Vecchio 26-05-09, 09:25 PM   #16
Utente
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 491
maliseti è un newbie...
predefinito

oddio a leggere i vostri commenti mi sto gia preoccupando di non aver usato il secondo fasciame. Effettivamente anche a tenerla in mano dal sotto sentivo in alcuni punti le dita affondare nel tenero.
Speravo nella spennellata di colla e doppia mano di vernice che aumentasse la compattezza, ma a questo punto mi sorgono dei dubbi

Come dice Trinchetto oramai che è verniciato il secondo fasciame non tiene piu l'incollaggio, ma i problemi che possono insorgere si riferiscono alla robustezza o ce ne sono altri?

Cioè almeno a reggere tutti i particolari, alberi e corde ce la farà spero???
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-09, 09:32 PM   #17
Utente
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 491
maliseti è un newbie...
predefinito

Ora che ci penso ho adottato questa scelta perchè nel foglio di montaggio ricordo di aver letto di "fare il secondo fasciame , altrimenti come nel nostro caso che è venuto bene gia al primo fasciame non importa fare il secondo"

loro lo reputano solo un fatto di estetica.....maremma zoppa sta a vedere che ho gia fatto la prima cavolata agli inizi
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-09, 10:01 PM   #18
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maliseti Visualizza il messaggio
oddio a leggere i vostri commenti mi sto gia preoccupando di non aver usato il secondo fasciame. Effettivamente anche a tenerla in mano dal sotto sentivo in alcuni punti le dita affondare nel tenero.
Speravo nella spennellata di colla e doppia mano di vernice che aumentasse la compattezza, ma a questo punto mi sorgono dei dubbi

Come dice Trinchetto oramai che è verniciato il secondo fasciame non tiene piu l'incollaggio, ma i problemi che possono insorgere si riferiscono alla robustezza o ce ne sono altri?

Cioè almeno a reggere tutti i particolari, alberi e corde ce la farà spero???

il secondo fasciame si può ancora mettere, ma dipende da vari fattori:
1) che vernice hai usato?
2) la vernice tiene bene o screpola?
3) hai margine (spessore) per cartare un pochino?

A seconda delle risposte vediamo cosa si può fare.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-09, 11:41 PM   #19
Utente
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 491
maliseti è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
il secondo fasciame si può ancora mettere, ma dipende da vari fattori:
1) che vernice hai usato?
2) la vernice tiene bene o screpola?
3) hai margine (spessore) per cartare un pochino?

A seconda delle risposte vediamo cosa si può fare.

Trink
non c'è una 4a scelta? Non mi dire che devo riscartavetrare e rifasciare gulp

ho sentito la barca con seconda verniciatura asciutta e mi sembra piu resistente e molto compatta.

per le 3 domande asp domani per controllare.
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-09, 07:55 AM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ieri sera mi è venuto in mente che il solo fasciame di sola balsa ti potrebbe dare problemi anche quando andrai a forarlo per inserire gli oblò. Ho paura che forandolo con il trapano non ti regga e che magari qualche listello ti si rompa. Ti consiglio comunque di forarlo con punte a salire cioè prima con una punta di 1mm poi di 2mm e infine di 3mm.
Spero comunque di sbagliarmi!
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-09, 08:10 AM   #21
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maliseti Visualizza il messaggio
non c'è una 4a scelta? Non mi dire che devo riscartavetrare e rifasciare gulp

ho sentito la barca con seconda verniciatura asciutta e mi sembra piu resistente e molto compatta.

per le 3 domande asp domani per controllare.
appunto..... un solo fasciame di balsa difficilmente riesce a garantire un sufficiente grado di compattezza. A meno che non venga impregnato di resina, cosa che tu non hai fatto. A questo punto dovresti incollare il secondo fasciame, cosa difficile sulla vernice. Vernice che potrebbe avere a sua volta un problema di tenuta (visto che l'hai applicata su un fondo di colla vinilica). Son qesti i motivi per cui ti ho fatto le domande: sto cercando di capire:
- quale sia il grado di compattezza della struttura
- quale sia il grado di tenuta della vernice
- se vi sia compatibilità tra vernice e fondo

Se il lavoro ti soddisfa così, così lascialo. Ma dovrai usare sempre molta delicatezza nel maneggiare il modello perchè la balsa si segna facilmente. Una piccola bottarella e vien la fossetta, un piccolo colpetto e viene una incisione, e metti in conto qualche difficoltà in più a fissare su quelle murate parasartie, golfari ed in genere tutto ciò che richiede fori e/o uso di chiodi

Per mettere un secondo fasciame:

Se la struttura è sufficientemente robusta (hai legno sufficiente e questo non si sfonda), una cartata a vetro e te la cavi con la posa di un secondo fasciame applicato a colla vinilica

Se la struttura non sopporta una cartatura ma la vernice tiene, una passatina leggera leggera di carta vetrata da carrozziere e il secondo fasciame lo metti con attack in gel

Se la struttura non sopporta una cartatura e la vernice dà problemi son cavoli. Potrai tentare con una raschiata alla vernice nei punti in cui si sfalda ed il secondo fasciame dovrai metterlo usando colla neoprenica, che fa (anche) da collante complessivo. Ma sporca un accidente.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-09, 09:11 AM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
...Vernice che potrebbe avere a sua volta un problema di tenuta (visto che l'hai applicata su un fondo di colla vinilica).

Trink
Anche io ho applicato la vernice su un fondo di colla vinilica e non mi ha dato nessun problema. Ho passato due mani di colore ma è una cosa che facevo anche negli altri modelli e a distanza di più di un anno mi tiene alla perfezione. La tenuta mi sa che dipende anche dal tipo di colore che uno usa.
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-09, 01:52 PM   #23
Utente
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 491
maliseti è un newbie...
predefinito

ok per il secondo fasciame, devo solo togliere l'incintone che era attaccato con gocce di attack.

Per la vernice la vedo molto compatta e resistente, posso posare il secondo fasciame direttamente sulla vernice senza doverla scartavetrare? Sotto ho legno a sufficenza per svcartavetrare.
Mio padre ha detto di metterla sopra la vernice ma lui non se ne intende molto.

Per la posa devo comprare altri chiodini o è possibile fare senza? vorrei evitare i buchini poi allo stato finito.

Ultima modifica di maliseti; 27-05-09 a 01:57 PM
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-09, 01:55 PM   #24
Utente
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 491
maliseti è un newbie...
predefinito

vedo molti che nella posa del fasciame usa una morsetta tipo mollettone che tiene i legni appiccicati senza lasciare aperture.
Mi piacerebbe fare un fasciame compattissimo e perfetto ma non ho l'attrezzatura che dicevo.

Poi ho notato quel solco in battitura, quello va fatto sul primo o sul secondo fasc?

E come va fatto?

Poi altri consigli che mi son dimenticato di chiedere sono ben accetti, siccome il primo era venuto abbastanza bene, vorrei che il asecondo venisse ancora meglio.
Grazie
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-09, 02:52 PM   #25
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

una leggera cartata bisogna sempre darla. In questo modo la vernice diventa "rugosa" e la colla tiene molto meglio.
Sulle modalità, fai una prova: prendi un listello e incollalo. Quando la colla ha fatto presa, prova a tirarlo via e se si stacca con facilità (dalla vernice o dal legno, portandosi via la vernice), allora la vernice devi proprio tirarla via con una energica cartata. Se la presa è tenace, metti tutti tranquillamente gli altri listelli.

@prodiere: sulla verniciatura del fondo tirato a colla vinilica non pensavo tanto ad una compatibilità chimica, ma alla compattezza ed omogeneità della colla ad essere usata come fondo e agli effetti che questo può avere sulla vernice (che va a ricalcare eventuali ruogosità, avvallamenti, bozzette, gommosità, ecc...) ...... se le prove dicono che è ok, benissimo!

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-09, 03:01 PM   #26
Utente
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 491
maliseti è un newbie...
predefinito

difatti sto scartavertrando bene bene per sicurezza, gia togliendo l'incintone avevo notato lo sfogliamento della vernice.

Mi serve capire solo una cosa, ho letto guide ma nessuno che spiega come fare la battura.
Io ho una molettina con un tondino di carta vetrata, la posso fare con quella? tenedo la molettina a 30gradi inclinata?
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-09, 03:23 PM   #27
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

io l'ho fatta col dremel. E' un lavoraccio energico: magari prova a farla incidendo con la punta del cutter e rifinire come dici tu.

Però forse a te la battura non serve. Dal momento che sei al secondo fasciame, andrai semplicemente in battuta (= a contatto con la testa del listello) sulla ruota di prua. Se la cosa ti crea qualche problema, il fasciame mettilo da prua verso poppa, così inizi sempre ben livellato sulla ruota di prua.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-09, 03:35 PM   #28
Utente
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 491
maliseti è un newbie...
predefinito

dunque per la battura se dici che per il secondo si puo fare a meno allora meglio evitare, io adesso ho scartavetrato con grana 80 per dargli quella rugosita per la colla.
Purtroppo come volevasi dimostrare da voi guru la balsa è tenerissima e tra le dita è implosa in un paio di punti, mostro la foto del buco piu grosso.
Che fare? è possibile ristrutturarla o ci posso mettere il fasciame di tiglio sopra?
Altra domanda sono i chiodini, li devo inserire sempre all'alteza delle ordinate o reggono anche solo sul primo fasc??
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-09, 03:36 PM   #29
Utente
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 491
maliseti è un newbie...
predefinito

ecco le ultime foto
Icone allegate
Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-img_1949.jpg   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-img_1950.jpg  
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-09, 03:41 PM   #30
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

mancano le foto....

la superficie è bene sia liscia, magari non perfetta, ma deve essere una buon base d'appoggio. Quindi consiglio di tappare sempre i buchi. Con stucco o - meglio - sostituendo il tratto di listello rotto (tagli sulle ordinate, rimuovi il listello rotto e incolli nuovo listello)
il secondo fasciame non dovrebbe avere chiodini. Se poi è di tiglio, è sufficiente piegarlo un po' più del necessario per avere un'ottima aderenza in opera

Visto che in ogni caso il modello andrà di nuovo stuccato e verniciato, se ti trovi bene coi chiodini, usali tranquillamente....

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Scatola Amerigo Vespucci blopgi Kit commerciali e piani costruttivi 3 01-12-09 01:27 PM
amerigo vespucci scric Navi & Velieri 3 17-05-09 10:46 PM
Info Amerigo Vespucci cristiano75 Presentazioni 3 12-01-09 07:27 PM
amerigo vespucci e3d Navi & Velieri 0 22-10-04 01:08 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:36 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play