Vecchio 23-09-09, 09:04 PM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao redhawk, le barre filettate sono solo 4 per lato e pertanto la linea del ponte, anche se misurata con il calibro vicino alle barre più differire leggermente dalla curvatura reale e pertanto i quinti verranno tagliati all'altezza giusta riportata sul progetto.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-09, 06:52 PM   #32
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da redhawk Visualizza il messaggio
Mauro c'è qualche vantaggio particolare nell'usare come riferimento per il pannello superiore la linea del ponte invece che le linee d'acqua?
Immagino che ti possa aiutare a visualizzare l'insellatura, ma in questo caso non sarebbe stato più preciso riportare a matita su ogni quinto il livello del ponte, in una fase successiva?

Ora posso rispondere con tranquillità a questa domanda.
Fino ad ora avevo cercato di girarci intorno perchè avevo qualche dubbio, ma ora ho ricevuto la risposta ufficiale da Fissore che mi conferma che per un errore della stamperia, mi è stato inviato il progetto con la tavola 1 che ha le linee d'acqua errate.
Infatti avevo notato che se proiettavo le linee d'acqua sulla sezione del modello andavano a terminare sul timone e non sulla chiglia come è corretto che sia.
Pertanto ho preferito utilizzare la vista del ponte che a mio avviso era corretta anche se mi ha obbligato a curvare il compensato come si vede nelle immagini precedenti.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-09, 08:21 PM   #33
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Albatros,
sono molto interessato al tuo cantiere ed al modellismo in arsenale; ti prego di indicarmi quali attrezzi stai usando per la Gemma: traforo elettrico o manuale, sega circolare, seghetto alternativo, trapanino, eccetera. E quali pensi debba usare ancora per riuscire a realizzare incastri ed imparellature "perfette".
Grazie
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-09, 08:36 PM   #34
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao Ulisse, in genere il modellismo navale si riesce a fare con pochisimi attrezzi, ma il modellismo d'arsenale richiede un pò di attrezzatura.
Come ho già detto è il primo modello che realizzo in qesto modo e pertanto, non essendo esperto mi limiterò a dire le attrezature utilizate fono ad ora.
Pialla a spessore, trapano a colonna, sega circolare, sega a nastro e trapano dremmel.
Ci sono altre attrezzature che potrebbero farmi comodo, ma ovviamente bisogna anche accontentarsi e cercare di arrangiarsi con le cose a disoizìsizione.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-09, 02:34 PM   #35
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Cari amici, ho acquistato la monografia della Tartana Ligure con tanto entusiasmo e con la certezza di avere tra le mani un capolavoro ben documentato e supportato dalle immagini del modello realizzato da Franco Fissore e rafforzato dal marchio ANCRE ben in evidenza in copertina.

Dopo qualche incertezza, qualche dubbio e qualche perplessità ho scoperto che le linee d'acqua della mia documentazione sono errate che sommate a piccoli errori sul manuale hanno dato un velo di opaco al mio sogno.

La cosa peggiore è la superficialità con cui mi hanno risposto ad alcuni miei messaggi limitandosi ad inviare per mail il file corretto ed il dubbio che loro fossero già a conoscenza del problema.

Che dire?......


Per il momento vado avanti con il lavoro nella speranza di non avere altre brutte sorprese strada facendo.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-09, 07:22 PM   #36
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito x Albatros - Fissore

Ciao Mauro

In caso possa essere utile, sappi che conosco personalmente Franco Fissore, e se serve contattarlo direttamente, fammelo sapere... ok?

In bocca al lupo per il proseguo del cantiere della Tartana

ciao ed a riscriverci presto

JP
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-09, 09:04 PM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao JP, ti ringrazio per la disponibilità.
L'ho contattato tramite mail, ma le risposte mi sono piaciute poco.
Sono convinto che già sapeva del problema ma ha fatto orecchie da mercante e non è corretto.
Sbagliare è lecito, ma bisogna anche saper affrontare situazioni del genere.

Oggi sono andato avanti con la costruzione della chiglia e spero di aggiornare presto il cantiere chiudendo questo spiacevole paragrafo (nella speranza che non ci siano altre sorpese).

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-09, 09:48 AM   #38
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Aggiungo un piccolo aggiornamento sul cantiere.
La chiglia inizia a prendere forma e su una foto si vede lo strumentino autocostruito per la realizzazione della battura (strumentino ispirato ad immagini di altri cantieri reperite in rete).
gli incastri a palella non sono venuti proprio perfetti, pertanto ho provveduto a stuccare con la solita mistura vinavil e segatura per dargli un aspetto decente.
Ogni pezzo montato fino ad ora è stato rifatto almeno una volta, non sò se sono io di coccio o se questo è lo standard di realizzazione anche per altri modellisti.

Mauro
Icone allegate
[ARSENALE] GEMMA - Tartana Ligure 1863-gemma-2009-09-30.jpg   [ARSENALE] GEMMA - Tartana Ligure 1863-gemma-2009-09-30b.jpg  
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-09, 05:18 PM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Aggiungo un piccolo aggiornamento sul cantiere.
La chiglia inizia a prendere forma e su una foto si vede lo strumentino autocostruito per la realizzazione della battura (strumentino ispirato ad immagini di altri cantieri reperite in rete).
gli incastri a palella non sono venuti proprio perfetti, pertanto ho provveduto a stuccare con la solita mistura vinavil e segatura per dargli un aspetto decente.
Ogni pezzo montato fino ad ora è stato rifatto almeno una volta, non sò se sono io di coccio o se questo è lo standard di realizzazione anche per altri modellisti.

Mauro

ciao Mauro.
gli incastri che dici tu , dalla foto non sono per niente male, perche' sei cosi' severo nei tuoi confronti,dopo tutto sei in ammiragliato ed e' come avere un vero cantiere sotto mano.
ti seguo con interesse,complimenti!!!
Dario.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-09, 05:32 PM   #40
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
ciao Mauro.
gli incastri che dici tu , dalla foto non sono per niente male, perche' sei cosi' severo nei tuoi confronti,dopo tutto sei in ammiragliato ed e' come avere un vero cantiere sotto mano.
ti seguo con interesse,complimenti!!!
Dario.
concordo con Dario. Seguo anche io con il massimo interesse!

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-09, 06:18 PM   #41
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Se ti può consolare, io ho smesso di contare le volte che ho rifatto da capo dei pezzi del mio modello, ordinate&fasciame
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-09, 07:16 PM   #42
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Hai rifatto i pezzi solo una volta? Sei bravissimo!!!!

Per le palelle, è mia abitudine fare la seconda utilizzando la prima come dima (uso insomma la prima per tracciare a matita l'incastro sulla seconda) ed ho sperimentato che una leggerissima convessità risolve molti problemi: sulla prima di solito lavoro solo con traforo e lima e in tal modo la superficie di contatto diventa di per sè leggermente convessa. Sulla seconda, quando ho quasi completato l'incasto, dò una passata di dremel tenendolo "di punta", scavando dunque leggermente la superficie di contatto facendola diventare un po' concava. In questo modo le due palelle vanno ad aderire molto meglio senza lasciare "luci" o "giochi" particolari.

Complimenti per l'utensile!

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-09, 09:16 PM   #43
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Solo una curiosità, noto sopra la parte della chiglia di poppa noto una pezzettino è per caso il timone?
Ciao Giuseppe, si quel pezzo a poppa è il timone che ho già ritagliato, ma forselo rifarò in qunto il progetto lo riporta in un pezzo unico, ma mi sembra poco realistico.
Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-09, 09:22 PM   #44
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ringrazio tutti per i complimenti e per i consigli.
Io non sono severo con me stesso, è che le foto spesso camuffano i difetti e pertanto non si vedono, se poi aggiungiamo che uno sceglie le foto migliori il gioco è fatto.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-09, 09:13 AM   #45
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Ringrazio tutti per i complimenti e per i consigli.
Io non sono severo con me stesso, è che le foto spesso camuffano i difetti e pertanto non si vedono, se poi aggiungiamo che uno sceglie le foto migliori il gioco è fatto.

Mauro
ok, ok, hai ragione tu....
per intanto mi manderesti i pezzi che scarti e rifai, così ci costruisco io un'altra tartana???
Bravo Mauro e complimenti per il lavoro che stai facendo!!!
Spero al più presto di poter tornare anche io alla pratica!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Gozzo ligure - difficile? Aiuto! adriana1983 Navi & Velieri 3 03-11-08 05:03 PM
Gozzo ligure codi Storia e personaggi navali 8 10-11-07 05:08 PM
CE QUALCHE LIGURE O SAVONESE o in provincia??? fred90 Mini4wd Varie 1 08-09-05 07:29 PM
cE QUALCHE LIGURE O SAVONESE??? fred90 Mini4wd Varie 0 14-04-05 07:55 PM
campionato regionale ligure griever1985 Mini4wd Regolamento - Gare 0 30-09-04 06:21 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:18 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play