[ARSENALE] GEMMA - Tartana Ligure 1863
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Oggi ho iniziato un nuovo lavoro, la Tartana in ammiragliato.
Avevo già acquiistato il materiale per l'inizio lavori ed oggi, terminata la teca del Mocenigo, mi sono dato da fare ed ho aperto questo nuovo lavoro. Certo dalle foto non si vede ancora molto, ed il compensato che delimita la linea del ponte deve essere ancora calibrato alla giusta altezza, ma già si vedono le dimenzioni dell'imbarcazione e devo ammettere che pensavo fosse più piccola. Per questo nuovo lavoro, il primo del genere che tento di realizzare mi serviranno consigli e suggerimenti, pertanto se notate qualche cosa che non torna fetemelo presente. Mauro |
In bocca al lupo, Albatros!!! Ti seguirò con interesse!!!!! :beer:
Trink :look:p.s. hai qualche immagine della tua tartana???:look: |
Auguri per la tua tartana anche da parte mia ,hai scelto un gran bel modello .
Maurino |
Congratulazioni per il nuovo cantiere!!:beer:
Ti seguirò con moltissima attenzione in quanto molto interessato all'opera!!! Che legno hai deciso di usare? Pero, Bahia o altro?? Ciao, Paolo |
bello sto wip
aspettero i progressi :tunz6rh: |
una gran bella impresa.
ti seguiro' volentieri, sono molto interessato a questo tipo di esecuzione. good luke!!!:tunz6rh: Dario!! |
Forza Albatros, siamo tutti con te.:beer:
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Mi unisco anche io, voglio seguire passo passo questo tuo lavoro in ammiragliato!!!
Grande Mauro!!! :tunz6rh: |
Complimenti e buon lavoro.
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....io ci sono!!!!:winker:
Grande Mauro....in bocca al lupo!!! |
Ti seguirò anch'io con interesse :smilese:
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Ma che per caso vi interessano i modelli in amiragliato?
Ho visto con grande sorpresa che in molti avete risposto alla mia apertira cantiere, e la cosa non può farmi che piacere, anche se come ho già detto è il primo modello che realizzo in questo modo e pertanto vedremo il risultato. Per il momento vi ringraio e vi allego una foto del modello realizzato da Franco Fissore, dovrebbe venire più o meno così. Per il legno usero l'Abura, che altro non è che Noce Bahia. Mauro |
ti seguirò anch'io. Forse capirò qualcosa di più dell'ammiragliato, intanto una cosa che per voi sarà sconatat ma io non l'avevo presa: il cantiere, insomma "la forma" vuota che ospiterà le ordinate è tagliata usando in negativo la pianta del ponte, o no? Alludo alla prima foto: quel disegno incollato sul compensato cos'è?
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Nel modellismo nulla è scontato e domande che possono sembrare banali in realtà non lo sono. Il foglio che si vede incolato sul compensato fà parte del progetto che ho acquistato ed è la vista del ponte, o più precisamente sulla parte destra del ponte è riportata la vista dei quinti e della chiglia, mentre sul lato sinistro chè la struttura del ponte. Dopo aver fotocopiato tutto il progetto, ho fatto due copie in più della tavola 7 (che sono le due incollate sul compensato). La parte inferiore (multistrato da 3 cm) è incollata così intera, mentre l'altra copia è incollata su compensato da 6 mm ed è stata tagliata la parte interna per far posto alla struttura della nave (ho tagliato lungo la parte evidenziata in giallo). Prima di traforare l'interno ho riportato sul compensato i riferimenti delle ordinate, altrimenti dopo aver svuotato l'interno perdevo ogni riferimento. Ora devo posizionare alla giusta altezza (avvalendomi della vista laterale) il foglio di compensato da 6 mm che risulterà all'altezza del ponte della nave. Mauro |
Grande Mauro, credo che una volta giunto a fine lavoro potremo invitare proprio il grande mozzofranco qui a chiedergli se hai fatto un buon lavoro!!
Seguirò molto il tuo lavoro sperando in un futuro lavoro su di una tartana in ammiragliato! |
Mi unisco volentieri al coro degli interessati a questo wip, lo seguirò con grande attenzione.
In bocca al lupo. Fabio |
Ciao Albatros!
All'ammiragliato ancora non mi ci avvicino, però sono affascinata dagli scaletti perché li ritengo infinitamente più utili e precisi anche per costruire un classico "ordinate & fasciame". Seguirò quindi il tuo WIP con grande attenzione, così come le altre opere in ammiragliato attualmente in corso. Cominciamo con una domanda proprio "ab ovo": i piani del modello da dove provengono? |
Franco Fissore significa ANCRE madama!
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:skept: ARGH la memoria di pastafrolla che mi ritrovo!
E' vero hanno in catalogo una monografia di questa Gemma... |
Bel cantiere, bell' imbarcazione, ottimo lavoro !
Conosco la monografia del sig. Fissore per averne acquistato una copia da lui (sempre gentile e precisissimo); purtroppo non credo di essere ancora in grado di eseguire un lavoro del genere (in ammiragliato, dico bene ...). Inoltre avevo appena finito il LEUDO (kit mantua) che ho provveduto a postare in foto nella mia PRESENTAZIONE nel presente Forum, e non volevo fare un' altra barca con la vela latina; ma avevo - ed ho - interesse ad un' imbarcazione con vela a cutter. A tal prposito - avendo visto che Spina ha prodotto anche i "piani" dei cutter nostrani - qualcuno ha l' indirizzo e/o un recipto del Sig. Sergio SPINA per prendere contatti con lui !? GRAZIE ULISSE - Luigi |
Accidenti Mauro!!!!!! non si può stare via dal forum per un pò che mi finisci il Moncenigo e ti butti sull'ammiragiato......:smilese::smilese:
molto bella la Gemma, ho visto dal vivo quella di Fissore alla mostra di Chiaravalle, mi pare di avere anche delle foto se ti servono fammi sapere. Buon lavoro allora, lo seguirò con molto interesse, ciao. Paolo |
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Per il momento tra il manuale e le foto del sito di Fissore con la costruzione passo passo credo di avere materiale sufficiente. Mauro |
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A piccoli passi il cantiere prosegue.
Ho iniziato a ritagliare i pezzi che compongono la chiglia. Per il momento il lavoro non presenta particolari difficoltà anche se, tra le varie tavole del progetto ci sono delle misure che non tornano e non riesco ancora a capire dove sbaglio. La chiglia nelle foto è appena stata tagliata e deve ancora essere incollata. Mauro |
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Se invece avessi usato le linee d'acqua sarebe dovuto essere parallelo alla base. Mauro |
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Proprio quello che volevo fare col perossimo modello... Che non dovrebbe essere un ammiragliato (tranne il caso improbabile che mi capiti una documentazione più dettagliata), ma dovrebbe prendere a prestito alcuni accorgimenti da quello stile
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Immagino che ti possa aiutare a visualizzare l'insellatura, ma in questo caso non sarebbe stato più preciso riportare a matita su ogni quinto il livello del ponte, in una fase successiva? |
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Utilizzando le linee d'acqua avrei dovuto riportare io la posizione dei quinti con possibili errori. Mauro |
cerco di spiegare meglio quello che pensavo quando ho scritto il precedente post:
poichè la linea del ponte è riportata usando soli 4 punti (in corrispondenza delle viti di ferro - a proposito, mi sono sempre domandato quale sia il loro nome tecnico ;) ) lasciando alla flessibilità del compensato "libertà di interpretazione", non è meglio usare un riferimento per ogni quinto, visto che i punti sono molti di più e dunque ci sarebbe una migliore "ricostruzione" della curva? In realtà mi hai risposto prima, perchè immagino che avrai già confrontato la tavola 7 con la curvatura del compensato e verificato che effettivamente non discosti dal disegno, quindi questo metodo va benissimo :) Ti ringrazio per la risposta, buona giornata. |
Ciao redhawk, le barre filettate sono solo 4 per lato e pertanto la linea del ponte, anche se misurata con il calibro vicino alle barre più differire leggermente dalla curvatura reale e pertanto i quinti verranno tagliati all'altezza giusta riportata sul progetto.
Mauro |
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Ora posso rispondere con tranquillità a questa domanda. Fino ad ora avevo cercato di girarci intorno perchè avevo qualche dubbio, ma ora ho ricevuto la risposta ufficiale da Fissore che mi conferma che per un errore della stamperia, mi è stato inviato il progetto con la tavola 1 che ha le linee d'acqua errate. Infatti avevo notato che se proiettavo le linee d'acqua sulla sezione del modello andavano a terminare sul timone e non sulla chiglia come è corretto che sia. Pertanto ho preferito utilizzare la vista del ponte che a mio avviso era corretta anche se mi ha obbligato a curvare il compensato come si vede nelle immagini precedenti. Mauro |
Albatros,
sono molto interessato al tuo cantiere ed al modellismo in arsenale; ti prego di indicarmi quali attrezzi stai usando per la Gemma: traforo elettrico o manuale, sega circolare, seghetto alternativo, trapanino, eccetera. E quali pensi debba usare ancora per riuscire a realizzare incastri ed imparellature "perfette". Grazie Ulisse |
Ciao Ulisse, in genere il modellismo navale si riesce a fare con pochisimi attrezzi, ma il modellismo d'arsenale richiede un pò di attrezzatura.
Come ho già detto è il primo modello che realizzo in qesto modo e pertanto, non essendo esperto mi limiterò a dire le attrezature utilizate fono ad ora. Pialla a spessore, trapano a colonna, sega circolare, sega a nastro e trapano dremmel. Ci sono altre attrezzature che potrebbero farmi comodo, ma ovviamente bisogna anche accontentarsi e cercare di arrangiarsi con le cose a disoizìsizione. Mauro |
Cari amici, ho acquistato la monografia della Tartana Ligure con tanto entusiasmo e con la certezza di avere tra le mani un capolavoro ben documentato e supportato dalle immagini del modello realizzato da Franco Fissore e rafforzato dal marchio ANCRE ben in evidenza in copertina.
Dopo qualche incertezza, qualche dubbio e qualche perplessità ho scoperto che le linee d'acqua della mia documentazione sono errate che sommate a piccoli errori sul manuale hanno dato un velo di opaco al mio sogno. La cosa peggiore è la superficialità con cui mi hanno risposto ad alcuni miei messaggi limitandosi ad inviare per mail il file corretto ed il dubbio che loro fossero già a conoscenza del problema. Che dire?...... Per il momento vado avanti con il lavoro nella speranza di non avere altre brutte sorprese strada facendo. Mauro |
x Albatros - Fissore
Ciao Mauro
In caso possa essere utile, sappi che conosco personalmente Franco Fissore, e se serve contattarlo direttamente, fammelo sapere... ok? In bocca al lupo per il proseguo del cantiere della Tartana ciao ed a riscriverci presto JP |
Ciao JP, ti ringrazio per la disponibilità.
L'ho contattato tramite mail, ma le risposte mi sono piaciute poco. Sono convinto che già sapeva del problema ma ha fatto orecchie da mercante e non è corretto. Sbagliare è lecito, ma bisogna anche saper affrontare situazioni del genere. Oggi sono andato avanti con la costruzione della chiglia e spero di aggiornare presto il cantiere chiudendo questo spiacevole paragrafo (nella speranza che non ci siano altre sorpese). Mauro |
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Aggiungo un piccolo aggiornamento sul cantiere.
La chiglia inizia a prendere forma e su una foto si vede lo strumentino autocostruito per la realizzazione della battura (strumentino ispirato ad immagini di altri cantieri reperite in rete). gli incastri a palella non sono venuti proprio perfetti, pertanto ho provveduto a stuccare con la solita mistura vinavil e segatura per dargli un aspetto decente. Ogni pezzo montato fino ad ora è stato rifatto almeno una volta, non sò se sono io di coccio o se questo è lo standard di realizzazione anche per altri modellisti. Mauro |
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ciao Mauro. gli incastri che dici tu , dalla foto non sono per niente male, perche' sei cosi' severo nei tuoi confronti,dopo tutto sei in ammiragliato ed e' come avere un vero cantiere sotto mano. ti seguo con interesse,complimenti!!! Dario. |
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Alex |
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