Vecchio 08-06-09, 04:32 PM   #61
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antonioi Visualizza il messaggio
Per favore Gicci 70 mi podresti dare in nome di quel ricostruttivo per legno
magari se ha anche il nome in Inglese, mi farebbe molto comodo sai io vivo in Sydney. Ciao Antonio.
ho usato della pasta di legno PATTEX non è un vero e proprio stucco, ma un ricostruttore per legno (serve anche a ricostruire spigoli e piccoli particolari) quando indurisce è carteggiabile e lavorabile come un legno duro, ma rispetto allo stucco classico è molto più tenace e non si stacca....
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-09, 04:33 PM   #62
Utente
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 491
maliseti è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blusky1974 Visualizza il messaggio
io non ho capito come hai fatto il modello...
io avrei prima passato una mano di turapori, poi carteggiato con carta 220 - 500 - 1000
poi verniciato tutto di bianco - un paio di mani e carteggiato con carta 500 - 1000
poi coperto con del nastro da modellista (quello giallo apposito) verniciato le parti scoperte di nero...
si , prima ho fatto tutto quasi come dici te, stucco bianco che fa anche da fondo, carta finissima 400, tranne che per il fatto coprirlo col nastro da modellista perchè non so nemmeno cosa sia
Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO Visualizza il messaggio
Per curiosità:
-Hai dato un paio di mani di cementite sullo scafo prima di verniciarlo?
-Che tipo di nastro usi?
-Che colori usi?

Il nastro per le mascherature che può andar bene,è Nastro carta da carrozziere....2 Monete Europee a rotolo.

Ciao Rocco
La cementite non so cosa sia e a cosa serve , ho dato lo stucco bianco e lisciato con 150, 300, 400 va bene lo stesso?
Il nastro che uso è il primo nastro che ho trovato nei cassetti di casa mia, il classico nastro trasparente, ma è troppo forte e strappa tutto, quindi da tuo consiglio vado ad acquistare un nastro carta da carrozziere.
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-09, 04:35 PM   #63
Utente
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 491
maliseti è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
quoto tutti i consigli .... e ne aggiungo uno: se devi realizzare solo delle striscie bianche puoi prendere in considerazione anche un accessorio decorativo per auto e moto. Sono micro rotolini di nastro adesivo, anche di colore bianco, di varie misure a partire da 2 millimetri circa e sottilissimo.

@antonioi: io uso stucco-legno plastico a marca "Liberon", ed è francese.

Trink
magari trovassi i rotolini, cosi lo faccio tutto nero senza usare nastri carta. Ma lo trovo in qualsiasi mesticheria, o devo andare nei negozi di modellismo?
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-09, 10:50 PM   #64
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maliseti Visualizza il messaggio
magari trovassi i rotolini, cosi lo faccio tutto nero senza usare nastri carta. Ma lo trovo in qualsiasi mesticheria, o devo andare nei negozi di modellismo?
quei rotolini li vendono nei negozi di auto e moto accessori. Forse anche nei negozi di modellismo (ho visto anche decorazioni di auto radiocomandate fatte con quelle strisciette)

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-09, 11:29 PM   #65
Utente Junior
 
L'avatar di antonioi
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Sydney - Australia
Messaggi: 41
antonioi è un newbie...
Post Thankyou,

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
ho usato della pasta di legno PATTEX non è un vero e proprio stucco, ma un ricostruttore per legno (serve anche a ricostruire spigoli e piccoli particolari) quando indurisce è carteggiabile e lavorabile come un legno duro, ma rispetto allo stucco classico è molto più tenace e non si stacca....
Ciao Gicci70, ti ringrazio per la veloce risposta,
cerchero' di trovarlo, ho un altro ma ho paura che poi
col la vernice e il tempo viene via e io non voglio questo,
quello dei carrozzieri e troppo duro per livigare, quello tuo
farebbe al caso mio.
Grazie ancora Antonio da Sydney.
antonioi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-09, 05:37 PM   #66
Utente
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 491
maliseti è un newbie...
predefinito

Finalmente lo scafo comincia ad avere un aspetto molto soddisfacente.
Ho fatto tutto con nastro carta e colorazione con pennello.
Non saprei se lasciarlo cosi o rifinire ancora di piu i bordi delle strisce bianche, forse con un trattopen nero a punta finissima, ma ho paura che si vede la differenza di colore tra vernice e pennarello, voi che ne dite?
Icone allegate
Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-100_0038.jpg   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-100_0040.jpg   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-100_0042.jpg  

maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-09, 05:47 PM   #67
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Bello, ora si che è venuto proprio bene, per il pennarello: io ci ho provato una volta e la differenza si nota anche fra i due neri perche quelli del trattopen sono ad alcol se non sbaglio e non so come spiegare ma e come se il nero sia più "rossastro"ecco. Comunque complimenti.
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-09, 06:39 PM   #68
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

beh...che dire complimenti!!!!
ora è tutto un altro scafo!!!

per il colore l'unica sarebbe rimettere il nastro carta sul bianco e ripassare con la stessa vernice che hai già dato il nero....facendo molta attenzione e depositando pochissima vernice alla volta, quasi senza toccare il nastro carta col pennello....che sennò quando lo tiri via risuccede la stessa cosa... ah quasi dimenticavo, chiaramente il nastro carta deve aderire PERFETTAMENTE alla superficie del bianco....
cmq vedi un po' tu.... il risultato deve essere appagante soprattutto per te!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-09, 08:52 AM   #69
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

La dimostrazione lampante che il modellista che non si arrende ottiene ciò che vuole!
Ora sì che è un Vespucci.
Una cosa: ho visto che hai cominciato ad usare il supporto incluso nella scatola di montaggio. Attenzione, perché coi suoi spigoli potrebbe graffiarti la parte dipinta, soprattutto considerando le lavorazioni cha ancora devi eseguire e che ti porteranno inevitabilmente a fare forza sul modello, a metterlo/toglierlo, ecc. La soluzione ideale sarebbe incollare sul bordo della "culla", dove poggia lo scafo, del materiale morbido tipo sughero (se lo lascerai anche a modello finito sarà cosa buona e giusta )
Altrimenti interponi un fazzolettino di carta o altra imbottitura provvisoria.
Per le rifiniture delle strisce: l'unica sarebbe usare le stesse vernici, a secco (dry brush) dopo aver controllato la perfetta aderenza del nastro da tappezziere. Lo strato di pittura dovrà essere molto sottile, e lo strappo del nastro andrà eseguito solo a pittura ben secca. Questo per evitare di avere ancora una volta irregolarità sul bordo.
Spero di esserti stata utile. Benvenuto e continua così col vento in poppa
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-09, 06:46 PM   #70
Utente
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 491
maliseti è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti
sto facendo come mi avete tutti detto, cioè sempre con nastro carta e pennellino fine fine con appena un po di vernice, viene sempre meglio, ma alla fine mi son reso conto che ero con l'occhio a 5 cm e stavo esagerando con la precisione eh eh

Per quanto riguarda l'appoggio madamalouise hai preso in centro il problema dei graffi infatti seguirò il tuo consiglio, prima invece usavo la morsa girevole pagata 50 euro e sfruttata pochissimo in quanto non ho appoggi pari per stringerla. Spero di poterla sfruttare per la lavoraziione degli alberi chissa
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-09, 12:38 PM   #71
Utente
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 491
maliseti è un newbie...
predefinito

Pubblico le foto della costruzione della terrazza di poppa.
Come vedete son riuscito a sfruttare la morsa inutilizzata per reggere la terrazza durante l'asciugatura della colla, ho colorato la ringhiera verde oliva e ho inserito le staffe di supporto.
Le vere staffe sono bianche ma ho visto così che si intonano bene con le decorazioni sotto e il colore legno. Mi permetto questa scelta anche perchè se dovrei farla esattamente come l'originale dovrei bucare la terrazza e inserirci le grate di scolo.
Ho lavorato quasi tutto di pinzetta, e per mettere le lettere ho un po grattato senza volerlo la vernice, e anche in altri punti, quindi ho pensato a fine lavorazione dello scafo di ritoccare tutti i colori, bianco, nero, ocra con pennellino e infine di lucidare tutto lo scafo (difatti la vera vespucci non è legno ma materiale molto lucido).
Icone allegate
Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-022.jpg   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-027.jpg   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-029.jpg  

Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-001.jpg   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-003.jpg   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-004.jpg  

maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-09, 02:35 PM   #72
Utente Senior
 
L'avatar di BlackSheep
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Udine
Messaggi: 2,810
BlackSheep è un newbie...
predefinito

complimenti...molto bello. Sta venendo bene
Posso chiederti un'indiscrezione? Vorrei prenderla pure io...quanto l'hai pagata?
BlackSheep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-09, 04:19 PM   #73
Utente
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 491
maliseti è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BlackSheep Visualizza il messaggio
complimenti...molto bello. Sta venendo bene
Posso chiederti un'indiscrezione? Vorrei prenderla pure io...quanto l'hai pagata?
Allora al negozio dove mi servo mi chiedevano 260 euro e dovevano ordinarla direttamente dalla mantua, mentre su ebay l'ho trovata in un negozio di bari a 210 euro spedizione compresa, e con fasciame in piu per betatestare.

Se ti serve la morsa girevole che vedi nelle prime foto te la do io a 30 euro nuova nuova
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-09, 05:42 PM   #74
Utente
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 491
maliseti è un newbie...
predefinito

Rieccomi qui;
Ho iniziato la foratura per l'inserimetno degli oblò.
Prima pero di inserirli ho voluto svasare i fori appena appena per togliere i trucioli all'angolo e datogli il bianco, e ho praticato le 4 porte di ingresso sulla nave.
Dopo aver inserito tutti gli oblo con una goccia di vinilica, con un pennellino fine fine ho ritoccato sempre col bianco le strisce della Vespucci.
Infine ho colorato di nero i punti in cui andranno gli oblo con cerniera che nel frattempo ho dipinto di giallo ocra.

Qualsiasi commento sia positivo ma soprattutto negativo è ben accetto per miglioramenti.
Icone allegate
Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-100_0058.jpg   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-100_0061.jpg   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-100_0062.jpg  

Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-100_0063.jpg  

Ultima modifica di maliseti; 17-06-09 a 05:46 PM
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-09, 07:36 PM   #75
Utente
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 491
maliseti è un newbie...
predefinito

Non ci credo, mi accorgo ora che i disegni della mantua ritraggono la nave con 3 porte e 3 scalette per scendere.
Io avendola vista sempre con le 2 scalette laterali ne ho fatte 4 di uscite, però mi son reso conto che le foto che ho trovato su internet sono con la nave ormeggiata sempre sullo stesso lato.
Io a questo punto non sono piu sicuro se la Vespucci abbia 3 o 4 ingressi.......
Sta a vedere che mi ritrovo con una scaletta in meno
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Scatola Amerigo Vespucci blopgi Kit commerciali e piani costruttivi 3 01-12-09 01:27 PM
amerigo vespucci scric Navi & Velieri 3 17-05-09 10:46 PM
Info Amerigo Vespucci cristiano75 Presentazioni 3 12-01-09 07:27 PM
amerigo vespucci e3d Navi & Velieri 0 22-10-04 01:08 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play