Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 22-10-10, 02:27 PM   #16
Utente
 
L'avatar di barbanane
 
Registrato dal: Jun 2010
Messaggi: 228
barbanane è un newbie...
predefinito ciao graciti

ti faccio una domanda tecnica
ma le armi le fai tu usando un tornio,o ci sono altre soluzioni?
ciao max


Miniature di Beldegg
barbanane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-10, 01:55 PM   #17
Utente
 
L'avatar di graciti
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Floridia
Messaggi: 431
graciti è un newbie...
predefinito

Le armi saranno realizzate tutte al tornio.
Non ho ancora deciso quale materile utilizzare per realizzarle.
Il problema che devo affrontare adesso, dopo la realizzazione della controforma è il legno da utilizzare per la realizzazione della barca.
Sono ancora indeciso, ma l'idea che più mi affascina è usare il legno di pero.
Ciao a tutti
Gianluca
graciti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-10, 02:28 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Gianluca.
vedo che vorresti adoperare il pero x lo scafo ma sei indeciso, potrebbe esserti d'aiuto Tuvok ( Alex) che proprio in questi giorni gli e' arrivata questa essenza che come si dice sia molto apprezzabileda lavorare.
ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-10, 02:37 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Secondo me puoi usare anche il Noce Bahia come ha fatto Albatros, e hai il vantaggio che è più economico!
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-10, 03:58 PM   #20
Utente
 
L'avatar di graciti
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Floridia
Messaggi: 431
graciti è un newbie...
predefinito

Conosco molto bene il pero come essenza, dato che l'ho già utilizzato per la costruzione di qualche complemento di arredo a casa mia. Ha un colore stupendo e delle venature molto belle, a mio giudizio molto superiore al tanto decantato ciliegio.
A vantaggio del pero c'è anche il fatto che a Siracusa c'è un grossista di legname che lo tratta e quindi non dovrei avrere grossi problemi di fornitura.
Devo solo andare a vedere se ci sono gli spessori che mi serviranno o eventualmente se sono in grado di taglirmeli a misura.
Ovviamente non avendo la lancia un doppio fasciame non mi serviranno spessori molto piccoli, ma siamo nell'ordine dei 3-5mm, quindi posso arrivarci anche tramite piallatura di uno spessore maggiore.

Per rispondere a Mario, conosco molto bene anche il bahia, è un buon legno, si fa lavorare abbastanza facilmente, ha un bel colore ma non ha quasi per niente venature. Ottimo sicuramente per uno scafo cha va dipinto ma per uno che va lasciato con legno a vista, un'essenza con delle belle venature fa certamente più figura.
graciti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-10, 05:09 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Concordo, da qello che ho potuto vedere il pero e' davvero eccezionale!

Consigliatissimo anche da Zak, che di esperienza ne ha molta.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-10, 05:21 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Quote:
Conosco molto bene il pero come essenza, dato che l'ho già utilizzato per la costruzione di qualche complemento di arredo a casa mia. Ha un colore stupendo e delle venature molto belle, a mio giudizio molto superiore al tanto decantato ciliegio.
A vantaggio del pero c'è anche il fatto che a Siracusa c'è un grossista di legname che lo tratta e quindi non dovrei avrere grossi problemi di fornitura.
Devo solo andare a vedere se ci sono gli spessori che mi serviranno o eventualmente se sono in grado di taglirmeli a misura.
Ovviamente non avendo la lancia un doppio fasciame non mi serviranno spessori molto piccoli, ma siamo nell'ordine dei 3-5mm, quindi posso arrivarci anche tramite piallatura di uno spessore maggiore.

Per rispondere a Mario, conosco molto bene anche il bahia, è un buon legno, si fa lavorare abbastanza facilmente, ha un bel colore ma non ha quasi per niente venature. Ottimo sicuramente per uno scafo cha va dipinto ma per uno che va lasciato con legno a vista, un'essenza con delle belle venature fa certamente più figura.
Guarda se hai intenzione di fare del modellismo serio, in questo caso di modellismo d'arsenale non puoi non avere l'attrezzatura minima scusa...
Hai una sega circolare? Hai una levigatrice? Hai una fresatrice? Hai un seghetto da traforo elettrico per tagliare i quiti, i componenti del dritto di poppa e del dritto di prua?
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-10, 07:38 PM   #23
Utente
 
L'avatar di graciti
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Floridia
Messaggi: 431
graciti è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Guarda se hai intenzione di fare del modellismo serio, in questo caso di modellismo d'arsenale non puoi non avere l'attrezzatura minima scusa...
Hai una sega circolare? Hai una levigatrice? Hai una fresatrice? Hai un seghetto da traforo elettrico per tagliare i quiti, i componenti del dritto di poppa e del dritto di prua?
Pian pianino negli anni sono riuscito a mettere su una intera segheria in miniatura. Mi sono procurato diversi accessori per modellismo.
La mia attuale attrezzatura è la seguente:
Sega circolare fissa;
Sega circolare manuale;
Fresatrice manuale;
Trapano a colonna;
Levigatrice;
Traforo elettrico;
Archetto da traforo manuale;
Mini compressore;
Aeropenna;
Una moltitudine di punte varie sia per trapano che fresa che vanno da decimi di mm a qualche mm
Mi manca solo un tornio da modellismo che ho sostituito con due morse per trapano, un classico.
Un giorno mi comprerò un vero tornio in miniatura, ma per adesso questo assolve perfettamente al suo compito.
Pensate possa essere sufficiente per il lavoro che devo eseguire?
Ciao a tutti
Gianluca
graciti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-10, 07:45 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Benissimo...la pialla a spessore può essere e no utile. Se vai da un falegname te li pialla benissimo anche lui le tavole...io mi sono informato e da 3 millimetri riesce a piallarteli. Poi se vuoi fare tutto da te e un'altra storia.
Io anche ho una levigatrice, è quella della Valex, sia a nastro che a disco. Il resto del materiale (traforo elettrico,sega circolare) l'ho ordinato, mi sto autocostruendo una levigatrice verticale e sto apportando delle modifiche al trapano a colonna per migliorarlo.
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-10, 08:38 PM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da graciti Visualizza il messaggio
Pensate possa essere sufficiente per il lavoro che devo eseguire?
Gli attrezzi sono utili ma non è detto che siano indispensabili.
Io ad esempio non ho una pialla da modellismo, ma sono riuscito comunque a tagliarmi tutti i listelli per la Tartana utilizzando la sega circolare (e scartandone qualcuno non venuto bene), pertanto vai avanti con il lavoro e ricordati che i problemi si affrontano uno alla volta man mano che si presentano.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-10, 08:42 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da graciti Visualizza il messaggio
Pian pianino negli anni sono riuscito a mettere su una intera segheria in miniatura. Mi sono procurato diversi accessori per modellismo.
La mia attuale attrezzatura è la seguente:
Sega circolare fissa;
Sega circolare manuale;
Fresatrice manuale;
Trapano a colonna;
Levigatrice;
Traforo elettrico;
Archetto da traforo manuale;
Mini compressore;
Aeropenna;
Una moltitudine di punte varie sia per trapano che fresa che vanno da decimi di mm a qualche mm
Mi manca solo un tornio da modellismo che ho sostituito con due morse per trapano, un classico.
Un giorno mi comprerò un vero tornio in miniatura, ma per adesso questo assolve perfettamente al suo compito.
Pensate possa essere sufficiente per il lavoro che devo eseguire?
Ciao a tutti
Gianluca
Ma come fate ad avere così tanti attrezzi?
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-10, 10:29 PM   #27
Utente
 
L'avatar di graciti
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Floridia
Messaggi: 431
graciti è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Gli attrezzi sono utili ma non è detto che siano indispensabili.
Io ad esempio non ho una pialla da modellismo, ma sono riuscito comunque a tagliarmi tutti i listelli per la Tartana utilizzando la sega circolare (e scartandone qualcuno non venuto bene), pertanto vai avanti con il lavoro e ricordati che i problemi si affrontano uno alla volta man mano che si presentano.

Mauro
La pialla in effetti è l'unico attrezzo che mi manca.
Ho un amico che fa il falegname e quando ho bisogno di qualche lavoro mi aiuta tranquillamente, ma un domani una pialla filo-spessore la comprerò.
Gli attrezzi che ho li ho acquistati man mano che mi si presentava un'esigenza particolare o un'occasione molto favorevole, e così, anche per rispondere a Mario, un poco alla volta mi ritrovo adesso con un arsenale di attrezzature piuttosto ben fornito.
Acquistare tatnto per farlo, non lo ritengo utile, anche perchè con alcuni di questi attrezzi bisogna saperci lavorare se non si vuole rovinare il legno inutilmente.

Gianluca
graciti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-10, 10:33 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Quote:
Gli attrezzi sono utili ma non è detto che siano indispensabili.
Io ad esempio non ho una pialla da modellismo, ma sono riuscito comunque a tagliarmi tutti i listelli per la Tartana utilizzando la sega circolare (e scartandone qualcuno non venuto bene), pertanto vai avanti con il lavoro e ricordati che i problemi si affrontano uno alla volta man mano che si presentano.

Mauro
Non posso che essere daccordo.Già l'ho detto che la pialla non è indispensabile, come non è indispensabile avere 2 seghetti da traforo elettreci o, come mi è capitato di vedere in alcuni atelier una o addirittura due mole da banco...ma a che cavolo serve una mola da banco???? E per giunta due???!!
Il bello sta anche nell' inventare nuovi attrezzi , a modificarne altri o ancora a trasformarli...
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-10, 11:10 AM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Il bello sta anche nell' inventare nuovi attrezzi , a modificarne altri o ancora a trasformarli...
Alby, sono perfettamente d'accordo con te !
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-10, 11:52 PM   #30
Utente
 
L'avatar di graciti
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Floridia
Messaggi: 431
graciti è un newbie...
predefinito

Bene, sono stato fermo per un pò a causa di una mole di lavoro che mi ha tenuto lontano dai miei cantieri, ma adesso rieccomi all'opera.
Ho recuperato il compensato di pioppo da 5mm che la monografia consiglia per la realizzazione della controforma.
Ho ritagliato le sezioni della controforma, sono 12 di cui le ultime due dovranno essere realizzate con compensato da 10mm.
Dopo averle ritagliate le ho incollate sul compensato, adesso devo attenderne l'asciugatura per poi passare al ritaglio ed all'incollaggio dell'insieme.
Dalla foto che allego potrete notare che il compensato non è dritto ma fa "barca", cosa non preoccupante poichè una volta ritagliate, le sezioni, quando verranno incollate, saranno messe sotto pressatura, cosa che azzererà eventuali imbarcamenti delle singole sezioni.
Eccovi intanto in pasto la foto delle sezioni incollate sul compensato, le sezioni N° 1 e 2 non sono ancora incollate poichè andranno su compensato da 10mm come detto sopra.
Ciao a tutti
Gianluca
Icone allegate
[ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-30102010176.jpg  
graciti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Lancia armata olonese Navi e velieri Work in Progress 81 26-04-15 06:22 PM
lancia 037 radius Statico Work in Progress 89 26-07-06 07:37 PM
lancia 037 radius Statico Work in Progress 1 01-05-06 10:46 PM
lancia 037 radius Statico Work in Progress 1 01-05-06 08:34 PM
lancia 037 dani206 Statico Work in Progress 2 10-11-05 08:33 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:17 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play