11-01-10, 12:37 AM
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#106
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 1
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Ti e' possibile postare i piani navali di questo modello? Grazie in anticipo
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11-01-10, 01:08 AM
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#107
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Utente
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 203
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complimenti hai fatto un ottimo lavoro e sei riuscito anche a recuperare un pò di spazio
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11-01-10, 01:11 PM
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#108
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
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Quote:
Originariamente inviata da Drakkar
chiedo scusa trink una intera giornata a prendere misure e correggere mm di spazio...
Ho calcolato lo spazio di rinculo del cannone.. è vero, è poco pero stringendo quanto più possibile le pazienze ho lo stesso spazio delle altre bocche di fuoco.
Ho riposizionato l'argano ( SPERO SIA GIUSTO COSI ) e dove ho appoggiato i 2 pezzettini di legno pensavo di fare i fori per far passare le corde... posso procedere con l'incollaggio o sbaglio qualcosa?
lo spazio a disposizione è veramente ristretto.. io sto cercando di migliorare quanto possibile un modello che in se è davvero scarso di dettagli. Ho anche secchi botti e palle di cannone da sistemare
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Le pazienze storte son bruttine..... a mio avviso son meglio dritte, anche se costano 1 mm di spazio in più.
La posizione dei fori è quella indicata in rosso: le cime non devono pigliar contro alle pazienze (che si prolungavano anche al di sotto del ponte) nè all'albero. Se non riesci a fare i due fori verticali nella paretina del cassero, allora va bene più o meno la posizione indicata da te (solo un pochino più larghi, quei fori, per non interferire con le pazienze. I fori che ti ho indicato sul carabottino in realtà devono essere asole (....non riuscivo a disegnarle con paint...) perchè il carabottino deve essere rimovibile anche a cime passanti.
Trink
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11-01-10, 07:13 PM
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#109
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Utente
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Trani
Messaggi: 125
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Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Le pazienze storte son bruttine..... a mio avviso son meglio dritte, anche se costano 1 mm di spazio in più.
La posizione dei fori è quella indicata in rosso: le cime non devono pigliar contro alle pazienze (che si prolungavano anche al di sotto del ponte) nè all'albero. Se non riesci a fare i due fori verticali nella paretina del cassero, allora va bene più o meno la posizione indicata da te (solo un pochino più larghi, quei fori, per non interferire con le pazienze. I fori che ti ho indicato sul carabottino in realtà devono essere asole (....non riuscivo a disegnarle con paint...) perchè il carabottino deve essere rimovibile anche a cime passanti.
Trink
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ma le pazienze son solo appoggiate.. son storte perche è capitato :P sarà tutto DRITTO A LIVELLA!
quindi tu consigli di fare i 2 fori sul carabottino.. e gli altri 2 sulla parte orizzontale..praticamente ho poco spazio.. pero ci riesco.
Le corde passano sotto le pazienze ed entrano nei rispettivi fori di alloggio..
spero di aver capito tutto.. mi rendo conto di essere "pesante"
__________________
Trovare quella nave nell'Oceano è come trovare un uomo onesto in parlamento. Cit. Master & Commander
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11-01-10, 07:24 PM
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#110
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
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Al contrario stai sfornando proprio un bel modello! Certo a volte i kit contengono particolari "sovradimensionati" che poi possono provocare problemi di... spazio a bordo.
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14-01-10, 12:30 AM
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#111
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Utente
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Trani
Messaggi: 125
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piccolo aggiornamento... ho aperto i 2 fori sulla piccola paretina verticale... dovrebbero essere in linea con la parte bassa delle pazienze per poi passare sull'argano...
cosa ne pensate?
ovviamente non ho incollato nulla.. è tutto in posa...
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20-01-10, 09:25 PM
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#112
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Utente
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Trani
Messaggi: 125
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ragazzi mi sono bloccato e non so come procedere... i dubbi son 2 o 3..
inizio..
il ponte è stato lisciato con carta vetrata finissima ma non ho usato alcun tipo di vernice protettiva.. solo una passata di olio paglierino per dare colore..
Ho della vernice acrilica protettiva opaca che sto usando sui cannoni, posso usarla sul ponte e poi incollare il tutto? o la passo alla fine dopo aver incollato tutti i cannoni e gli accessori sul ponte?
I cannoni son stato ancorati alle impavesate tramite un sistema semplicissimo.. senza bozzello, un semplice giro di corda nei 2 anelli per poi arrotolarsi.. ( per adesso è tutto in prova )
anche se non è realistico secondo voi è "passabile"?
accetto critiche e insulti
__________________
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20-01-10, 11:13 PM
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#113
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
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Quote:
Originariamente inviata da Drakkar
..........
I cannoni son stato ancorati alle impavesate tramite un sistema semplicissimo.. senza bozzello, un semplice giro di corda nei 2 anelli per poi arrotolarsi.. ( per adesso è tutto in prova )
anche se non è realistico secondo voi è "passabile"?
accetto critiche e insulti
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Ciao Drakkar, i cavi di trattenuta non avevano bozzelli, come dice il nome servivano a trattenere il cannone al momento del rinculo, erano attaccati alle impavesate tramite dei ganci.... quindi direi che va bene così, a parte l'anello sul fianco dell'affusto che mi pare eccessivamente fuori scala.... sono i paranchi di movimentazione anteriori e posteriori che hanno i bozzelli....
P.S. riguardando la foto mi sembra che il filo che hai utilizzato sia un po' troppo sottile...
le ultime 2 foto sono di come li ho realizzati io sulla mia Golden Hind....
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Gianclaudio
Ultima modifica di Gicci70; 20-01-10 a 11:22 PM
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21-01-10, 01:06 AM
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#114
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Utente
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Trani
Messaggi: 125
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sono appena tornato dalla saletta prove per qualche registrazione.. ( sono le 01:05 ) sto correggendo tutto in questo preciso momento, grazie 1000 per le immagini. quello che ho realizzato io in confronto e legna da ardere
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21-01-10, 09:15 AM
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#115
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
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Di solito sul ponte incollo tutti gli elementi strutturali prima di dare la finitura. I cannoni li incollo successivamente, con il ciancrilato (poco poco, altrimenti fa un alone bianco).
Trink
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21-01-10, 09:48 AM
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#116
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Utente
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Trani
Messaggi: 125
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Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Di solito sul ponte incollo tutti gli elementi strutturali prima di dare la finitura. I cannoni li incollo successivamente, con il ciancrilato (poco poco, altrimenti fa un alone bianco).
Trink
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quindi prima tutti gli elementi di struttura... poi si da una mano di trasparente opaco e poi i cannoni con affusti tramite cianoacrilato.. giusto? o il trasparente dopo aver incollato tutto?
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21-01-10, 11:10 AM
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#117
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
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se prima incolli i cannoni ti sarà poi difficile dare il trasparente sotto all'affusto. Io faccio dunque come la prima che hai detto
Trink
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26-01-10, 01:19 AM
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#118
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Utente
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Trani
Messaggi: 125
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seguendo tutti i vs preziosi consigni ho aggiornato il lavoro:
Ho dato una mano di trasparente opaco acrilico sul ponte e su altri oggetti sopra incollati.. l'argano, gli affusti dei cannoni timone pazienze...ecc
Ho rifatto il sistema del rinculo del cannone con ganci e refe piu spesso..
Una ritoccata alla scialuppa giusto per migliorarla un po..
Qualche spennellata di nero su alcune parti e poi ho creato sullo scafo degli scalini per salirci... ( mi sa che devo farne qualche altro ma chiedo consiglio a voi dato che ci sta quella striscia nera.. non so se è meglio fare uno scalino sotto o al centro della striscia per poi arrivare poco su la linea di galleggiamento.. )
ecco qualche foto!
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26-01-10, 07:26 AM
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#119
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
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Bel lavoro, forse un po' lucide le due colubrine di poppa, ma per il resto mi sembra molto buono!
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26-01-10, 02:19 PM
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#120
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
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mi pare che di gradini tu ne abbia fatti un po' troppi e un po' troppo corti e grossi. Se cascano sull'incintone, lì si fanno... magari fai combaciare la pedata col profilo inferiore o superiore, in modo tale da minimizzare l'impatto; di solito io prima metto i gradini che sono a cavallo degli incintoni, poi mi regolo di conseguenza con tutti gli altri. Nelle scale a pioli (tutte le scale a pioli) la distanza tra i gradini è circa 35 centimetri, ed è quella che solitamente applico nei modelli. Così come una pedata non può essere realisticamente inferiore ad una ventina di centimetri.
metto foto del berlin, se può servirti per avere spunti.
Ciao
Trink
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