Vecchio 17-03-09, 02:47 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perru82 Visualizza il messaggio
all'inizio sembra difficile.....vedrai che poi tutto andrà al suo posto e ti verrà fuori un bel modello!
E poi mica mi puoi far fare brutta figura! Dopo che ti ho detto che modello prendere e ti ho invitato qui sul forum.....devi impegnarti e lavorare sodo!!!

Ti giuro che ce la metto tutta!!!! L'entusiamo e' tanto
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-09, 02:54 PM   #17
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Il legno delle scatole di montaggio è essenzialmente: tiglio, faggio, noce. Si aggiungono, ovviamente, i compensati della chiglia e delle ordinate (pioppo, salvo rare eccezioni) e quelli dei falsi ponti (pioppo, betulla e/o mogano).

Tiglio: legno privo di venatura, quasi bianco, molto tenero e flessibile. Lo ioncidi anche con un'unghia.

Faggio: legno con venature più o meno pronunciate, tendente al rosa, duro e compatto. La superficie può presentare "pallinature" più scure e/o specchiature (macchioline traslucide impermeabili al mordente)

Faggio evaporato: lo vendono in listelli, di colore chiaro, rosa pallido. E' faggio che ha subito un trattamento per renderlo estremamente flessibile. Un listello lo puoi praticamente annodare.

Noce: legno con venatura scarsa (quando è sotto forma di listelli, che vengono tagliati appunto secondo venatura), di colore marrone con tonalità che vanno dal quasi-ocra al quasi-viola. Legno duro, compatto ma flessibile. Il noce tanganika è quello dalle tonalità più chiare mentre il noce mansonia è quello dalle tonalità più scure. Il noce nazionale ("italico") non lo trovi nelle scatole di montaggio...... questione di rarità e prezzo, ma sarebbe eccezionale.

Altri legni utilizzabili solitamente non sono in scatola di montaggio: ramino, obeche, paduc, pero, mogano, ebano, bosso. Dovessi averne qualcuno, lascia un post che ti spiego come si presenta.

Ciao Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-09, 03:38 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Trinchetto, sei stato esaustivissimo!!!!

ora ho capito perfettamente, e sono riuscito a suddividere il legname.

(e capire soprattutto che nel kit manca un listello noce 2x2mm )
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-09, 05:57 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
mmmm allora se e' cosi' nel kit manca un listello di noce 2x2 mm
Vedrai non mancherà solo quello ed altri listelli saranno misurati al millimetro.
Ma le parti in metallo come sono realizzate? io alcune fusioni le ho dovute buttare in quanto realizzate male.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-09, 06:10 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Vedrai non mancherà solo quello ed altri listelli saranno misurati al millimetro.
Ma le parti in metallo come sono realizzate? io alcune fusioni le ho dovute buttare in quanto realizzate male.
Le fuosioni non le ho ancora guardate bene (ho appena finito di imparare tutto il legname....)

comunque mandero' foto esaustive.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-09, 06:25 PM   #21
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Le fuosioni non le ho ancora guardate bene (ho appena finito di imparare tutto il legname....)

comunque mandero' foto esaustive.
Giusto Tuvok!
Un passo alla volta.....partiamo dall'ossatura,ed andiamo per gradi.
Attendiamo di vedere le foto.

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-09, 08:04 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Purtroppo mi sa che partiamo gia' male....

i pezzi pretagliati sono uno scempio, non c'e' un'ordinata che corrisponde al disegno, e neppure la chiglia.

mettendola perfetta con l'ordinata n° 8 (la prima fessura a sinistra nella foto), a prua mi avanza di piu' di 2 mm rispetto al disegno.

A questo punto mi sovviene un dubbio!!! Ma come cavolo l'han tagliata?????

Che mi consogliate di fare?

li ritaglio da zero?

cerco di sistemare quelli che ho incollandoci sopra copia dei piani di costruzione in modo da adattarli?

Essendo la prima mi trovo in difficolta' (mi sa che facevo bene a partire con un autocostruito )

Ecco le foto dell'ordinata n° 9 e della chiglia, spero si veda bene la NON precisione dei pezzi rispetto al progetto
Icone allegate
Il mio primo Lavoro "LO SCOTLAND"-ordinata-9.jpg   Il mio primo Lavoro "LO SCOTLAND"-chiglia.jpg  
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-09, 08:11 PM   #23
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Ciao (Alessio ?) Tuvok

Perfetto.....se solo l'ordinata n° 9 e la falsa chiglia sono notevolmente errate(Come si vede in foto).....Rifalle!
Fai una bella fotocopia sui piani di costruzione,incolli i pezzi da rifare su compensato e con l'archetto da traforo........ed il gioco è fatto!!

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-09, 08:12 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Per quanto riguarda la chiglia mi sembra che possa andare..... l'importante è che sia perfettamente dritta.....poi i 2mm vanno e vengono... se proprio vuoi essere precisissimo ti basta attaccare un listellino a prua e spessorarla di quanto manca....
per quanto riguarda l'ordinata hai 2 alternative: o la rifai nuova da disegno, o allarghi l'incastro sul lato destro fin dove deve arrivare e sull' altro lato incolli uno spessore.... dai che per ora non è niente!!!!! C' è di peggio!!!!

__________________
_______________________
Gianclaudio

Ultima modifica di Gicci70; 17-03-09 a 08:14 PM
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-09, 08:25 PM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Per Ammiraglio: si sono Alessio.

Ritagliando una fotocopia della chiglia, effettivamente la si puo' sistemare facilmente (anche io dovrei riuscire senza problemi), Per le ordinate, invece, mi sa che mi procurero' l'archetto e la rifaro' nuova sicuramente.

bene, bene, il cantiere inizia a muoversi!!!!

Grazie!!!!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-09, 08:48 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Scusatemi se vi assillo di domande, ma la paura di sbagliare e' tanta, e forse a volte mi fa' porre domande che possono sembrare anche inutili.

Comunque Gicci70 mi ha fatto riflettere sul fatto dell'importanza che la chiglia debba essere perfettamente dritta.

l'ho quindi appoggiata ad un piano, ho messo un peso sul lato per farla aderire perfettamente, et voila', guardate la foto.

La chiglia e' arcuata e resta rialzata di circa 6/7 mm dal piano.

nei piani e' previsto che prima di tutto si incolli un listello di noce 3x3 sul fondo della chiglia e sulla poppa, non so se questo possa risolvere l'arcuatura.

Conviene che rifaccia pure lei a questo punto oppure il noce 3x3 potra' fare qualcosa?
Icone allegate
Il mio primo Lavoro "LO SCOTLAND"-17032009358.jpg  
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-09, 09:06 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Scusatemi se vi assillo di domande, ma la paura di sbagliare e' tanta, e forse a volte mi fa' porre domande che possono sembrare anche inutili.

Comunque Gicci70 mi ha fatto riflettere sul fatto dell'importanza che la chiglia debba essere perfettamente dritta.

l'ho quindi appoggiata ad un piano, ho messo un peso sul lato per farla aderire perfettamente, et voila', guardate la foto.

La chiglia e' arcuata e resta rialzata di circa 6/7 mm dal piano.

nei piani e' previsto che prima di tutto si incolli un listello di noce 3x3 sul fondo della chiglia e sulla poppa, non so se questo possa risolvere l'arcuatura.

Conviene che rifaccia pure lei a questo punto oppure il noce 3x3 potra' fare qualcosa?

Quella è una perfetta chiglia a banana buona per il fuoco.

Si può provare a inumidire e a metterla sotto pressa per raddrizarla, ma visto anche l'altro problema delle misure io la rifarei.
Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-09, 09:13 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Visto che tu hai gia' fatto lo Scotland (eri tu vero?) ti prendo in parola!

domani vado a prendere il compensato di betulla H. 3mm e ci do dentro di traforo!!!

Naturalmente guardo che sia bello dritto il foglio di compensato.

Quindi devo spostare a domani l'inizio della lavorazione. nel frattempo leggo un po' di manuale. tanto per prendere confidenza con i termini.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-09, 09:18 PM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

Alessio ocio ai disegni del manuale! Io ho un libretto simile al tuo per la Leida sempre Corel, ho dovuto rifare alcune ordinate perchè quelle originale erano tutte sbagliate e digitalizzando i disegni ho poi scoperto che neanche i disegni erano giusti...... controlla bene anche quelli
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-09, 09:27 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

un'ordinata l'hai buttata, la chiglia l'hai buttata, un listello manca, un altro si è rotto. Che ti resta della scatola? Una telefonatina alla ditta o un saltino dal negoziante?
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corel

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Prima mia nave da Neofita "Scotland" Tuvok Presentazioni 23 17-03-09 09:51 PM
alla ricerca di consigli utili per compiere il mitico "PRIMO PASSO"!!! andboc Automodelli elettrici 2 18-04-08 08:17 PM
Neofita cerca suggerimenti per fare il mitico "PRIMO" passo! andboc Comunicazioni e presentazioni 0 25-03-08 10:57 PM
"WIP" Toyota Corolla Memorial Bettega - Motorshow 2001 "Cantamessa" buddha77 Statico Work in Progress 7 12-12-05 01:06 PM
"Tabel Color" Il primo programma sui colori per modellismo tabelcolor Comunicazioni e presentazioni 4 07-10-04 09:29 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:08 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play