Vecchio 15-09-09, 11:29 AM   #16
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Mi unisco volentieri al coro degli interessati a questo wip, lo seguirò con grande attenzione.
In bocca al lupo.
Fabio
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Un saluto dalla riviera di levante
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Vecchio 16-09-09, 10:41 AM   #17
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Ciao Albatros!
All'ammiragliato ancora non mi ci avvicino, però sono affascinata dagli scaletti perché li ritengo infinitamente più utili e precisi anche per costruire un classico "ordinate & fasciame".
Seguirò quindi il tuo WIP con grande attenzione, così come le altre opere in ammiragliato attualmente in corso.
Cominciamo con una domanda proprio "ab ovo":
i piani del modello da dove provengono?
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Vecchio 16-09-09, 04:41 PM   #18
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Vecchio 16-09-09, 04:47 PM   #19
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ARGH la memoria di pastafrolla che mi ritrovo!
E' vero hanno in catalogo una monografia di questa Gemma...
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Vecchio 17-09-09, 06:35 PM   #20
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Bel cantiere, bell' imbarcazione, ottimo lavoro !
Conosco la monografia del sig. Fissore per averne acquistato una copia da lui (sempre gentile e precisissimo); purtroppo non credo di essere ancora in grado di eseguire un lavoro del genere (in ammiragliato, dico bene ...).
Inoltre avevo appena finito il LEUDO (kit mantua) che ho provveduto a postare in foto nella mia PRESENTAZIONE nel presente Forum, e non volevo fare un' altra barca con la vela latina; ma avevo - ed ho - interesse ad un' imbarcazione con vela a cutter.
A tal prposito - avendo visto che Spina ha prodotto anche i "piani" dei cutter nostrani - qualcuno ha l' indirizzo e/o un recipto del Sig. Sergio SPINA per prendere contatti con lui !?
GRAZIE
ULISSE - Luigi
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Vecchio 17-09-09, 10:23 PM   #21
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Accidenti Mauro!!!!!! non si può stare via dal forum per un pò che mi finisci il Moncenigo e ti butti sull'ammiragiato......
molto bella la Gemma, ho visto dal vivo quella di Fissore alla mostra di Chiaravalle, mi pare di avere anche delle foto se ti servono fammi sapere.
Buon lavoro allora, lo seguirò con molto interesse, ciao.

Paolo
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http://www.modellismo.net/forum/memb...-couronne.html
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Vecchio 18-09-09, 07:15 PM   #22
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Accidenti Mauro!!!!!! non si può stare via dal forum per un pò che mi finisci il Moncenigo e ti butti sull'ammiragiato......
molto bella la Gemma, ho visto dal vivo quella di Fissore alla mostra di Chiaravalle, mi pare di avere anche delle foto se ti servono fammi sapere.
Buon lavoro allora, lo seguirò con molto interesse, ciao.

Paolo
Grazie a tutti per i complimenti (ma riserviamoli per la fine del modello) ed in particolare a Boden per l'offerta di foto.
Per il momento tra il manuale e le foto del sito di Fissore con la costruzione passo passo credo di avere materiale sufficiente.

Mauro
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Vecchio 20-09-09, 05:37 PM   #23
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A piccoli passi il cantiere prosegue.
Ho iniziato a ritagliare i pezzi che compongono la chiglia.
Per il momento il lavoro non presenta particolari difficoltà anche se, tra le varie tavole del progetto ci sono delle misure che non tornano e non riesco ancora a capire dove sbaglio.
La chiglia nelle foto è appena stata tagliata e deve ancora essere incollata.

Mauro
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[ARSENALE] GEMMA - Tartana Ligure 1863-gemma-2009-09-20.jpg   [ARSENALE] GEMMA - Tartana Ligure 1863-gemma-2009-09-20b.jpg  
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Vecchio 21-09-09, 05:15 PM   #24
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A piccoli passi il cantiere prosegue.
Ho iniziato a ritagliare i pezzi che compongono la chiglia.
Per il momento il lavoro non presenta particolari difficoltà anche se, tra le varie tavole del progetto ci sono delle misure che non tornano e non riesco ancora a capire dove sbaglio.
La chiglia nelle foto è appena stata tagliata e deve ancora essere incollata.

Mauro
Premesso che nel mod. d'arsenale brancolo nel buio volevo chiederti se la curvatura del pannello superiore(non conosco il nome specifico) è normale, dato che è la prima volta che la noto(nei vari mod. che si sono visti mi era sembrata sempre parallela a quella inferiore).
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Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
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Vecchio 21-09-09, 10:00 PM   #25
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Premesso che nel mod. d'arsenale brancolo nel buio volevo chiederti se la curvatura del pannello superiore(non conosco il nome specifico) è normale, dato che è la prima volta che la noto(nei vari mod. che si sono visti mi era sembrata sempre parallela a quella inferiore).
Ciao Sea Wolf, il pannello superiore è inclinato perchè ho utilizzato la linea del ponte come riferimento, e pertanto segue l'andamento che avrà il ponte a modelo finito.
Se invece avessi usato le linee d'acqua sarebe dovuto essere parallelo alla base.
Mauro
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Vecchio 22-09-09, 10:17 AM   #26
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Ciao Sea Wolf, il pannello superiore è inclinato perchè ho utilizzato la linea del ponte come riferimento, e pertanto segue l'andamento che avrà il ponte a modelo finito.
Se invece avessi usato le linee d'acqua sarebe dovuto essere parallelo alla base.
Mauro
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Vecchio 22-09-09, 11:53 AM   #27
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Proprio quello che volevo fare col perossimo modello... Che non dovrebbe essere un ammiragliato (tranne il caso improbabile che mi capiti una documentazione più dettagliata), ma dovrebbe prendere a prestito alcuni accorgimenti da quello stile
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Vecchio 22-09-09, 07:00 PM   #28
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Ciao Sea Wolf, il pannello superiore è inclinato perchè ho utilizzato la linea del ponte come riferimento, e pertanto segue l'andamento che avrà il ponte a modelo finito.
Se invece avessi usato le linee d'acqua sarebe dovuto essere parallelo alla base.
Mauro
Mauro c'è qualche vantaggio particolare nell'usare come riferimento per il pannello superiore la linea del ponte invece che le linee d'acqua?
Immagino che ti possa aiutare a visualizzare l'insellatura, ma in questo caso non sarebbe stato più preciso riportare a matita su ogni quinto il livello del ponte, in una fase successiva?
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Vecchio 22-09-09, 10:34 PM   #29
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Mauro c'è qualche vantaggio particolare nell'usare come riferimento per il pannello superiore la linea del ponte invece che le linee d'acqua?
Immagino che ti possa aiutare a visualizzare l'insellatura, ma in questo caso non sarebbe stato più preciso riportare a matita su ogni quinto il livello del ponte, in una fase successiva?
La tavola 7 della tartana riporta la vista del ponte con l'interno della nave ed i quinti, pertanto ho preferito questo metodo perchè ho già la posizione esatta dei quinti lungo la chiglia ed in più anche l'altezza dei quinti.

Utilizzando le linee d'acqua avrei dovuto riportare io la posizione dei quinti con possibili errori.

Mauro
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Vecchio 23-09-09, 10:41 AM   #30
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cerco di spiegare meglio quello che pensavo quando ho scritto il precedente post:

poichè la linea del ponte è riportata usando soli 4 punti (in corrispondenza delle viti di ferro - a proposito, mi sono sempre domandato quale sia il loro nome tecnico ) lasciando alla flessibilità del compensato "libertà di interpretazione", non è meglio usare un riferimento per ogni quinto, visto che i punti sono molti di più e dunque ci sarebbe una migliore "ricostruzione" della curva?

In realtà mi hai risposto prima, perchè immagino che avrai già confrontato la tavola 7 con la curvatura del compensato e verificato che effettivamente non discosti dal disegno, quindi questo metodo va benissimo

Ti ringrazio per la risposta, buona giornata.
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Luigi Falco

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