Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 23-05-09, 12:48 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 491
maliseti è un newbie...
predefinito Amerigo Vespucci - Mantua 1:100

un saluto a tutti gli appassionati del modellismo navale, una passione che è nata per caso tramite una scatola di un minibounty che mi hanno regalato ed è cresciuta con la voglia di costruire scale piu grosse.

Adesso ho iniziato da un mese la Vespucci, mio secondo lavoro in grande scala dopo la Victory che ho fatto 4 anni fa. In attesa di pubblicare le prime foto dei lavori pubblico le foto della victory per avere un vostro giudizio e consiglio su dove migliorare.

Un errore che ho da subito notato è che ho voluto dare a fine lavori una mano di lucido e con il flash risaltano i difetti, soprattutto il fondo bianco sotto i mattoncini ( incollati uno a uno altro che fotoincisi)

Un ringraziamento anticipato a tutti quelli che mi accompagneranno a questa nuova avventura!!!!!!

Ultima modifica di maliseti; 10-07-09 a 11:33 PM
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-09, 01:17 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 491
maliseti è un newbie...
predefinito

in attesa delle foto della vespucci ecco le foto della victory
Icone allegate
Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-img_0227.jpg   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-img_0253.jpg   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-img_2059.jpg  


Ultima modifica di maliseti; 04-01-10 a 02:43 PM
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-09, 04:08 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

EVVIVA MALISETI!!!!!
Ce l'hai fatta!!!!!
Bene, ne sono molto contento, anche di vedere la tua Victory, che per essere il primo modello fatto dopo il minimamoli, non sembra affatto male....le imprecisioni di questa vedrai che non ci saranno nel Vespucci....sbagliando si impara....e sicuramente ogni modello sarà più bello del precedente!!!
Quindi brindo con te all'apertura di questo nuovo wip....ed in attesa della macchina digitale....puoi sempre tentare a fare qualche scatto col telefonino.....il segreto è illuminare a giorno il soggetto della foto!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-09, 05:00 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 488
Vincenzo75 è un newbie...
predefinito

Complimenti e buon lavoro.
Vincenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-09, 06:03 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 491
maliseti è un newbie...
predefinito

questa è la scatola
Icone allegate
Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-0.jpg  
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-09, 06:04 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 491
maliseti è un newbie...
predefinito

ecco qualche foto che avevo fatto al'inizio
non sono molto pratico con i termini tecnici ma pian piano li sto imparando
montaggio scheletro e ponti e rastrematura delle chiglie o ordinate ( non ricordo il nome) per appoggiare meglio il fasciame:
Icone allegate
Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-img_1924.jpg  

Ultima modifica di maliseti; 23-05-09 a 06:13 PM
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-09, 06:07 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 491
maliseti è un newbie...
predefinito

inizio posa del primo fasciame e spennellata di colla vinilica per compattare il tutto
Icone allegate
Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-img_1933.jpg   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-img_1935.jpg   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-img_1936.jpg  

maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-09, 06:12 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 491
maliseti è un newbie...
predefinito

scartavetrata totale dello scafo, siccome non avevo la minima voglia di iniziare il secondo fasciame sono stato 3 giorni a scartavetrare e stuccare.
Poi siccome va dipinta di nero, lo stucco è comodo anche come base di fondo.
E inizio listellatura ponti.

Prima di andare a comprare i minibarattolini di vernice vorrei chiedere quanti barattolini di nero servono per dipingere 2 mani dell'80% dello scafo??
Icone allegate
Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-img_1939.jpg  
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-09, 07:51 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ecco il tuo WIP! L'ho visto solo stamani. Bè mi sembra che il lavoro proceda bene e soprattutto stai andando come un treno! Di questo passo tra 2 mesi sarà finita!
Bè buon lavoro allora!
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-09, 08:00 AM   #10
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maliseti Visualizza il messaggio
scartavetrata totale dello scafo, siccome non avevo la minima voglia di iniziare il secondo fasciame sono stato 3 giorni a scartavetrare e stuccare.
Poi siccome va dipinta di nero, lo stucco è comodo anche come base di fondo.
E inizio listellatura ponti.

Prima di andare a comprare i minibarattolini di vernice vorrei chiedere quanti barattolini di nero servono per dipingere 2 mani dell'80% dello scafo??
non ho capito se il secondo fasciame sei intenzionato a farlo oppure no...... Tieni presente che il secondo fasciame, se previsto, oltre che portarti a misura lo scafo (aggiungendo un paio di millimetri) dà rigidità strutturale al modello.

Verniciare il primo fasciame in previsione di mettere il secondo sarebbe operazione da evitare, perchè gli adesivi aderiscono meglio legno su legno (a meno che tu non stia pensando di usare adesivi a contatto, però con quel che sporcano vedi tu....)

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-09, 03:58 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

A proposito del primo strato di fasceme... che legno hai usato? E' balsa o legno più duro tipo tiglio?
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-09, 12:40 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 491
maliseti è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da prodiere Visualizza il messaggio
A proposito del primo strato di fasceme... che legno hai usato? E' balsa o legno più duro tipo tiglio?
guarda onestamente non sono un grande intenditore di legni, so solo che avevo un fasciame morbido bianco e uno un po piu duro bianco tendente al verde. Io ho usato il primo che era piu facile da piegare, credo sia balsa....credo, a proposito sto guardando per ogni lavorazione che io faccio le tue foto oltre a quelle della scatola e nelle tue non vedo l'incintone, una tua dimenticanza o scelta in base a cosa??
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-09, 12:46 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 491
maliseti è un newbie...
predefinito

-finito posa listellatura ponti e pareggiato con carta fine 120 poi 250
- dato lucido opaco ai ponti
- incollato incintone e listelli dei bordi sui ponti
-tracciatura e inizio verniciatura

per la tracciatura ho trovato molto scomodo il sistema della scatola e ho usato un semplice righello e a distanza di 10mm segnavo un puntino , uniti poi con l'aiuto di un listello come appoggio per la matita
Icone allegate
Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-img_1942.jpg   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-img_1943.jpg   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-img_1944.jpg  

Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-img_1945.jpg  
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-09, 02:45 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maliseti Visualizza il messaggio
guarda onestamente non sono un grande intenditore di legni, so solo che avevo un fasciame morbido bianco e uno un po piu duro bianco tendente al verde. Io ho usato il primo che era piu facile da piegare, credo sia balsa....credo, a proposito sto guardando per ogni lavorazione che io faccio le tue foto oltre a quelle della scatola e nelle tue non vedo l'incintone, una tua dimenticanza o scelta in base a cosa??
Si se il legno è chiaro e morbido credo proprio che sia balsa. Anche io la balsa l'ho usata per il primo fasciame tranne in alcuni punti dove avevo bisogno di un legno più duro, mentre per il secondo fasciame ho utilizzato tiglio.
Per quanto riguarda l'incintone hai visto bene! L'incintone non l'ho messo perchè vedendo delle foto della vera Vespucci mi sono accorto che questo listello non esiste. Nella nave vera non c'è quindi anche io non l'ho messo. Non so per quale motivo le istruzioni dicano di metterlo. Forse è semplicemente una rifinitura estetica del modello. Sinceramente non ne vedo neanche l'utilità. Fino al punto dove sono arrivato adesso ho montato tutto senza incintone ed è venuto tutto perfettamente. Anzì forse l'incintone ti crea un problema in più quando andrai a realizzare le scale di imbarco. Comunque per far più chiarezza basta che ti cerchi su internet qualche foto della prua della Vespucci che ce ne sono parecchie.
Fammi sapere poi come va avanti il modello!
Ho visto dalle foto che sei già ad un buon punto!
Complimenti!
saluti
Prodiere
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-09, 05:19 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

....sei proprio sicuro di avere fatto un fasciame unico con la balsa??? la balsa è un legno tenerissimo, morbido e molto delicato.....usato come base per un secondo fasciame (anche se preferisco il tiglio) può anche andare bene....ma lasciare un fasciame unico fatto solo di balsa....mmmmmm ti auguro di non dovertene pentire....
uomo avvisato.....
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Scatola Amerigo Vespucci blopgi Kit commerciali e piani costruttivi 3 01-12-09 01:27 PM
amerigo vespucci scric Navi & Velieri 3 17-05-09 10:46 PM
Info Amerigo Vespucci cristiano75 Presentazioni 3 12-01-09 07:27 PM
amerigo vespucci e3d Navi & Velieri 0 22-10-04 01:08 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:02 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play