Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Costruzione Endeavour 1768 Corel (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/77983-costruzione-endeavour-1768-corel.html)

galleon9 06-02-10 12:01 PM

Costruzione Endeavour 1768 Corel
 
6 allegato(i)
ho un problema con i falsi ponti, da kit non mi sembrano allineati con la curvatura del listello.
che faccio? li metto come meglio gira il listello? fatemi sapere e se c'č qualcosa di errato ditemelo.Grazie a tutti
metto qualche foto
sul kit mi dice di sitemare i ponti, ma cosi lo devo proprio rifare!!!

trinchetto 06-02-10 01:12 PM

Tutt'al pių i ponti andavano in salita verso poppa (se collocati nella zona posteriore della nave) o verso prua (se collocati nella zona anteriore). Quella che hai evidenziato pare dunque anche a me una incongruenza....

Se i falsi ponti rimangono anche solo parzialmente a vista fai bene a correggere. E dopo aver corretto, ricordati anche di listellarli prima di fasciare la nave, altrimenti diventa complicato intervenire in quei punti.

Rifarli? non occorre: basta incollare uno spezzoncino di listello sull'ordinata (o meglio un quadrettino di legno), all'altezza giusta, che faccia da supporto ed incollarci sopra il ponte, invece che infilarlo nella fessura di incastro.

Trink

skizzp82 06-02-10 01:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 695266)
Tutt'al pių i ponti andavano in salita verso poppa (se collocati nella zona posteriore della nave) o verso prua (se collocati nella zona anteriore). Quella che hai evidenziato pare dunque anche a me una incongruenza....

Se i falsi ponti rimangono anche solo parzialmente a vista fai bene a correggere. E dopo aver corretto, ricordati anche di listellarli prima di fasciare la nave, altrimenti diventa complicato intervenire in quei punti.

Rifarli? non occorre: basta incollare uno spezzoncino di listello sull'ordinata (o meglio un quadrettino di legno), all'altezza giusta, che faccia da supporto ed incollarci sopra il ponte, invece che infilarlo nella fessura di incastro.

Trink


Pienamente d'accordo!:lookahsisi5ih:

galleon9 06-02-10 03:18 PM

Grazie Trinchetto, faro come dici tu, daltronde e vero, faccio prima a mettere un listellino che segare l'ordinata.
Hai trovato qualche difetto nel resto dello scafo?
cerchero di aggiornare l'avanzamento della costruzione con foto, e se c'č qualcosa che non va, ditemelo.
Comunque grazie

galleon9 06-02-10 03:19 PM

Ha dimenticavo, quella che sto costruendo č un ENDEAVOUR:bowdown:

Oskar94 06-02-10 05:43 PM

Che bella l'Endeavour, si definisce nave o brigantino a palo?

galleon9 06-02-10 06:01 PM

e la mia prima nave.....spero di non deludervi!!!!

Alby95 06-02-10 06:39 PM

Quote:

Che bella l'Endeavour, si definisce nave o brigantino a palo?
Brigantino a palo

Oskar94 07-02-10 11:27 AM

Il Bounty invece?

galleon9 07-02-10 04:09 PM

Quale tipo di listello 1° Fas?(Guarda foto)
 
6 allegato(i)
Siccome il mio Endeavour prevede due fasciami, volevo dirvi quale va prima e quale dopo.
Ho numerato i listelli per farvi capire meglio.Il kit dice quello pių tenero...ma qual'č'?
Non mi da neanche le misure.
Il modellino e in scala 1:60.
La chiglia sotto va rivestita con il primo fasiame?
Ho messo anche un listello per farvi vedere se ho messo bene l'allineamento dei falsi ponti
RISPONDETEMI vi prego!!!
P.S.:Al primo che mi da delle risposte buone, offro una cena al The Galleon Pub&Pizzeria (Marsciano):asd::asd::asd::beer:

perru82 07-02-10 04:24 PM

i listelli n.4 sono in tiglio e sono quelli per il primo fasciame, i listelli n.1 dovrebbero essere in noce per il secondo fasciame, i listelli n.3 penso che siano per i ponti, gli altri non lo so.
Comunque mi sembra strano che la Corel non segni di che misura sono i listelli, ne ho fatte 2 di barche della Corel ed č tutto segnato.

p.s. ti consiglio di aprire un Wip per la tua Endeavour e scrivere sempre li senza aprire tante discussioni, cosi rimane tutto pių ordinato ed č pių facile per noi poterti aiutare avendo tutto in una sola discussione :)

capitan red 07-02-10 05:56 PM

sono d'accordo con Perru:
listello 4 = 1° rivestimento ( lo si vede anche dalla quantita')
listello 1 = 2° rivestimento stessa cosa x il primo
listello 3 = rivestimento dei ponti
e i listelli rimanenti potrebbero servire x rivestire interno murate ed altro di poco conto.
comunque aspetta altri che forse hanno un'idea in +


Dario!!

galleon9 07-02-10 06:35 PM

come faccio ad aprire una wip?lo so sono un po sdatto!!!

galleon9 07-02-10 06:42 PM

grazie per l'attenzione, se riesco metto tutto in una
wip

trinchetto 07-02-10 07:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da perru82 (Messaggio 695657)
........p.s. ti consiglio di aprire un Wip per la tua Endeavour e scrivere sempre li senza aprire tante discussioni, cosi rimane tutto pių ordinato ed č pių facile per noi poterti aiutare avendo tutto in una sola discussione :)

Quote:

Originariamente inviata da galleon9 (Messaggio 695715)
come faccio ad aprire una wip?lo so sono un po sdatto!!!

Quote:

Originariamente inviata da galleon9 (Messaggio 695719)
grazie per l'attenzione, se riesco metto tutto in una
wip

Ecco fatto, le discussioni sono ora unite. Sarebbe forse opportuno mettere la parola "Endeavour" nel titolo: dimmi quale vuoi dare alla discussione e provvedo alla modifica.

trink


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:28 AM.