Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   [ARSENALE] GEMMA - Tartana Ligure 1863 (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/73935-arsenale-gemma-tartana-ligure-1863-a.html)

Albatros 13-09-09 09:04 PM

[ARSENALE] GEMMA - Tartana Ligure 1863
 
2 allegato(i)
Oggi ho iniziato un nuovo lavoro, la Tartana in ammiragliato.
Avevo già acquiistato il materiale per l'inizio lavori ed oggi, terminata la teca del Mocenigo, mi sono dato da fare ed ho aperto questo nuovo lavoro.
Certo dalle foto non si vede ancora molto, ed il compensato che delimita la linea del ponte deve essere ancora calibrato alla giusta altezza, ma già si vedono le dimenzioni dell'imbarcazione e devo ammettere che pensavo fosse più piccola.
Per questo nuovo lavoro, il primo del genere che tento di realizzare mi serviranno consigli e suggerimenti, pertanto se notate qualche cosa che non torna fetemelo presente.

Mauro

trinchetto 13-09-09 09:48 PM

In bocca al lupo, Albatros!!! Ti seguirò con interesse!!!!! :beer:

Trink

:look:p.s. hai qualche immagine della tua tartana???:look:

maurino 13-09-09 10:55 PM

Auguri per la tua tartana anche da parte mia ,hai scelto un gran bel modello .
Maurino

paolone110 13-09-09 11:01 PM

Congratulazioni per il nuovo cantiere!!:beer:
Ti seguirò con moltissima attenzione in quanto molto interessato all'opera!!!

Che legno hai deciso di usare? Pero, Bahia o altro??

Ciao,
Paolo

caracciolo 14-09-09 12:11 AM

bello sto wip
aspettero i progressi :tunz6rh:

capitan red 14-09-09 07:51 AM

una gran bella impresa.
ti seguiro' volentieri, sono molto interessato a questo tipo di esecuzione.

good luke!!!:tunz6rh:

Dario!!

SEA.WOLF 14-09-09 08:37 AM

Forza Albatros, siamo tutti con te.:beer:

Tuvok 14-09-09 01:58 PM

Mi unisco anche io, voglio seguire passo passo questo tuo lavoro in ammiragliato!!!

Grande Mauro!!! :tunz6rh:

Vincenzo75 14-09-09 05:29 PM

Complimenti e buon lavoro.

Gicci70 14-09-09 05:35 PM

....io ci sono!!!!:winker:
Grande Mauro....in bocca al lupo!!!

Somis 14-09-09 06:48 PM

Ti seguirò anch'io con interesse :smilese:

Albatros 14-09-09 08:26 PM

1 allegato(i)
Ma che per caso vi interessano i modelli in amiragliato?
Ho visto con grande sorpresa che in molti avete risposto alla mia apertira cantiere, e la cosa non può farmi che piacere, anche se come ho già detto è il primo modello che realizzo in questo modo e pertanto vedremo il risultato.
Per il momento vi ringraio e vi allego una foto del modello realizzato da Franco Fissore, dovrebbe venire più o meno così.
Per il legno usero l'Abura, che altro non è che Noce Bahia.

Mauro

ismaele 14-09-09 09:49 PM

ti seguirò anch'io. Forse capirò qualcosa di più dell'ammiragliato, intanto una cosa che per voi sarà sconatat ma io non l'avevo presa: il cantiere, insomma "la forma" vuota che ospiterà le ordinate è tagliata usando in negativo la pianta del ponte, o no? Alludo alla prima foto: quel disegno incollato sul compensato cos'è?

Albatros 14-09-09 10:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da ismaele (Messaggio 632323)
ti seguirò anch'io. Forse capirò qualcosa di più dell'ammiragliato, intanto una cosa che per voi sarà sconatat ma io non l'avevo presa: il cantiere, insomma "la forma" vuota che ospiterà le ordinate è tagliata usando in negativo la pianta del ponte, o no? Alludo alla prima foto: quel disegno incollato sul compensato cos'è?

Ciao Ismaele.
Nel modellismo nulla è scontato e domande che possono sembrare banali in realtà non lo sono.
Il foglio che si vede incolato sul compensato fà parte del progetto che ho acquistato ed è la vista del ponte, o più precisamente sulla parte destra del ponte è riportata la vista dei quinti e della chiglia, mentre sul lato sinistro chè la struttura del ponte.
Dopo aver fotocopiato tutto il progetto, ho fatto due copie in più della tavola 7 (che sono le due incollate sul compensato).
La parte inferiore (multistrato da 3 cm) è incollata così intera, mentre l'altra copia è incollata su compensato da 6 mm ed è stata tagliata la parte interna per far posto alla struttura della nave (ho tagliato lungo la parte evidenziata in giallo).
Prima di traforare l'interno ho riportato sul compensato i riferimenti delle ordinate, altrimenti dopo aver svuotato l'interno perdevo ogni riferimento.
Ora devo posizionare alla giusta altezza (avvalendomi della vista laterale) il foglio di compensato da 6 mm che risulterà all'altezza del ponte della nave.

Mauro

sebastian paul 15-09-09 09:03 AM

Grande Mauro, credo che una volta giunto a fine lavoro potremo invitare proprio il grande mozzofranco qui a chiedergli se hai fatto un buon lavoro!!

Seguirò molto il tuo lavoro sperando in un futuro lavoro su di una tartana in ammiragliato!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:57 PM.