Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   [ARSENALE] GEMMA - Tartana Ligure 1863 (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/73935-arsenale-gemma-tartana-ligure-1863-a.html)

Albatros 05-10-09 07:09 PM

3 allegato(i)
Il primo quinto.
Oggi ho montato, rifinito e appoggiato in posizione il primo quinto.
Per me è stata una grande emozione e inizio a rendermi conto della fragilità di questo modello.
Anche se con l'avanzare dei lavori lo scafo si irrobustirà, se confrontiamo la robustezza di un modello realizzato in ammiragliato e uno realizzato con le ordinate in compensato (e tutti gli accorgimenti adottati per rinforzare lo scafo), credo che non ci sia paragone.

Mauro

Albatros 05-10-09 07:25 PM

Ciao Giuseppe, ma stai incollato sul monitor?
Mi hai dato appena il tempo di inserire le foto che mi hai già risposto.
Ma li hai fatti i compiti?:asd:

Ciao

Mauro

capitan red 05-10-09 07:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da Albatros (Messaggio 641117)
Il primo quinto.
Oggi ho montato, rifinito e appoggiato in posizione il primo quinto.
Per me è stata una grande emozione e inizio a rendermi conto della fragilità di questo modello.
Anche se con l'avanzare dei lavori lo scafo si irrobustirà, se confrontiamo la robustezza di un modello realizzato in ammiragliato e uno realizzato con le ordinate in compensato (e tutti gli accorgimenti adottati per rinforzare lo scafo), credo che non ci sia paragone.

Mauro

in confronto a cio' che dovrai ancora fare e'un'inezia, ma a vederlo ,il 5° ,cosi' pulito e preciso negli accoppiamenti sembra fatto a laser.con le altre lavorazioni non ha paragone,questo e' unico.

complimenti ,un bellissimo lavoro.

Dario!!

SEA.WOLF 05-10-09 07:47 PM

E' come il primo dentino, complimenti Mauro, mi fai venire la voglia di imitarti.

paolone110 05-10-09 09:38 PM

1 allegato(i)
Ciao Albatros,
congratulazioni per la posa del primo quinto!!:beer:

Una curiosità: quelle due tacche che ho cerchiato in rosso a cosa serviranno??

Grazie mille,
Paolo

Albatros 05-10-09 10:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da paolone110 (Messaggio 641199)
Ciao Albatros,
congratulazioni per la posa del primo quinto!!:beer:

Una curiosità: quelle due tacche che ho cerchiato in rosso a cosa serviranno??

Grazie mille,
Paolo


Sono i canali delle bisce.
Sono delle fessure che resteranno aperte e serviranno per far scorrere l'acqua di sentina fino alle trombe delle pompe.

Gicci70 06-10-09 12:53 PM

...discussione sottoscritta e votata!!!:beer:
Ottimo lavoro Mauro!!!
Attendo sempre l'invio degli scarti per aprire il cantiere "Tartana bis":tongues:

Albatros 06-10-09 05:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 641405)
...discussione sottoscritta e votata!!!:beer:
Ottimo lavoro Mauro!!!
Attendo sempre l'invio degli scarti per aprire il cantiere "Tartana bis":tongues:

Per gli scarti stavo quasi pensando di metterli da parte e farci una grigliata finale, magari un pò di spiedini di pecora con un pò di vino rosso (quello di quest'anno dovrebbe essere ottimo).
Che ne dite?

Mauro

Tuvok 06-10-09 06:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da Albatros (Messaggio 641546)
Per gli scarti stavo quasi pensando di metterli da parte e farci una grigliata finale, magari un pò di spiedini di pecora con un pò di vino rosso (quello di quest'anno dovrebbe essere ottimo).
Che ne dite?

Mauro

spero inviterai gli amici del forum :D

SEA.WOLF 06-10-09 06:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da Albatros (Messaggio 641546)
Per gli scarti stavo quasi pensando di metterli da parte e farci una grigliata finale, magari un pò di spiedini di pecora con un pò di vino rosso (quello di quest'anno dovrebbe essere ottimo).
Che ne dite?

Mauro


Più che in un forum di modellismo mi sembra di essere finito all'interno del comitato organizzatore del festival dell'unità!!!!
:biggrinangel::beer::biggrinangel:

SEA.WOLF 06-10-09 06:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe99 (Messaggio 641578)
Beh su questo non hai molto torto sea si potrebbe organizzare uan fiera dove da una parte ci sono i modelli di tutti gli utenti e poi c'è il megagriglione con gli scarti!!


Io mi scollego Ciao!

Occhio Giuseppe, per il griglione è o.k. ma il rosso della vendemmia 2009 per te penso sia ancora da sconsigliare.:biggrinangel:

madamalouise 07-10-09 04:46 PM

Ciao Albatros, sai dirmi lo spessore di un quinto della Gemma?

Albatros 07-10-09 06:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da madamalouise (Messaggio 642028)
Ciao Albatros, sai dirmi lo spessore di un quinto della Gemma?

Ogni singolo pezzo è 3.3 mm pertanto il quinto intero risulta di 6.6 mm.
Ti posso garantire che è molto delicato e per montare il fasciame dovrò fare molta attenzione.

Mauro

Albatros 07-10-09 06:45 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe99 (Messaggio 642031)
Scusa l'ignoranza ma come si fanno i quinti nei modellini?

Ciao Giuseppe, ti allego una immagine tratta dal libro di Bernard Frolich ch evà vedere come è composto il quinto.
In pratica si tratta di due strati di tavole sagomate che unite formano il singolo guinto.
Per fare questo tipo di modlli bisogna avere un progetto adatto per questo tipo di costruzione, infatti sul mio progetto è riportata la sagoma di ogni quinto.
Devo ammetter che si fà molta polvere in quanto tra sega circolare, lime e tampone di carta vetrata la segatura è tanta.

Mauro

skorolev 16-10-09 03:29 PM

Ciao Mauro,

da tempo stavo cercando su internet qualcuno che avesse già iniziato questo magnifico modello... finalmente l'ho trovato!

mi sono messo all'opera con la tartana di Fissore anch'io... e recentemente ho pubblicato i miei piccoli progressi nel mio blog, La Gemma 1863, che terrò attivo ancora per qualche anno -)

Anch'io ho incontrato qualche discordanza nel libro ma Franco Fissore mi ha assicurato via email che erano degli "arrotondamenti" -)) Grazie per aver segnalato l'errore sulle linee di acqua, perchè non le ho guardate, pensando di utilizzarle successivamente durante la finitura dello scafo... Seguirò con grande entusiasmo queso topic, visto che finirai il tuo modello molto prima di me!

Serge


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:52 PM.