Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-12-09, 02:04 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Dantes79
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Provincia di Bergamo
Messaggi: 555
Dantes79 è un newbie...
predefinito Bellona Corel

Salve a tutti ! Qualcuno potrebbe spiegarmi come si aprono i sabordi dei cannoni ? La scatola di montaggio fornisce i listelli a U, ma non capisco come si posizionano : se vanno incollati all' interno del fasciame (e se si un'altra domanda : bisogna quindi rivestire prima il ponte? ), se va tagliato il fasciame e poi inseriti i pezzettini a U...E quelli sotto il castello e il cassero, che già di per sè sono mascosti dai rispettivi ponti ?
E come eseguo le aperture, con un taglierino ?
Praticamente non ne ho idea...Quante domande !!
Volevo caricare una foto ma...come si fa ??

Ultima modifica di trinchetto; 17-05-12 a 03:03 PM
Dantes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-09, 02:25 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

per inserire foto, devi cliccare su "gestione allegati". Si apre una tendina dove, cliccando "sfoglia", puoi andare a prendere dal tuo pc le foto che vuoi caricare; attento alle dimensioni massime (e: in jpeg 800x600 pxl). Per caricarle, clicca su "carca foto", in fondo alla tendina. A caricamento avvenuto (vedi i nomi dei file in fondo alla finestra del messaggio che stai scrivendo), con l'invio del messaggio si inviano anche le foto.

Ciao
Trinchetto
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-09, 02:51 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Dantes79
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Provincia di Bergamo
Messaggi: 555
Dantes79 è un newbie...
predefinito

Così dovremmo esserci...ho applicato con degli spilli il primo listello, come da piano di lavoro, per vedere come si comportano i successivi !
E' quello che mi da la misura per i portelli?


Bellona Corel-p1050652.jpg

Bellona Corel-p1050650.jpg
Dantes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-09, 08:15 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Non sembra male, ti consiglio però di non lasciar uscire fuori il listello a prua pe rpoi tagliarlo, ti consiglio ti fare uscire tutta la lunghezze del listello rimanente a poppo, è questione di comodità. Per i portelli non ho capito bene la tua domanda, vorresti sapere se percaso il primo listello è quello che ti da la misura dei portelli? Se la domanda è questa la risposta e no, la posizione dei portelli spesso va riportata sul modello grazie a una dima che dovrebbe uscire nei piani di costruzione.


Ciao ALberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-09, 09:30 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Dantes79
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Provincia di Bergamo
Messaggi: 555
Dantes79 è un newbie...
predefinito

Si, la domanda era in parte quella...In base a quanto scritto sul libretto, dovrei tagliare tanti pezzettini di listello a U, dove poi saranno fissate le canne...il problema è : ma sti pezzetti, taglio le aperture nel fasciame e poi li inserisco o li devo incollare al fasciame dall' interno e poi aprire i fori?
E' questo che non capisco...abbiate pazienza, lo so che son domande stupide, ma sono alle primissime armi ..
Tra l'altro voi con cosa aprite i fori?

Ho cominciato a piegare dei listelli, prima con la candela, poi scaldandoli con l'acqua calda...devo dire che mi sembra migliore la seconda soluzione.
Come colla userò una vinilica a presa rapida, speriamo bene !
Dantes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-09, 09:24 AM   #6
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

I pezzettini di profilato a U che sorreggono le mezze canne si applicano dopo aver fatto i sabordi (=aperture dei cannoni), incollandoli dietro al fasciame. La dimensione dei sabordi deve essere sempre leggermente inferiore alla lerghezza del profilato a U, quindi l'applicazione dei "pezzettini di listello" è una operazione che si fa necessariamente in fase di costruzione.

Per aprire i fori ci sono diverse tecniche. la più patica è quella di collocare un listello di fasciame all'altezza inferiore di tutte le aperture; poi collocare un listello all'altezza superiore; infine tanti spezzoncini di listello tagliati a misura per riempire lo spazio tra un sabordo e l'altro. Se le linee (inferiore e superiore) dei sabordi non seguono l'andamento del fasciame, l'operazione va fatta avendo a riferimento non le intere linee ma solo gli spigoli, squadrando poi i profili con la lima prima di applicare i listelli laterali.

C'è anche chi fora i sabordi dopo aver collocato il fasciame: questo però comporta dover rilevare la loro posizione dai piani costruttivi, magari con un disegno a ricalco, se questo non è fornito dal fabbricante (....la "dima" che ha detto Alby...); poi segnare gli angoli dei sabordi sulla fiancata; poi forare gli angoli; poi segare tra un foro e l'altro; infine rifinire a lima ogni lato.

Trinchetto
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-09, 09:38 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Dantes79
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Provincia di Bergamo
Messaggi: 555
Dantes79 è un newbie...
predefinito

Grazie ! Sapere i procedimenti rende tutto già meno complicato!
Dantes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-09, 10:36 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: Oderzo (TV)
Messaggi: 491
Oskar94 è un newbie...
predefinito

Ciao, ho appena cominciato il Bellona anch'io...
Così ci potremo confrontare durante la costruzione...

Ultima modifica di Oskar94; 03-01-10 a 10:44 AM
Oskar94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-10, 06:07 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Dantes79
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Provincia di Bergamo
Messaggi: 555
Dantes79 è un newbie...
predefinito

Un piccolo aggiornamento...
[ATTACH]Bellona Corel-p1050657.jpg[/ATTACH]
Icone allegate
Bellona Corel-p1050660.jpg  
Dantes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-10, 06:23 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Mmm, c'è da stare un poco attenti a poppo, dove si stanno formando dei gradini, il problema si può facilmente rimediare ma cera di stare un po più attento così in futuro avrai meno problemi per quanto riguarda il rivestimento dello scaf con il secondo fasciame!


Ciao ALberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-10, 06:57 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ciao Dantes, io avrei messo dei blocchetti di riempimento sia a poppa che a prua, perchè andando avanti i problemi potrebbero aumentare, per cui forse sei ancora in tempo, anche se questo è solo un mio consiglio e va preso come tale, alla fine ognuno di noi sa cosa ha in testa e come desidera affrontare un lavoro e se per te è ok allora vai pure avanti e non tenere conto di quanto ho detto.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-10, 08:47 PM   #12
Utente
 
L'avatar di Dantes79
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Provincia di Bergamo
Messaggi: 555
Dantes79 è un newbie...
predefinito

Blocchetti di riempimento ? Ahem...bò...
Diciamo che qualche scarto di listello l'ho messo dietro agli altri, per "rinforzarli" un pò, legandoli l'uno con l'altro...
Comunque ogni consiglio lo considero sempre come oro
Dantes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-10, 09:45 PM   #13
Utente
 
L'avatar di Dantes79
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Provincia di Bergamo
Messaggi: 555
Dantes79 è un newbie...
predefinito

Un' altra cosa : vedo che parlano tutti delle difficoltà legate ai listelli da piegare a prua...e a poppa ??

Cioè, carico 2 foto, così si capisce meglio...
Bellona Corel-p1050664.jpg
Bellona Corel-p1050661.jpg

Praticamente io con i listelli dovrei arrivare ( come da disegno su libretto) alla riga che ho tracciato a matita...ma ho già provato e non riesco, anche a lasciarli di più in acqua l'unico risultato è di vedrli sfaldarsi per l' eccessiva angolazione...Probabilmente non capisco io, magari dovrei arrivare semplicemente allo spigolo dell'ordinata, poi da lì alla riga "riempire", tanto è il primo fasciame e si può carteggiare per facilitare la posa del 2°...oppure sbaglio tutto
Mah, se qualcuno mi può illuminare...
Dantes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-10, 10:35 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 429
alexbg è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dantes79 Visualizza il messaggio
Salve a tutti ! Qualcuno potrebbe spiegarmi come si aprono i sabordi dei cannoni ? La scatola di montaggio fornisce i listelli a U, ma non capisco come si posizionano : se vanno incollati all' interno del fasciame (e se si un'altra domanda : bisogna quindi rivestire prima il ponte? ), se va tagliato il fasciame e poi inseriti i pezzettini a U...E quelli sotto il castello e il cassero, che già di per sè sono mascosti dai rispettivi ponti ?
E come eseguo le aperture, con un taglierino ?
Praticamente non ne ho idea...Quante domande !!
Volevo caricare una foto ma...come si fa ??
Hai letto bene le istruzioni? Non conosco La (o il) Bellona ma conosco benissimo la Corel e posso affermare che le istruzioni sono precisissime. Prova a controllare
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-10, 08:20 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

provo ad aiutarti con un'idea di riferimento x il tuo problema.se non sbaglio da disegno dovresti arrivare con i listelli ,a poppa, fino dove ho tracciato la riga rossa.e' praticamente impossibile farlo con il 1° fasciame xche' di spessore 1,5 mm. ho avuto l'identico problema con il victory ed allora ho interrotto i listelli a poppa (come da foto)poi x arrivare fino al "dragante (riga rossa)ho riempito con un piccolo tassello di balsa lo spazio ( cerchiato in giallo) e quando ho messo il 2° fasciame mi sono potuto prolungare facendo questa curvatura senza problemi xche' il listello e' 0,5 mm. e molto flessibile. preciso che il dragante e' (nel mio caso) leggermente sporgente rispetto l'ultima ordinata.
il risultato e' nella terza foto. spero di aver capito il tuo problema e di esserti stato d'aiuto.
p.s. questo tassello serve come appoggio ,in particolar modo dove si fermano i listelli,x non avere spigolo vivo sulla curva ,il listello sottile dovra' appoggiare e non "sfibrarsi". x maggior sicurezza bagnali.

Dario!!!
Icone allegate
Bellona Corel-dscn1117.jpg   Bellona Corel-dscn1131.jpg  
Immagini allegate
 
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cerco le istruzioni di montaggio del HMS Bellona della corel cianci Navi & Velieri 4 20-03-20 11:36 AM
H.M.S. Bellona - info ollyweb Navi & Velieri 1 27-11-09 10:18 AM
HMS Bellona kalox Navi e velieri Work in Progress 31 21-07-09 10:15 PM
Hms bellona millo Navi e velieri Work in Progress 113 27-04-09 11:46 AM
hms bellona millo Navi e velieri Work in Progress 16 01-02-09 09:59 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:39 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play