Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-03-09, 08:32 PM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

non so che dire ismaele.....

ora capisco perche' costava solo 58 Euro!!!

(poi magari le stesse magagne le si trovano nei kit da 600 euro).

Sicuramente domani al negoziante dove vado a prendere il compensato (che e' lo stesso che mi ha venduto il kit) qualcosa dico sicuramente!!!

anche se penso che siano comunque parole al vento!

A questo punto compravo solo i piani di costruzione che costavano 8 euroi e rifacevo tutto io...

L'importante comunque e' non perdere l'entusiamo!!!!!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-09, 08:33 PM   #32
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perru82 Visualizza il messaggio
Alessio ocio ai disegni del manuale! Io ho un libretto simile al tuo per la Leida sempre Corel, ho dovuto rifare alcune ordinate perchè quelle originale erano tutte sbagliate e digitalizzando i disegni ho poi scoperto che neanche i disegni erano giusti...... controlla bene anche quelli

Come faccio a controllare i disegni?

oddio non ci si puo' fidare neanche di quelli????

io non so usare programmi 3D!!!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-09, 08:50 PM   #33
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

dividi a metà il disegno e vedi se le due metà sono uguali.
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-09, 08:58 PM   #34
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

geniale!!!!!!!!!!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-09, 09:35 PM   #35
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
non so che dire ismaele.....

ora capisco perche' costava solo 58 Euro!!!

(poi magari le stesse magagne le si trovano nei kit da 600 euro).

Sicuramente domani al negoziante dove vado a prendere il compensato (che e' lo stesso che mi ha venduto il kit) qualcosa dico sicuramente!!!

anche se penso che siano comunque parole al vento!

A questo punto compravo solo i piani di costruzione che costavano 8 euroi e rifacevo tutto io...

L'importante comunque e' non perdere l'entusiamo!!!!!

Il negoziante fà il suo lavoro e le scatole di montaggio sono quel che sono. Vanno bene per iniziare ma ti accorgi subuto dei problemi che hanno.
Compra il compensato e vedrai che alla fine ne uscirà un bel modello.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-09, 12:51 AM   #36
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
ì

ora capisco perche' costava solo 58 Euro!!!

(poi magari le stesse magagne le si trovano nei kit da 600 euro).
non è un fattore di prezzo..millo ha trovato ordinate e chiglia sbagliate sulla bellona e di euro ne costava 250...

strano che te isma invece tutto regolare
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-09, 08:32 AM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

no, regolare per nulla! L'ho segnalato in uno dei prim post: ordinate scarse o troppo abbondanti, 2 fasciame troppo fragile. E questo per 300 euro!
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-09, 10:36 AM   #38
Utente
 
L'avatar di ammutinato
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: BARI
Messaggi: 528
ammutinato è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
no, regolare per nulla! L'ho segnalato in uno dei prim post: ordinate scarse o troppo abbondanti, 2 fasciame troppo fragile. E questo per 300 euro!
Ciao Isma, e non hai visto la scatola Mamoli del bounty...... Ho lasciato il cantiere sin da subito... ordinate e falsa chiglia di qualita' pessima (cartone o quasi), listelli di burro e di qualita' obbrobriosa, fotoincisioni da piangere, il tutto per la modica cifra di 150 euro.
I piani Amati, 20 tavole di alta qualita', perfette, 38 euro e sai che materiali sto usando.
Luca
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-09, 07:15 PM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito Via di seghetto

Aggiornamento sul WIP.

Mi sono recato dal modellista, ed effettivamente mi ha spiegato che lui non puo' avere colpe sulla qualita' dei kit.

Comunque ho acquistato il compensato 3mm Multistrato dove ritagliare la falsa chiglia e l'ordinata. Che dire.....

A confronto quello del kit sembra cartoncino....

Stasera vado di seghetto, e se mi gira ritaglio anche tutte le ordinate (sono solo 9), il legno e' proprio di una qualita' superiore.

I disegni del progetto sono buoni (ho seguito le indicazioni e ho piegate in due le ordinate per confermarne la precisone), e salvo piccolissime imperfezioni per la maggior parte sono belle precise.

Grazie a tutti, se non era per voi, a quest'ora stavo montando una banana e non uno yacht del baltico.

Volevo fare una domanda, come fate a fissare provvisoriamente le ordinate sulla falsa chiglia per controllarne il giusto posizionamento e poi incollarle definitivamente?

Thanks
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-09, 07:22 PM   #40
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

solitamente quando le costruisco cerco di essere il più preciso possibili in modo che incastrandosi facciano quasi fatica..colle non ene uso
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-09, 07:35 PM   #41
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
solitamente quando le costruisco cerco di essere il più preciso possibili in modo che incastrandosi facciano quasi fatica..colle non ene uso
Ti spiego perche',

il manuale dice testuale:

"montare senza incollare le ordinate alla chiglia, controllare che le parti che si incastrano tra loro non devono forzare ma avere un leggero gioco; La linea superiore delle ordinate deve trovarsi esattamente a filo della linea supriore della chiglia. Eventuali correzioni si fanno ritoccando la profondita' degli incastri.

assicurarsi del corretto allineamento di tutto osservando il modello da diverse angolazioni, quando tutto e' apposto smontare completamente e incollare le ordinate man mano che vengono sistemate in posizione. osservando lo scafo dall'alto e' sufficiente controllare che le ordinate siano posizionate ad angolo retto rispetto alla chiglia, qualche piccola correzione si puo' fare prima che la colla asciughi completamente."

Pensavo vi fosse uno stratagemma per tenere fissate le ordinate prima di sistemarle nella loro sede definitiva (incollandole)

Ultima modifica di Tuvok; 18-03-09 a 07:42 PM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-09, 07:37 PM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

se rifai tutti i pezzi tu dovrebbero venire tutti precisi e senza difetti quindi se fai gli incastri giusti dovresti riusire a infilare le ordinate con un leggero sforzo senza dover mettere niente per fermarle
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-09, 07:43 PM   #43
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perru82 Visualizza il messaggio
se rifai tutti i pezzi tu dovrebbero venire tutti precisi e senza difetti quindi se fai gli incastri giusti dovresti riusire a infilare le ordinate con un leggero sforzo senza dover mettere niente per fermarle
Allora, motivo in piu' per rifare tutti i pezzi!
Ne ero gia' convinto dopo aver visto la diversa qualita' del legno acquistato con quello nel kit...
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-09, 07:47 PM   #44
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ah visto che ci sei Perru, e dato che hai avuto il problema ordinate

Se anche nel progetto, piegando a meta' il disegno dell'ordinata, questo non e' proprio precisissimo (si parla proprio di pochissimo), come lo sistemi?

lo monti e poi lo sistemi una volta attaccato alla chiglia, o lo lavori prima? (ripeto, si tratta proprio di pochissimo).

Grazie perru

alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-09, 07:49 PM   #45
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
....

Pensavo vi fosse uno stratagemma per tenere fissate le ordinate prima di sistemarle nella loro sede definitiva (incollandole)
L'unica alternativa che hai è quella di usare un listellino inchiodato provvisoriamente sopra a tutte le ordinate. Per l'allineamento aiuta anche marcare superiormente a matita il centro di ogni ordinata. Quella tacca dovrà collimare con l'asse di simmetria superiore della falsa chiglia.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corel


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Prima mia nave da Neofita "Scotland" Tuvok Presentazioni 23 17-03-09 08:51 PM
alla ricerca di consigli utili per compiere il mitico "PRIMO PASSO"!!! andboc Automodelli elettrici 2 18-04-08 07:17 PM
Neofita cerca suggerimenti per fare il mitico "PRIMO" passo! andboc Comunicazioni e presentazioni 0 25-03-08 09:57 PM
"WIP" Toyota Corolla Memorial Bettega - Motorshow 2001 "Cantamessa" buddha77 Statico Work in Progress 7 12-12-05 12:06 PM
"Tabel Color" Il primo programma sui colori per modellismo tabelcolor Comunicazioni e presentazioni 4 07-10-04 08:29 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:18 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play