Vecchio 03-04-10, 09:30 PM   #151
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Edward Teach Visualizza il messaggio
Grazie per la spiegazione...ma seconto te( ti do del tu..)e plausibile utilizzare pezzi di filo di rame ricavato da fili elettrici??
Spesso utilizzo fili di rame per la realizzazione delle parti in metallo, ma sulla chiodatura e soprattutto in quest ascala non credo che sia indicato.
I chiodi dello scafo non erano a vista, ma venivano ricoperti da tappi di legno per salvaguardarli dalla ruggine.
A volte, nel modellismo, vengono utlizzati fili di rame o ottone per la simulazione della chiodatura, ma non è corretto.
Nel mio caso, scala 1/36 i fori hanno un diametro di 1 mm e pertanto si riesce a simulare la chiodatura in legno. Se il mio modello fosse stato realizzato con una scala più grande la realizzazione dei chiodi in legno sarebbe stato un problema e pertanto avrei optato per la simulazione con chiodi di metallo.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-10, 02:00 AM   #152
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

U'altra soluzione che ho visto è quella di utilizzare per la chiodataura direttamente tondini in legno così da poter rendere perfettamente i tappi in legno, ciò però è possibile solo nelle grandi scale come i vascelli in 1:24 o al massimo 1:36. Basta sfopgliare benino il sito russo che ho indicato dove viene spiegato tutto il pocedimento, dal traforo al completamento, perccato che adesso il sito sia chiuso per lavori...

Colgo l'occasione per farti i miei complimenti e gli auguri di una buona pasqua!


Ciao ALberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-10, 09:47 PM   #153
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
In pratica stò facendo un lavoro da matto.
La tavola di partenza e di circa 7X30X1 Cm.
Con la sega circolare taglio dei listelli di circa 1,5X1,5 mm e poi con la lima lo arrotondo e lo porto alla misura di 1mm di diametro.
Alcuni utilizzano gli stizzicadenti, ma il legno è di colore troppo chiaro e pertanto l'ho scartato in partenza.

Mauro
Ma... come fai ad evitare che si spezzi? Usi un rinforzo? Un appoggio?
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-10, 07:37 PM   #154
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Ma... come fai ad evitare che si spezzi? Usi un rinforzo? Un appoggio?
Giusta domanda, il listello 1,5X1,5 è oltre le possibilità della sega circolare (soprattutto con il legno duro che stò utilizzando.

La tavoletta viene prima tagliata a fette ottenedo una specie di listelone lungo quanto la tavoletta di partenza, alto 10mm e spesso 1,5mm.
Taglio il listello in pezzi di circa 5 Cm di lunghezza e con il taglierino (aiutandomi con una riga) eseguo i tagli per ottenere i listelli che mi occorrono.
Il taglio con il taglierino non è molto preciso e va fatto con molte passate successive.
A questo punto con la limetta arrotondo il listello ottenendo il tondino necessario per tappare i fori dei chiodi.
Ovviamente riesco ad ottenere dei tondini di circa 2 cm di lunghezza e pertanto il lavoro di arrotondamento va eseguito più volte.

Sono matto?

Mauro

PS: Carico una foto che forse è meglio.
Icone allegate
[ARSENALE] GEMMA - Tartana Ligure 1863-dscf1531.jpg  

Ultima modifica di Albatros; 07-04-10 a 07:43 PM
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-10, 07:45 PM   #155
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Direi piuttosto suicida...
Comunque voglio provarci anch'io perché non sono molto soddisfatta degli stuzzicadenti
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-10, 08:58 PM   #156
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Il manuale della Tartana è corredato da molte foto, ma credo che qualche foto in più non faccia male e possa interessare anche agli altri modellisti.

Mauro.
Ecco qua, il prototipo della Tartana. Vista da vicino è un bestione. Si vedono anche i due boccaporti col carico
Prossimamente sono sicura di ritrovarla alla nuova mostra di Palazzo San Giorgio, cercherò di riprendere altri dettagli. C'è qualcosa in particolare che vorresti vedere?
Icone allegate
[ARSENALE] GEMMA - Tartana Ligure 1863-01.jpg   [ARSENALE] GEMMA - Tartana Ligure 1863-02.jpg   [ARSENALE] GEMMA - Tartana Ligure 1863-03.jpg  

[ARSENALE] GEMMA - Tartana Ligure 1863-04.jpg  
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-10, 09:29 PM   #157
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Davvero un bel modello, la scala offre poi una marea di dettagli, bella la legna, la lanterna ecc...
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-10, 09:33 PM   #158
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Molti dei particolari che mi interessano, al momento, fanno parte della struttura interna tipo il trincarino (l'unico che si può vedere), i bagli del ponte, la struttura della cabina del comandante con relativa porticina.
Sono tutti particolari che mi lasciano qualche dubbio e non sono molto visibili sulle foto a corredo, ma credo che ti resterà molto difficile anche a te fotografarle.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-10, 08:48 PM   #159
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

almeno ci provo!
Mauro, sulla questione dei bagli ho risposto nel WIP Saettia
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-10, 05:00 PM   #160
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Ciao Mauro e complimenti per il lavoro certosino che stai eseguendo, sarai anche matto ma sta venendo fuori un gran bel modello.
Non mi pare che ne abbiate già parlato, quindi la butto lì... per simulare la chiodatura c'è chi ottiene i tondini in legno facendo passare i listelli attraverso una trafila da gioielliere tipo questa

[ARSENALE] GEMMA - Tartana Ligure 1863-110_drawplate.jpg

finchè non si arriva al diametro giusto. Purtroppo non so dirti di più perchè non ho mai sperimentato questa tecnica, ma visto che si era in tema ho pensato di darvi un'altra idea
Ciao
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-10, 08:28 PM   #161
Utente
 
L'avatar di gianfini
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Civitanova Marche (MC)
Messaggi: 134
gianfini è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da redhawk Visualizza il messaggio
Ciao Mauro e complimenti per il lavoro certosino che stai eseguendo, sarai anche matto ma sta venendo fuori un gran bel modello.
Non mi pare che ne abbiate già parlato, quindi la butto lì... per simulare la chiodatura c'è chi ottiene i tondini in legno facendo passare i listelli attraverso una trafila da gioielliere tipo questa

Allegato 77619

finchè non si arriva al diametro giusto. Purtroppo non so dirti di più perchè non ho mai sperimentato questa tecnica, ma visto che si era in tema ho pensato di darvi un'altra idea
Ciao
E' lo stesso sistema usato per fare pioli in bosso del modello Victory che si trova attualmente nel museo delle scienze a south kensigton, anno di costruzione 1945 circa
__________________
...la poppa in suso e la prora ire in giù, com'altrui piacque, in fin che 'l mar fu sovra noi rinchiuso.
gianfini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-10, 03:06 PM   #162
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da redhawk Visualizza il messaggio
Non mi pare che ne abbiate già parlato, quindi la butto lì... per simulare la chiodatura c'è chi ottiene i tondini in legno facendo passare i listelli attraverso una trafila da gioielliere tipo questa ........ finchè non si arriva al diametro giusto.
Ciao redhawk, grazie per la dritta, questa non la conoscevo.
Il difficile sarà reperire quello strumentino.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-10, 05:30 PM   #163
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Ciao redhawk, grazie per la dritta, questa non la conoscevo.
Il difficile sarà reperire quello strumentino.

Mauro
sul libro della ANB scrivono che una trafila si può autocostruire usando una spatola d'acciaio per stuccature, tipo quella da falegname: prima va bulinata, poi forata in ogni colpo di bulino con punte di diametro crescente di 1/10 di millimetro 8o anche meno, se disponibili) l'una rispetto all'altra

trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-10, 08:56 AM   #164
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Comunque, l'articolo è facilmente reperibile su ebay
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-10, 12:55 PM   #165
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao Mauro,
ti porto il "bottino" razziato l'altro ieri sulla Tartana di Fissore. Tra me e Maurino abbiamo fotografato praticamente tutte le sovrastrutture in coperta. Mi sono fermata anche a prendere un paio di dettagli del tavolato (se devo proprio essere sincera la cornice non mi convince, anche se so che quando toccherà a me realizzarne una ci sarà da ridere )
Le foto di Maurino le trovi nel thread "Garibaldi tall ships regatta".
Speriamo di esserti stati utili
Icone allegate
[ARSENALE] GEMMA - Tartana Ligure 1863-dscn0052.jpg   [ARSENALE] GEMMA - Tartana Ligure 1863-dscn0036.jpg   [ARSENALE] GEMMA - Tartana Ligure 1863-dscn0037.jpg  

[ARSENALE] GEMMA - Tartana Ligure 1863-dscn0038.jpg   [ARSENALE] GEMMA - Tartana Ligure 1863-dscn0039.jpg   [ARSENALE] GEMMA - Tartana Ligure 1863-dscn0040.jpg  

[ARSENALE] GEMMA - Tartana Ligure 1863-dscn0041.jpg   [ARSENALE] GEMMA - Tartana Ligure 1863-dscn0053.jpg  
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Gozzo ligure - difficile? Aiuto! adriana1983 Navi & Velieri 3 03-11-08 05:03 PM
Gozzo ligure codi Storia e personaggi navali 8 10-11-07 05:08 PM
CE QUALCHE LIGURE O SAVONESE o in provincia??? fred90 Mini4wd Varie 1 08-09-05 07:29 PM
cE QUALCHE LIGURE O SAVONESE??? fred90 Mini4wd Varie 0 14-04-05 07:55 PM
campionato regionale ligure griever1985 Mini4wd Regolamento - Gare 0 30-09-04 06:21 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:31 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play