Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-12-11, 09:59 PM   #346
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da UANCA Visualizza il messaggio
P.S. Se volete ve la faccio io una bella lista delle cose che avrei dovuto fare meglio , si sa che nessun modellista vede gli errori come chi li ha sotto gli occhi per mesi
Quest'ultimo commento - per quanto mi riguarda - vale almeno un centinaio di stellette! Bravo Uanca: questo è il modo di parlare di un vero modellista!
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-11, 11:52 PM   #347
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Quest'ultimo commento - per quanto mi riguarda - vale almeno un centinaio di stellette! Bravo Uanca: questo è il modo di parlare di un vero modellista!
Non intendo spaccare il capello in quattro,per cui non parlerò di quella parte delle cime non in tensione la cui caduta non è proprio del tutto naturale, cosi come della scelta di presentare le Briglie di bompresso in color canapa e non impeciate, per cui mi limiterò ai 10 errori che mi sono parsi più evidenti, anche se la maggior parte di essi è attribuibile al fatto che il modellista in questione non frequentava ancora questo forum.
1 - la listellatura del ponte presenta uno sfalsamento 1-2 tipica di un novellino
2 - i paiolati del ponte inferiore sono evidendemente fuori scala
3 - i cannoni in caccia erano pezzi da 18 libbre alesati per le palle da 24, ma credo che l'ottone sia limitato ai pezzi fino a 9 libbre
4 - la cima di ritegno dei cannoni in caccia è troppo grossa sarebbe andata meglio una misura fra questa e quella utilizzata per le carronate
5 - le carronate della mantua non sono molto rappresentative di una carronata del periodo, altre marche producono pezzi più rispondenti alla realtà, valeva la pena risparmiare 30 euro ???
6 - i parasartie sono troppo corti, dovrebbero arrivare all'altezza dell'albero a cui corrispondono,la lunghezza insufficente peraltro ha costretto ad alterare in parte lacorretta ripartizione delle bigotte tra un sabordo e l'altro
7 - il paranco del pescatore funziona con un bozzello doppio sotto e tre pulegge sulla gru di capone,Qui ne vedo solo due....
8 - La paratia di protezione della palmetta è troppo grande, il che ha portato a collocare la serpe più in basso di quanto avrebbe dovuto, ciò risulta particolarmente evidente dai tre montanti inferiori che avrebbero dovuto essere inclinati per poter esercitare la loro funzione di sostegno e non orizzotali come sono
9 - per fissare una cima a una galloccia c'è un metodo ben preciso che non è neppure difficile da realizzare, distratto ???
10 - quest'ultima cosa è un pò più tecnica, i bracci della vergasecca vanno incrociati, il braccio di destra sulla cavigliera di sinistra e viceversa
Un saluto a tutti...... l'alter ego pignolo di Uanca

P.S. ovviamente sto giocando un pò però ciò che ho scritto è tutto vero, anche se non toglie che io sia mooolto fiero di me
Icone allegate
U.S.S. Constitution 1812-01.jpg   U.S.S. Constitution 1812-06.jpg   U.S.S. Constitution 1812-07.jpg  

U.S.S. Constitution 1812-08.jpg   U.S.S. Constitution 1812-09.jpg   U.S.S. Constitution 1812-10.jpg  

UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-11, 07:52 AM   #348
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

oggi, mi alzo e cosa vedo? una impressionante e alquanto fastidiosa situazione creata da alcuni misteriosi !!!!!
credo (ma non sono convinto) che questo forum sia frequentato da persone adulte e nonostante l'eta' ,abbiano ancora questi preconcetti alquanto infantili, mi riferisco a cio' che si dice in merito alla valutazione data a Uanca.
io per principio,come gli amici del forum siamo qui per stare insieme ,lavorando ,confrontando e aiutando chi necessita, Uanca e' uno di noi che ha lavorato e in particolar modo condiviso con noi passo passo tutto il suo lavoro,insegnando, a quelli (come me) ,piccoli trucchi e metodi.
non mi sento un avvocato difensore,non ha bisogno, ma siccome condivido appieno quello che hanno scritto gli amici prima di me,facendo anche proposte differenti, allora dico: togliamo dall'anonimato e mettiamo che la valutazione fatta sia automaticamente allegata al messaggio che si crea. se poi non si potesse,allora cancellate questa sezione ,che come in questo caso, e' per nulla piacevole.
quella delle "stellette"non l'ho mai capita,perche' ho visto valutazioni massime con il lavoro ancora a livello di assemblaggio "ordinate" e qui non si capisce.............
concludo (e scusate se mi sono prolungato,non e' da me) visto che ci esponiamo facendo vedere a tutti ,gli avanzamenti,i lavori,insomma,di tutto di piu... siamo qui per un passatempo e penso che tale deve rimanere.
buona giornata a tutti e che questo mio intervento non abbia offeso nessuno,non e' mia intenzione farlo.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-11, 11:19 AM   #349
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

[QUOTE=UANCA;953276]Non intendo spaccare il capello in quattro,per cui non parlerò di quella parte delle cime non in tensione la cui caduta non è proprio del tutto naturale, cosi come della scelta di presentare le Briglie di bompresso in color canapa e non impeciate, per cui mi limiterò ai 10 errori che mi sono parsi più evidenti, anche se la maggior parte di essi è attribuibile al fatto che il modellista in questione non frequentava ancora questo forum.
1 - la listellatura del ponte presenta uno sfalsamento 1-2 tipica di un novellino
2 - i paiolati del ponte inferiore sono evidendemente fuori scala
3 - i cannoni in caccia erano pezzi da 18 libbre alesati per le palle da 24, ma credo che l'ottone sia limitato ai pezzi fino a 9 libbre
4 - la cima di ritegno dei cannoni in caccia è troppo grossa sarebbe andata meglio una misura fra questa e quella utilizzata per le carronate
5 - le carronate della mantua non sono molto rappresentative di una carronata del periodo, altre marche producono pezzi più rispondenti alla realtà, valeva la pena risparmiare 30 euro ???
6 - i parasartie sono troppo corti, dovrebbero arrivare all'altezza dell'albero a cui corrispondono,la lunghezza insufficente peraltro ha costretto ad alterare in parte lacorretta ripartizione delle bigotte tra un sabordo e l'altro
7 - il paranco del pescatore funziona con un bozzello doppio sotto e tre pulegge sulla gru di capone,Qui ne vedo solo due....
8 - La paratia di protezione della palmetta è troppo grande, il che ha portato a collocare la serpe più in basso di quanto avrebbe dovuto, ciò risulta particolarmente evidente dai tre montanti inferiori che avrebbero dovuto essere inclinati per poter esercitare la loro funzione di sostegno e non orizzotali come sono
9 - per fissare una cima a una galloccia c'è un metodo ben preciso che non è neppure difficile da realizzare, distratto ???
10 - quest'ultima cosa è un pò più tecnica, i bracci della vergasecca vanno incrociati, il braccio di destra sulla cavigliera di sinistra e viceversa
Un saluto a tutti...... l'alter ego pignolo di Uanca

11 - non mi piace molto il nodo dell'ancora: non riesco a vedere che tipo di nodo è, però mi sembra un po' troppo voluminoso..
Scherzo ovviamente..gli "errori" che hai riportato, tranne forse il fuoriscala dei carabottini inferiori e l'affusto delle carronate, sono del tutto veniali e spariscono di fronte all'insieme che hai realizzato.
Essendo la tua seconda nave..mi viene una sola considerazione: avrei ben voluto essere a questo tuo livello alla mia quarta nave!
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-11, 12:27 PM   #350
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

La costruzione di una nave a vela è costituita da una miriade di piccole realizzazioni perciò sono decisamente d'accordo con te che un alto numero di particolari ben realizzati facciano passano passare in secondo piano quelli diciamo "rivedibili". Rimane il fatto che questi ultimi hanno ahimè un peso specifico maggiore per cui è sempre bene curare il particolare più insignificante come fosse il più importante del modello per ridurre sempre più anche gli errori effettivamente veniali .
Perciò ben vengano le osservazioni come la tua che consentono di confrontare diverse opinioni, a beneficio non solo del modellista che l'ha realizzato ma con un utilità generale. Allego una foto del particolare in questione, io credo di aver fatto il nodo corretto e che il ringrosso sia una conseguenza del fatto che riducendo in scala la gomena il nodo non sia molto disposto a seguirne il ridimensionamento . Però se cosi non è, e il metodo di legatura alla cicala fosse un altro puoi certamente farlo presente anche se per me è tardi....
Ciao Ste, saluti Uanca
Icone allegate
U.S.S. Constitution 1812-cons-299.jpg  
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-11, 02:22 PM   #351
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Uanca, Stelle o non Stelle il tuo è veramente un gran bel modello ,stare a cercare ogni pelo nell'uovo,mah ,. tutti i modelli hanno i loro difetti cerchiamo di correggerli ,se possiamo,altrimenti va bene lo stesso, l'importante è essere soddisfatti personalmente............
Ottimo lavoro ........................Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-11, 04:45 PM   #352
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da UANCA Visualizza il messaggio
La costruzione di una nave a vela è costituita da una miriade di piccole realizzazioni perciò sono decisamente d'accordo con te che un alto numero di particolari ben realizzati facciano passano passare in secondo piano quelli diciamo "rivedibili". Rimane il fatto che questi ultimi hanno ahimè un peso specifico maggiore per cui è sempre bene curare il particolare più insignificante come fosse il più importante del modello per ridurre sempre più anche gli errori effettivamente veniali .
Perciò ben vengano le osservazioni come la tua che consentono di confrontare diverse opinioni, a beneficio non solo del modellista che l'ha realizzato ma con un utilità generale. Allego una foto del particolare in questione, io credo di aver fatto il nodo corretto e che il ringrosso sia una conseguenza del fatto che riducendo in scala la gomena il nodo non sia molto disposto a seguirne il ridimensionamento . Però se cosi non è, e il metodo di legatura alla cicala fosse un altro puoi certamente farlo presente anche se per me è tardi....
Ciao Ste, saluti Uanca
La legatura alla cicala è del tutto corretta..probabilmente il ringrosso è dovuto all'indisponibilità della cima di adattarsi alla scala..
Scherzi a parte, ho notato la cosa partendo da un mio errore ripetuto all'infinito, cioè di usare refe commerciale: se invece si autocostruisce la cima con la commettitrice, la cima così ottenuta perde un parte della rigidità dei suoi originari componenti singoli aquisendo una morbidezza particolare e un nuovo "senso della gravità"..
Gli stessi nodi diventano più "morbidi" e non creano rigonfiamenti eccessivi.
E' il motivo per cui finirò il wappen molto tardi: già ora, nei ritagli di tempo, sto commettendo tutte le cime che mi serviranno in quanto saranno interamente autocostruite, dalle più sottili a quelle più imponenti..
Ciao
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-11, 08:08 PM   #353
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
oggi, mi alzo e cosa vedo? una impressionante e alquanto fastidiosa situazione creata da alcuni misteriosi !!!!!
credo (ma non sono convinto) che questo forum sia frequentato da persone adulte e nonostante l'eta' ,abbiano ancora questi preconcetti alquanto infantili, mi riferisco a cio' che si dice in merito alla valutazione data a Uanca.
io per principio,come gli amici del forum siamo qui per stare insieme ,lavorando ,confrontando e aiutando chi necessita, Uanca e' uno di noi che ha lavorato e in particolar modo condiviso con noi passo passo tutto il suo lavoro,insegnando, a quelli (come me) ,piccoli trucchi e metodi.
non mi sento un avvocato difensore,non ha bisogno, ma siccome condivido appieno quello che hanno scritto gli amici prima di me,facendo anche proposte differenti, allora dico: togliamo dall'anonimato e mettiamo che la valutazione fatta sia automaticamente allegata al messaggio che si crea. se poi non si potesse,allora cancellate questa sezione ,che come in questo caso, e' per nulla piacevole.
quella delle "stellette"non l'ho mai capita,perche' ho visto valutazioni massime con il lavoro ancora a livello di assemblaggio "ordinate" e qui non si capisce.............
concludo (e scusate se mi sono prolungato,non e' da me) visto che ci esponiamo facendo vedere a tutti ,gli avanzamenti,i lavori,insomma,di tutto di piu... siamo qui per un passatempo e penso che tale deve rimanere.
buona giornata a tutti e che questo mio intervento non abbia offeso nessuno,non e' mia intenzione farlo.
Quando viene espresso civilmente il proprio punto di vista, anche sugli aspetti diciamo "strutturali" del forum, non si offende - nè si deve offendere - nessuno. Ci mancherebbe!

Il tuo punto di vista è stato già in passato espresso in altre sezioni del forum e nella valutazione finale è prevalsa l'opinione che - per quanto limitatata - la possibilità di esprimere una valutazione complessiva fosse più apprezzabile che non il contrario. Valutazione che tiene conto dell'esteso panorama del forum complessivo, nelle varie sezioni in cui si articola. Così ad oggi rimane questa opzione di voto, peraltro non trasformabile in "palese"; come è stato fatto notare, se non diventa prassi votare sarà sempre una media assai poco significativa ... per fortuna è dalla partecipazione attiva alla discussione che emergono inequivocabili il "parere" così come l' "immagine" del lavoro nel forum.

La possibilità di "legare" una valutazione ad uno specifico post esiste già. E' rappresentata dalla "bilancina" che compare sotto all'avatar di colui che ha postato il contributo: cliccando lì è possibile dare un giudizio negativo o positivo, inserendo anche un commento che sarà visibile all'utente. Rimane tuttavia l'anonimato di colui che esprime il commento. Una valutazione positiva aggiunge 1 punto di reputazione, quella negativa lo toglie. Per sapere il proprio "punteggio" di reputazione si deve cliccare sul bilancino che compare sul proprio avatar (non è possibile darsi punti, comparirà invece la situazione complessiva)

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-11, 01:25 PM   #354
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
ciao Uanca, Stelle o non Stelle il tuo è veramente un gran bel modello ,stare a cercare ogni pelo nell'uovo,mah ,. tutti i modelli hanno i loro difetti cerchiamo di correggerli ,se possiamo,altrimenti va bene lo stesso, l'importante è essere soddisfatti personalmente............
Ottimo lavoro ........................Luca
Grazie Luca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-11, 01:33 PM   #355
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
La legatura alla cicala è del tutto corretta..probabilmente il ringrosso è dovuto all'indisponibilità della cima di adattarsi alla scala.....
Meglio cosi , certo la qualità delle cime utilizzate è molto importante,
forse dovrei prendere in considerazione anche io l'idea di farle da me....
solo che ne ho usato una tale quantità che potrei aver bisogno di due o tre operai volontari....
Ciao Uanca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-11, 01:40 PM   #356
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Trink, a tuo piacimento credo tu possa spostare il tutto nella sezione "terminati" e lasciare cosi il campo a chi sta ancora lavorando sodo .
Te lo chiedo quasi a malincuore, ma magari mi aiuta a liberarmi da questa strana variante della sindrome di Stoccolma che temo di aver sviluppato nei confronti della Constitution
Ciao e grazie Uanca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-11, 07:28 PM   #357
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao .non nego una punta d'invidia per questo bellissimo risultato.un modello che lascia a boccaperta per quanto riesce a trasmettere il senso di realta'.quindi i miei complimenti
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-11, 08:18 PM   #358
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Grazie davvero Sergio, è un piacere vedere che gli impegni ti abbiano finalmente lasciato un pò di tempo libero
Ciao Uanca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-13, 08:29 AM   #359
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

ciao UANCA la tua constitution è fatta dalla scatola di montaggio della MANTUA? o è opera tua in autocostruzione (mi riferisco al ponte inferiore)
Grazie sarei interessato a comperare questo Kit e vorrei sapere come è!
__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-13, 10:35 AM   #360
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Ciao Giacomo, la mia risposta è forse tardiva, se hai gia comprato il kit....in ogni caso come avrai potuto vedere la scatola è progettata per realizzare la Constitution nella sua configurazione attuale (questa cosa è comune a tutte le marche che hanno una "connie" in catalogo mi sa). Non so quali siano le tue intenzioni, ma se tu volessi modificarla per rappresentarla nel suo momento di massima celebrità come ho fatto io, ci sono sicuramente un pò di modifiche da fare. Alcune semplici, altre come la ricostruzione di tutto lo specchio di poppa un pò men, ma si può fare . La quasi totalità delle informazioni e dei disegni su cui ho basato il mio lavoro, provengono dall'anatomy of the ship dedicato e cioè "The 44-gun frigate U.S.S. Constitution", Comunque se aprirai un wip farò il possibile per essere un pò più presente sul forum , oppure contattami come ti detto in MP, per concludere sono molto contento che tu abbia scelto di costruire questa nave.
Ne approfitto per mandare un caro saluto a tutti gli amici che ho "abbandonato" su questo forum , ciao a tutti uanca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Constitution ElRubio Modelli Terminati 0 03-07-10 12:35 AM
USS Constitution Vincenzo75 Navi e velieri Work in Progress 73 06-06-09 05:05 PM
uss constitution romualdo Barche radiocomandate 0 10-10-07 02:49 PM
Astrolabe 1812 marmokkio Presentazioni 1 05-12-06 10:33 AM
astrolabe 1812 rok Navi & Velieri 1 15-10-04 12:11 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:15 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play