Vecchio 09-09-09, 09:28 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito Scotland

Inizia oggi il Wip dello Scotland di cartone autocostruito da piani Corel.

A presto

Giuseppe

Ultima modifica di Giuseppe99; 20-06-12 a 05:35 PM
Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-09, 10:17 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Auguro buon lavoro alla voi e al WIP gemello del mio modello!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-09, 11:33 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Mmmm ma che avete usato delle forbici da sarta?

ragà anche io costruiii delle navi in cartone MA acquistai il cartoncino giusto..nei negozi per creare dei modelli per architettura vendono cartocini di diverse dimensioni da 1 a 4mm di spessore che si tagliano con delle normalissime forbici..al massimo con un seghetto da traforo e sono belli, puliti, non rimangono i segni del cartone ondulato...

cioè avete uno 10 e l'altro 13 anni..quel lavoro sembra fatto da uno di 4
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-09, 11:46 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Concordo con Seba, lo spessore del cartoncino deve essere di 3 mm, altrimenti le dimensioni poi si sballano completamente.

Cercate il cartoncino giusto, mi raccomando
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-09, 12:13 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Ora andiamo quasi meglio..ma è cmq un cartone ondulato e non va bene per niente!! deve essere rigido!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-09, 12:26 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Noi avevamo intenzione di farlo proprio con il cartone ondulato perchè non abbiamo altre possibilità e non vogliamo neanche spendere troppi soldi perchè mario prossimamente prenderà una nave in legno e i soldi non crescono sugli alberi

Giuseppe99
Bhe 2 euro al metro quadro nn mi sembra tanto...ma non ho capito le navi in plastica le avete già finite e colorate?
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-09, 12:29 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Alex guarda che è lungo 3 mm precisi!!!
Bene, le misure sono importanti, comunque seguite quello che vi dice Seba.
Perche' con il cartone ondulato avete poca stabilita', e quello rigido non costa poi molto dando risultati piu' che buoni.

Mi aggrago alla domanda di seba sui modelli in Plastica, aggiornamenti a riguardo?


buon lavoro ragazzi!! Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-09, 12:40 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Ragazzi non voglio fare il bacchettone ne il maestro..anzi sono l'ultimo di quelli del forum...

ma mi spiace dirlo, state sbagliando l'approccio al modellismo..
Il modellismo non è iniziare un modello e finirlo il più velocemente possibile per poi iniziarne un altro..

Anni fa quando avevo più o meno l'età di mario mio padre fece nascere in me l'amore per il modellismo..e fu mooolto bacchettone..e una volta che mi prese un modellino (ala Y) non me ne comprò un altro finchè non lo ebbi finito in tutte le sue parti...

Ragazzi avete preso 2 modelli bellissimi..per fare un modello in plastica non bisogna prendere, aprire la scatola e montare tutto in fretta ma bisogna dipingere prima le parti nascoste / dare una mano di primer alle parti a vista poi FORSE si inizia a montare...e una volta montato si dipinge tutto!!

ma si DIPINGE!! non si da una mano così e via andare iniziamo lo scotland di cartone

Ora capisco la tua età caro giuseppe..sei quasi un ometto ma io alla tua età giocavo con le navi della lego e con il galeone dela playmobil!!

Se vuoi davvero diventare un modellista devi imparare la prima dote: LA PAZIENZA! è fondamentale...
io ne ho poca te lo assicuro ma ho imparato a dominarla...
magari ho tre wip aperti ma ogni qualvolta mi dedico a uno mi concentro solo su quello e lo curo nei minimi particolari e non lo considero finito fino a quando non è davvero da considerare tale...

gli amici dello statico ti hanno dato tantissimi consigli

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Posso darti un consiglio?Secondo me sarebbe meglio verniciare ogni singola asse.magari dando sfumature leggermente diverse, così da dare l'illusione dei pezzi separati e un in un unico blocco di plastica.Un po' come si fa con gli aerei color metallogni pannello ha una sfumatura diversa.
Per il resto sono curioso di seguire i due WIP perchè masceranno cosine interessanti per tutti..

Quote:
Originariamente inviata da filmon Visualizza il messaggio
Entrambi i modelli sono molto interessanti.
L'approccio ai modelli in plastica è completamente diverso da quello dei modelli in legno, cambia proprio tutto (tranne la passione per le navi).
Il lavoro di verniciatura sarà molto impegnativo, se si cerca un risultato realistico. Come pensate di realizzarla?
Credo che ci sarà da giocare molto con le velature, lavaggi e pennello asciutto... Non nascondo che la cosa mi fà venire una certa acquolina in bocca, peccato non aver tempo a disposizione per modellare, sennò mi accodavo a voi...

Forza ragazzi, vi seguiamo con entusiasmo.

Ah... Benvenuti nella sezione plasticosa.
Ma un pò come avete fatto con noi li avete ascoltati un pò si e un pò no ed è tanto quello che è entrato da un orecchio e uscito dall'altro che quello sia rimasto dentro...
Un forum non è solo far vedere che uno sta facendo dei bei modelli, ma nche e soprattutto imparare ed ascoltare..

Lo volete un consiglio, avete dei bei modelli in plastica, lasciate perdere questa cosa in cartone e dedicatevi ad essi che se colorati in maniera adeguata vi daranno mille soddisfazioni in più!!!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-09, 12:48 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Ancora una volta hai letto solo le cose che ti interessano..non è questo il modo di comportarsi in un forum, che uno abbia 3 o 99 anni...
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-09, 01:00 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ragazzi, leggeta bena cos'ha scritto Sebastian.

Io non posso che dargli ragioni fino in fondo.

A me non costa nulla passarvi le tavole dello Scotland, pero' non dovete assolutamente tralasciare i vostri lavori in plastica.

Anzi dovete impegnarvi per farli riuscire il meglio possibile.

Anche il mio consiglio e' quello di dedicarvi il piu' possibile ai vostri modelli gia' in cantiere e finche' quelli non vi soddisfano pienamente, non passare ad altro.

E' un ottimo esercizio per allenare la pazienza e la volonta' che sono requisiti necessari per un buon modellista.

Anche io avrei voluto fare subito un Galeone o la Sovrana dei Mari o chissache', ma non avendo mai avuto esperienza, davanti alle difficolta' estreme avrei facilmente abbandonato tutto, perdendo cosi' la possibilita' di coltivare una passione che invece mi e' nata e cresciuta iniziando da un modello semplice come suggerito da chi aveva piu' esperienza di me.

Ognuno poi e' libero di fare quello che vuole ci mancherebbe altro, soprattutto vista la vostra eta' "frenetica" e di voglia di fare.

Pero' considerate quello che vi stiamo dicendo come consigli dati da dei fratelli maggiori, che non vogliono che lasciate perdere tutto, ma che cercano di farvi avvicinare nel modo giusto a queto bellissimo hobby.

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-09, 01:01 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Abbiamo capito i consigli e li seguiremo per i prossimi modelli comunque lo Scotland è un progetto molto bello e se lo smettessimo il povero Tuvok avrebbe perso un sacco di tempo per mandarci i piani e noi non vogliamo deluderlo perchè a quello che ci hai detto ma non vogliamo deludere un'amico che ha perso tempo che poteva usare anche per finire il suo modello e se smettessimo e come se lo pugnalassimo al cuore e quindi noi continuremo succeda quel che succeda!
Addirittura pugnalare al cuore il povero Tuvok? guada che lui è un vero trekker e ti disintegra con il phaser

scherzi a parte i progetti non vanno in fumo se uno non li utilizza nei primi 10 minuti da quando li ha ricevuti...Anzi stagionano e aspettano che abbiamo fatto più esperienze...

Ma comunque va bene se è quello che volete continuate pure per la vostra strada, succeda quel che succeda..i miei mici del forum dovranno erdonare il mio sbottimento ma tanti papà vi hanno assecondato..mentre io che di papà ne ho uno davvero rompiballe vi ho detto quello che pensavo..
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-09, 05:35 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Per Tuvok

Quali erano le misure dei listelli nel tuo Kit?

Giuseppe99
Se non ricordo male:
1° fasciame 3x1 tiglio
2° fasciame 3x0.5 fino al 2° incintone noce e 4x0.5 dal secondo incintone alla chiglia
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-09, 06:06 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Pe favore mi diresti anche le misure del listellamento del ponte? E anche la misura degli incitoni
Gli incintoni sono noce 2x2 mm (il primo uno solo, il secondo sono due listelli vicini)

il listellamento del ponte devo controllare sulle tavole.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-09, 06:14 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Grazie mille ora non possiamo continuare per mancanza di pezzi ma aspetteremo a domani che tu ci manderai la pagina danneggiata (47) e se riuscirai anche iniziare con altre prti ma nessuno ti fa fretta.
ok stasera vi rimando la 47 e le pagine seguenti fino alle sovrastrutture.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-09, 07:04 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Grazie ancora Tuvok anche perchè ci segui fin dal primo momento!

Dimenticavo:

Il tuo scanner di che tipo è? E quanti anni ha?
E' un hp avra' 1 anno circa

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Abbiamo il tuo stesso problemma dell'ordinata 1 (il dente da latte) quindi è un'errore dei piani!
Non sono cosi' sicuro che sia un errore dei piani, perche' io avevo effettivamente montato l'ordinata 1 un poco storta (ho corretto facendo l'angolo di quartobuono).

P.S. vi ho mandato ora la pagina 47, per le sucessive pazientate perche' sono fuori, se riesco stasera.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il mio primo Lavoro "LO SCOTLAND" Tuvok Modelli Terminati 1115 09-10-19 05:27 AM
Primo Lavoro: Achilles watanabe Navi e velieri Work in Progress 36 14-08-09 07:11 PM
il mio primo lavoro. babyfurious Statico - Kits, Info e Varie 5 25-12-05 09:30 AM
primo lavoro dave1970 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 0 22-11-05 08:32 PM
Cartone animato tarri Mini4wd Principianti 80 23-04-05 05:26 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:46 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play