Vecchio 13-11-10, 09:10 AM   #31
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito Colorazione alberatura

Nel tentativo di decidere una colorazione appropriata senza farmi influenzare dallo stato attuale della nave,ho cercato i dipinti dell'epoca per il colore dei fusi maggiori, coffe,alberi e pennoni. Il risultato della mia ricerca non ha fatto altro che aumentare la confusione ,in quanto anche Michel Felice Cornè di cui esistono 5 tra dipinti ed acquarelli fatti su commissione del capitano Hull e che ha certamente visto la nave dal vero sono (almeno ai miei occhi) uno diverso dall'altro. Anche le fiancate in alcuni appaiono ocra e in altri decisamente bianche !!!! Se qualcuno tra di voi ha l'occhio migliore del mio, oppure, ancora meglio è in grado viaggiare nel tempo mi può dare il suo parere, altrimenti sorteggerò un dipinto solo e seguirò quello
Icone allegate
U.S.S. Constitution 1812-corne-00.gif   U.S.S. Constitution 1812-corne-01.jpg   U.S.S. Constitution 1812-corne-02.jpg  

U.S.S. Constitution 1812-corne-03.jpg   U.S.S. Constitution 1812-corne-04.jpg   U.S.S. Constitution 1812-corne-05.jpg  

U.S.S. Constitution 1812-image44.gif   U.S.S. Constitution 1812-image47.gif   U.S.S. Constitution 1812-image62.gif  

U.S.S. Constitution 1812-image54.gif  
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-10, 01:45 PM   #32
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da UANCA Visualizza il messaggio
Nel tentativo di decidere una colorazione appropriata senza farmi influenzare dallo stato attuale della nave,ho cercato i dipinti dell'epoca per il colore dei fusi maggiori, coffe,alberi e pennoni. Il risultato della mia ricerca non ha fatto altro che aumentare la confusione ,in quanto anche Michel Felice Cornè di cui esistono 5 tra dipinti ed acquarelli fatti su commissione del capitano Hull e che ha certamente visto la nave dal vero sono (almeno ai miei occhi) uno diverso dall'altro. Anche le fiancate in alcuni appaiono ocra e in altri decisamente bianche !!!! Se qualcuno tra di voi ha l'occhio migliore del mio, oppure, ancora meglio è in grado viaggiare nel tempo mi può dare il suo parere, altrimenti sorteggerò un dipinto solo e seguirò quello
Questi dipinti li puoi anche usare per fare in diorama!
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-10, 05:20 PM   #33
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito Autocostruzione Coffe

Non fate caso al miscuglio di tipi di legno in quanto andranno verniciate, anche se ancora non so se bianche o nere.
-incollo i listelli di costa sul disegno in scala
-la struttura portante è rifinita
-sullla parte inferiore aggiungo i rinforzi trasversali
-con compensato da 0,4 e 0,6 costruisco il rialzo anteriore su due livelli
-aggiunto gli altri bordi,messi in posa i battenti e poi assottigliati verso il centro, fatto tutti i fori necessari (spero)
-aggiunti i corrimano
Un saluto a tutti Uanca

@ Giuseppe,ti ringrazio molto per l'interessamento ma la nave vera come la chiami tu, non è affatto detto che abbia lo stesso aspetto che aveva duecento anni fa, e la mia intenzione sarebbe di riprodurre quel periodo della sua storia
@ Mario, tutte e due insieme ??????????
Icone allegate
U.S.S. Constitution 1812-cof-01.jpg   U.S.S. Constitution 1812-cof-02.jpg   U.S.S. Constitution 1812-cof-03.jpg  

U.S.S. Constitution 1812-cof-04.jpg   U.S.S. Constitution 1812-cof-05.jpg   U.S.S. Constitution 1812-cof-06.jpg  

UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-10, 08:50 PM   #34
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da UANCA Visualizza il messaggio
Non fate caso al miscuglio di tipi di legno in quanto andranno verniciate, anche se ancora non so se bianche o nere.
-incollo i listelli di costa sul disegno in scala
-la struttura portante è rifinita
-sullla parte inferiore aggiungo i rinforzi trasversali
-con compensato da 0,4 e 0,6 costruisco il rialzo anteriore su due livelli
-aggiunto gli altri bordi,messi in posa i battenti e poi assottigliati verso il centro, fatto tutti i fori necessari (spero)
-aggiunti i corrimano
Un saluto a tutti Uanca

@ Giuseppe,ti ringrazio molto per l'interessamento ma la nave vera come la chiami tu, non è affatto detto che abbia lo stesso aspetto che aveva duecento anni fa, e la mia intenzione sarebbe di riprodurre quel periodo della sua storia
@ Mario, tutte e due insieme ??????????
Intendevo come spunto per un diorama che puoi fare con la Constitution.
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-10, 11:51 AM   #35
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Dato che non aggiorno da un pochino aggiungo le foto del lavoro fatto sui fusi maggiori e la costruzione delle crocette, che mi servivano prima di mettermi al tornio per preparare tutti gli alberi, che nel frattempo ho terminato.
Un saluto a tutti Uanca
Icone allegate
U.S.S. Constitution 1812-fusi-maggiori-01.jpg   U.S.S. Constitution 1812-fusi-maggiori-02.jpg   U.S.S. Constitution 1812-crocette-di-coffa.jpg  

U.S.S. Constitution 1812-crocette-di-gabbia-01.jpg   U.S.S. Constitution 1812-crocette-di-gabbia-02.jpg  
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-10, 12:05 PM   #36
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Uaaaaauuuuu ....
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-10, 12:18 PM   #37
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito alla grandissima

Sei stato veramente molto bravo ,hai documentato molto bene le varie fasi, è molto interessante la parte sulle scialuppe...rileggerò con attenzione ,visto che devo crearne una per la Falmouth ma non avevo ancora le idee chiare.
bravissimo
Ciao Gianni


Quote:
Originariamente inviata da UANCA Visualizza il messaggio
Nel tentativo di decidere una colorazione appropriata senza farmi influenzare dallo stato attuale della nave,ho cercato i dipinti dell'epoca per il colore dei fusi maggiori, coffe,alberi e pennoni. Il risultato della mia ricerca non ha fatto altro che aumentare la confusione ,in quanto anche Michel Felice Cornè di cui esistono 5 tra dipinti ed acquarelli fatti su commissione del capitano Hull e che ha certamente visto la nave dal vero sono (almeno ai miei occhi) uno diverso dall'altro. Anche le fiancate in alcuni appaiono ocra e in altri decisamente bianche !!!! Se qualcuno tra di voi ha l'occhio migliore del mio, oppure, ancora meglio è in grado viaggiare nel tempo mi può dare il suo parere, altrimenti sorteggerò un dipinto solo e seguirò quello
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-10, 12:37 PM   #38
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Dicendo che avevo terminato gli alberi e i pennoni intendevo ovviamente la parte di lavoro al tornio, perchè ci sono un sacco di cose da aggiungere ad ognuno di essi , ho preparato anche un paio di pennoni di rispetto da collocare sul ponte che non ho fotografato. Ho voluto preparare anche tutte le aste di coltellaccio anche se la metà sono "volanti", vedro poi dove e se sistemarle. Va da se che con tutti sti bastoncini farò una gran confusione e li scambierò non una , ma cento volte . La prima foto evidenzia la differenza tra il pennone di maestra e il pennone di controvelaccio di mezzana .
Uanca
Icone allegate
U.S.S. Constitution 1812-davide-e-golia.jpg   U.S.S. Constitution 1812-bompresso.jpg   U.S.S. Constitution 1812-trinchetto.jpg  

U.S.S. Constitution 1812-maestra.jpg   U.S.S. Constitution 1812-mezzana.jpg   U.S.S. Constitution 1812-pennoni-di-trinchetto.jpg  

U.S.S. Constitution 1812-pennoni-di-maestra.jpg   U.S.S. Constitution 1812-pennoni-di-mezzana.jpg   U.S.S. Constitution 1812-pennoni-di-randa.jpg  

UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-10, 01:24 PM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Davvero fatto bene!
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-10, 10:38 AM   #40
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Gran bel lavoro, complimenti!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-10, 02:00 PM   #41
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Complimenti Uanca, un gran bel lavoro!
Mazza è complessa l'alberatura del Constitution..

Ciao, Paolo.
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-10, 05:39 PM   #42
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Non avete idea dei momenti di smarrimento che mi pigliano quando mi siedo al banco per lavorare un pochino . Ogni mezzoretta di attività mi serve un ora per capire cosa stò facendo.... e sopratutto perchè. Comunque magari rallento,temporeggio ma non mi dò per vinto.Vi ringrazio della comprensione
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-10, 06:40 PM   #43
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 488
Vincenzo75 è un newbie...
predefinito

Bravissimo.
Vincenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-10, 06:51 PM   #44
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Mi unisco ai complimenti, con i tuoi risultati il tempo che ti prendi non è sicuramente sprecato
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-10, 08:07 AM   #45
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.
ho visto la sequenza dei tuoi ultimi lavori su alberi coffe pennoni, complimenti Uanca ,una bella realizzazione. decisamente con tutti quei pezzetti perderai facilmente la testa,ma a conti fatti ,la conclusione e' perfetta.
colgo anche l'occasione x farti gli auguri di BUON NATALE.
ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Constitution ElRubio Modelli Terminati 0 03-07-10 12:35 AM
USS Constitution Vincenzo75 Navi e velieri Work in Progress 73 06-06-09 05:05 PM
uss constitution romualdo Barche radiocomandate 0 10-10-07 02:49 PM
Astrolabe 1812 marmokkio Presentazioni 1 05-12-06 10:33 AM
astrolabe 1812 rok Navi & Velieri 1 15-10-04 12:11 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:14 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play