Vecchio 02-08-10, 08:27 PM   #61
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LA parte difficile della poppa dove ce la curva fatta il meglio che potevo
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Vecchio 03-08-10, 04:46 PM   #62
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I lavori vanno avanti, pero non sono molto soddisfatto di come sta uscendo il primo fasciame a prua, sta prendendo delle pieghe che nn mi piacciono molto, spero che un carta vetrata e stucco riesco a sistemarla
Voi cosa dite?
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Vecchio 03-08-10, 04:56 PM   #63
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Il problema grosso e' che fasciando in questo modo, ti ritrovi le estremita' dei listelli a prua, senza un appoggio da seguire, rischiando di modificare l'armonia dello scafo.

essendo il primo fasciame puoi recuperare con dello stucco, ma attenzione che a parer mio una fasciatura del genere non va assolutamente bene per un secondo fasciame, dove ogni corso di fasciame dovrebbe arrivare alla ruota di prua, o al massimo scomparire tra due corsi ma con regole ben precise.
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Vecchio 03-08-10, 05:00 PM   #64
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vabbe assolutamente ragione, per il secondo non sara di sicuro cosi, il problema piu grosso che ho riscontrato, e nella rastramatura, non riesco a evitare quel gradino tra un listello a l'altra a prua
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Vecchio 03-08-10, 05:12 PM   #65
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Per cercare di evitare il gradino, oltre alla rastrematura, devi dare anche una giusta piegatura/torsione al listello (la piegatura va data solitamente anche di taglio per fare assumere al listello la famosa forma della "S" allungata).

Comunque non crucciarti per il primo fasciame, l'importante e' che con cartavetrata e stucco (mi raccomando che sia pastalegno o similare), prepari una buona base dove stendere il secondo fasciame.

Alex
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Vecchio 03-08-10, 05:17 PM   #66
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Cercherò di fare del mi meglio, Per il secondo fasciamo ci metterò molto più impegno
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Vecchio 03-08-10, 05:35 PM   #67
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vedrai che uscira' un ottimo lavoro
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Vecchio 03-08-10, 05:47 PM   #68
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Grazie per il supporto morale
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Vecchio 03-08-10, 10:21 PM   #69
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Diciamo che facendo così (come detto da Tuvok) rischi di creare delle malformazioni nella silhouette dello scafo, basta stare un pò attenti a dare la giusta piega curvata dove serve.. e cumunque alla fine puoi tranquillamente correggere le imperfezioni e gli eventuali avvallamenti con lo stucco.. quindi ormai non preoccupatene!
Anch'io nel primo modello (la Golden Star) ho fatto così ..pensa che era previsto nelle istruzioni ..e tutto poi è andato liscio!!
Ovvio che il secondo fasciame è tutt'altra minestra!

..caspita.. mi sa che al tuo prossimo post mi presenterai già il primo fasciame finito.. ed io invece sono praticamente fossilizzato..sigh!! ..
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Vecchio 04-08-10, 08:17 AM   #70
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Per cercare di evitare il gradino, oltre alla rastrematura, devi dare anche una giusta piegatura/torsione al listello (la piegatura va data solitamente anche di taglio per fare assumere al listello la famosa forma della "S" allungata).

Comunque non crucciarti per il primo fasciame, l'importante e' che con cartavetrata e stucco (mi raccomando che sia pastalegno o similare), prepari una buona base dove stendere il secondo fasciame.

Alex
quello che cita Alex in questo messaggio e'da tenere in forte considerazione,perche' il listello piegato e torso sulla lunghezza va ad aderire meglio sugli appoggi e lo scafo rimane con pochi gradini .
inoltre sul giro di prua se non hanno un appoggio tra sperone e 1° ordinata in qualche modo rimane incollato pero' col tempo rischi che si aprano x via dell'effetto molla che fa il legno se non e' curvato a dovere.
E' una semplice considerazione che ti faccio presente x metterti sul chi va la' perche' mi e' successo sulla prima che ho fatto e non conoscevo tanti trucchetti che poi ho appreso dagli amici del forum.
ciao Dario.
__________________
Dario
_________________________________________
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Vecchio 04-08-10, 01:26 PM   #71
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Grazie dei consigli, ne faro tesoro per il futuro,oggi penso che finiro il primo fasciamo ormai mancano pochi listelli, poi procederò con stucco e carta vetrata
Qualche consiglio sull'uso dello stucco?
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Vecchio 04-08-10, 01:38 PM   #72
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Un qualsiasi stucco a base di pasta di legno, cosi' eviti che si sgretoli e faccia crepe.
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Vecchio 04-08-10, 02:03 PM   #73
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Ce qualche cosa che devo sapere o lo posso usare come ogni tipo di stucco?

Ps: per il problema del possibile scollamento nel tempo a prua, se inchiodassi i listelli? almeno quelli che fanno piu forza di altri

PPS: prima stuco o poi scartavetro? o prima scartavetro e poi stucco ?

Ultima modifica di gul4s; 04-08-10 a 02:36 PM
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Vecchio 04-08-10, 02:37 PM   #74
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Lo stucco (in commercio lo trovi col nome "pasta legno", invece lo "stucco per legno" è quello che diventa friabile) basta stenderlo così com'è con l'aiuto di una spatolina, poi una volta asciutto lo si lavora carteggiando.

Il problema esposto da Dario (Capitan Red) che si scollino i listelli, era riferito a quei punti dove termina il listello e non c'è un'appoggio (ordinata o riempimento di prua) dove la colla possa avere una superfice dove far presa, quindi nel tuo caso dove hai terminato il corso dei listelli dove sotto non c'è niente. Lì il listello è incollato solo sulla spalla dell'altro, e quindi potrebbe essere a rischio.. Comunque il tutto dovrebbe compattarsi una volta sovrapposto il secondo fasciame. Altrimenti c'è chi usa dare una mano di colla alifatica sopra il fasciame finito (tipo come dare una mano di vernice) e quest'ultima poi carteggiata, irrobustisce il tutto. Io però non l'ho mai usata usata, quindi non saprei se consigliartela..

Per gli altri non inchiodarli, anche perchè quando poi dovrai carteggiare ti sarebbero d'impiccio impedentodi di farlo..
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Vecchio 04-08-10, 02:41 PM   #75
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PPS: prima stuco o poi scartavetro? o prima scartavetro e poi stucco ?
Prima cartavetrata a grana media, relativamente leggera (quanto basta), poi stucca dove serve e, una volta esiccata la pasta legno, cartavetrata definitiva, scalando la grana da più grossa a più fine, fino ad arrivare al desiderato.

Ultima modifica di Kraken; 04-08-10 a 02:43 PM
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