Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 03-04-11, 10:14 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,946
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito Peschereccio Sud Americano 1850

Ciao a tutti,

rieccomi tra voi per presentarvi un piccolo modello di di Peschereccio Sud Americano realizzato partendo dai piani di costruzione di Vincenzo Lusci (si tratta del mio secondo modello, ultimato nel 1998).


Caratteristica peculiare di questa imbarcazione è la struttura poppiera a “sbalzo” che prolunga le murate oltre la zona poppiera del ponte.
La presenza dell'attrezzatura velica completa conferisce un aspetto d’insieme di grande effetto, a questo piccolo modello la cui lunghezza f.t. non supera i 35 cm.

Attendo come sempre vostri giudizi, critiche, consigli ecc.

Salvatore
Icone allegate
Peschereccio Sud Americano 1850-hpim0864.jpg   Peschereccio Sud Americano 1850-hpim0865.jpg   Peschereccio Sud Americano 1850-hpim0866.jpg  

Peschereccio Sud Americano 1850-hpim0867.jpg   Peschereccio Sud Americano 1850-hpim0868.jpg   Peschereccio Sud Americano 1850-hpim0869.jpg  

Peschereccio Sud Americano 1850-hpim0870.jpg   Peschereccio Sud Americano 1850-hpim0872.jpg   Peschereccio Sud Americano 1850-hpim0873.jpg  

Peschereccio Sud Americano 1850-hpim0874.jpg   Peschereccio Sud Americano 1850-hpim0875.jpg   Peschereccio Sud Americano 1850-hpim0877.jpg  

Peschereccio Sud Americano 1850-hpim0880.jpg   Peschereccio Sud Americano 1850-hpim0881.jpg   Peschereccio Sud Americano 1850-hpim0882.jpg  

Peschereccio Sud Americano 1850-hpim0883.jpg   Peschereccio Sud Americano 1850-hpim0884.jpg   Peschereccio Sud Americano 1850-hpim0885.jpg  

Peschereccio Sud Americano 1850-hpim0887.jpg   Peschereccio Sud Americano 1850-hpim0888.jpg   Peschereccio Sud Americano 1850-img_06.jpg  

Peschereccio Sud Americano 1850-img_0091.jpg  
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-11, 12:05 PM   #2
skizzp82
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ciao! Mi sembra fatto davvero bene, mi piace anche come modello!
Complimenti ancora!
  Rispondi quotando
Vecchio 03-04-11, 12:25 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao salvatore.un'altra bella realizzazione .si curioso l'andamento della poppa .il ponte ha una bella tonalita' .che tipo di legno e'?
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-11, 01:01 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,946
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao salvatore.un'altra bella realizzazione .si curioso l'andamento della poppa .il ponte ha una bella tonalita' .che tipo di legno e'?
il ponte è comunissimo tanganica (nelle foto appare un po più ambrato di quanto sia in realtà). Il colore più simile al reale si nota meglio nella foto ripresa dall'alto
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-11, 02:02 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

in alcune foto sembrava piu' rosato quasi piu' simile al pero.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-11, 06:36 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

mi piace molto! Gran bel lavoro!

Stonano un po' la chiglia lasciata in conmpensato ed i fori dei chiodi ... ma immagino che nei modelli successivi tu sia già intervenuto su questi particolari!

Ciao
trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-11, 07:51 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,946
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
mi piace molto! Gran bel lavoro!

Stonano un po' la chiglia lasciata in conmpensato ed i fori dei chiodi ... ma immagino che nei modelli successivi tu sia già intervenuto su questi particolari!

Ciao
trink
ciao trink

per i fori dei chiodi faccio un mea culpa perchè effettivamente sono un pugno nello stomaco e avrei fatto meglio a stuccarli.

per la chiglia però non saprei, non è in compensato ma in massellino di mogano. Forse la texture del mogano stona un po con il resto.

a presto, salvatore
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-11, 08:51 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

a questo punto mi urge una visita di controllo dall'oculista ... ... domani la prenoto!

trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-11, 12:17 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Salvatore, un gran bel modello, bei dettagli anche se piccolo.
In che scala è??

Peccato che non hai interrotto i corsi delle tavole del ponte e stuccato i fori dei chiodi. Comunque fa la sua porca figura
E' la prima volta che vedo i matafioni sul fiocco ... mi lasciano qualche dubbio
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-11, 07:16 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,946
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

ciao pimini,

ti ringrazio per i complimenti ma soprattutto per le osservazioni che hai fatto.

Riguardo la scala del modello questa resta un piccolo mistero. I piani Lusci non la riportano, il sito dei modellisti bolognesi indica 1:90, da altre parti viene indicato 1:60.

Per quanto mi riguarda, facendo qualche calcolo empirico basato sullo schizzo di Lusci (prima foto) dove è raffigurata l'imbarcazione con relativo omino alla barra, preso come riferimento, ho calcolato che potrebbe trattarsi di 1:75 (in media stat virtus ?).

Per quanto riguarda i matafioni, li ho messi poichè nei piani (foto 2) il fiocco riporta una "banda di terzaruoli" (almeno credo si chiami così) che altrimenti non avrebbe ragione di esserci.

Devo dire però che anche nel Flattie della Corel il fiocco porta i matafioni (foto 3).

Comunque, ragionandoci un pò, mi pare molto probabile che tu abbia visto giusto e che quindi quei matafioni non dovrebbero esserci.

a presto, salvatore
Icone allegate
Peschereccio Sud Americano 1850-hpim0891.jpg   Peschereccio Sud Americano 1850-hpim0892.jpg   Peschereccio Sud Americano 1850-hpim0893.jpg  

sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-11, 10:05 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Guardando il secondo disegno, c'è effettivamente la banda di terzaruoli, dove appunto ci dovrebbero essere i matafioni, cosa che a me sembra sempre strana su un fiocco.
Il disegno evidenzia anche il "punto di scotta" e la relativa scotta del fiocco. Se la vela viene terzarolata, il punto di scotta dovrebbe essere spostato all'altezza della banda di terzaruoli, altrimenti se rimane dov'è sarebbe impossibile tesare efficacemente la scotta. Mahhhhh

Dal primo disegno si evidenzia che i matafioni sono molto più corti (e realistici) di quanto li hai fatti tu (e di come fanno molti modellisti). Dovrebbero essere lunghi solo quanto basta per girare attorno al boma e fare un nodo (normalmente piano). Se sono troppo lunghi (considerando che sono due) ingombrano troppo e la parte eccedente di cimetta darebbe fastidio. Inoltre i matafioni lunghi sbattono troppo sulla vela quando non sono in uso (deteriolandola, come se fossero una frusta).

Questo non toglie che il tuo rimanga pur sempre un bel modello
Sono considerazioni strettamente personali, sarebbe bene avere qualche documento "realistico" che possa comprovare o fugare i miei dubbi ...
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
peschereccio rc(per favore rispondetemi!!! è interessante) simonebus Barche radiocomandate 0 28-02-10 08:34 PM
Fighting Ships 1750 - 1850 redhawk Recensione libri e articoli 0 17-10-09 01:09 PM
Tu vuo' fà l'americano? usa24 Statico - Kits, Info e Varie 8 29-10-07 09:36 PM
Ranger Americano Info!! archimede Navi & Velieri 0 15-09-05 01:30 PM
Come rintracciare pacco americano stefanofavi Statico - Kits, Info e Varie 12 19-01-05 06:43 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:16 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play