Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-12-11, 07:48 AM   #361
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

come mai le hai fatte in metallo? In giro per il forum - soprattutto nella sezione del modellismo in plastica - ho visto che spesso si usano gomma per lo stampo e resina per la realizzazione.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-11, 05:31 PM   #362
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
come mai le hai fatte in metallo? In giro per il forum - soprattutto nella sezione del modellismo in plastica - ho visto che spesso si usano gomma per lo stampo e resina per la realizzazione.
Le ho fatte in metallo semplicemente perchè le ho fatte con il materiale che avevo disponibile.
Per farle in resina o altri materiali (alla JP per intenderci) sarei dovuto andare a Roma e sperare di trovare i prodotti, che poi non costano poco, sommato ai 60 Km tra andata e ritorno ho avuto un bel risparmio di soldi e di tempo.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-11, 09:03 PM   #363
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Le ho fatte in metallo semplicemente perchè le ho fatte con il materiale che avevo disponibile.
Per farle in resina o altri materiali (alla JP per intenderci) sarei dovuto andare a Roma e sperare di trovare i prodotti, che poi non costano poco, sommato ai 60 Km tra andata e ritorno ho avuto un bel risparmio di soldi e di tempo.

Mauro
La mia domanda non voleva essere provocatoria e spero che in tal senso non venga interpretata ...

Da ragazzino ho avuto l'opportunità (sicuramente la fortuna) di poter entrare, d'estate, in un laboratorio di produzione di oggettistica in ottone, zama ed argento e soprattutto di avere la disponibilità della persona che ci lavorava. Mentre lui produceva coppe, trofei e piccole serie di medaglie o monili ... mi insegnava ad usare terre da fusione, distaccani, gessi, cere, calchi e qualche trucco del mestiere.
Ebbene, per quanto mi ci dannassi l'anima ... il piombo (unico materiale che mi era consentito fondere) ed il gesso tra loro sembravano quasi incompatibili: buoni risultati erano difficili, a meno che non si usasse gesso tenero con sistema a cera persa. Risultati migliori venivano usando calchi a perdere in terra, ma il piombo richiedeva comunque ampi interventi di finitura. Mi spiegò il pazientissimo artigiano che ciò dipendeva dalla bassa temperatura di fusione del piombo, che dunque tende a solidificare in modo disomogeneo con formazione di bolle d'aria, associata alla imperfezione delle valve che si riescono a realizzare con stampi in gesso (difetto recuperabile utilizzando stampi a cera persa, in quanto non "apribili").
Per questo, scoperte qui nel forum le potenzialità del sistema a "fusione fredda" di resina dentro a valve siliconiche ... mi ero fatto la domanda che ti avevo girato.

Ciao
Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-11, 11:30 AM   #364
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
La mia domanda non voleva essere provocatoria e spero che in tal senso non venga interpretata ...
Non ho mai pensato che la domanda fosse provocatoria e con altri fini e spero che la risposta non lo abbai fatto pensare.

Mi piace fare le prove con ciò che ho a portata di mano.
Per me il modellismo è anche arrangiarsi e provare nuove tecniche.
Sicuramente con esperienza maggiore e materiali più idonei il lavoro sarebbe stato migliore, ma arrangiarmi in questo modo mi dà gusto e mi sembra che il risultato sia discreto.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-11, 03:26 PM   #365
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

benissimo, allora!

Una fusione di piombo che mi son sempre ripromesso di fare (e che non ho mai tentato) è quella con silicone termico. Come guarnizione dei vetri di stufe a legna e camini vendono siliconi (neri o più spesso rossi) fatti per resistere senza problemi a temperature superiori a quella di fusione del piombo ... ebbene, siccome col silicone si realizzano ottimi calchi mi era venuta l'idea di provarci!
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-11, 11:38 AM   #366
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

E' ormai più di un mese che stò lavorando sulle ancore e su tutto ciò che ci gira intorno, ma a parte qualche ritocco ancora da eseguire, le considero terminate.
Per prima cosa ho dovuto realizzare dei cassettoni che posizionati all'interno dello scafo servivano per raccogliere le catene.
Questo particolare me lo ero dimenticato, ma sono riuscito comunque a posizionarlo correttamente.
per la realizzazione degli ultimi particolari e dei cassettoni delle ancore mi sono state utili un paio di telefonate e qualche messaggio scambiato con Fissore che mi ha spiegato molte cose di questo modello.


Mauro







Dettagli delle ancore e catene.





Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-11, 11:44 AM   #367
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Una realizzazione eccellente! Quei cassoni per le catene sono di un realismo sorprendente, soprattutto per l'invecchiamento..e tutto il resto non è da meno!
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-12, 09:12 PM   #368
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Davvero una fantastica realizzazione!
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-12, 11:11 PM   #369
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

mi levo ancora una volta il cappello davanti al tuo modello
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-12, 07:37 PM   #370
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

E' una vita che non aggiorno più questo cantiere, ho dovuto ripescarlo dalla settima pagina, ma effettivamente di lavori ne ho fatti talmente pochi che non ho ritenuto significativo aggiornarlo.

Ultimamente ho molti impegni e poco tempo libero, un po' il periodo freddo, un po' i lavori in campagna, qualche ora di straordinario al lavoro, mi ritrovo a pagare la palestra senza esserci andato, ma ora le giornate si allungano e dovrei riuscire a fare qualche cosa in più.

Tornando al modello, per prima cosa ho rifatto le maniglie delle tavole che chiudono le aperture della stiva. Proprio non mi piacevano eppure era sufficiente seguire il progetto e guardare il modello di Fissore per realizzarli nel modo corretto.





Ho realizzato anche i due remi, ovviamente anche i remi sono stati rifatti un paio di volte, ma ora mi sembrano accettabili.





Per ultimo, inserisco le immagini dell'antenna e dell'antenna di fortuna.





Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-12, 07:44 PM   #371
Utente
 
L'avatar di Barbossa
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Cerbaia V.P. - Firenze
Messaggi: 307
Barbossa è un newbie...
predefinito

Io sono a bocca aperta, non posso solo che ammirare stando in silenzio per non sciupare tale spettacolo!
__________________
Chi comanda il mare, guida la storia. H. Nelson
I miei modelli:
Bounty Sergal 1:60 http://www.modellismo.net/forum/mode...al-1-60-a.html
Barbossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-12, 08:49 PM   #372
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Come al solito complimenti.
Come hai verniciato lo scafo? Colori ad olio? Smalti?
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-12, 10:28 PM   #373
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

come sempre uno spettacolo per gli occhi ... oltre alla fortuna di averla vista dal vivo, complimenti mauro, a presto
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-12, 01:33 PM   #374
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mario97 Visualizza il messaggio
Come al solito complimenti.
Come hai verniciato lo scafo? Colori ad olio? Smalti?
Ringrazio tutti per i complimenti.
Per Mario, il modello è stato verniciato con colori ad olio. E' la prima volta che li uso ma il risultato mi piace.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-12, 11:13 PM   #375
Utente
 
L'avatar di giogenova
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Genova
Messaggi: 348
giogenova è un newbie...
predefinito

... mi associo a quanti si complimentano per il tuo lavoro,
giogenova non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Gozzo ligure - difficile? Aiuto! adriana1983 Navi & Velieri 3 03-11-08 05:03 PM
Gozzo ligure codi Storia e personaggi navali 8 10-11-07 05:08 PM
CE QUALCHE LIGURE O SAVONESE o in provincia??? fred90 Mini4wd Varie 1 08-09-05 07:29 PM
cE QUALCHE LIGURE O SAVONESE??? fred90 Mini4wd Varie 0 14-04-05 07:55 PM
campionato regionale ligure griever1985 Mini4wd Regolamento - Gare 0 30-09-04 06:21 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:30 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play