Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (http://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (http://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Amati Adventure WIP (http://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/72301-amati-adventure-wip.html)

Drakkar 24-07-09 03:30 PM

Amati Adventure WIP

7 allegato(i)
Ecco il mio secondo cantiere!
Modello AMATI ADVENTURE... adoro le Navi pirata...
Ho iniziato circa 1 settimana fa.. lavorando nel poco tempo libero post lavoro... ecco le foto del cantiere...

Mi servirebbe qualche dritta su come realizzare i ponti... voglio usare la tecnica trovata su libri di modellismo.. cioè quella a specchio ma i Vs consigli son ben accetti!

Grazie in anticipo!

Gicci70 24-07-09 03:53 PM

Ciao Drakkar.....buon inizio di cantiere!!:beer:

come mai hai colorato di nero gli scalmotti delle ordinate??
cosa intendi per tecnica a specchio per fare i ponti??

AMMIRAGLIO 24-07-09 05:19 PM

Bene in bocca al lupo per il nuovo modello.
Vai tranquillo con i ponti a specchio.....è l modo migliore per l'inserzione degli stessi.
Occhio al fasciame di poppa!!!...è decisamente Balordo! (Lo sta facendo mio Figlio)...se vuoi un consiglio:Creati dei "riempimenti" in Balsa.

PS:Per la precisione....è il Modello più Fantasy che abbia mai visto!

Ciao Rocco

Drakkar 24-07-09 06:00 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 611164)
Ciao Drakkar.....buon inizio di cantiere!!:beer:

come mai hai colorato di nero gli scalmotti delle ordinate??
cosa intendi per tecnica a specchio per fare i ponti??

--Gli Scalmotti li ho colorati per evitare di farlo successivamente e sporcare... giusto per...

--Come ho letto su altri post.. il ponte a specchio prevede di dividere in 2 parti speculari il ponte.. e poi scegliere se alternarli a 2 o a 4... l'immagine parla da sola..
accetto il consiglio di AMMIRAGLIO e procedo cosi :bohk7ar:

sebastian paul 24-07-09 07:04 PM

2 allegato(i)
Grnad ehai scovato da solo lo schema x il ponte che solitamente consiglio a tutti!!...bella anche x il consiglio di Rocco (ammiraglio) che è forse il più utile di tutti, attimo anche se non fai la battura! :beer:

Occhio bene a tutte le ordinata e conta un pò i listelli (io su un modello amati li ho trovati contati, te ne si rompe uno e ciao!! :nonloso3ce1cr:

ti lascio 2 foto della goletta adventure vincitrice ad euroma di euroma!

sebastian paul 24-07-09 07:11 PM

1 allegato(i)
A guardarla sembra la nave che appare nel "° numero di Lilith (attualmente in edicola) del grande Luca Enoch..eheheh magari i disegnatori hanno preso spunto!

Drakkar 26-07-09 12:52 AM

3 allegato(i)
Finalmente il sabato pomeriggio non lavoratovo... lo aspetto con ansia per tutta la settimana! dopo un giretto di relax & caffè con amici son passato dall'edicola per chiedere quel fumetto e l'ho comprato! grazie Sebastian ;)

ecco a voi le ultime 2 - 3 ore di lavoro... sto realizzando la pavimentazione dei ponti.. non ho ancora completato ma qualche foto la posto ugualmente!

A PRESTO!

paolone110 26-07-09 10:52 AM

Prima di finire il ponte ti consiglio di fasciare lo scafo fin sulle murate perchè quei falsi scalmotti che hai dipinto di nero andranno tagliati e sostituiti con altri di dimensioni + reali!!

Ricopri gli scalmotti neri con dello scotch in modo che i listelli del fasciame non vi si incollino sopra!! Finito il fasciame taglia i falsi scalmotti e poi prosegui col tavolato del ponte coprendo la parte lasciate libera da quello che hai tagliato!!

Spero di essere stato chiaro!!
Ciao e buon lavoro!!
Paolo

Drakkar 26-07-09 06:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da paolone110 (Messaggio 611747)
Prima di finire il ponte ti consiglio di fasciare lo scafo fin sulle murate perchè quei falsi scalmotti che hai dipinto di nero andranno tagliati e sostituiti con altri di dimensioni + reali!!

Ricopri gli scalmotti neri con dello scotch in modo che i listelli del fasciame non vi si incollino sopra!! Finito il fasciame taglia i falsi scalmotti e poi prosegui col tavolato del ponte coprendo la parte lasciate libera da quello che hai tagliato!!

Spero di essere stato chiaro!!
Ciao e buon lavoro!!
Paolo

Ciao Paolo, ho letto il manuale amati e non ho trovato alcun punto dove dice di tagliare gli scalmotti o di sostituirli con altri piu reali.. cosa intendi di preciso? dovrei tagliarli e poi costruirli io da zero? ( ne vale la pena )

Albatros 26-07-09 09:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da Drakkar (Messaggio 611894)
Ciao Paolo, ho letto il manuale amati e non ho trovato alcun punto dove dice di tagliare gli scalmotti o di sostituirli con altri piu reali.. cosa intendi di preciso? dovrei tagliarli e poi costruirli io da zero? ( ne vale la pena )

Come dice Paolone, spesso gli scalmi presenti sulle ordinate vanno rimossi (dopo aver realizzato il fasciame) e sostituiti con dei listelli più fini e quindi più realistici, ma nel tuo caso mi sembrano già abbastanza sottili quelli delle ordinate e pertanto non credo che vadano tagliati.
Unico consiglio, stai atteto quando vai a montare il fasciame perchè così sottili si rompono facilmente.

Mauro

Drakkar 27-07-09 01:10 AM

Quote:

Originariamente inviata da Drakkar (Messaggio 611894)

mi ricorreggo.. sfogliando le pagine successive al punto in cui sono fermo, ho letto che vanno rimossi gli scalmotti dell'ordinata 9.. per essere sostituiti con quelli forniti... bene, domani procedo al lavoro.. grazie per la dritta!

sebastian paul 27-07-09 09:25 AM

Leggiti bene gli ultimi 10 post della http://www.modellismo.net/forum/navi...amati-2-a.html e poi ti lascio uno schema x la chiodatura e poi i vari post del galeone e della carronata x informarti sull'invecchiamento! :biggrinangel:

Drakkar 29-07-09 03:08 PM

3 allegato(i)
dopo il week end ecco lo status del lavoro:
Rimossi i 2 scalmotti come suggerito da Paolone...
Ponti ultimati con effetto invecchiamento.
Dovrei fare la chiodatura come da schema preso dal forum ma prima vorrei chiedervi se devo usare punte di chiodini... punte di stuzzicadenti.. o semplicemente disegnarli.

ecco alcune foto... accetto critiche/consigli..

Alby95 29-07-09 08:29 PM

Disegnali semplicemente, è il modo più semplice e il piu usato.:beer:

Ciao Alberico

Drakkar 07-08-09 11:21 AM

dopo tanti giorni di lavoro/stress sto lavoricchiando allo scafo della nave..
ho commesso errori un po gravi.. e ho dovuto staccare il fasciame... ergo: STO AL PUNTO DI PRIMA!
Ponte finito e scafo tutto nudo... mi son documentato per bene e adesso rifaccio il lavoro..( devo ringraziare mio padre per avermi lasciato i listelli avanzati della vespucci... senno... AHIA! )
presto qualche foto..

:biggrinangel:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:16 PM.