02-08-10, 08:27 PM
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#61
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Utente
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Cagliari/Oristano
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LA parte difficile della poppa dove ce la curva fatta il meglio che potevo
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03-08-10, 04:46 PM
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#62
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Utente
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Cagliari/Oristano
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I lavori vanno avanti, pero non sono molto soddisfatto di come sta uscendo il primo fasciame a prua, sta prendendo delle pieghe che nn mi piacciono molto, spero che un carta vetrata e stucco riesco a sistemarla
Voi cosa dite?
Ultima modifica di gul4s; 03-08-10 a 04:49 PM
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03-08-10, 04:56 PM
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#63
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
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Il problema grosso e' che fasciando in questo modo, ti ritrovi le estremita' dei listelli a prua, senza un appoggio da seguire, rischiando di modificare l'armonia dello scafo.
essendo il primo fasciame puoi recuperare con dello stucco, ma attenzione che a parer mio una fasciatura del genere non va assolutamente bene per un secondo fasciame, dove ogni corso di fasciame dovrebbe arrivare alla ruota di prua, o al massimo scomparire tra due corsi ma con regole ben precise.
Ultima modifica di Tuvok; 03-08-10 a 04:59 PM
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03-08-10, 05:00 PM
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#64
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Utente
Registrato dal: Jul 2010
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vabbe assolutamente ragione, per il secondo non sara di sicuro cosi, il problema piu grosso che ho riscontrato, e nella rastramatura, non riesco a evitare quel gradino tra un listello a l'altra a prua
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03-08-10, 05:12 PM
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#65
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
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Per cercare di evitare il gradino, oltre alla rastrematura, devi dare anche una giusta piegatura/torsione al listello (la piegatura va data solitamente anche di taglio per fare assumere al listello la famosa forma della "S" allungata).
Comunque non crucciarti per il primo fasciame, l'importante e' che con cartavetrata e stucco (mi raccomando che sia pastalegno o similare), prepari una buona base dove stendere il secondo fasciame.
Alex
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03-08-10, 05:17 PM
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#66
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Utente
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Cagliari/Oristano
Messaggi: 484
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Cercherò di fare del mi meglio, Per il secondo fasciamo ci metterò molto più impegno
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03-08-10, 05:35 PM
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#67
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
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vedrai che uscira' un ottimo lavoro
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03-08-10, 05:47 PM
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#68
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Utente
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Cagliari/Oristano
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Grazie per il supporto morale
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03-08-10, 10:21 PM
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#69
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Utente
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
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Diciamo che facendo così (come detto da Tuvok) rischi di creare delle malformazioni nella silhouette dello scafo, basta stare un pò attenti a dare la giusta piega curvata dove serve.. e cumunque alla fine puoi tranquillamente correggere le imperfezioni e gli eventuali avvallamenti con lo stucco.. quindi ormai non preoccupatene!
Anch'io nel primo modello (la Golden Star) ho fatto così ..pensa che era previsto nelle istruzioni ..e tutto poi è andato liscio!!
Ovvio che il secondo fasciame è tutt'altra minestra!
..caspita.. mi sa che al tuo prossimo post mi presenterai già il primo fasciame finito.. ed io invece sono praticamente fossilizzato..sigh!! ..
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04-08-10, 08:17 AM
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#70
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
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Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Per cercare di evitare il gradino, oltre alla rastrematura, devi dare anche una giusta piegatura/torsione al listello (la piegatura va data solitamente anche di taglio per fare assumere al listello la famosa forma della "S" allungata).
Comunque non crucciarti per il primo fasciame, l'importante e' che con cartavetrata e stucco (mi raccomando che sia pastalegno o similare), prepari una buona base dove stendere il secondo fasciame.
Alex
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quello che cita Alex in questo messaggio e'da tenere in forte considerazione,perche' il listello piegato e torso sulla lunghezza va ad aderire meglio sugli appoggi e lo scafo rimane con pochi gradini .
inoltre sul giro di prua se non hanno un appoggio tra sperone e 1° ordinata in qualche modo rimane incollato pero' col tempo rischi che si aprano x via dell'effetto molla che fa il legno se non e' curvato a dovere.
E' una semplice considerazione che ti faccio presente x metterti sul chi va la' perche' mi e' successo sulla prima che ho fatto e non conoscevo tanti trucchetti che poi ho appreso dagli amici del forum.
ciao Dario.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
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04-08-10, 01:26 PM
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#71
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Utente
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Cagliari/Oristano
Messaggi: 484
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Grazie dei consigli, ne faro tesoro per il futuro,oggi penso che finiro il primo fasciamo ormai mancano pochi listelli, poi procederò con stucco e carta vetrata
Qualche consiglio sull'uso dello stucco?
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04-08-10, 01:38 PM
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#72
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
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Un qualsiasi stucco a base di pasta di legno, cosi' eviti che si sgretoli e faccia crepe.
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04-08-10, 02:03 PM
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#73
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Utente
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Cagliari/Oristano
Messaggi: 484
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Ce qualche cosa che devo sapere o lo posso usare come ogni tipo di stucco?
Ps: per il problema del possibile scollamento nel tempo a prua, se inchiodassi i listelli? almeno quelli che fanno piu forza di altri
PPS: prima stuco o poi scartavetro? o prima scartavetro e poi stucco ?
Ultima modifica di gul4s; 04-08-10 a 02:36 PM
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04-08-10, 02:37 PM
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#74
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Utente
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
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Lo stucco (in commercio lo trovi col nome "pasta legno", invece lo "stucco per legno" è quello che diventa friabile) basta stenderlo così com'è con l'aiuto di una spatolina, poi una volta asciutto lo si lavora carteggiando.
Il problema esposto da Dario (Capitan Red) che si scollino i listelli, era riferito a quei punti dove termina il listello e non c'è un'appoggio (ordinata o riempimento di prua) dove la colla possa avere una superfice dove far presa, quindi nel tuo caso dove hai terminato il corso dei listelli dove sotto non c'è niente. Lì il listello è incollato solo sulla spalla dell'altro, e quindi potrebbe essere a rischio.. Comunque il tutto dovrebbe compattarsi una volta sovrapposto il secondo fasciame. Altrimenti c'è chi usa dare una mano di colla alifatica sopra il fasciame finito (tipo come dare una mano di vernice) e quest'ultima poi carteggiata, irrobustisce il tutto. Io però non l'ho mai usata usata, quindi non saprei se consigliartela..
Per gli altri non inchiodarli, anche perchè quando poi dovrai carteggiare ti sarebbero d'impiccio impedentodi di farlo..
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04-08-10, 02:41 PM
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#75
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Utente
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
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Quote:
Originariamente inviata da gul4s
...
PPS: prima stuco o poi scartavetro? o prima scartavetro e poi stucco ?
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Prima cartavetrata a grana media, relativamente leggera (quanto basta), poi stucca dove serve e, una volta esiccata la pasta legno, cartavetrata definitiva, scalando la grana da più grossa a più fine, fino ad arrivare al desiderato.
Ultima modifica di Kraken; 04-08-10 a 02:43 PM
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