Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-05-09, 03:49 PM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

per quanto riguarda i "buchi" che ti sono venuti prova con un ricostruttivo per legno (è una specie di stucco, ma una volta solidificato lo puoi trattare come legno a tutti gli effetti e ci puoi incollare sopra senza che ti dia problemi)....
Per quanto riguarda il secondo fasciame ti consiglio di appuntarlo con semplici spilli da sarta (quelli con la capocchia grossa di solito in plastica colorata) appuntati sulle ordinate....la balsa non è molto affidabile come hai già avuto modo di notare.... una volta che i listelli hanno preso bene li rimuovi... lasciano un microbuchino che con una cartavetrata ed una mano di fondo (cementite o turapori) scompare...
per la posa dei nuovi listelli ti consiglio una vinilica rapida, che una volta asciutta darà più "sostanza" a tutto lo scafo!!
La prox volta se opti per un unico fasciame da verniciare usa il tiglio....che è migliore e più robusto!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-09, 05:18 PM   #32
Utente
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 491
maliseti è un newbie...
predefinito

ero partito per farne 2 e poi ho deciso di lasciare il primo perchè era venuto bene esteticamente, dimenticando la robustezza

tappato primo buco e cospardo da un bagno di colla vinavil
Icone allegate
Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-img_1953.jpg  
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-09, 05:56 PM   #33
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Io ho fermato sia i listelli del primo che del secondo fasciame con i chiodini. Alla fine scartando lo scafo e cospargendolo di colla vinilica per ben due volte non si notava niente. Non c'era nessun chiodo che sporgeva in fuori rispetto al listello. Non so quanto sia corretto ma facendo così mi sono trovato bene.
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-09, 06:05 PM   #34
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Se fossi in te ripenserai anche all'incintone visto che l'hai tolto. Guardati bene un pò di foto della Vespucci per verificare se c'è o no ma sono convintissimo che non ci sia. Fammi posa sapere
Prodiere
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-09, 06:09 PM   #35
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da prodiere Visualizza il messaggio
Io ho fermato sia i listelli del primo che del secondo fasciame con i chiodini. Alla fine scartando lo scafo e cospargendolo di colla vinilica per ben due volte non si notava niente. Non c'era nessun chiodo che sporgeva in fuori rispetto al listello. Non so quanto sia corretto ma facendo così mi sono trovato bene.
beh... la tecnica della colla vinilica come base per la stesura della vernice non è che sia così buona....non si riesce a lisciare perfettamente ed omogeneamente la superficie.... per avere una superficie perfetta occorre dare un buon fondo, facilmente stendibile e carteggiabile, cosa che la vinilica non è... infatti se ricordi ti avevo detto che il tuo scafo presentava delle evidenti disomogeneità ed una superficie non troppo liscia ed avrebbe avuto bisogno di una bella carteggiata...
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-09, 08:07 PM   #36
Utente
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 491
maliseti è un newbie...
predefinito

io infatti sto facendo tutto con vinilica e chiodini, dopodiche carteggio senza spalmare la colla, cosa che feci sul primo fasciame e devo ammettere che il carteggio era molto duro.

Carteggio ad appiattire i chiodini e verniciatura.

Dovrebbe andare, anche se nelle istruzioni c'è scitto di stendere una carta che non ho ben capito come funziona
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-09, 12:27 PM   #37
Utente
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 491
maliseti è un newbie...
predefinito

work in progress per l'applicazione del secondo fasciame, cercando di non lasciare punti di vuoto, per non dover dopo abusare troppo con lo stucco.
devo dire che sta venendo bene
Icone allegate
Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-img_1955.jpg  
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-09, 03:46 PM   #38
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ma che legno stai usando per il secondo fasciame? Dalla foto non si capisce bene.
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-09, 04:42 PM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maliseti Visualizza il messaggio
work in progress per l'applicazione del secondo fasciame, cercando di non lasciare punti di vuoto, per non dover dopo abusare troppo con lo stucco.
devo dire che sta venendo bene
Quote:
Originariamente inviata da prodiere Visualizza il messaggio
Ma che legno stai usando per il secondo fasciame? Dalla foto non si capisce bene.
mi sembra un buon lavoro.... dovrebbe essere legno di noce se non sbaglio...
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-09, 09:14 PM   #40
Utente
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 491
maliseti è un newbie...
predefinito

sulla confezione c'è scritto che invece dei listelli di balsa sia per il primo che per il secondo, è stato inserito come "betatester" diciamo, anche un fasciame di tiglio.
Penso sia tiglio quindi perchè a esclusione non ho altro, il noce c'è l'ho solo di 0,5mm.
Nella foto è marrone ma dal vivo butta un po sul verdino.
Comunque è molto flessibile e resistente, non ho avuto bisogno di usare il piegalistelli.

Una domanda, ma è normale che a rastremare i listelli starnutisco tutte le volte? Oggi ho perso il conto
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-09, 09:06 AM   #41
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maliseti Visualizza il messaggio
sulla confezione c'è scritto che invece dei listelli di balsa sia per il primo che per il secondo, è stato inserito come "betatester" diciamo, anche un fasciame di tiglio.
Penso sia tiglio quindi perchè a esclusione non ho altro, il noce c'è l'ho solo di 0,5mm.
Nella foto è marrone ma dal vivo butta un po sul verdino.
Comunque è molto flessibile e resistente, non ho avuto bisogno di usare il piegalistelli.

Una domanda, ma è normale che a rastremare i listelli starnutisco tutte le volte? Oggi ho perso il conto
beh di una cosa sono sicuro: che non è Tiglio!!!
Potrebbe essere una essenza parente del noce, probabilmente africana o nord americana....
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-09, 09:23 AM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

No, è tiglio, anche io sullo scafo del mio modello ho trovato listelli di tiglio di quel colore tipo marroncini verdastri. In negozio infatti io ho chiesto se davvero fosse tiglio perchè il colore non la diceva giusta, forse sarà un tipo di tiglio diverso forse che proviene da un'altra parte boh....
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-09, 10:47 AM   #43
Utente
 
L'avatar di Ferrux
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 224
Ferrux inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maliseti Visualizza il messaggio

Una domanda, ma è normale che a rastremare i listelli starnutisco tutte le volte? Oggi ho perso il conto
Ciao,

anche a me lavorare con il noce provoca l'effetto starnuto, probabilmente è irritante.

Ne avevo parlato con amici falegnami esperti, secondo loro potrebbero essere essenze esotiche passate come noce.

Buona lavoro e buoni sternuti (io, da buon allergico alle graminacee, ho perso il conto già da tempo, anche senza rastremare )

Ferruccio
Ferrux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-09, 12:15 PM   #44
Utente
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 491
maliseti è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ferrux Visualizza il messaggio

Buona lavoro e buoni sternuti (io, da buon allergico alle graminacee, ho perso il conto già da tempo, anche senza rastremare )

Ferruccio
grazie

ho allegato una foto che mostra i 2 tipi di listelli che ho usato, noce per i ponti e tiglio per lo scafo, così da notare meglio le differenze di colori.
Icone allegate
Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-img_1956.jpg  
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-09, 12:24 PM   #45
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Perfetto, è tiglio li legno che hai usato per il fasciame.
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Scatola Amerigo Vespucci blopgi Kit commerciali e piani costruttivi 3 01-12-09 01:27 PM
amerigo vespucci scric Navi & Velieri 3 17-05-09 10:46 PM
Info Amerigo Vespucci cristiano75 Presentazioni 3 12-01-09 07:27 PM
amerigo vespucci e3d Navi & Velieri 0 22-10-04 01:08 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:17 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play