Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 07-11-08, 05:46 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito Diorama carronata scala 1:25

Ciao a tutti..in questi giorni stavo lavorando sulle decorazioni della mia nave..e in attesa degli stucchi bicomponenti prenotati in un negozio d'arte,
con mio padre stavamo facendo delle prove di cosruzioni di stampi di vario genere..e ci è saltata in mente un idea da "modellare" insieme..
ovvero un piccolo diorama di una carronata in scala 1:25..
Stiamo ancora pensando a come creare la vera e propria canna..anni fa mio padre fece cn lo stagno dei piccoli cannoni da 4 cm scala 1:50 con lo stagno (ecco una foto del suo modello tratta da una discussione cn albatros http://www.modellismo.net/forum/atta...pg)..proveremo diverse tecniche ma vi terremo aggiornati con foto e commenti (ahimè foto fatte con il cellulare, speriamo escano bene..)
le misure penso che saranno 10cmx10 per la base...
aspettiamo consigli, critiche, rimproveri...sono tutti più che costruttivi!!!!
vi allego un paio di modelli a cui ci ispireremo..anche se un pò diversi tra loro...
graxie a tutti
Icone allegate
Diorama carronata scala 1:25-040043.jpg   Diorama carronata scala 1:25-krick800801.jpg  
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-08, 11:35 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

documentazioni preparatorie..

e tratto dal manuale di redhawk

"Manuale per la costruzione di un modello navale antico E’ ulteriormente possibile attrezzare un cannone con gli accessori per il caricamento e la pulizia della canna.
Possiamo costruire:
  • il callatoio, con un filo di acciaio armonico da mm 0,5 -0,8.
  • lo scovolo, con un filo di acciaio armonico da mm 0,5 - 0,8
  • per il manico e l’estremità formata con colla bicomponente intrisa da peli di pennello fine (naturalmente vecchio).
  • la lanata, utilizzando uno spillo per manico ed incollando parte di un batuffolino di cotton fioc
  • il cavastracci, ricavato interamente da un filo di acciaio armonico da mm 0,5
  • la cucchiara, formata sempre con un filo di acciaio armonico da mm 0,5 - 0,8 ed un tubetto di ottone tagliato nella parte superiore oppure da un profilato ad U ripiegato.
Considerazione importante: occhio alle misure!"


e alle misure ci starò attento cercando di ricreare gli oggetti che hi descritto, in una scala molto più grande..1:25
Icone allegate
Diorama carronata scala 1:25-carronada32lib.gif   Diorama carronata scala 1:25-carronade.gif   Diorama carronata scala 1:25-image006.jpg  

Diorama carronata scala 1:25-smf-rn-carronadef1.jpg   Diorama carronata scala 1:25-smf-rn-carronadef5.jpg  
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it

Ultima modifica di sebastian paul; 08-11-08 a 01:45 PM
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-08, 01:23 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

ecco un pò di foto...

La prima mostra come procede la sezione di ponte che fa da base del diorama dimensioni, 20x8cm

http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1226319806

La seconda mostra la canna della carronata in legno, modello che userò x effettuare lo stampo, vicino al disegno utilizzato x modellarla..

http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1226319806

La terza un ingrandimento della canna..

http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1226319806

nel pomeriggio procederò con la creazione dello stampo in das in cui colare lo stagno..

ps ASPETTO QUALCHE COMMENTO..
Icone allegate
Diorama carronata scala 1:25-immag042.jpg   Diorama carronata scala 1:25-immag033.jpg   Diorama carronata scala 1:25-immag037.jpg  

__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-08, 01:38 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Bari
Messaggi: 98
Eugenio86 è un newbie...
predefinito

Ottimo lavoro sebastian.
Nulla da eccepire per quanto riguarda il ponte(immagino che poi realizzerai la calafatura e la chiodatura visto che la scala dovrebbe permettertelo), mi chiedo solo che larghezza hai usato per i listelli;data la scala dovrebbero essere più larghi di quelli che usiamo nel ponte delle nostre navi che in genere non sono in 1:25(immagina un modello di Wasa in questa scala...), giusto??

Per quanto riguarda la canna sono curioso di vedere cosa combinerai con lo stampo, dato che già quella in legno è molto bella(l'hai tornita o hai dato giù di cartavetra per una notte??).

Tienici aggiornati mi raccomando!!!
__________________
Eugenio
Eugenio86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-08, 02:34 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

x il fatto listelli è stata dura..dal negoziante erano i più larghi..6mm
il fatto è che anche nella realtà non mi sono sembrati poi così larghi.. (http://www.modellismo.net/forum/atta...110-cm-433.jpg)
e neanche in quelli della wasa che è in scala 1:24 quindi ancora più piccola presenta listelli ridotti..
(http://www.corel-srl.it/pdf/wasa.pdf)

per il modello in legno dela canna ho fissato il cilindro iniziale nel mandrino del trapano..e facendolo ruotare come se fosse la punta ho utilizzato delle striscioline di carta vetreta x fare i particolari..l'ho rifinito infine con il taglierino

ora devo solo con dello spago e colla accenutare alcune parti per poi creare lo stampo con il das...vi manderò le prossime foto..!

ho trovato tanta roba idee x il mio diorama in questo..dove cn un sistema simile al mio modellano non una ma 4 carronate e 4 cannoni lunghi Model Ship World :: View topic - Construction of HMS Diana by Raul Guzman Jr.
Icone allegate
Diorama carronata scala 1:25-immagine.jpg  
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it

Ultima modifica di sebastian paul; 10-11-08 a 08:21 PM
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-08, 02:24 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Ciao Sebastian,

volevo chiederti che tipo di legno hai utilizzato per fare i cannoni, visto che anch'io sto contemplando la possibilità di usare le resine per la mia Syren. Il mio dubbio principale riguarda la presenza di venature o altri "difetti" tipici del legno che potrebbero riprodursi anche sui cannoni in resina... stavo pensando di usare del legno di cirmolo perchè, da quanto detto in passato su questo forum, presenta delle caratteristiche che favoriscono gli intagli... tu come ti sei regolato?
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-08, 02:37 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

sinceramente non conosco il nome del legno che ho utilizzato..poichè ho utilizzato un tondino che avevo già in precedenza..so solo che mi ha stupito per la facilità di lavorazione, il taglio pulito senza schegge ne niente..
cmq di venature proprio nn ve ne sono anche perchè con la tecnica di attaccare il tondino al mandrino del trapano e facendolo sfregre sulla carta vetrata rende tutta la superficie uniforme e elimina venature o altre deformità
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-08, 04:56 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Bari
Messaggi: 98
Eugenio86 è un newbie...
predefinito

In effetti penso che con 6 mm dovrebbe andare più che bene...

per il modello in legno dela canna ho fissato il cilindro iniziale nel mandrino del trapano..e facendolo ruotare come se fosse la punta ho utilizzato delle striscioline di carta vetreta x fare i particolari..l'ho rifinito infine con il taglierino

(in pratica hai tornito di testa..bella trovata bravo!)

ora devo solo con dello spago e colla accenutare alcune parti per poi creare lo stampo con il das...vi manderò le prossime foto..!

(manda manda...personalmente il tuo diorama mi sta ispirando, vorrei considerarlo come un primo approccio all'autocotruzione e come all'alternativa alla victory....e all'università)
__________________
Eugenio
Eugenio86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-08, 05:44 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

a chi lo dici...nn sai quante volte ho saltato delle ore solo x tornare a casa prima a fare un pò della mia nave!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-08, 06:50 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Ciao Eugenio..mi fai sempre scompisciare..
guarda fare diorami o ambientazioni navali mi ha sempre colpito..tanto che il mio primo modello..serio..fu una sezione maestra

le ambientazioni e i diorami ne esistono tanti in vendita ma come hai detto è bello autocostruirseli..potendoli fare in scala grande puoi concentrarti su parti normalmente minuscole e lavorarci su alla grande..
Icone allegate
Diorama carronata scala 1:25-040043.jpg   Diorama carronata scala 1:25-closehmsdianaqtdeck.jpg   Diorama carronata scala 1:25-diorama2_berlin_cavaletto.jpg  

Diorama carronata scala 1:25-746z.jpg   Diorama carronata scala 1:25-m800.jpg   Diorama carronata scala 1:25-verl-2134.jpg  

Diorama carronata scala 1:25-posto-di-combattimento.jpg   Diorama carronata scala 1:25-ponmpa-di-sentina.jpg  
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-08, 07:00 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

ecco alcune foto di come procedono i lavori...
x eugenio ma sto diorama allora?
Icone allegate
Diorama carronata scala 1:25-immag044.jpg   Diorama carronata scala 1:25-immag042.jpg   Diorama carronata scala 1:25-immag045.jpg  

Diorama carronata scala 1:25-immag043.jpg   Diorama carronata scala 1:25-immag046.jpg   Diorama carronata scala 1:25-immag048.jpg  

__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-08, 08:06 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Bari
Messaggi: 98
Eugenio86 è un newbie...
predefinito

Orbene vedo che il lavoro va alla grande(mi piace la curavatura del longherone, molto precisa) anche se è ancora presto per vedere come smanetti su chiodi, calafatura, e soprattutto con gli accessori di caricamento(la mania di fare più cose contemporaneamente + l'università = io comincio, a finire ci penso dopo).
Per quanto riguarda il mio progettino, si tratterebbe di realizzare una sezione di maestra di un bel vascello inglese di I classe(quindi approssimativamente 3 cannoni per ordinata), simile magari ai modelli mantua che mi hai postato o a quella che stai facendo tu.L'unico problema sarebbe quello di trovare dei figurini di marinai( adeguati come scala) e la tecnica di realizzazione dei cannoni(potrei tornire il legno o provare con la resina, in questo caso ti utilizzo come cavia e vedo un po' quello che si riesce a fare).
Ormai è una settimana che ci sto pensando, vorrei buttar giù un disegno ma sono affogato di studio.In compenso credo che farò un salto in biblioteca(essendo studente d lettere ho accesso a una bella mole di documentazione nel dipartimento di storia) per vedere di documentarmi.Se trovo qualcosa di interessante posto, potrebbe tornarti utile per il diorama.
__________________
Eugenio
Eugenio86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-08, 08:08 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Bari
Messaggi: 98
Eugenio86 è un newbie...
predefinito

A proposito, grazie per le immagini...
__________________
Eugenio
Eugenio86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-08, 08:17 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

ma va lettere..io indirizzo scienze dei beni culturali, archeologia..tu?abbiamo diverse cose in comune oltre che università, victory, e passione x gli armamenti..e nn dimentichiamo il modellismo navale
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-08, 10:25 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Ecco un altra carrellata di foto in arrivo così potete vedere come procedono i lavori!...
buona visione..
Sebastian
Icone allegate
Diorama carronata scala 1:25-immag034.jpg   Diorama carronata scala 1:25-immag035.jpg   Diorama carronata scala 1:25-immag036.jpg  

Diorama carronata scala 1:25-immag042.jpg   Diorama carronata scala 1:25-immag043.jpg   Diorama carronata scala 1:25-immag046.jpg  

Diorama carronata scala 1:25-immag047.jpg  
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Diorama 2GM matteo1330 Statico - Kits, Info e Varie 10 07-03-08 02:05 PM
diorama francora Statico - Kits, Info e Varie 2 11-08-05 03:42 PM
[DIORAMA] Mah! francora Statico - Kits, Info e Varie 9 17-05-05 03:17 PM
Diorama per Renault 5 ricky78 Statico - Kits, Info e Varie 6 18-04-05 11:25 AM
diorama di terra! flower Statico - Kits, Info e Varie 22 15-02-05 11:40 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:04 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play