Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Sezione della Victory da colorare (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/81190-sezione-della-victory-da-colorare.html)

stencio 23-05-10 10:13 PM

Sezione della Victory da colorare
 
Ciao, da ormai un anno sto costruendo la sezione della Victory, in scatola Corel (penso degli anni '80), comprata su ebay.
A parte il legno un po fragile per il tempo trascorso, devo dire che i lavori vanno avanti, ho terminato la parte interna e sto procedendo al fasciame..
però come leggevo sulle istuzioni di montaggio il modello è da colorare e quindi chiedo dove posso trovare (magari online, visto che il negozio di modellismo più vicino a casa mia è a 40 km!) dei buoni colori e anche quali servono, visto che l'unica altra volta che ho colorato un modello l'ho fatto con colori assolutamente non convenzionali:asd:
Inoltre sempre sulle istruzioni c'è scritto che per invecchiare il modello si può usare della tempera color seppia o grigio diluita nel latte..secondo voi si può fare così o meglio puntare su qualche altra tecnica?
poi vi posterò anche delle fotine:)
grazie ciao!

stencio 25-05-10 02:42 PM

neanche un misero sitino di colori?? giuro che dopo mi arrangio io!
ho cercato in tutti i modi ma non trovo niente..qualcuno di voi userà i colori credo e mi piacerebbe sapere dove li acquista:)
per favore:dissapprove:

capitan red 25-05-10 06:08 PM

per aiutarti posso dirti che x colorare il legno ,solitamente si usano colori acrilici. x fare il victory ti serve sicuramente il nero ed il colore ocra.
poi x finitura vernice spray trasparente/opaco.
se poi non c'e' un nagozio modellismo li puoi trovare tranquillamente in un brico center.
adesso aspetta, forse altri avranno altre idee in merito.
Dario.

trinchetto 25-05-10 09:24 PM

gli acrilici li compro al Brico o da Castorama (reparto materiale per belle arti). Solo gli acrilici tamya o Lifecolor li prendevo in negozio di modellismo

trink

stencio 02-06-10 10:04 PM

1 allegato(i)
grazie delle risposte!
vi metto una fotina della mia sezione (sisi è ancora mooolto da rifinire, soprattutto i gradini che in foto sembrano i denti di mia nonna hauah! e comunque questo è il retro, il davanti è meglio:)) ma adesso sono pronto per la colorazione!
Per la parte sotto il galleggiamento avevo in mente di lasciarla color legno naturale, ma per un errore madornale devo darci almeno una mano di color noce..medio direi..adesso vedo -_-
C'è da qualche parte uno schema sulla colorazione della victory? ho cercato ma non ho trovato niente di preciso e sulle istruzioni rimangono abbastanza vaghi..

zakimor 03-06-10 03:25 PM

8 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da stencio (Messaggio 748796)
grazie delle risposte!
vi metto una fotina della mia sezione (sisi è ancora mooolto da rifinire, soprattutto i gradini che in foto sembrano i denti di mia nonna hauah! e comunque questo è il retro, il davanti è meglio:)) ma adesso sono pronto per la colorazione!
Per la parte sotto il galleggiamento avevo in mente di lasciarla color legno naturale, ma per un errore madornale devo darci almeno una mano di color noce..medio direi..adesso vedo -_-
C'è da qualche parte uno schema sulla colorazione della victory? ho cercato ma non ho trovato niente di preciso e sulle istruzioni rimangono abbastanza vaghi..

c'è una marea immensa di foto on-line.....
non so proprio da dove iniziare...intanto eccoti un primo inizio...i colori degli interni come sono adesso.
all'interno le murate sono bianche per I e II ponte,gialle per il terzo.
l'interno dei portelli è rosso.
i cannoni hanno l'affusto giallo e le ruote legno....

stencio 05-06-10 11:32 PM

grazie delle info!
sulle istruzioni però dice che l'interno delle murate è ocra non bianco..e per tutte..bo!
da quello che ho capito anche l'albero va colorato in ocra??
e la parte sotto il galleggiamento di che colore la fareste? noce medio o chiaro?:hmm::hmm::hmm:

capitan red 06-06-10 07:38 AM

si,l'albero e' di colore ocra ed invece coffa e fino alla testa di moro,nero.
lo scafo dalla linea di galleggiamnto in giu' secondo la realta' dovrebbe essere rivestito di piastrine di rame,poi secondo come ognuno vuole interpretare, a sua scelta lo puo' fare come meglio crede.
penso che dipenda come vuoi colorare sempre lo scafo,dalla linea di galleggiamento in su.

Dario!!

stencio 06-06-10 11:31 AM

ah capito.
Per lo scafo io ora ho fatto le righe nere e ocra, mentre x la parte sotto il galleggiamento ecco che ritorna quel rame, nel senso che anche sulle istruzioni dice di farlo color rame ossidato..a parte che non so dove trovarlo sto colore e poi non sono convinto dell'effetto finale..avevo pensato anche una colorazione mescolando il colore del legno con sto verde rame, ma non mi convince, le mie capacità colorative sono pari a quelle di un bambino di 5 anni:ROTFL:
Insomma non so come comportarmi, voi che fareste?
grazie:)

capitan red 06-06-10 02:47 PM

sto facendo il victory e finora ho mantenuto la colorazione originale,cosa che non faro' e mettere la piastrine di rame,percio' penso che alla fine daro' olio paglierno oppure olio di lino cotto.

Dario.

stencio 07-06-10 09:10 PM

2 allegato(i)
bene, ho iniziato a colorare sto victory e devo dire che la prima mano è venuta malissimo hauaha
così oggi ho ho svaligiato il brico:tunz6rh: e ho ricominciato..
Eccovi lo scafo ricolorato, mi serve un parere di voi esperti..secondo voi è meglio in stile rame ossidato o legno nuovo?
La prima mano era di un marrone insignificante che però è tornata utile visto che carteggiando nenache troppo e dando il nuovo colore, in entrambe le alternative mi sembra sia uscito un lavoro accettabile, anche se comunque è tutto un prototipo, ci sono da correggere mille cose..voi che ne dite?
Io sarei quasi per mantenerle entrambe, una da un lato e una dall'altro..consigliatemi pure però, io e i colori non andiamo d'accordissimo:rolleyese:

prodiere 08-06-10 08:08 AM

Fossi in te prenderei in considerazione anche l'idea di rivestire l'opera viva con delle piastrine di rame come nel modello intero. Dai un'occhiata al mio WIP per avere un'idea di come viene e se hai domande falle pure.
Saluti
Prodiere

stencio 08-06-10 12:11 PM

Ciao, ci avevo pensato, però se da una parte la cosa mi intriga molto vista la resa estetica (complimenti per il tuo stato di avanzamento dei lavori:)), dall'altra ho sempre il problema di procurarmele e in scala giusta..credo che me le terrò per quando costruirò il/la victory intero/a:brig:
Ad ogni modo me le tengo come piano B, nel caso combinassi un paciughino:nuova0um:

stencio 09-06-10 10:54 AM

1 allegato(i)
ok ecco una fiancata..che ne dite?può andare?

stencio 09-06-10 02:40 PM

per quanto riguarda gli interni, da quello che ho capito sono così:

----------------------
| ponte 1 | <------giallo
-----------------------
| ponte 2 | <------bianco
------------------------
| ponte 3 | <------bianco
------------------------
| ponte 4 | <---niente
------------------------
| ponte 5 | <---niente
--------------------------------

?? ormai ho una confusione bestiale, ecco come dicevo in un altro post se dovessi cercare il realismo e dovesi documentarmi impazzirei in pochi giorni,troppe fonti, troppe discrepanze aiutoo:shock::shock::confused:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:52 AM.