , peccato x le distanze perche'sarebbe bello poterci trovare un giorno tutti..............non si sa mai.

Per quanto riguarda l'aspetto gastronomico della faccenda, io mi prenoto! :asd: :beer:

Ciao Alex

cerqui 12-11-12 07:34 AM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 1066996)
grazie ragazzi.
a saperlo avrei fatto un bel pentolone di quelli da festa di paese,:asd::asd: , peccato x le distanze perche'sarebbe bello poterci trovare un giorno tutti..............non si sa mai.

magari sarebbe davvero bello!!!!
soprattutto il fatto di unire le culture culinarie di ogni parte d italia!!! e sedersi tutti a tavola!!!
vino rosso a volontà!!!

capitan red 12-11-12 07:51 AM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 1067177)
Per quanto riguarda l'aspetto modellistico sei stato bravissimo Dario, le serpi sono davvero ben curate e la prua ha davvero assunto un aspetto realistico!

Piano piano sta uscendo davvero un Signor modello!! :bohk7ar:



Per quanto riguarda l'aspetto gastronomico della faccenda, io mi prenoto! :asd: :beer:

Ciao Alex

ciao Alex,grazie x la tua sempre gradita visita e x la tua impressione. e tu? come procedi?
a presto,buona giornata,ciao.:beer:

Tuvok 12-11-12 08:07 AM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 1067181)
ciao Alex,grazie x la tua sempre gradita visita e x la tua impressione. e tu? come procedi?
a presto,buona giornata,ciao.:beer:

Domani sera posto qualche aggiornamento! sto alternando fregi con gli stucchi a lavoro in legno.

Ora mi sto dedicando ai giardinetti Laterali... e' una storia infinita ma che soddisfazioni! :asd:

marco21 12-11-12 08:27 AM

ciao Dario, il modello procede sempre in modo favoloso, mi piace proprio.

PS: se c'è da mangiare ci sono....ehhehehehehe

ciao

lucas0266 12-11-12 09:08 AM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 1066909)
un buongiorno a tutti.
poco fa ho finito di sistemare quasi del tutto le serpi di prua ed il fregio in punta,la polena e' solo appoggiata come il bompresso. le serpi invece sono finite ed incollate, mancano solo dei fregi ,ma quello verra' piu' avanti.le foto le ho fatte x fare vedere questo avanzamento lavoro che devo dire e' stato impegnativo ,perche' non e' facile far combaciare questi pezzi sullo scafo,ci sono curve particolari e se si lima un poco di piu', ciao, tutto non si accoppia. per fare queste serpi ho impiegato ben 3 gg. ma ora che le vedo ,sono soddisfatto del lavoro.
per oggi basta, tra non molto ci sara' : polentaaaaaa!!! ed allora il cantiere chiude , domani si riprendera', una buona giornata a voi.

Azzo Dario:eeek:,, bellissime quelle serpi, 3 giorni di lavoro ma ne è valsa la pena , e come premio la polenta, ormai ampiamente digerita:asd::asd: hehe
Ciao e complimenti davvero...
Luca;)

capitan red 12-11-12 10:02 AM

Marco - Luca. amici miei, troppo buoni, grazie.
anche se c'e' differenza dai disegni,che non tornano,piacciono anche a me.
siiiii, come premio e' stata una bella mangiata,con un buon barbera poi....:asd: :beer:
vi saluto,vado a piazzare alcuni fregi a prua.

capitan red 12-11-12 04:31 PM

4 allegato(i)
dieci minuti fa ho abbassato la saracinesca,x oggi basta.
il mio piccolo progress e' questo :
inserite le due teste con elmo ai lati della battagliola di prua,sono molto piccole, vedete cosi' xche' sono in macro,altrimenti non si capirebbe cosa sono.
verniciato e messo il fregio al centro fra le porte del giardinetto di prua,invecchiata la punta delle serpi ed infine invecchiato ed incollato il leone/polena.
ero indeciso su come rifinirlo,sinceramente come riportano le foto del vecchio veliero in persona ,non mi piace,leone rosso con criniera beige/ocra. cosi' sfumato mi sembra dia piu' grinta e mi piace ,voi cosa dite?

Dantes79 12-11-12 06:32 PM

Bè, per il leone e tutto il resto,tutto dipende dai gusti che uno ha.
A te per esempio piacciono gli scafi tutti in legno naturale, mentre a me non vanno giù troppo...

Quando però penso che dovrò star lì a dipingere tutto, star lì con la pila e pennellini mignon, per poi veder il mio leone che probabilmente sembrerà più un altro animale mi dico...anzi, meglio non far sapere cosa mi dico !! :rovatfl:

Per quanto riguarda la serpe...Non è che mi faresti tutta la serie di carabottini, per poi spedirmela per posta ???:biggrinangel::biggrinangel: Gratis ovvio !!:asd:

Piccolo appunto: non riesci più a far una fresatina nei vari listelli della serpe ? Per intenderci, come ho fatto io nel 1° incintone ?? Secondo me stan bene, e poi non è una cosa difficile da fare ! ;)

Certo, colpa mia che non te l'ho detto prima. Ci si gira un attimo,ci si distrae un secondo e zac !! Dario t'ha già finito mezzo scafo!! ;)

capitan red 12-11-12 08:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da Dantes79 (Messaggio 1067350)

Per quanto riguarda la serpe...Non è che mi faresti tutta la serie di carabottini, per poi spedirmela per posta ???:biggrinangel::biggrinangel: Gratis ovvio !!:asd:

Piccolo appunto: non riesci più a far una fresatina nei vari listelli della serpe ? Per intenderci, come ho fatto io nel 1° incintone ?? Secondo me stan bene, e poi non è una cosa difficile da fare ! ;)

Certo, colpa mia che non te l'ho detto prima. Ci si gira un attimo,ci si distrae un secondo e zac !! Dario t'ha già finito mezzo scafo!! ;)


:asd::asd: ehhhh i carabottini........ ma non li hai ancora fatti? x una pizza te li faccio..........:ROTFL:

dove intendi fare la fresata ai listelli di serpe,in punta? perche' fresare non sarebbe piu' possibile tutti i listelli corrono alle estremita' della mascherina in ottone che e' fra esterno ed interno,poi se ho capito,se no correggimi, vorresti vedere piu' apertura?

Dantes79 12-11-12 09:17 PM

1 allegato(i)
No, le fresate nelle varie serpi, che ti ho segnato con le frecce...

Uhm, mi rendo però conto che è un pò tardi per farle, bisognava prepararli prima...

Allegato 156409

capitan red 13-11-12 07:55 AM

Quote:

Originariamente inviata da Dantes79 (Messaggio 1067442)
No, le fresate nelle varie serpi, che ti ho segnato con le frecce...

Uhm, mi rendo però conto che è un pò tardi per farle, bisognava prepararli prima...

Allegato 156409


adesso capisco,sinceramente non ci ho fatto caso a quelle scanalature,e pensare che ho anche la foto. si,ormai e' tardi,vabbe'.:nonloso3ce1cr:

pimini 13-11-12 02:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 1067306)
... ero indeciso su come rifinirlo,sinceramente come riportano le foto del vecchio veliero in persona ,non mi piace,leone rosso con criniera beige/ocra. cosi' sfumato mi sembra dia piu' grinta e mi piace ,voi cosa dite?

Ciao Dario, ottimo lavoro, complimenti!
Visto che lascerai lo scafo a legno naturale, forse è meglio non dipingere il leone di rosso, ma lasciarlo così in ottone naturale invecchiato.

Buon cantiere :Ok:

capitan red 13-11-12 05:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 1067601)
Ciao Dario, ottimo lavoro, complimenti!
Visto che lascerai lo scafo a legno naturale, forse è meglio non dipingere il leone di rosso, ma lasciarlo così in ottone naturale invecchiato.

Buon cantiere :Ok:


ciao Pier,come va?
si e' nelle mie intenzioni lasciarlo cosi' come da foto,come lo saranno anche tutti i restanti fregi. tornando al leone,non mi piace assolutamente il suo colore originale (rosso con criniera beige) e anche i fregi che sono tutti colorati,lo so che vado controtendenza all'originale,ma sai, bisogna anche dare una impronta propria alle cose (a volte) . il tutto perche' lasciando lo scafo in legno e non verniciato,ritengo che cosi' si accostino di piu'.
ciao e grazie.:beer:

pimini 14-11-12 10:46 AM

Ciao Dario, va abbastanza bene grazie!
Sono d'accordo con te, o si lascia tutto naturale (legno, fregi, alberi ecc) o si dipinge tutto.

sam_59 14-11-12 11:20 AM

Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 1067954)
Sono d'accordo con te, o si lascia tutto naturale (legno, fregi, alberi ecc) o si dipinge tutto.

Sono d'accordo sul ........o tutto o niente però, considerato che polene, fregi, e decorazioni in genere erano fatte in legno, si potrebbe tentare di colorare le parti metalliche in modo da simulare il legno non verniciato.

Una leggera passatina di smalto bruno (simil rovere) e una successiva lumeggiata con un ocra più chiaro potrebbero dare più volume alle decorazioni e mascherare l'effetto metallico

capitan red 14-11-12 04:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1067970)
Sono d'accordo sul ........o tutto o niente però, considerato che polene, fregi, e decorazioni in genere erano fatte in legno, si potrebbe tentare di colorare le parti metalliche in modo da simulare il legno non verniciato.

Una leggera passatina di smalto bruno (simil rovere) e una successiva lumeggiata con un ocra più chiaro potrebbero dare più volume alle decorazioni e mascherare l'effetto metallico



certo e' che non a tutti puo' piacere cio' che sto facendo,l'ho accennato nel precedente post,che andro' controtendenza, e parto da un principio che e' questo: quello che faccio mi deve piacere. altrimenti non e' piu' modellismo se si compra un kit e si esegue tutto cio' che e' scritto,giusto o sbagliato che sia.come gia' ha accennato Dantes,io solitamemte non coloro mai eccetto il Victory,beh quello e' stato un caso a se',questo invece se si osservano le foto su internet,dovrebbe addirittura avere lo scafo sul bruno/nero,ecco che qui potrebbe starci quello che dici,ma su uno scafo "legno" va meglio cosi'. mi spiace che non condividi questo discorso ma sai,ognuno ha le proprie idee. :rotflserio3rd:

sam_59 14-11-12 05:29 PM

Dario,

la mia non voleva essere una critica alle tue scelte (che peraltro sono state anche le mie su alcuni miei modelli che ho lasciato in legno non colorato). Se tale l'hai considerata, forse mi hai frainteso e comunque ti chiedo scusa.

Volevo soltanto esprimere l'idea che, appunto perchè il tuo modello sarà in legno al naturale anche i fregi metallici potevano esser resi in color legno naturale per meglio uniformarsi al resto.

Tutto qua! A presto

capitan red 14-11-12 07:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1068145)
Dario,

la mia non voleva essere una critica alle tue scelte (che peraltro sono state anche le mie su alcuni miei modelli che ho lasciato in legno non colorato). Se tale l'hai considerata, forse mi hai frainteso e comunque ti chiedo scusa.

Volevo soltanto esprimere l'idea che, appunto perchè il tuo modello sarà in legno al naturale anche i fregi metallici potevano esser resi in color legno naturale per meglio uniformarsi al resto.

Tutto qua! A presto


per carita',non mi sono risentito,ho solo espresso il concetto che non e' altro che la mia idea,si sa che logicamente non puo' essere quella di tutti, e che io rispetto,ma avendo a disposizione fregi e tutto il resto in metallo rimane mooolto difficile fare come pensavi tu,a meno che non ci si butta sul milliput,ed allora.............ma siccome non sono capace si "dribbla" e si procede in altri modi,tutto qui.
un salutone,ciao.:beer:

marco21 15-11-12 08:11 AM

Ciao Dario, è sempre un piacere ammirare gli avanzamenti.
Sono d'accordo con te l'importante è che tu sia soddisfatto, anche a me piace lasciare i modelli in tinta legno e fregi li lascio metallici, è un mio gusto personale, mi piace che diano quel minimo di stacco dal solo legno e anche se questo non rispecchia la realtà a me piace lo stesso.
ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:43 PM.