Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Wip Santa Maria Amati 2 (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/71103-wip-santa-maria-amati-2-a.html)

Vincenzo75 19-06-09 05:48 PM

Wip Santa Maria Amati 2
 
4 allegato(i)
Ciao a tutti,mia moglie prima fa il broncio perche' mi dedico troppo a questo bellisimo hobby,e poi che fa' mi regala la Santa Maria,valle a capire le donne,certo a me non puo fare che piacere.
Adesso mi raccomando datemi tutte le diritte per non sbagliare.

Tuvok 19-06-09 06:44 PM

Buon lavoro vincenzo!
In bocca al lupo per il tuo nuovo cantiere!!! :)

maurino 19-06-09 06:46 PM

Ciao Vincenzo , anche io ho i disegni della Santa Maria della Amati , quasi quasi dopo il leudo mi decido ad iniziarla anch'io .Seguirò i tuoi lavori con ulteriore interesse .

Gicci70 19-06-09 07:28 PM

in bocca al lupo per il nuovo cantiere!!!:Ok:

ismaele 19-06-09 08:55 PM

io di questa nave ho i piani portatimi da amici che anno visitato il museo marittimo di Barcellona

MUSEU MARÍTIM DE BARCELONA

forse un giorno la costruirò anch'io

sebastian paul 20-06-09 09:38 AM

Sempre così le donne...Bhe consolati siamo i pochi a cui le donne regalano i modelli..di solito evitano x non farci scimmiare ore e ore e non ascoltarle più..!!

In bocca al lupo x il nuovo modello! :asd:

Vincenzo75 20-06-09 02:33 PM

5 allegato(i)
Grazie a tutti ho cominciato ad incollare le ordinate,ho messo qualche blocchetto di legno per allineare meglio le ordinate.

Tuvok 20-06-09 03:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da Vincenzo75 (Messaggio 596333)
Grazie a tutti ho cominciato ad incollare le ordinate,ho messo qualche blocchetto di legno per allineare meglio le ordinate.

Direi ottimo!!!:bohk7ar:

Vincenzo75 20-06-09 05:02 PM

Ciaoa tutti,un'aiuto dovrei cominciare il primo fasciame,dalle istruzioni non si riesce a capire bene,vorrei farlo come fosse il secondo,il primo listello come lo devo applicare?magari qualcuno che l'ha gia fatta puo' postarmi qualche foto di come cominciare fasciame?

sebastian paul 20-06-09 05:06 PM

iscriviti alla chat Forum Modellismo.net - Navi e Velieri (statico....rigorosamente)
poi fai una cosa in giro c'è un bel post di redhawk che spiega davvero passo passo come fare la santa maria..pezzo per pezzo! :)
non ho tempo di cercarlo ce sono in radio altrimenti te lo trovavo io :biggrinangel:

Tuvok 20-06-09 05:17 PM

Se non sbaglio il link che diceva Seba e' questo:

http://www.modellismo.net/forum/navi...nta-maria.html
:bohk7ar:

blusky1974 20-06-09 08:00 PM

la sto realizzando anche io,
in realta' sono gia' al secondo fasciame - che rifaro' per la seconda volta perche' la prima volta non mi piaceva molto.
Fai molta attenzione alla seconda listellatura dello scafo perche' sembra semplice ma non lo e' affatto, non ti voglio spaventare, possiamo anche farlo insieme non ci sono problemi.
p.s. comprati assolutamente un pialletto da modellismo e' come un pialletto da falegname solo che invece della lama c''e' una lametta da barba...

Vincenzo75 20-06-09 08:36 PM

Grazie blusky,certo che questa rastrematura e complicata,le spiegazioni dell'Amati non sono esaustive in molte cose

paolone110 21-06-09 01:52 AM

Premetto che non conosco nei dettagli la Santa Maria ma mi sono messo a guardare un po' il dettagliato wip di Redhawk...io segnerei sul primo fasciame l'andamento degli incintoni e poi posizionerei il secondo fasciame seguendo queste linee e rastremando dove necessario!!

Dovrebbe venire un buon lavoro!!

Mi avete fatto incuriosire, quasi quasi cerco i piani e ci provo anch'io quest'estate!!

Ciao,
Paolo

blusky1974 22-06-09 09:08 AM

1 allegato(i)
La prima, "seconda listellatura" in listelli noce da 5 x 0,5 mm l'ho realizzata cosi'.
Sempre meglio di niente ma io questo modo di listellare lo chiamo "ad intarsio" nella realtà é un modo sbagliato di lavorare, ma ripeto, sempre meglio di niente... :look:

ora sto riprovando rastremando da prua a poppa i listelli
a poppa sto a 0,4 mm - centro scafo 5 per scendere a 3/4 di prua sui 3,5 mm e chiglia 2,5 mm...
il lavoro a parere mio sta procedendo bene... postero' foto appena possibile,


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:29 AM.