Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Titanic (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/80419-titanic.html)

gippo 27-04-10 09:18 PM

Titanic
 
10 allegato(i)
Apro questa discussione per mostrare il work in progress di mio suocero, che desidera caricare il suo lavoro (ancora in esecuzione) del Titanic serie Amati.
Sperando di farvi cosa gradita, vi rimando ai successivi messaggi che inserirò successivamente.
Buon lavoro a tutti
:bowdown:


Il mio Cutty Sark

http://www.modellismo.net/forum/navi...utty-sark.html

Albatros 27-04-10 09:39 PM

Ciao gippo, fai i complimenti a tuo suocero, lo scafo sembra molto ben eseguito, ma ha fatto latri modelli?

Ciao Mauro.

Gicci70 27-04-10 11:30 PM

incute timore reverenziale per la sua imponenza....:shock:

Complimenti vivissimi per l'ottima mano al suocero!!:beer:

madamalouise 28-04-10 07:04 AM

I miei complimenti a tuo suocero! :asd:
Ottimo fasciame, ho solo due dubbi:
- essendo il titanic una nave in ferro, questo fasciame non andava trattato per compattarlo prima di proseguire il lavoro?
- alcuni oblò potrebbero essere disallineati? Mi riferisco in particolare all'ultima fila superiore, lato poppa

Tuvok 28-04-10 11:54 AM

Complimenti, mi sembra fatto molto bene! :tunz6rh:

SEA.WOLF 28-04-10 12:34 PM

Auguri vivissimi anche al suocero.:Ok::Ok::Ok:

Thomas88 28-04-10 12:40 PM

Complienti poi il TITANIC ha sempre un grande fascino

hirpin 28-04-10 12:49 PM

IMPONENTE!!! Complimenti a tuo suocero.. :bohk7ar::bohk7ar::bohk7ar:

blusky1974 28-04-10 04:53 PM

IL Titanic e' una bella impresa, complimenti.
Mi sembra che ci sia la possibilità di motorizzarlo, prendetela in consierazione questa ipotesi... ciao blu

gippo 28-04-10 10:59 PM

Sapete, io credo che ci siano persone nate per fare certi mestieri...e mio suocero è uno di quelli che quando si mette in testa una cosa deve portarla a termine sempre nel migliore dei modi...(buon per lui...).
Comunque, è il suo primo modello...
effettivamente la linea degli oblò in prossimità dello specchio di poppa, lungo l'arcata superiore è leggermente disallineata...ma mi ha garantito che il trattamento con vernice nera ha reso la struttura omogenea...
x madamalouise: cosa intendi per compattare il fasciame, atteso che è una nave in ferro?

è importante però che sappiate che il modello nasce dai fascicoli Hachette, vecchi di quasi 10 anni... rispolverati, si è accorto che mancava un blocco di 4 fascicoli (quelli relativi per l'appunto alla poppa). Grazie all'impegno di alcuni "colleghi" del sito, sono riuscito a procurargli i disegni dei suddetti pezzi, che ha provveduto a ridurre nella giusta scala ed a realizzare ex novo....
un plauso particolare glielo devo proprio riconoscere.
Ora attendo le foto con lo scafo verniciato, e spero che continui ad appassionare ancora voi come lo fa con me...
Ciao a tutti:winker:

gippo 29-04-10 08:51 PM

5 allegato(i)
eccoci di nuovo...
con i potenti mezzi tecnologici, ho appena ricevuto via e-mail le nuove foto del Titanic con lo scafo verniciato...
a voi...
buon divertimento e buon lavoro!

P.S. ora il suocero sta mettendo mano ai fumaioli....
a presto!!!:Ok:

ismaele 29-04-10 08:55 PM

notevolissimo l'impegno. Complimenti. Ma l'osservazione di madamaluise non era da sottovalutare: si vedono infatti le linee dei corsi di fasciame, ma il Titanic non era di legno.

trinchetto 29-04-10 08:57 PM

Che mole......!!!:eeek::eeek: Dove lo metterà tuo suocero?:looksisi3gy::looksisi3gy:

Trink

madamalouise 30-04-10 08:32 AM

Beh... "Titanic" di nome e di fatto! :brig:
Il mio dubbio nasceva dal fatto che uno scafo in legno tende a mostrare le linee orizzontali della listellatura, cosa che ovviamente, se si intende riprodurre una nave in ferro, non va molto bene.
Per questo, lo scafo in legno "imitazione ferro" va trattato prima della verniciatura: levigatura, stuccatura, cementite, primer... Tutto per ottenere una superficie rigorosamente liscia.
Purtroppo quando ho visto le prime foto del modello ho notato che la lavorazione era già un po' troppo avanzata (erano state già fissate le bande orizzontali). Temo quindi che il mio avvertimento sia stato un po' tardivo sin dalle origini :(

colombo 30-04-10 08:05 PM

enorme..........


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:05 AM.