Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-04-10, 07:51 PM   #166
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao madamalouise, grazie per le foto. Ce ne sono un paio, tipo la porta della tuca che è molto interessante.
Per cornice cosa intendi? il controtrincarino?

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-10, 10:01 PM   #167
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,462
maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Ciao Mauro,
ti porto il "bottino" razziato l'altro ieri sulla Tartana di Fissore. Tra me e Maurino abbiamo fotografato praticamente tutte le sovrastrutture in coperta. Mi sono fermata anche a prendere un paio di dettagli del tavolato (se devo proprio essere sincera la cornice non mi convince, anche se so che quando toccherà a me realizzarne una ci sarà da ridere )
Le foto di Maurino le trovi nel thread "Garibaldi tall ships regatta".
Speriamo di esserti stati utili
Ciao albatross, ti posto le altre foto in mio possesso della tartana , anche se la differenza di qualità tra le mie e quelle di madame è imbarazzante .......
Maurino
Icone allegate
[ARSENALE] GEMMA - Tartana Ligure 1863-phto0004.jpg   [ARSENALE] GEMMA - Tartana Ligure 1863-phto0006.jpg   [ARSENALE] GEMMA - Tartana Ligure 1863-phto0007.jpg  

[ARSENALE] GEMMA - Tartana Ligure 1863-phto0012.jpg   [ARSENALE] GEMMA - Tartana Ligure 1863-phto0013.jpg   [ARSENALE] GEMMA - Tartana Ligure 1863-phto0094.jpg  

[ARSENALE] GEMMA - Tartana Ligure 1863-phto0095.jpg   [ARSENALE] GEMMA - Tartana Ligure 1863-phto0096.jpg   [ARSENALE] GEMMA - Tartana Ligure 1863-phto0097.jpg  

[ARSENALE] GEMMA - Tartana Ligure 1863-phto0098.jpg  
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-10, 07:32 AM   #168
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Ciao madamalouise, grazie per le foto. Ce ne sono un paio, tipo la porta della tuca che è molto interessante.
Per cornice cosa intendi? il controtrincarino?

Mauro
Non so Mauro... Forse sui piani di costruzione si vede un assetto diverso, ma a me è sembrato che a bordo alla Tartana non si potesse più parlare di trincarino e controtrincarino.
Non c'è più quell'elemento ambiguo che non si sa mai se prendere per un componente strutturale della murata o del ponte, con la funzione di guidare l'acqua verso gli ombrinali. Qui il ponte è piano, salvo il bolzone, e l'acqua fluisce efficientemente verso una serie di larghi ombrinali semicircolari. Le teste delle tavole del ponte si articolano su un elemento più robusto (cornice) su cui sono praticate le relative scasse. La giunzione dovrebbe essere data da un comento delle stesse dimensioni di tutti gli altri, mentre sulla Tartana di Fissore appare troppo spesso e persino un po' sbavato (il particolare che non mi convince).
Mi chiedi se cornice e controtrincarino coincidano... Beh penso si possa dire così. La cornice è robusta, dotata di scasse, e alloggia a sua volta in apposite scasse praticate nei bagli. Inoltre è inequivocabilmente un elemento del ponte non della murata. Si potrebbe anche dire che cornice sia il nome preso dal controtrincarino a prua e a poppa
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-10, 07:35 AM   #169
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurino Visualizza il messaggio
Ciao albatross, ti posto le altre foto in mio possesso della tartana , anche se la differenza di qualità tra le mie e quelle di madame è imbarazzante .......
Maurino
è solo merito della nuova fotocamera... La fotografa è quel che è
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-10, 06:01 PM   #170
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao Maurino, grazie per le foto che ho provveduto a salvare nella cartella della documentazione insieme alle foto di madamalouise (tutto fà brodo).

Tornando al discorso chiodatura, ... oggi mi si è accesa la lampadina e non sò come ho fatto a non pensarci prima. Anzichè arrotondare il listello con la lima a mano, l'ho applicato al trapano (al posto della punta) e lo arrotondo con un pezzo di carta vetrata così come faccio per l'alberatura.
Il tondino che ne esce fuori è molto delicato, ma la realizzazione è molto più veloce.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-10, 07:23 PM   #171
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Le mostre di modellismo servono per confrontarsi con gli altri, per incontrare vecchi amici e per conoscerne di nuovi, ma spesso servono anche per comprendere i propri errori.
Ad Euroma ho avuto modo di capire che il rivestimento interno della Tartana non era eseguito proprio ad arte, e soprattutto gli incastri a palella che mi avevano risolto le difficoltà del lavoro non centravano nulla con l’andamento reale che il serrettame doveva assumere.
Soluzione:
Ho rimosso parte del serrettame di prua ed ora lo sto realizzando nuovamente per eseguirne la posa nel modo corretto.
Allego un paio di foto dove si può notare l’errato posizionamento dei listelli e lo scafo preparato per il nuovo lavoro.

Mauro
Icone allegate
[ARSENALE] GEMMA - Tartana Ligure 1863-gemma-2010-05-12.jpg   [ARSENALE] GEMMA - Tartana Ligure 1863-gemma-2010-05-12a.jpg   [ARSENALE] GEMMA - Tartana Ligure 1863-gemma-2010-05-12b.jpg  

Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-10, 07:28 PM   #172
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Che dire Mauro, è perfetta e mi piace davvero tantissimo questo cantiere, complimenti.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-10, 07:40 PM   #173
Utente
 
L'avatar di blusky1974
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
blusky1974 è un newbie...
predefinito ciao

ciao, questo modello l'ho visto dal vero e' molto bello, pero' i modellisti d'arsenale un difetto ce l'hanno, trovano i difetti anche dove non ci sono , secondo me era perfetta anche prima.
Non c'e' che dire, il modellismo d'arsenale e' un altro livello rispetto a quello che faccio io.
Io volevo fare i complimenti a Mauro perche' e' una ricchezza per il forum che una persona che fa arsenale lo condivida insieme a noi, non e' da tutti.
Avere una persona a cui chiedere consigli per iniziare un modello d'arsenale e' una ricchezza per il forum.
ciao fabrizio
__________________
"Tutti gli uomini in coperta! I gabbieri arriva! I cannonieri ai pezzi! I bucanieri a prua! Si combatte, boia d'un demonio! Si torna a combattere sul serio!"
Tortuga
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-10, 08:20 PM   #174
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blusky1974 Visualizza il messaggio
ciao, questo modello l'ho visto dal vero e' molto bello, pero' i modellisti d'arsenale un difetto ce l'hanno, trovano i difetti anche dove non ci sono , secondo me era perfetta anche prima.
Non c'e' che dire, il modellismo d'arsenale e' un altro livello rispetto a quello che faccio io.
Io volevo fare i complimenti a Mauro perche' e' una ricchezza per il forum che una persona che fa arsenale lo condivida insieme a noi, non e' da tutti.
Avere una persona a cui chiedere consigli per iniziare un modello d'arsenale e' una ricchezza per il forum.
ciao fabrizio
Ciao Fabrizio, è stato un piacere conoscerti a Euroma e ti ringrazio per i complimenti, ma vedi ..... anche sul Mocenigo molti particolari che sembravano ben realizzati sono stati smontati e rifatti nuovamente.
Se un particolare non ti convince è inutile continuare a lavorarci sopra.
Quei listelli devono finire tutti sulla chiglia, mentre io per agevolarmi il lavoro avevo preso una scorciatoia, risultato .. doppio lavoro.

Tu dici che il modellismo d'arsenale è un altro livello rispetto a quello che fai tu, ma io ti rispondo che il modellismo è modellismo finchè ti diverte e c'è sempre tempo per apprendere nuove tecniche e crescere insieme.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-10, 05:57 PM   #175
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Piccolo aggiornamento sulla costruzione della Tartana.
La posa del fasciame interno è stata quasi completata (è da terminare a poppa la cabina del comandante) ed ora stò eseguendo la chiodatura.
Dalle foto si può notare il lato sinistro del modello che non è stato rivestito completamente e servirà per lasciare intravedere la struttura interna.

Mauro
Icone allegate
[ARSENALE] GEMMA - Tartana Ligure 1863-dscf1581.jpg   [ARSENALE] GEMMA - Tartana Ligure 1863-dscf1582.jpg   [ARSENALE] GEMMA - Tartana Ligure 1863-dscf1583.jpg  

Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-10, 06:16 PM   #176
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Albatros.
ti faccio i complimenti, la tua esecuzione e' veramente impeccabile e eccellente.
magari fossi io capace di tutto questo,ma non e' detto.........

un saluto, Dario.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-10, 08:33 PM   #177
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao Dario, nessuno nasce imparato, e finchè non ci provi non potrai dire non eserne capace.
Le foto che ho postato sono le foto attuali del modello, mentre il secchio di pezzi scartati non l'ho fotografato.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-10, 08:07 AM   #178
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

quello che dici e' esatto, non si nasce "imparati" , penso che devo ancora farmi un po' " le ossa" ,confesso che pero' la tentazione e' tanta ,intanto ti seguo x imparare poi..........................buon proseguimento.

ciao Dario.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-10, 11:55 AM   #179
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ciao Mauro, la tartana stà venendo su perfetta ed il fatto che tu dica di avere scartato dei pezzi fa capire in pieno quanto tu ci tenga alla precisione, in qualche post giorni fa avevo scritto che un pezzo fatto male quando l'hai buttato via è solo un pezzo di legno e tu sei la conferma di questa filosofia.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-10, 12:10 PM   #180
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Bellissima Mauro! non posso che continuare in silenzio a seguire il tuo topic cercando di farne tesoro!

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Gozzo ligure - difficile? Aiuto! adriana1983 Navi & Velieri 3 03-11-08 05:03 PM
Gozzo ligure codi Storia e personaggi navali 8 10-11-07 05:08 PM
CE QUALCHE LIGURE O SAVONESE o in provincia??? fred90 Mini4wd Varie 1 08-09-05 07:29 PM
cE QUALCHE LIGURE O SAVONESE??? fred90 Mini4wd Varie 0 14-04-05 07:55 PM
campionato regionale ligure griever1985 Mini4wd Regolamento - Gare 0 30-09-04 06:21 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:40 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play