Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-10-08, 02:29 PM   #1
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Angry 1/2 WIP: Corbita romana

Apro solo un mezzo wip perchè non si tratta di una costruzione ex novo, ma di un restauro: il modello è quello di una corbita romana, una nave mercantile dello stesso tipo di quella rinvenuta nei dintorni dell'isola d'Elba. L'originale è naufragato forse per una tempesta oppure per un colpo di sonno del pilota, la mia è invece entrata in collisione con un quadro misteriosamente staccatosi dalla parete durante una banale operazione di spolvero. Il mistero riguarda il perchè a staccarsi siano sempre i quadri in bilico su qualche modello. Comunque, si tratta di rifare sartie tranciate, la parte estrema dell'albero con relativi amantigli, un'impavesata sconnessa e qualche altro pezzo andato in malora. Per inciso, anche questa nave aveva i doppi timoni laterali, per la gioia di RH. Al momento sono riuscito a sistemare quasi tutto, comprese due sartie ricostruite invertite, l'ultima e la penultima di poppa, per cui ora formano una bella X. Capita se si restaura mentre si guarda la registrazione del gran premio, basta solo imprecare per una mezz'oretta, tagliare i corridori appena fatti e ricominciare. Porca zozza. Ci rivediamo a restauro finito,
FD
Icone allegate
1/2 WIP: Corbita romana-p1010448.jpg   1/2 WIP: Corbita romana-p1010450.jpg   1/2 WIP: Corbita romana-p1010451.jpg  

francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-08, 03:09 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Ciao Francis, grazie per i modelli insoliti che ci proponi di continuo, sto facendo una vera scorpacciata ultimamente! :P

Un'altra caratteristica che mi colpisce è la forma della poppa, quasi del tutto identica alla prua. Se non sbaglio questa scelta si è protratta per molto tempo, chi mi può illuminare a riguardo? Pensa che sono riuscito a distinguere i due lati della nave solo grazie all'inferitura della vela di maestra

Ora che mi ci fai pensare, anche i miei modelli hanno una spada di Damocle sulla testa, un bel quadretto che in caso di caduta provocherebbe uno schianto niente male... devo prendere dei provvedimenti seri quanto prima, una bella eliminazione fisica mi sembra la cosa più appropriata.

PS: più che di un restauro parlerei di... sosta ai box!
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log

Ultima modifica di redhawk; 13-10-08 a 03:31 PM
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-08, 03:19 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Dec 2007
Messaggi: 149
gafado è un newbie...
Talking

Sir Francis, complimenti x le esecuzioni e per la scelta degli insoliti modelli concordo pienamente con RedHawk
gafado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-08, 05:32 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Ciao, in effetti poppa tonda e quadra hanno avuto alterne fortune, c'era un'epoca in cui si sosteneva l'una, poi si passava all'altra. Quello che però volevo sottolineare è la questione dei modelli insoliti: mi sono deciso a scratchbuildare (ammazza che schifo di parolaccia) proprio perchè la noia di vedere sempre le solite scatole di montaggio era diventata mortale, anche se ne ho costruite solo un paio. Ancora oggi ho il rifiuto, e pensare che ho un paio di kit (uno anche d'antiquariato...) da montare, perfettamente intatti. Che gusto nel partire da due linee d'acqua, qualche scarabocchio e un po' di legno grezzo! Purchè si faccia tutto con criterio, s'intende. Meditate gente modellara, meditate...ciao!
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-08, 06:18 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Dec 2007
Messaggi: 149
gafado è un newbie...
Wink

Hai pienamente ragione Sir Francis, capisco ciò che dici, nel mio piccolo negli anni da modellaro militare terrestre, finivo x comprare i kit unicamente x farne altre versioni , anche se non arrivavo alla maestria degli scrathbuilder...;
ed in verità Ti confesso che il mio sogno nel cassetto , quando saprò come fare , sarà proprio quello di realizzare ex-novo qualcosa dai soli piani, magari + modesto di un tre alberi e 100 cannoni ...

gafado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-08, 09:19 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francisdrake Visualizza il messaggio
Apro solo un mezzo wip perchè non si tratta di una costruzione ex novo, ma di un restauro: il modello è quello di una corbita romana, una nave mercantile dello stesso tipo di quella rinvenuta nei dintorni dell'isola d'Elba. L'originale è naufragato forse per una tempesta oppure per un colpo di sonno del pilota, la mia è invece entrata in collisione con un quadro misteriosamente staccatosi dalla parete durante una banale operazione di spolvero. Il mistero riguarda il perchè a staccarsi siano sempre i quadri in bilico su qualche modello. Comunque, si tratta di rifare sartie tranciate, la parte estrema dell'albero con relativi amantigli, un'impavesata sconnessa e qualche altro pezzo andato in malora. Per inciso, anche questa nave aveva i doppi timoni laterali, per la gioia di RH. Al momento sono riuscito a sistemare quasi tutto, comprese due sartie ricostruite invertite, l'ultima e la penultima di poppa, per cui ora formano una bella X. Capita se si restaura mentre si guarda la registrazione del gran premio, basta solo imprecare per una mezz'oretta, tagliare i corridori appena fatti e ricominciare. Porca zozza. Ci rivediamo a restauro finito,
FD
Ciao FD, sempre con modellini originali.

Ma di quei ragazzi di Cerveteri chè qualcuno che ha seguito le orme del maestro o, visto l'età ormai anno altri pensieri?
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-08, 10:10 AM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Ciao gente, mi avete fatto venire voglia di andare a dare un’occhiata alle foto di quel corso, ora ve ne mostro qualcuna. Sicuramente qualcuno ha continuato a fare modellismo, un ragazzo in particolare lo faceva anche prima ed aveva una buona mano. Una fatto curioso è che una delle migliori era una ragazzina, non vi offendete ma a 12-13 anni era molto più precisa di tanti ‘senatori’ del modellismo,  !!! Nella prima foto si vede una lezione di teoria, alla lavagna ci sono io che scarabocchio qualcosa, mentre altri amici mostrano qualche dettaglio di uno scafo. Nella seconda foto, si passa alla pratica. Nella terza foto, un signore con i capelli bianchi aiuta la ragazzina di cui vi parlavo. Chi è il signore? E’ l’ammiraglio Franco Gay, lo vedete in piena azione nella quarta foto, non ha resistito è si è gettato a testa bassa a incollar listelli! Bellissima e irripetibile esperienza, mi ha dato molte più soddisfazioni che partecipare a qualsiasi altro evento legato al modellismo. A presto,
FD
Icone allegate
1/2 WIP: Corbita romana-corso2_04.jpg   1/2 WIP: Corbita romana-corso4_01.jpg   1/2 WIP: Corbita romana-corso6_11.jpg  

1/2 WIP: Corbita romana-corso6_04.jpg  
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-08, 09:11 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francisdrake Visualizza il messaggio
Ciao gente, mi avete fatto venire voglia di andare a dare un’occhiata alle foto di quel corso, ora ve ne mostro qualcuna. Sicuramente qualcuno ha continuato a fare modellismo, un ragazzo in particolare lo faceva anche prima ed aveva una buona mano. Una fatto curioso è che una delle migliori era una ragazzina, non vi offendete ma a 12-13 anni era molto più precisa di tanti ‘senatori’ del modellismo,  !!! Nella prima foto si vede una lezione di teoria, alla lavagna ci sono io che scarabocchio qualcosa, mentre altri amici mostrano qualche dettaglio di uno scafo. Nella seconda foto, si passa alla pratica. Nella terza foto, un signore con i capelli bianchi aiuta la ragazzina di cui vi parlavo. Chi è il signore? E’ l’ammiraglio Franco Gay, lo vedete in piena azione nella quarta foto, non ha resistito è si è gettato a testa bassa a incollar listelli! Bellissima e irripetibile esperienza, mi ha dato molte più soddisfazioni che partecipare a qualsiasi altro evento legato al modellismo. A presto,
FD
Si FD sono bellissimi ricordi.
Tre generazioni che si dedicano al modellismo nella stessa sala.
Penso che sia stata una emozione unica.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-08, 01:42 PM   #9
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Ciao FD

Scusa.....perchè perdere tempo a risistemare la nave........dai retta buttala......e poi magari dimmi dove la hai buttata
Bella nave!
Complimenti e buon lavoro

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-09, 02:39 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Smile

Quasi dimenticavo che nel periodo in cui sono stato privo di..."copertura mediatica", ho sistemato la corbita, ora è tornato tutto a posto, polvere compresa. Ciao
FD
Icone allegate
1/2 WIP: Corbita romana-p1000022.jpg   1/2 WIP: Corbita romana-p1000026.jpg  
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-09, 04:57 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

modello molto interessante che posso solo ammirare. A proposito dei quadri che cadono sui modelli invece c'è una spiegazione: è un terorema della legge di Muphy.
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
WIP Caesar - bireme romana francesco75 Modelli Terminati 43 24-05-12 11:18 AM
[OT] Cena romana 1947_roswell Statico - Kits, Info e Varie 28 17-03-06 05:42 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:42 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play