Vecchio 02-06-10, 11:24 PM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,454
maurino è un newbie...
predefinito

Ciao Felipe , ho notato che a prua ed a poppa nella parte bassa il fasciame và a sovrapporsi alla chiglia ,aumentandone lo spessore .Per farti capire ciò che intendo ti posto la foto del fasciame del mio leudo insieme a quella del tuo .Hai controllato sul disegno se il fasciame deve arrivare lì ? Scusami nel caso ti avessi allarmato senza motivo .
Maurino
Icone allegate
Il mio Leudo-01-06-09_0000.jpg   Il mio Leudo-fasciame-20leudo-20-10-.jpg.jpg
Visite: 435
Dimensione:   55.8 KB
ID: 81811  
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-10, 11:43 PM   #32
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,812
felipe.max è un newbie...
predefinito

Ciao Maurino mi fa piacere sentirti. Riguardo al disegno in mio possesso (Leudo siciliano Mantua),il fasciame lo porta molto vicini sia al dritto di poppa che alla ruota di prua. Infatti detti elementi, che io ho scelto di realizzare a parte, sono molto scarsi come spessore.
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-10, 11:56 PM   #33
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,454
maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
Ciao Maurino mi fa piacere sentirti. Riguardo al disegno in mio possesso (Leudo siciliano Mantua),il fasciame lo porta molto vicini sia al dritto di poppa che alla ruota di prua. Infatti detti elementi, che io ho scelto di realizzare a parte, sono molto scarsi come spessore.
Ottime notizie allora.Avevo paura che tu fossi andato un pò "lungo" con il fasciame ,meglio così .
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-10, 12:24 AM   #34
Utente
 
L'avatar di colombo
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: chieti
Messaggi: 174
colombo è un newbie...
predefinito

ottimo lavoro..........
colombo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-10, 09:27 PM   #35
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,812
felipe.max è un newbie...
predefinito

Grazie Colombo,troppo buono, e dopo una bella "grattuggiata", avrò prodotto uno due chili di polvere, ecco le foto.
Sicuramente ci sarà da stuccare qualche punto..
Icone allegate
Il mio Leudo-fasciame-leudo-13-.jpg.jpg
Visite: 475
Dimensione:   83.2 KB
ID: 81936   Il mio Leudo-fasciame-leudo-14-.jpg.jpg
Visite: 467
Dimensione:   100.5 KB
ID: 81937   Il mio Leudo-fasciame-leudo.jpg  

felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-10, 06:55 PM   #36
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,812
felipe.max è un newbie...
predefinito

E lo sapevo. Terminato il primo fasciame si comincia a studiare lo scafo,non solo nel lavoro fin qui compiuto ma, e qui cominciano i dubbi, soprattutto per quello che saranno gli sviluppi futuri. Nello specifico non riesco a capire, sarà sicuramente un mio limite, come l'altezza della murata possa aumentare in prossimità dalla prua, e che la differenza sia compensata da degli "spighetti", cosa sicuramente poco attendibile dal punto di vista costruttivo di un'imbarcazione. E' vero che andrebbe tutto verniciato però.. Tra l'altro analizzando altre fonti in mio possesso, le murate non presentano questa particolarità, ma mantengono la stessa altezza per tutta la lunghezza del ponte.
Vorrei che qualcuno più esperto di me (e ce ne sono molti) mi aiutassero a risolvere questo dilemma. Per conto mio sarei tentato a modificare le linee dei bagli prima di mettere il falso ponte. Allego delle immagini per spiegarmi meglio.
Icone allegate
Il mio Leudo-fasciame-leudo-012.jpg   Il mio Leudo-fasciame-leudo-014.jpg  
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-10, 07:11 PM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,454
maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
E lo sapevo. Terminato il primo fasciame si comincia a studiare lo scafo,non solo nel lavoro fin qui compiuto ma, e qui cominciano i dubbi, soprattutto per quello che saranno gli sviluppi futuri. Nello specifico non riesco a capire, sarà sicuramente un mio limite, come l'altezza della murata possa aumentare in prossimità dalla prua, e che la differenza sia compensata da degli "spighetti", cosa sicuramente poco attendibile dal punto di vista costruttivo di un'imbarcazione. E' vero che andrebbe tutto verniciato però.. Tra l'altro analizzando altre fonti in mio possesso, le murate non presentano questa particolarità, ma mantengono la stessa altezza per tutta la lunghezza del ponte.
Vorrei che qualcuno più esperto di me (e ce ne sono molti) mi aiutassero a risolvere questo dilemma. Per conto mio sarei tentato a modificare le linee dei bagli prima di mettere il falso ponte. Allego delle immagini per spiegarmi meglio.
Ciao Felipe ,non toccare i bagli ,quelli sono ok .Nel leudo è normale che il fasciame a prua ed a poppa sia più alto che al centro ,nel tuo caso non posso giudicare la parte poppiera che non vedo in foto ma sicuramente a prua il fasciame è arrivato troppo in alto .Nel disegno Mantua vengono posti come rinforzi di prua e poppa i particolari num.16 e 17 che servono inoltre per appoggiarci il fasciame .Essi vanno posti non a filo in alto del dritto di prua e poppa ma un pò più in basso .Arrivando con i listelli a filo di questi elementi ti trovi automaticamente con il fasciame all'altezza giusta che dovrebbe essere circa 3 cm più in basso al dritto di prua e 1 cm più in basso a quello di poppa .Ti conviene tracciare una riga sul fasciame e tagliare con il cutter per portare l'altezza delle murate come a disegno .
Maurino
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-10, 11:13 PM   #38
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,812
felipe.max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurino Visualizza il messaggio
Ciao Felipe ,non toccare i bagli ,quelli sono ok .Nel leudo è normale che il fasciame a prua ed a poppa sia più alto che al centro ,nel tuo caso non posso giudicare la parte poppiera che non vedo in foto ma sicuramente a prua il fasciame è arrivato troppo in alto .Nel disegno Mantua vengono posti come rinforzi di prua e poppa i particolari num.16 e 17 che servono inoltre per appoggiarci il fasciame .Essi vanno posti non a filo in alto del dritto di prua e poppa ma un pò più in basso .Arrivando con i listelli a filo di questi elementi ti trovi automaticamente con il fasciame all'altezza giusta che dovrebbe essere circa 3 cm più in basso al dritto di prua e 1 cm più in basso a quello di poppa .Ti conviene tracciare una riga sul fasciame e tagliare con il cutter per portare l'altezza delle murate come a disegno .
Maurino
Ciao Maurino, grazie per essere intervenuto. Per quanto riguarda i due elementi 16 e 17, questi li ho posti più in basso del dritto di prua e di poppa, forse trae in inganno il fatto che gli stessi li ho tagliati prima per ricostruirli successivamente in legno massello. Non ho capito i 3 cm più in basso a cosa ti riferisci, perchè stando al disegno, la murata a prua dovrebbe essere più alta rispetto alla parte centrale circa 6mm, a poppa che è di meno, saranno 3mm.
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-10, 01:13 AM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,454
maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
Ciao Maurino, grazie per essere intervenuto. Per quanto riguarda i due elementi 16 e 17, questi li ho posti più in basso del dritto di prua e di poppa, forse trae in inganno il fatto che gli stessi li ho tagliati prima per ricostruirli successivamente in legno massello. Non ho capito i 3 cm più in basso a cosa ti riferisci, perchè stando al disegno, la murata a prua dovrebbe essere più alta rispetto alla parte centrale circa 6mm, a poppa che è di meno, saranno 3mm.
Scusami Felipe , mi rendo conto di non essere riuscito ad esprimermi chiaramente ,quindi ci riprovo .Se le 2 coppie di elementi le hai posizionate correttamente ,i pezzi di prua dovevano essere circa 3 cm più bassi della sommità del dritto di prua ,quella era l'altezza massima a cui doveva arrivare il fasciame , lo stesso discorso ( con misure diverse ) a poppa.Se non sono riuscito a spiegare correttamente ciò che intendo domani provo a farti vedere con un immagine .
Ciao da maurino
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-10, 12:15 PM   #40
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,812
felipe.max è un newbie...
predefinito

Okay okay, Maurino, ho capito, grazie per l'ulteriore spiegazione.
Ti invito a continuare a seguirmi se ti fa piacere, perchè penso che avrò bisogno di ulteriori preziosi chiarimenti in futuro, invito che rivolgo anche agli altri modellisti naturalmente.
Felipe
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-10, 12:37 AM   #41
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,812
felipe.max è un newbie...
predefinito

Salve a tutti, dopo un bel po' di tempo rieccoci alle prese con la mia barca. C'è da dire che comunque questa pausa mi è servita per valutare alcune scelte da fare prima di andare avanti. L'avevo detto che l'altezza dei bagli a prua e a poppa non mi convinceva e infatti li ho un po' "alzati" laciando chiaramente inalterati quelli centrali e alzandone via via lo spessore man mano che ci si avvicinava alle due estremità. Risultato: linea del ponte comuque curva ma in maniera meno accentuata (prima a poppa e a prua c'erano due strapiombi, previsti dal disegno ma non coerenti con fonti sicuramente più attendibili), e linea dello scafo molto più slanciata avendo dovuto alzare la murata soprattutto in prossimità del dritto di prua.
In contemporanea sono in costruzione i vari pezzi della chiglia.
Ciao Max
Icone allegate
Il mio Leudo-agosto-016.jpg   Il mio Leudo-agosto-017.jpg   Il mio Leudo-agosto-018.jpg  

Il mio Leudo-agosto-019.jpg  
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-10, 04:12 PM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,812
felipe.max è un newbie...
predefinito

Salve a tutti amici.Dopo aver rimosso il trincarino,provvisoriamente posto in opera per ricavarmi la linea del ponte, eccoci alle prese col secondo fasciame.Il rivestimento lo eseguo con listelli noce 1x5. Adesso si fa sul serio..Speriamo bene .
Ciao e buon modellismo a tutti
Max
Icone allegate
Il mio Leudo-trincarino.jpg   Il mio Leudo-fasciame-1-.jpg.jpg
Visite: 478
Dimensione:   65.6 KB
ID: 88789   Il mio Leudo-fasciame-3-.jpg.jpg
Visite: 460
Dimensione:   63.5 KB
ID: 88790  

Il mio Leudo-fasciame-4-.jpg.jpg
Visite: 422
Dimensione:   66.7 KB
ID: 88791   Il mio Leudo-fasciame-6-.jpg.jpg
Visite: 409
Dimensione:   67.8 KB
ID: 88792  
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-10, 12:09 PM   #43
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,812
felipe.max è un newbie...
predefinito

Buongiorno amici, ho pensato di aggiornarvi sui miei piccoli progressi fatti sul modello,lo so non sono moltissimi, causa lavoro,però l'importante penso sia andare avanti..senza fretta. Comunque,venendo a noi,dopo aver realizzato un rudimentale taglialistelli per il fasciame del ponte,ho iniziato il rivestimento dello stesso. Consigli e critiche sono ben accetti..
Ciao a presto
Massimo
Icone allegate
Il mio Leudo-fasciame-ponte.jpg   Il mio Leudo-fasciame-ponte-4-.jpg.jpg
Visite: 439
Dimensione:   98.8 KB
ID: 91028   Il mio Leudo-fasciame-ponte-6-.jpg.jpg
Visite: 408
Dimensione:   77.4 KB
ID: 91029  

Il mio Leudo-fasciame-ponte-7-.jpg.jpg
Visite: 429
Dimensione:   81.5 KB
ID: 91030   Il mio Leudo-fasciame-ponte-8-.jpg.jpg
Visite: 403
Dimensione:   69.4 KB
ID: 91031   Il mio Leudo-fasciame-ponte-9-.jpg.jpg
Visite: 428
Dimensione:   80.3 KB
ID: 91032  

felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-10, 02:48 PM   #44
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
Buongiorno amici, ho pensato di aggiornarvi sui miei piccoli progressi fatti sul modello,lo so non sono moltissimi, causa lavoro,però l'importante penso sia andare avanti..senza fretta. Comunque,venendo a noi,dopo aver realizzato un rudimentale taglialistelli per il fasciame del ponte,ho iniziato il rivestimento dello stesso. Consigli e critiche sono ben accetti..
Ciao a presto
Massimo
Bel lavoro!

Mario97
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-10, 03:18 PM   #45
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,812
felipe.max è un newbie...
predefinito

Grazie Mario,buon proseguimento per il tuo Gretel.
Massimo
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Minimamoli : Catalina, Taurus e Leudo biloge Modelli Terminati 12 08-02-10 09:28 AM
Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua) Bavastro Navi e velieri Work in Progress 122 08-02-10 12:03 AM
Leudo genovese maurino Modelli Terminati 200 17-09-09 08:22 PM
Verniciatura Leudo sierrodc Navi & Velieri 10 19-02-09 10:31 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:40 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play