Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-12-09, 11:43 AM   #91
Utente
 
L'avatar di Drakkar
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Trani
Messaggi: 125
Drakkar è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Quella della tua foto è grossomodo l'ultima delle opzioni che avevo richiamato, ossia la sostituzione dell'argano verticale (cabestano) con uno orizzontale. La posizione corretta sarebbe leggermente più arretrata, col tamburo dell'argano appena appena dietro al castello di prua e buona parte della struttura appoggiata sul ponte di coperta.... il modello che hai fotografato ha il tuo stesso problema: una eccessiva vicinanza delle pazienze al castello di prua. Problema che è stato risolto, appunto, portando un po' in avanti l'argano.

Trink

quindi l'unica soluzione è ricavare quanto piu spazio sul ponte di coperta in vicinanza dell'albero di prua.. quello della foto allegata da me prima è un argano orizzontale giusto? quindi elimino il mio cabestano... dove trovo riferimenti ad un argano orizzontale?
__________________
Trovare quella nave nell'Oceano è come trovare un uomo onesto in parlamento. Cit. Master & Commander
Drakkar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-09, 11:54 AM   #92
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

L'argano orizzontale è molto semplice. Se vuoi realizzare un dispositivo che sia il più vicino possibile alla sua epoca, la tua ricerca deve essere però un po' affinata ... leggere modifiche tra un secolo e l'altro infatti ci sono ...

La Amati ha a catalogo un paio di argani orizzontali che si collocano nella seconda metà del '700. Lì puoi farti un'idea. Anche la Corel produce un argano di quel periodo. Se vuoi qualcosa di più "personalizzato", provo a dare un'occhiata a casa in qualche libro e se trovo immagini di argani di quel periodo le posto: finora ho cercato infatti tra le navi più antiche (cocche, caracche, caravelle), che ne sono piene ma ... penso non adatte al tuo modello......

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-09, 12:00 PM   #93
Utente
 
L'avatar di Drakkar
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Trani
Messaggi: 125
Drakkar è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
L'argano orizzontale è molto semplice. Se vuoi realizzare un dispositivo che sia il più vicino possibile alla sua epoca, la tua ricerca deve essere però un po' affinata ... leggere modifiche tra un secolo e l'altro infatti ci sono ...

La Amati ha a catalogo un paio di argani orizzontali che si collocano nella seconda metà del '700. Lì puoi farti un'idea. Anche la Corel produce un argano di quel periodo. Se vuoi qualcosa di più "personalizzato", provo a dare un'occhiata a casa in qualche libro e se trovo immagini di argani di quel periodo le posto: finora ho cercato infatti tra le navi più antiche (cocche, caracche, caravelle), che ne sono piene ma ... penso non adatte al tuo modello......

Trink

dai quanto disturbo! se li trovo nel catalogo corel o amati posso anche copiarlo, tu pensa che sto rifacendo tutti gli affusti dei cannoni.. mi piace fare la minuteria ( la scialuppa ne è un esempio )... al max cerco qualche foto dai cataloghi e mi dici ( o dite ) quale è piu idoneo..
E' già molto quello che avete fatto per me
__________________
Trovare quella nave nell'Oceano è come trovare un uomo onesto in parlamento. Cit. Master & Commander
Drakkar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-09, 12:36 PM   #94
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Guarda qua http://www.corel-srl.it/pdf/accessori3.pdf
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-09, 04:14 PM   #95
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Intanto metto qualche foto dell' argano Corel montato (Dolphin - 1750), nella posizione dove dovrebbe in teoria andare anche il tuo; la struttura di supporto può anche essere diversa (più corta) ed addossata al castello, per recuperare un po' di spazio. La polvere non fa parte del kit di vendita dell'argano........

Trink
Icone allegate
Amati Adventure WIP-dscn4272.jpg   Amati Adventure WIP-dscn4273.jpg   Amati Adventure WIP-dscn4274.jpg  

trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-09, 05:38 PM   #96
Utente
 
L'avatar di Drakkar
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Trani
Messaggi: 125
Drakkar è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Intanto metto qualche foto dell' argano Corel montato (Dolphin - 1750), nella posizione dove dovrebbe in teoria andare anche il tuo; la struttura di supporto può anche essere diversa (più corta) ed addossata al castello, per recuperare un po' di spazio. La polvere non fa parte del kit di vendita dell'argano........

Trink
bellissmo.. aggiudicato questo argano! l'avevo gia notato nelle foto dello stesso modello ( vedi allegato )
adesso per la posizione.. è meglio dove è indicato nella foto o in un punto preciso come indicato da te trinK?
Icone allegate
Amati Adventure WIP-amati-finita2.jpg  
__________________
Trovare quella nave nell'Oceano è come trovare un uomo onesto in parlamento. Cit. Master & Commander
Drakkar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-09, 07:01 PM   #97
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

l'argano serviva per tirare le cime d'ancora. Cime che finivano nella stiva. Dunque, più riesce a stare in basso e dietro al castello e più è realistico. Il problema, nel tuo caso, è lo spazio: se riesci a metterlo come nel mio modello, sei a cavallo.... tieni presente che i due prolungamenti dei sostegni, che servono a sorreggere lo sforzo di trazione della cima, se accosti l'argano al castello possono essere di fatto eliminati (è sufficiente farli sporgere appena un po' sul tavolato del castello). Se non ci stai, allora di necessità virtù e penso che tu possa metterlo sul castello, ma più arretrato possibile........

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-09, 08:30 PM   #98
Utente
 
L'avatar di Drakkar
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Trani
Messaggi: 125
Drakkar è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
l'argano serviva per tirare le cime d'ancora. Cime che finivano nella stiva. Dunque, più riesce a stare in basso e dietro al castello e più è realistico. Il problema, nel tuo caso, è lo spazio: se riesci a metterlo come nel mio modello, sei a cavallo.... tieni presente che i due prolungamenti dei sostegni, che servono a sorreggere lo sforzo di trazione della cima, se accosti l'argano al castello possono essere di fatto eliminati (è sufficiente farli sporgere appena un po' sul tavolato del castello). Se non ci stai, allora di necessità virtù e penso che tu possa metterlo sul castello, ma più arretrato possibile........

Trink

tutto chiarissimo.. mi metto all'opera e realizzo l'argano orizzontale nella scala adatta e quanto piu simile a quello della corel.. con le opportune modifiche dovrei riuscire a sistemarlo dietro il castello...
grazie trink sei stato chiarissimo...
__________________
Trovare quella nave nell'Oceano è come trovare un uomo onesto in parlamento. Cit. Master & Commander
Drakkar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-10, 01:51 AM   #99
Utente
 
L'avatar di Drakkar
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Trani
Messaggi: 125
Drakkar è un newbie...
predefinito

ecco cosa ho realizzato durante questa settimana di lavori:
Ritocco al ponte: l'effetto invecchiato non mi soddisfaceva del tutto.. sembrava troppo pub irlandese.. cosi ho rimosso un po di lucido e grana nera... adesso è piu LEGNO VISSUTO VINTAGE
Ricostruzione totale di vari componenti... fate prima a vedere la foto ( nulla è incollato, tutto appggiato )

ho realizzato un argano orizzontale; il dubbio è come posizionarlo chiedo a voi esperti come dovrebbe essere messo. Se l'argano è costruito male posso anche rifarlo... a voi commenti critiche consigli...
ah sono le 01:46.. buonanotte e buona domenica
Icone allegate
Amati Adventure WIP-img_1126-.jpg   Amati Adventure WIP-img_1132-.jpg   Amati Adventure WIP-img_1117-.jpg  

Amati Adventure WIP-img_1118-.jpg   Amati Adventure WIP-img_1121-.jpg   Amati Adventure WIP-img_1122-.jpg  

__________________
Trovare quella nave nell'Oceano è come trovare un uomo onesto in parlamento. Cit. Master & Commander
Drakkar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-10, 07:50 AM   #100
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

L'argano è in una posizione accettabile. Tra pazienze e castello non ci stava, mi par di capire, dunque quella posizione è più realistica che non sopra al castello. Due osservazioni:
1) i supporti dell'argano devono avere la parte "lunga" girata in avanti. Se hai problemi di interferenza con le pazienze o con la zona di rinculo dei cannoni, piuttosto falli simmetrici o quasi.... ma la parte lunga, se esiste, va girata in avanti (deve fare oposizione alla resistenza della cima che vien tirata)
2) forse l'argano va fatto un po' più lungo. Fai una prova con le cime: devono aver lo spazio per passare tra le pazienze (o al loro fianco) e per fare 3-4 giri sul tamburo dell'argano, prima di entrare sottocoperta.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-10, 12:14 PM   #101
Utente
 
L'avatar di Drakkar
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Trani
Messaggi: 125
Drakkar è un newbie...
predefinito

Buongiorno Forum!
stamattina è proprio una bella giornata da me... ne approfitto per uscire! ho poco tempo per scrivervi.

Ho girato l'argano su consiglio di Trink e messo in posa tutto il teatrino di oggetti che ho creato; dovrebbe esserci una certa armonia nel tutto. Mancano i 2 fori per il cordame che non saprei se farli tra l'argano e le pazienze o da un altra parte... eccovi le foto!
Icone allegate
Amati Adventure WIP-img_1141-.jpg   Amati Adventure WIP-img_1142-.jpg   Amati Adventure WIP-img_1143-.jpg  

Amati Adventure WIP-img_1144-.jpg  
__________________
Trovare quella nave nell'Oceano è come trovare un uomo onesto in parlamento. Cit. Master & Commander
Drakkar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-10, 12:18 PM   #102
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: Oderzo (TV)
Messaggi: 491
Oskar94 è un newbie...
predefinito

Complimenti per il lavoro. bellissimo!
Penso solo che i due cannoni che si vedono , vicino alla cavigliera, siano in un posto poco realistico, perchè non c'è lo spazio per il rinculo, pero' non son sicuro, aspetta il parere di altri...
Oskar94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-10, 12:46 PM   #103
Utente
 
L'avatar di Edward Teach
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 203
Edward Teach è un newbie...
predefinito

[QUOTE=Oskar94;681461]Complimenti per il lavoro. bellissimo!
Penso solo che i due cannoni che si vedono , vicino alla cavigliera, siano in un posto poco realistico, perchè non c'è lo spazio per il rinculo, pero' non son sicuro, aspetta il parere di altri...[/QUOTE
Complimenti davvero...l'unico neo è secondo me come dice Oskar la mancanza di spazio per il rinculo...forse potresti ruotare le due cavigliere di 90 gradi...
Edward Teach non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-10, 08:11 PM   #104
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Drakkar Visualizza il messaggio
Buongiorno Forum!
stamattina è proprio una bella giornata da me... ne approfitto per uscire! ho poco tempo per scrivervi.

Ho girato l'argano su consiglio di Trink e messo in posa tutto il teatrino di oggetti che ho creato; dovrebbe esserci una certa armonia nel tutto. Mancano i 2 fori per il cordame che non saprei se farli tra l'argano e le pazienze o da un altra parte... eccovi le foto!
Trink aveva consigliato l'altro verso.... Nella prima serie di foto che hai postato: l'argano era messo corretto nella prima foto e rovesciato nella seconda (quella di insieme). Nel consigliarti di girarlo, era a questa che mi ero riferito....

Rispetto alle ultime foto, dunque, andrebbe girato. Se diventa di intralcio alle manovre del cannone, puoi accorciare un po' le barre di appoggio.

Trink

p.s. per quanto riguarda i fori per le cime d'ancora, la soluzione più realistica sarebbe quella di farne due sulla paretina verticale del castello (distanti quanto occorre per avere simmetria sul tamburo dell'argano) e due ai piedi dell'argano (dietro questo, sul ponte). Se sulla paretina è impossibile, allora andranno fatti sul ponte anche i primi.

Rimetto foto del Dolphin che fa vedere verso delle barre e posizione dei fori.
Icone allegate
Amati Adventure WIP-dscn4272.jpg  

Ultima modifica di trinchetto; 10-01-10 a 08:19 PM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-10, 11:53 PM   #105
Utente
 
L'avatar di Drakkar
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Trani
Messaggi: 125
Drakkar è un newbie...
predefinito

chiedo scusa trink una intera giornata a prendere misure e correggere mm di spazio...
Ho calcolato lo spazio di rinculo del cannone.. è vero, è poco pero stringendo quanto più possibile le pazienze ho lo stesso spazio delle altre bocche di fuoco.
Ho riposizionato l'argano ( SPERO SIA GIUSTO COSI ) e dove ho appoggiato i 2 pezzettini di legno pensavo di fare i fori per far passare le corde... posso procedere con l'incollaggio o sbaglio qualcosa?
lo spazio a disposizione è veramente ristretto.. io sto cercando di migliorare quanto possibile un modello che in se è davvero scarso di dettagli. Ho anche secchi botti e palle di cannone da sistemare
Icone allegate
Amati Adventure WIP-img_1146-.jpg   Amati Adventure WIP-img_1148-.jpg  
__________________
Trovare quella nave nell'Oceano è come trovare un uomo onesto in parlamento. Cit. Master & Commander
Drakkar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Amati Vanguard 1:72 wolf58 Navi e velieri Work in Progress 228 12-01-18 09:05 PM
WIP Fly Amati chimic8 Navi e velieri Work in Progress 14 20-04-09 07:51 AM
Amati Endeavour 1:80 BloodsailAdmiral Kit commerciali e piani costruttivi 65 18-03-09 12:48 PM
Endeavur AMATI andreas Presentazioni 1 22-12-05 10:02 AM
Archetto Amati attilaflagdidio Statico - Kits, Info e Varie 7 21-07-05 11:28 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:00 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play