Vecchio 25-10-10, 01:01 PM   #346
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Grazie a tutti.
Sto facendo alcune prove sui barili che ve ne sembra?
Preferisco quello di sinistra, non esagerare troppo nell'evidenziare le doghe
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Vecchio 25-10-10, 01:37 PM   #347
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Molto belli Vincenzo. Per il mio gusto personale, sono un po' troppo marcate le divisioni delle tavole. Nella realta' credo fossero molto meno evidenti
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Vecchio 25-10-10, 03:27 PM   #348
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Molto belli Vincenzo. Per il mio gusto personale, sono un po' troppo marcate le divisioni delle tavole. Nella realta' credo fossero molto meno evidenti

Grazie a tutti.
Tuvok le foto evidenziano molto di piu' le divisioni appena li finisco ti faccio vedere l'insieme in opera.ed e' molto meglio.
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Vecchio 25-10-10, 06:43 PM   #349
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Prova posizione barili,da implementere secondo giudizio.
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Vecchio 25-10-10, 06:55 PM   #350
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e' il miglior posto che potevi metterle, non danno nessun fastidio e non ingombrano.
addirittura se ne hai una piu' piccola non andrebbe male metterla dentro la scialuppa.
Dario.
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Vecchio 25-10-10, 07:54 PM   #351
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Non mi è ancora chiara però una cosa con che sistema si "mettevano in sicurezza" queste botti? Cioè, saranno pur state legate o bloccate sul ponte in modo che non scivolassero o cadessero giusto?

Vincenzo i miei complimenti per questo bel lavoro!

Ciao Paolo.
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Vecchio 25-10-10, 07:56 PM   #352
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Vecchio 25-10-10, 09:28 PM   #353
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Non mi è ancora chiara però una cosa con che sistema si "mettevano in sicurezza" queste botti? Cioè, saranno pur state legate o bloccate sul ponte in modo che non scivolassero o cadessero giusto?

Vincenzo i miei complimenti per questo bel lavoro!

Ciao Paolo.
Certo che devono essere bloccate questa e' solo una prova,per vedere i punti installazione.

grazie a tutti.
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Vecchio 25-10-10, 09:51 PM   #354
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Seguirò con attenzione questo passaggio sono proprio curioso di vedere come si posizionavano e si assicuravano, non ho ancora capito ne trovato qualche manuale o testo dove si capisse come si facesse.. in giro se ne vedono di tutti i colori ma poche di attendibili! Aspetterò allora di vedere i tuoi progress

Ciao Paolo.
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Vecchio 25-10-10, 10:17 PM   #355
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Ad essere sincero speravo che qualcuno di piu' esperto mi postasse qualche immagine di come venivano fissate,da quel poco che so,potevano essere anche poste su appositi supporti ,o legati semplicemente,se poic'e' qualcosa di piu' aspetto inteventi.
Vincenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-10, 02:19 AM   #356
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questo mi sembra un modo ragionevole di bloccare un barile...
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trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-10, 09:29 AM   #357
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Grazie trinc.
Le botti che ho messo sono alte 14 mm.Potrei metterne anche qualcuna piu' grande?
Vincenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-10, 10:02 AM   #358
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Sulle misure non so che pesci pigliare.... lascio dunque la parola a chi ha già affrontato l'argomento. Comunque, se non è barile è botte ... e credo che entrambi/e fosse realistico averli/e a bordo .

La foto che ti ho postato è di una Cocca anseatica, dunque coetanea del Santa Maria, e il riferimento che si può usare (la murata), in quel tipo di nave, era circa 1 metro e 20. Il barile/botte che si vede è più o meno della stessa altezza, dunque in scala 1:50 sarebbero circa 24 millimetri.

Trink
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trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-10, 04:07 PM   #359
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La "sella" postata da Trink è il massimo per rizzare una botte in coperta, il metodo più semplice è di applicare delle "zeppe" (cunei) per evitare il rotolamento (in pratica 4 zeppe per ogni botte, due per lato) e poi rizzare la botte con delle funi a gorfari del ponte oppure all'impavesata.
Per le botti in posizione verticale credo che l'unico mezzo per rizzarle siano delle funi fissate all'impavesata o a qualsos'altro di verticale (robusto e solido) per trattenere solidamente le botti nelle inevitabili rollate.
Anche se credo che il posto più sicuro per le botti fosse la stiva e non il ponte.
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Vecchio 26-10-10, 06:44 PM   #360
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questo mi sembra un modo ragionevole di bloccare un barile...
Eh Trink, la bremen kogge non tradisce mai!
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