17-03-10, 07:23 PM
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#61
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
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"non sporcare" .... in che senso? La colla non deve tracimare e se questo succede, occorre pulire immediatamente: dove penetra le fibre si saturano e diventa difficile se non impossibile fare finiture di tipo trasparente. Se invece intendi lo sporco da manipolazione ... c'è chi lo cerca appositamente perchè è buon metodo di invecchiamento. Se non ti piace, prima della finitura una passata di carta vetrata fine o finissima (p400/600 o superiore) è più che sufficiente a rimettere a nuovo il legno.
Trink
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17-03-10, 07:55 PM
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#62
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2010
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per trinchetto
grazie trink, per il resto cosa mi dici?
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17-03-10, 08:05 PM
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#63
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
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per il resto.... gli scalmotti di costruzione li tiro sempre via e li sostituisco con finti scalmotti. Nell'ordine:
- completo il primo fasciame
- taglio via gli scalmotti di costruzione e carteggio l'interno della murata
- poso il ponte
- metto la listellatura interna alla murata
- metto il trincarino
- metto i finti scalmotti
avendo tu già posato il ponte, se vorrai procedere come sopra indicato dovrai tener conto dei "buchi" che lascerai, e stare attento a portare bene a misura lo spezzone, sul quale dovrai far combaciare gli scalmotti sostitutivi. Ammesso che le misure te lo consentano: sei infatti molto profondo, con quelle porzioni di ordinata..... Valuta se per caso non ti convenga rimuovere qualche listello del ponte, segare gli scalmotti in compensato e riposare i listelli del ponte a copertura delle porzioni asportate.
trink
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17-03-10, 08:24 PM
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#64
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2010
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il ponte non l'ho ancora posato, quindi mi dici di segare gli spezzoni e poi reincollare sopra gli scalmotti, che sarebbero dei listelli quadrati 3x3...no?poi completo il fasciame interno. in teoria come da progetto. l'hai visti?ciao
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17-03-10, 08:26 PM
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#65
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2010
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per i buchi...cosa intendi?
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17-03-10, 08:34 PM
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#66
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
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una volta che hai segato gli scalmotti, ti conviene carteggiare la murata interna (realizzando un fondo omogeneo) e mettere la listellatura. Poi carteggiare leggermente (verniciare, se intendi colorare di rosso), completare il tavolato del ponte e mettere i falsi scalmotti, o per lo meno la minima porzione che rimane a vista. Se metti prima i falsi scalmotti di 3x3 poi gli spezzoncini di listello tra uno scalmotto e l'altro fai un lavoraccio e ti basta che uno di loro sia più lungo o più corto di un paio di decimi di millimetro perchè si veda bene la differnza e ... l'occhio cadrà sempre lì.
Per "buchi" intendevo la traccia "vuota" sul ponte lasciata dallo scalmotto asportato, ma se è solo appoggiato, allora è tutto ok
Trink
p.s. nel metter la listellatura interna, abbi l'accortezza di usare listelli diversi per dimensione da quelli esterni o comunque sfalsati rispetto a questi, altrimenti la struttura sarà debole e rischi di vedere "luci" attraverso la murata
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17-03-10, 09:17 PM
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#67
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2010
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Messaggi: 54
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quindi devo rifare gli incastri dei ponte?cioe, i ponti hanno degli incastri per gli scalmotti, e mi dici che devo riempire con lo stesso tavolato del ponte quei buchi, e poi sopra metto gli scalmotti. metto foto
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17-03-10, 09:23 PM
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#68
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2010
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Messaggi: 54
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a.......dimenticavo: NON MANDARMI A QUEL PAESE!!!!! e grazie
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17-03-10, 11:50 PM
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#69
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2010
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datemi una risposta hai post precedenti
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18-03-10, 10:04 AM
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#70
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
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Dunque, ci provo.
Le sporgenze delle ordinate su cui si incastra il ponte (falsi scalmotti) dovrebbero essere sempre tolte prima di listellare il ponte di coperta. Infatti, se non procedi così, ti ritrovi poi dei vuoti quando tagli i falsi scalmotti. E ad un certo punto le istruzioni diranno SEMPRE di tagliarli
Mi sa che è proprio quello che ti sta succedendo.
Ora, visto che la listellatura del ponte è molto sottile, ti consiglio di tagliare i falsi scalmotti e di mettere sul ponte un nuovo strato di listelli da 0,5 mm di spessore. Spessore in più di cui ovviamente dovrai tener conto quando prendi le misure per il profilo delle impavesate
Spero di esserti stata utile
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18-03-10, 04:08 PM
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#71
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
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Quote:
Originariamente inviata da galleon9
quindi devo rifare gli incastri dei ponte?cioe, i ponti hanno degli incastri per gli scalmotti, e mi dici che devo riempire con lo stesso tavolato del ponte quei buchi, e poi sopra metto gli scalmotti. metto foto
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La via che ti consiglia Madama è la migliore.
Gli scalmotti sono, nella realtà costruttiva, le estremità superiori dei quinti. Sono, in altri termini, la porzione superiore delle ordinate: se fossero stati realizzati del legno giusto e della misura giusta, non avresti alcun tipo di problema.
Dal momento che le ordinate in compensato servono come appoggio per il fasciame del modello, sono sovradimensionate e quando si arriva alla finitura, le loro porzioni superiori destinate a rimanere a vista (le quali non sono "veri" scalmotti, bensì "falsi" scalmotti, appunto perchè eccessivamente grandi e di compensato) vanno eliminate e sostituite con altre che vanno a simulare detti elementi strutturali.
Se questo lavoro (eliminazione) lo fai prima di listellare il ponte, non noterai nulla. Se lo fai dopo, rischia di rimanere traccia (come nel tuo caso) perchè rimuovendo il falso scalmotto rimane un "buco" chiaro (la sezione segata via). E' come quando ti salta via una piastrella in casa: se non hai una piastrella uguale, ti rimarrà un "buco" oppure avrai un quadrato di colore o tipo diverso.
La soluzione è quella consigliata da Madama (metti un nuovo rivestimento = piastrellati nuovamente il pavimento, ma stai attento allo spessore complessivo, che un po' aumenta) oppure quella di eliminare tutti i listelli che si interrompevano contro agli scalmotti che vai a segare e sostituirli con altri intregri (= togli tutte le piastrelle rotte e mettine altre della scatola originale)
Trink
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18-03-10, 08:48 PM
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#72
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2010
residenza: marsciano
Messaggi: 54
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07-04-10, 07:26 PM
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#73
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2010
residenza: marsciano
Messaggi: 54
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Salve a tutti e....Domandina!!!
Un mega ciao a tutti e scusate per l'assenza nello scrivere nel blog ma non nel seguirvi!!!
Ho quasi terminato il secondo fasciame e, a dire la verita non sono stato poi cosi preciso,infatti toccando e ritoccando con le dita, ho impiastrato tutto il fasciame, il problema è che ho unsato in alcuni punti, il mitico ATTACK , l'ho utilizzato a mode chiodo, cioe quando avevo bisogno di tenere fermo qualcosa, mettevo una puntina.
Ho incominciato a dare una piccola mano di carta vetrata da 200 per eliminare qualche piccolo scalino che si era formato, ma l'attack non si toglie molto bene...Qualcuno di voi ha qualche soluzione???io ho cercato di carteggiare approfonditamente nei punti interessati, ma penso che quando darò la rifinitura opaca si possano vedere, e non ho intensione di verniciare la mia barca.
Domanda secondaria:tra un listello e l'altro, anche se ci sono stato abbatanza attento, mi sono rimaste(Pochine) piccole fessure. Posso unsare uno stucco per colmare queste fessure ,oppure avevo pensato di creare un piccolo impasto con colla e segatura dello stesso legno e poi stuccarle. Poi ho pensato anche d'infilarci i ricci che ho fatto rastremando senza colla,(perche secondo me si possono tenere anche con la vernice di finitura) ma non so se c'entrano.
Insomma l'ho fatta lunga, ma d'altronde è tanto che non scrivo!!!!
Ciao e grazie in anticipo a tutti
P.S.:Appena finito il secondo fasciame metto le foto!!!
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07-04-10, 07:42 PM
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#74
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
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Ciao Galeon, dunque per quanto riguarda l'attak se secco va rimosso con una lama di cutter o dove non è possibile puoi provare anche con la punta di una limetta ad ago, magari quella tonda, ti consiglio di toglierlo a tutti i costi se vuoi passare qualsiasi trattamento perchè poi risalta. Per ciò che riguarda le fessure se posti le foto possiamo renderci conto dell'entità e qualcuno potrà sicuramente darti un consiglio, io personalmente ho una certa avversione per lo stucco, specialmente per il secondo fasciame perchè secondo me si nota troppo.
__________________
Matteo
Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
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07-04-10, 07:46 PM
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#75
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
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Bentornato!
per le piccole fessure: metodo che dà soddisfazioni praticamente garantite... mettere una goccia di colla alifatica sulla punta del dito, spalmarla sulla fessura in modo che sia riempita, lasciar consolidare (NON SECCARE!) per 1 minuto. Dare una passata di carta vetrata... voilà la polvere di legno si fissa sulla colla creando uno "stucco" dello stesso colore del fasciame, praticamente invisibile
per l'attack: da quel che ho capito, è cianoacrilica. Devi lisciare e pareggiare bene. Il legno probabilmente rimarrà un po' lucido (è la colla che è penetrata nelle fibre). A seconda della finitura che adotterai, il difetto sparirà. Ad es so che con una passata di turapori all'acqua non si vede più. Invece con tutti gli oli e le cere temo che si veda
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