Vecchio 16-10-09, 05:31 PM   #61
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cobra11 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Auguri per la nave.
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Vecchio 17-10-09, 09:42 AM   #62
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Ciao Mauro,

da tempo stavo cercando su internet qualcuno che avesse già iniziato questo magnifico modello... finalmente l'ho trovato!

mi sono messo all'opera con la tartana di Fissore anch'io... e recentemente ho pubblicato i miei piccoli progressi nel mio blog, La Gemma 1863, che terrò attivo ancora per qualche anno -)

Anch'io ho incontrato qualche discordanza nel libro ma Franco Fissore mi ha assicurato via email che erano degli "arrotondamenti" -)) Grazie per aver segnalato l'errore sulle linee di acqua, perchè non le ho guardate, pensando di utilizzarle successivamente durante la finitura dello scafo... Seguirò con grande entusiasmo queso topic, visto che finirai il tuo modello molto prima di me!

Serge

Ciao skorolev, è un grande piacere trovare un modellista che stà realizzando il mio stesso modello.
Anche io ho provato su internet a cercare modelli in costruzione ma senza risultato e pertanto mi ha fatto piacere guardare le tue foto.
Ho visto che hai già pretagliato molti quinti imbustando i pezzi mostrando la tua precisione nella lavorazione del modello, pertanto credo che sarò io ad imparare da te.
Apri il tuo cantiere anche su questo sito e potremo aiutarci strada facendo.

Mauro

PS:Riguardo alla discussione sugli errori del progetto ci sarebbe molto da dire, ma la considero acqua passata. Il progetto è comunque un buon progetto ma ritengo che Fissore doveva gestire diversamente i suoi clienti.
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Vecchio 17-10-09, 10:43 AM   #63
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Gran bel modello, sicuramente oltre agli attrezzi bisogna dotarsi di molta pazienza, una gran bella sfida, seguirò il tuo wip e magari qunado finirò la mia Couronne (fra tanti tanti anni) mi cimenterò in questa meraviglia.
ciao
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Vecchio 17-10-09, 10:03 PM   #64
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Gran bel modello, sicuramente oltre agli attrezzi bisogna dotarsi di molta pazienza, una gran bella sfida, seguirò il tuo wip e magari qunado finirò la mia Couronne (fra tanti tanti anni) mi cimenterò in questa meraviglia.
ciao
Ciao marco21, la pazienza è la colonna portante del modellismo.
Anche per fare un modello in kit ne occorre molta.

Ho sempre sostenuto che per fare modellismo navale gli attrezzi non erano indispenzabili, aiutano molto ma si riesce a realizzare un modello anche senza.
Nella costruzione in ammiragliato credo che siano indispensabili.
Sega circolare e saga a nastro sono continuamente in funzione, la pialla a spessore è molto utilie ma se ne potrebbe fare a mano se si acquista il legno già piallato allo spessore giusto (non è il mio caso).

Se hai spazio e qualche attrezzo per lavorare il legno ci puoi provare anche tù, vedrai non è così difficile come credi.

Mauro
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Vecchio 17-10-09, 10:06 PM   #65
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Ho anche i piani di una tartana che si chiama: Tartana Angiolina La Caffettiera
Ciao Giuseppe, ti ringrazio per la tua disponibilità.
Ho molta documentazione sulla Tartana e più di qualche progetto (sia originale che scaricato da internet), pertanto per il momento non mi ocorre.

Mauro
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Vecchio 18-10-09, 05:46 PM   #66
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Piccolo aggiornamento sul Cantiere.
Con il consiglio di Rocco ho cambiato la tecnica di realizzazione dei quinti riuscendo a realizzarli con maggiore precisione.
In foto si vede la situazione attuale dello scalo con i quinti ancora non fissati.
Inizio a fare l'angolo di quartabuono ed il lavoro si fà più interessante.

Mauro
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[ARSENALE] GEMMA - Tartana Ligure 1863-gemma-2009-10-18.jpg   [ARSENALE] GEMMA - Tartana Ligure 1863-gemma-2009-10-18a.jpg  
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Vecchio 18-10-09, 08:50 PM   #67
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Davvero spettacolare, anche l'idea dei chiodini posti sul cantiere per tenere in linea i quinti è da conservare, vai cosi' Mauro.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
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Vecchio 18-10-09, 09:39 PM   #68
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Davvero spettacolare, anche l'idea dei chiodini posti sul cantiere per tenere in linea i quinti è da conservare, vai cosi' Mauro.

Ciao Sea, grazie per i complimenti.
Non sono chiodini ma spilli da sarta.
Li utilizzo per tenere in posizione i quinti ed allo stesso tempo mi consentono di rimuoverli facilmente soprattutto in queste fasi iniziali che ho ancora tutto da scoprire.

Mauro
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Vecchio 19-10-09, 02:03 AM   #69
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Ciao Albatros,
sei flash...li hai fatti in pochissimi giorni tutti quei quinti!!

Una domanda "idiota" se vuoi: ma per tenere in posizione i quinti non conviene realizzare degli spazi appositi sul cantiere??

Ti posto una foto del cantiere del "Bateau de Lanveoc" di Rocco per farmi capire meglio...

Ciao,
Paolo
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Vecchio 19-10-09, 01:27 PM   #70
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Ciao skorolev, è un grande piacere trovare un modellista che stà realizzando il mio stesso modello.
Anche io ho provato su internet a cercare modelli in costruzione ma senza risultato e pertanto mi ha fatto piacere guardare le tue foto.
Ho visto che hai già pretagliato molti quinti imbustando i pezzi mostrando la tua precisione nella lavorazione del modello, pertanto credo che sarò io ad imparare da te.
Apri il tuo cantiere anche su questo sito e potremo aiutarci strada facendo.

Mauro

PS:Riguardo alla discussione sugli errori del progetto ci sarebbe molto da dire, ma la considero acqua passata. Il progetto è comunque un buon progetto ma ritengo che Fissore doveva gestire diversamente i suoi clienti.
Ciao Mauro,

è impressionante la velocità con cui stai procedendo, io magari arriverò a questo punto l'anno prossimo quando tu completerai il modello!

è un lavoro molto preciso e pulito e non mi sembra che ci siano problemi con i disegni delle costole, creano la curvatura molto bella e regolare..

dei miei quinti, al momento avevo preparato solo delle parti per una dozzina di loro (cioè 1/3 del totale) ma ne ho incollato e levigato per adesso soltanto due..

per i disegni delle linee d'acqua volevo chiedere se nella risposta di Franco Fissore c'era un suggerimento su come si poteva utilizzare i disegni forniti con la monografia? non basterebbe prendere due punti estremi dal disegno e riscalarlo nel modo che toccano i punti corrispondenti di prua e di poppa?

Grazie,

Serge
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Vecchio 19-10-09, 04:47 PM   #71
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capitan red inizia ad ingranare.
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ho visto le foto che hai messo ieri,cioe' l'inserimento di alcune "costole" sinceramente i miei complimenti!! a vedere il tuo lavoro fa venire l'acquolina a cimentarsi a chi e' inesperto come me x la precisione e consentimi ,la perfezione .non e' una sviolinata ma semplicemente una pura considerazione.

Dario!!
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
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Vecchio 19-10-09, 08:05 PM   #72
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Ciao Albatros,
sei flash...li hai fatti in pochissimi giorni tutti quei quinti!!

Una domanda "idiota" se vuoi: ma per tenere in posizione i quinti non conviene realizzare degli spazi appositi sul cantiere??

Ti posto una foto del cantiere del "Bateau de Lanveoc" di Rocco per farmi capire meglio...

Ciao,
Paolo

Ciao Paolone, le domande non sono mai sciocche.
Anche io sono inesperto per questo tipo di lavorazione e quello che tu evidenzi è uno dei punti qali ho dovuto riflettere un pò prima di prendere una decisione.
Come hai giustamente notato Rocco ha realizzato le asole per i quinti anche sulla dima e la stessa cosa ho notato su altri lavori di altri modellisti.
Io non ho seguito questa strada semplicemente perchè Franco Fissore sul suo modello non lo ha fatto e pertanto io stò seguendo i suoi passi.
Sicuramente se facevo come Rocco non avrei avuto bisogno di mettere gli spillini per tenere provvisoriamente in posizione i quinti.

Mauro
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Vecchio 19-10-09, 08:13 PM   #73
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Ciao Mauro,

è impressionante la velocità con cui stai procedendo, io magari arriverò a questo punto l'anno prossimo quando tu completerai il modello!

è un lavoro molto preciso e pulito e non mi sembra che ci siano problemi con i disegni delle costole, creano la curvatura molto bella e regolare..

dei miei quinti, al momento avevo preparato solo delle parti per una dozzina di loro (cioè 1/3 del totale) ma ne ho incollato e levigato per adesso soltanto due..

per i disegni delle linee d'acqua volevo chiedere se nella risposta di Franco Fissore c'era un suggerimento su come si poteva utilizzare i disegni forniti con la monografia? non basterebbe prendere due punti estremi dal disegno e riscalarlo nel modo che toccano i punti corrispondenti di prua e di poppa?

Grazie,

Serge

Ciao skorolev, volevo appunto chiederti qunti quinti avevi realizzato perchè mi serviva un consiglio.
I disegni dei quinti sembra che non diano problemi, ma seguendo l'angolo di quartabuono riportato sul progetto, per realizzare il modello nel modo correttio, li devo montre alla francese cioè con il madiere che guarda la costola 0. Pertanto i quinti montati verso prua avranno il madiere che guarda verso poppa, mentre i quinti montati a poppa della ordinata 0 avranno il madiere che guarda verso prua.

Per quanto riguarda le linee d'acqua Fissore mi ha inviato via mail il file corretto, pertanto se mi mandi un MP con la tua casella di posta te lo giro.

Mauro
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Vecchio 20-10-09, 10:16 AM   #74
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Con il consiglio di Rocco ho cambiato la tecnica di realizzazione dei quinti riuscendo a realizzarli con maggiore precisione.
In foto si vede la situazione attuale dello scalo con i quinti ancora non fissati.
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Mauro
Ciao Mauro,

è un piacere guardare i tuoi progressi nel cantiere! Visto che hai fatto un breve cenno a diverse tecniche di realizzazione dei quinti, mi incuriosiva conoscere le differenze principali tra le due modalità che hai utilizzato e cosa in definitiva ti ha portato a scegliere una tecnica piuttosto che l'altra.

Ti ringrazio per la disponibilità, buona giornata
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
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Vecchio 20-10-09, 06:45 PM   #75
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Ciao Mauro,

è un piacere guardare i tuoi progressi nel cantiere! Visto che hai fatto un breve cenno a diverse tecniche di realizzazione dei quinti, mi incuriosiva conoscere le differenze principali tra le due modalità che hai utilizzato e cosa in definitiva ti ha portato a scegliere una tecnica piuttosto che l'altra.

Ti ringrazio per la disponibilità, buona giornata
Ciao redhawk, inizialmente ho costruito i quinti realizzando ogni singolo pezzo che lo compone e poi l'ho assemblato. Ovviamente dopo ho duvuto rifinirlo con cartavetro e limette, ma la unioni dei vari segmenti non è ottimale, reta sempre qualche piccola fessura che và stuccata.
Dopo l'articolo di Rocco ci ho riflettuto sopra.
Ho provato a fare come lui, Realizzando le tavolette ed unendole e poi ritagliando il quinto intero (non rispiego la procedura passo passo).
Il risultato è che con un minimo di attenzione (facendo coincidere le unioni delle tavolette con le unioni dei segmenti dei quinti) si ottiene un ottimo risultato in meno tempo.
Di contro c'è l'inconveniente che si consuma molto più legno in quanto c'è più scarto, ma quello che conta è il risultato.

Mauro
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