21-12-10, 10:01 AM
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#46
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Utente
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
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Vi ringrazio tutti del sostegno morale e anche da parte mia faccio gli auguri più sinceri di buon Natale
Gian Carlo
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03-01-11, 07:03 PM
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#47
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Utente
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
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Sono ben consapevole che qualcuno potrebbe storcere il naso nel vedere gli alberi di una Constitution pitturati di giallo, ma nelle mie ricerche non ho trovato traccia del fatto che fossero bianchi come sono ora; e non mi pare neanche logico che fosse l'unica nave del periodo a quel modo. Comunque ho scelto uno schema comune alla maggior parte delle navi americane del periodo: fusi maggiori gialli, bompresso nero, il resto degli alberi in legno naturale tranne che per le parti sovrapposte nere anchesse. Ho fatto in modo di aggiungere a questo stadio dei lavori ogni bozzello bigotta o simile che serviranno più avanti, ho dato alle parti verniciate di nero una passatina di drybrush per restituire la profondità che il nero tende sempre ad appiattire, le ringhiere con le reti salvabambini non sono ancora incollate, lo farò dopo aver messo le manovre che terminano sulle coffe....cioè tra un paio d'anni .
Ciao Uanca
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03-01-11, 07:26 PM
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#48
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Utente
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Provincia di Bergamo
Messaggi: 555
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Quote:
le ringhiere con le reti salvabambini non sono ancora incollate, lo farò dopo aver messo le manovre che terminano sulle coffe....cioè tra un paio d'anni .
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Ma speriamo un pò prima !
Bella l'idea di dare una protezione allo scafo durante i lavori !
__________________
Walter
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La donna è come l'onda : o ti sostiene, o ti affonda
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03-01-11, 08:03 PM
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#49
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Utente
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
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Che impressione Gian Carlo! Lavoro d'insieme veramente bello pulito ..da leccarsi le orecchie
Mi sembra di notare il drybrush di una tonalità sul marrone o sbaglio? Poi un'altra domanda; vedo che hai già sistemato le matassine sulle caviglie (fatte veramente bene!) ma non ti saranno d'impiccio quando dovrai dare volta alle manovre?
E vabbè che è giusto procedere con calma e pazienza.. ma un pò di ottimismo sulle tempistiche su dai!
Complimenti ancora!
Paolo.
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03-01-11, 08:54 PM
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#50
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Utente
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 488
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Bellissimo lavoro complimenti.
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03-01-11, 10:03 PM
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#51
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Utente
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
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Il colore che ho usato per le lumeggiature è effettivamente un marrone abbastanza scuro ottenuto mescolando bruno di marte e terra d'ombra naturale, l' ho preferito al grigio, per simulare il legno che affiora sotto la vernice (più o meno). Per le matassine, a differenza di quasi tutto il resto, è un sistema che ho già usato e devo dire che sono più un aiuto che un impiccio. In realtà sono di rame intrecciato e verniciato "color refe", perciò data la loro rigidità basta riuscire a infilare il perno inferiore della caviglia al centro della matassina, fatto questo la manovra rimane incastrata e a me risulta poi più facile darle volta, ovviamente le imprecazioni non mancheranno suppongo, ma chi non ne fa uso ???
Non volevo sembrare pessimista, perciò sarò sveltissimo Uanca
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04-01-11, 09:04 AM
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#52
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
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complimenti Uanca.
la realizzazione dei tuoi particolari e' bella.Si nota la precisione e la pulizia in tutti i sensi.
buon lavoro e buon vento.
ciao.
__________________
Dario
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Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
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08-01-11, 01:25 PM
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#53
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Utente
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
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Come se non bastasse l' astrusa complessità di sto bompresso malefico ..... Tutto soddisfatto per aver preparato e installato tutti i bozzelli a cuore ottenuti modificando delle bigotte a tre fori, ho pensato bene di controllare la sistemazione finale delle sartie di bompresso. Il risultato è un disastro , lo spazio per metterle in tensione non c'è neppure lontanamente. Dovrò spostare i golfari molto più vicino al portello del cannone, reistallare le bigotte a cuore sul bompresso più avanti possibile e anche cosi non sono sicuro di ottenere lo spazio necessario.
Se mi sgavagno in questa fase nulla più potra impensierirmi(bugia)
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08-01-11, 02:31 PM
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#54
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Utente
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 488
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Complimenti per il lavoro fin qui svolto.
una domanda,ma su che piani stai lavorando e in che scala?
Sono interessato perche' ho fatto la raccolta della D'eagostini sicuramnete piena di errori,e' dovro' corregerla al meglio.
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08-01-11, 03:00 PM
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#55
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Utente
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
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Ciao Vincenzo, lo scafo è quello della scatola di montaggio Mantua in 1 a 98,al quale ovviamente ho amputato la parte bassa, dopodiche ho nascosto per benino i loro disegni e usato solamente l' anatomy of ship dove i disegni sono in almeno sei o sette scale differenti ma tutte corredate del rapporto piedi/pollici che ho fotocopiato per portarli tutti nella mia scala. In tutta onestà, anche se la mia esperienza è davvero limitata, qualche piccola inesattezza o lacuna c'è anche in questa prestigiosa collana. La quantità di informazioni e di particolari è però enorme; forse troppi perchè poi io vorrei realizzarli tutti e cosi spesso mi incasino .
Ciao Uanca
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08-01-11, 03:09 PM
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#56
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Utente
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
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Ciao Unca, scusa se ti faccio una domanda ma il mio prossimo modello vorrei autocostruirlo partendo dai piani appunto dell'anatomy ed ho un dubbio che mi assila: i piani sono in scala 1/100 (perlomenno ho letto sulla copertina perchè il libro ancora non ce l'ho) e vorrei riportarli in scala 1/60 e mi sono chiesto come fare? ho pensato di scannerizzarli e poi con un programma tipo Paint aumentarne la scala poi stamparli ma se c'è un metodo più semplice e sicuro sarei lieto di conoscerlo.
Grazie e buon vento Chicco.
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E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
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08-01-11, 03:21 PM
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#57
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Utente
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 488
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Grazie uanca.
Sono riuscito a reperire dei piani della stessa scala della deagostini cioe 1/76 sono della SHIPWAYS,forse americani e sinceramnete li vedo ottimi,vorrei rifare l'ossatura con questi e' il resto con il materiale della dea,almeno ci stavo pensando.
Chicco se li vuoi te li mando e' mi fai sapere cosa ne pensi.
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08-01-11, 08:31 PM
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#58
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Utente
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
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Chicco se ci sia un altro metodo per cambiare scala non lo so, io ho fatto come hai ipotizzato tu. Non ho capito dal tuo messaggio se in merito alla tua prossima realizzazione ti riferivi alla Constitution o parlavi di altra nave della collana, comunque di solito se c'è dichiarata una scala è riferito al piano grande sulla copricopertina, il resto dei disegni sono in scale assortite . In particolare per l' anatomy della Connie non è dichiarata ma va ottenuta con il righello graduato piedi/pollici su ogni pagina
@ Vincenzo, non ne so molto ma mi sa che la shipways sia un ottima marca, fa un sacco di soggetti molto interessanti tipo Rattlesnake, Niagara, Prince de Neuchatel e altri piccoli privateer. Non è "che sei riuscito a reperire anche qualcos'altro" ??
Ciao Uanca
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08-01-11, 11:35 PM
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#59
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Utente
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 488
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Purtroppo ho trovato solo la uss,nel caso ti faro' sapere.
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10-01-11, 02:42 AM
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#60
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Utente
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
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Ciao Unca e grazie mille, vorrei realizzare la Bounty, nave che mi piace molto e credo avendo un unico ponte sia un pochetto più semplice da relizzare. Mi è venuto questo dubbio perchè con i disegni tecnici me la cavo ma con il PC...
Leggendo qua e la ho scoperto che sull'anatomy bisogna ricavarsi le ordinate e la chiglia (spero non sia difficoltoso ) mi daresti conferma di ciò?
Tra la scala e il rilevamento spero di non perdermi
Grazie e buon vento Chicco.
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