Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 22-11-10, 01:42 PM   #271
Utente
 
L'avatar di barbanane
 
Registrato dal: Jun 2010
Messaggi: 228
barbanane è un newbie...
predefinito grazie albatros e...tutti quanti

penso che opterò per la tartana,visto che oltre ad avere la monografia in italiano(e non è poco)avrò un cantiere già iniziato a cui rivolgermi per i problemi e i moooolti consigli...grazie in anticipo albatros.
penso che lo squero inizierà a gennaio.
ciao max



Miniature di Beldegg
barbanane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-10, 04:40 PM   #272
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Sarà un piacere esserti d'aiuto.
Nonostante la monografia abbia qualche inesattezza e all'inizio dei miei post ci siano delle forti critiche sulla documentazione, con il tempo mi sono reso conto che una monografia perfetta non esiste.
Su altri forum ho avuto la possibilità di riscontrare per certo che anche monografie in ammiragliato di altre imbarcazioni che costano molto di più della Tartana hanno le loro cappellate come quinti errati, rastrematura dei quinti non corrette, spessori della chiglia che varia in base alla tavola e altre incongruenze, pertanto avere una costruzione passo/passo che ti anticipa tali errori potrà essere un risparmio di tempo.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-10, 08:10 AM   #273
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barbanane Visualizza il messaggio
penso che opterò per la tartana,visto che oltre ad avere la monografia in italiano(e non è poco)avrò un cantiere già iniziato a cui rivolgermi per i problemi e i moooolti consigli...grazie in anticipo albatros.
penso che lo squero inizierà a gennaio.
ciao max



Miniature di Beldegg
Allo ra buon lavoro!
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-10, 07:38 AM   #274
Utente
 
L'avatar di barbanane
 
Registrato dal: Jun 2010
Messaggi: 228
barbanane è un newbie...
predefinito grazie albatros

scusatemi se non rispondo in tempi brevi,ma il mio lavoro con l'avvicinarsi delle feste si fa sempre incasinato e a fine giornata gli occhi si rifiutano di stare davanti al monitor del pc.
domani o venredi ordinerò in libreria il libro,ma credo che lo squero inizierà verso il 10 gennaio quando cioè avrò un pò più tempo a disposizione.
intanto inizio con il chiedere se c'è qualche altro libro utile per iniziare un lavoro in ammiragliato da avere.
anche se non sempre presente nella discussione seguo con molto interesse il tuo wip e per essere onesto anche quello della "belle".
ciao max


Miniature di Beldegg
barbanane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-10, 08:49 AM   #275
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barbanane Visualizza il messaggio
scusatemi se non rispondo in tempi brevi,ma il mio lavoro con l'avvicinarsi delle feste si fa sempre incasinato e a fine giornata gli occhi si rifiutano di stare davanti al monitor del pc.
domani o venredi ordinerò in libreria il libro,ma credo che lo squero inizierà verso il 10 gennaio quando cioè avrò un pò più tempo a disposizione.
intanto inizio con il chiedere se c'è qualche altro libro utile per iniziare un lavoro in ammiragliato da avere.
anche se non sempre presente nella discussione seguo con molto interesse il tuo wip e per essere onesto anche quello della "belle".
ciao max


Miniature di Beldegg

Allora tanti auguri!
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-10, 11:22 AM   #276
Utente
 
L'avatar di paolone110
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Milano
Messaggi: 323
paolone110 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barbanane Visualizza il messaggio
intanto inizio con il chiedere se c'è qualche altro libro utile per iniziare un lavoro in ammiragliato da avere.
Oltre alla monografia, per un modello in arsenale è indispensabile "L'arte del modellismo" di Frolich, sempre edito da Ancre.
Poi ti suggerisco di fare un pensierino al 74 cannoni di Boudriot, magari un volume alla volta nel tempo!

Ciao,
Paolo
paolone110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-10, 07:40 PM   #277
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Come dice Paolone, il 74 cannoni di Boudriot è la Bibbia del modellismo in arsenale, ma costa un botto ed io non ce l'ho.
L'arte del modellismo di Frolich fà vedere molte cose ed è più abbordabile anche se non è la stessa cosa del 74 cannoni.
Per il resto io cerco di arrangiarmi con i forum cercando di ribare con gli occhi e ascoltando i vari commenti.
Per la Tartana, inizia a dare una occhiata al sito di Fissore dove ha inserito le foto passo/passo della sua realizazzione http://www.modarsenaval.com/La%20Tartana.htm.
Io ogni tanto ci vado per controllare i dettagli che devo realizzare e tra il manuale ed il sito qualche cosa si riesce e tirar fuori.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-10, 10:50 AM   #278
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Come dice Paolone, il 74 cannoni di Boudriot è la Bibbia del modellismo in arsenale, ma costa un botto ed io non ce l'ho.
L'arte del modellismo di Frolich fà vedere molte cose ed è più abbordabile anche se non è la stessa cosa del 74 cannoni.
Per il resto io cerco di arrangiarmi con i forum cercando di ribare con gli occhi e ascoltando i vari commenti.
Per la Tartana, inizia a dare una occhiata al sito di Fissore dove ha inserito le foto passo/passo della sua realizazzione http://www.modarsenaval.com/La%20Tartana.htm.
Io ogni tanto ci vado per controllare i dettagli che devo realizzare e tra il manuale ed il sito qualche cosa si riesce e tirar fuori.

Mauro
Non si riesce ad aprire il link: questo è lo stesso ma va...Modellismo Navale d'Arsenale>

Mario97
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-10, 01:42 PM   #279
Utente
 
L'avatar di barbanane
 
Registrato dal: Jun 2010
Messaggi: 228
barbanane è un newbie...
predefinito grazie a tutti

dopo tutti questi incoraggiamenti e il sapere che avrò molti consigli che mi aiuteranno moltissimo,beh che dire...non vedo l'ora di iniziare e vedere dove mi porterà questo impegnatissimo squero.
scusami albatros se porto via spazio al tuo interessantissimo wip.
ciao max


Miniature di Beldegg
barbanane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-10, 08:50 AM   #280
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Mauro.
mi sono letto un po' dei tuoi ultimi post e devo dire che oltre alla bellezza del tuo Tartana , il lavoro che stai eseguendo e' molto bello e preciso.
mi garba molto anche la calafatura,fatta con cartoncino nero,quale spessore hai usato? pensa che io l'unica calafatura che feci e' stata sul President e con filo da cucito molto sottile. si che mi sono complicato la vita ma tutto sommato non mi e' venuto male,ma non lo rifaro' piu'.
buon cantiere.
Dario.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-10, 05:24 PM   #281
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao Dario, si tratta di cartoncino Bristo acquistato in cartoleria. Lo spessore è di circa 3/10 di mm. E' la prima volta che lo utilizzo ma la posa non è complicata.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-10, 01:47 PM   #282
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Ciao Dario, si tratta di cartoncino Bristo acquistato in cartoleria. Lo spessore è di circa 3/10 di mm. E' la prima volta che lo utilizzo ma la posa non è complicata.

Mauro
Ma credo che vada bene solo da un certo spessore in poi, come ne avevamo in alcuni post, del WIP di Kraken della resolution...
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-10, 04:14 PM   #283
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

E’ passato circa un mese dall’ultimo aggiornamento, ed infatti il lavoro procede molto lentamente.
In questi ultimi giorni anche il freddo (7 gradi all’interno del garage) contribuisce a rallentare il mio lavoro, ma qualche piccolo passo è stato eseguito e pertanto inserisco una foto.
Ho completato il rivestimento del ponte, che come preannunciato resterà parzialmente rivestito ed ho iniziato la posa degli scalmi (sono solo appoggiati all’interno del foro).
Saluti.

Mauro
Icone allegate
[ARSENALE] GEMMA - Tartana Ligure 1863-gemma-2010-19-12.jpg  
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-10, 06:53 PM   #284
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Davvero molto ben eseguito!
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-10, 10:40 AM   #285
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bel lavoro pulito, complimenti!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Gozzo ligure - difficile? Aiuto! adriana1983 Navi & Velieri 3 03-11-08 05:03 PM
Gozzo ligure codi Storia e personaggi navali 8 10-11-07 05:08 PM
CE QUALCHE LIGURE O SAVONESE o in provincia??? fred90 Mini4wd Varie 1 08-09-05 07:29 PM
cE QUALCHE LIGURE O SAVONESE??? fred90 Mini4wd Varie 0 14-04-05 07:55 PM
campionato regionale ligure griever1985 Mini4wd Regolamento - Gare 0 30-09-04 06:21 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:57 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play