Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Lazzaro Mocenigo (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/65110-lazzaro-mocenigo.html)

Albatros 15-12-08 02:00 PM

Lazzaro Mocenigo
 
7 allegato(i)
Oggi ho ripreso un vecchio cantiere che avevo iniziato un paio di anni fà, si tratta del sommergibile Lazzaro Mocenigo.
Vi allego qualche foto dove si vedono le fasi dilavorazione ed in particolare le foto l’elica che ho terminato oggi. Questo particolare l'ho dovuto rifare più volte ma alla fine mi sembra che sia accettabile. Ho dato uno strato di cementite (andrà poi scartavetrato) per toglie le imperfezioni e le venature del legno (il mozzo dell’elica è realizzato in legno).
Ho poi eseguito delle modifiche sul naso (protuberanza a prua del sommergibile) in quanto era un paio di millimetri più largo del dovuto.


Saluti.
Mauro

redhawk 17-12-08 11:09 AM

per la malora che lavoraccio per impostare lo "scafo"! Hai dovuto piallare a mano tutto quel legno o cosa?
L'elica è fatta tutta in legno oppure hai usato altri materiali?

drake1500 17-12-08 12:45 PM

come hai lavorato il massello x dargli la forma? e come diceva il maestro Luigi, l'elica? autocostruita? molto bello direi!

Albatros 17-12-08 02:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da drake1500 (Messaggio 521892)
come hai lavorato il massello x dargli la forma? e come diceva il maestro Luigi, l'elica? autocostruita? molto bello direi!


Ciao drake1500 e ciao redhawk, non è stato un lavoraccio, mi diverto più a fare questi lavori che a fare le rifiniture.
Riguardo all'elica, il mozzo e realizzato in legno e le pale sono state realizzate in lamierino di ottone.
Riguardo allo scafo, il difficile è stato inventarmi il modo per realizzarlo in quanto non dispongo di un tornio così grande (lo scafo è lungo 93 cm).
Ho inoziato con l'acquistare una barra filetta del diametro di 10 mm e lunga in metro. L'ho rivestita con una serie di tavolette di abete (materiale recuperato da vari lavori) fino a raggiungere il diametro del modello e poi ho montato la barra su due staffe in modo che potesse ruotare su se stessa.
Inizialmente l'idea era di montarci il trapano e realizzare così un tornio casalingo, ma si è dimostarto subito pericoloso in quanto im modelo è piuttosto pesante e squilibrato.
Ho pertanto proseguito a lavorare il pezza con la pialla a mano.

Per ottenere la forma cilindrica ho bullonato una staffa di legno parallela al futuro sommergibile e mentre con una mano facevo girare il cilindro, con l'altra tenevo una matita appoggiata sulla staffa che facendola scorrere piano piano da prua a poppa segnava le parti più sporgenti del cilindro (bozzi) e li andavo a lavorare prima con la pialla (a mano) e poi con la raspa ed in fine con la carta vetrata.
Ho iniziato questo modello circa due anni fà (e poi sospeso) ed ancora oggi se scanso qualche ferro sul bancone esce fuori qualche truciolo di legno.

Mauro

wasa 2005 17-12-08 08:19 PM

Complimenti albatros
 
Quote:

Originariamente inviata da Albatros (Messaggio 521396)
Oggi ho ripreso un vecchio cantiere che avevo iniziato un paio di anni fà, si tratta del sommergibile Lazzaro Mocenigo.
Vi allego qualche foto dove si vedono le fasi dilavorazione ed in particolare le foto l’elica che ho terminato oggi. Questo particolare l'ho dovuto rifare più volte ma alla fine mi sembra che sia accettabile. Ho dato uno strato di cementite (andrà poi scartavetrato) per toglie le imperfezioni e le venature del legno (il mozzo dell’elica è realizzato in legno).
Ho poi eseguito delle modifiche sul naso (protuberanza a prua del sommergibile) in quanto era un paio di millimetri più largo del dovuto.


Saluti.
Mauro

:Ok:VOGLIO FARTI I PIU SINCERI COMPLIMENTI PER IL LAVORO SVOLTO INERENTE AL SOMERGIBILE:Ok:
L'ELICA ? UN LAVORO CERTOSINO DINUVO COMPLIMENTI:brig:

Albatros 17-12-08 08:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da wasa 2005 (Messaggio 522068)
:Ok:VOGLIO FARTI I PIU SINCERI COMPLIMENTI PER IL LAVORO SVOLTO INERENTE AL SOMERGIBILE:Ok:
L'ELICA ? UN LAVORO CERTOSINO DINUVO COMPLIMENTI:brig:

Grazie dei complimenti, ma la cosa più bella è che fino ad ora ho speso circa 10 euro.
8,50 euro per il progetto e 1,50 per la barra filettata (stò trascurando la colla) e per finire il modello mi occorre solo un pò di vernice in quanto il materiale è tutto recuperato (vecchie tavole e cassetti).
Mauro

Albatros 29-12-08 10:10 PM

2 allegato(i)
Aggiungo un paio di foro sul Lazzaro.
Ho rifatto l'elica in quanto la precedente non mi piaceva molto, ad essere sincero anche questa se confrontata con l'originale non è perfetta però credo che possa anadre bene.

Mauro

Albatros 04-01-09 05:59 PM

3 allegato(i)
Ultimi aggiornamenti sul cantiere del Lazzaro Mocenigo.
La torretta e l'elica devono essere ancora fissati, mentre gli altri particolari necessitano solo di una buona stuccatura per raccordarli correttamente con lo scafo.

Albatros 24-01-09 06:17 PM

2 allegato(i)
Piccoli passi avanti sulla costruzione del Mocenigo.
Ho eseguito delle stuccature dello scafo ed aggiunto un paio di particolari.
I lavori proseguono molto lentamente ma l'importante è non fermarsi.

Mauro

perru82 24-01-09 06:49 PM

hai poi trovato il modo per simulare i boccaporti?

sebastian paul 24-01-09 06:55 PM

ascolta x simulare i boccaporti non puoi chiedere a qualche amico carromodellista degli sportelli tondi da carro armato?..cmq bello bello..io a suo tempo avevo pensato a fare un sottomarino ma ci ho rinunciato..preferisco di gran lunga i sportelli, cannoni e alberi :)
cmq avevo anche visto in giro le navi sudiste completamente sommerse dove usciva alla vista solo la torreta con il cannone rotante..
econe una foto http://www.history.navy.mil/photos/i...00/h84512k.jpg

bello bello!....ehehehe ma ormai i canitieri sono sovraffollati..magari fossi stato un armatore dell'epoca..con tutte questo commissioni sarei ricco ehehehehehehehe

sebastian paul 24-01-09 06:56 PM

1 allegato(i)
ps. guardate sti piani

http://img20.imageshack.us/img20/693...gine0185pp.jpg

Albatros 24-01-09 08:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da perru82 (Messaggio 533854)
hai poi trovato il modo per simulare i boccaporti?


Ciao Marco, no ancora non ho risolto il problema, l'idea sarebbe di incollare un pezzo di carta con la forma del portello che poi verniciato insieme al modello darebbe l'idea delle varia aperture, ma ancora non sono molto convinto. Con la mia soluzione l'apertura risulterebbe in rilievo, mentre in realtà è a filo con lo scafo.

Albatros 24-01-09 08:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 533857)


Ciao Sebastian, molto impatico quel progetto. Comunque sul sommergibile non ci sono cannoni, ma ci sono dei siluri .......

perru82 24-01-09 08:59 PM

colorarlo e poi disegnarci sopra le varie saldature aperture ecc......?

boden 25-01-09 09:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da Albatros (Messaggio 533901)
Ciao Marco, no ancora non ho risolto il problema, l'idea sarebbe di incollare un pezzo di carta con la forma del portello che poi verniciato insieme al modello darebbe l'idea delle varia aperture, ma ancora non sono molto convinto. Con la mia soluzione l'apertura risulterebbe in rilievo, mentre in realtà è a filo con lo scafo.

potresti costruirti una sagoma del portello e usarla, appoggiandola sopra alla parte dove deve essere posizionato, per incidere il legno con un bisturi o uno strumento con punta molto fine.
così non avrai il portello in rilievo ma la sua forma a filo dello scafo, la bullonatura poi la puoi fare con una piccola goccia di colla tipo vinavil.

Paolo

Albatros 26-01-09 10:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da boden (Messaggio 534166)
potresti costruirti una sagoma del portello e usarla, appoggiandola sopra alla parte dove deve essere posizionato, per incidere il legno con un bisturi o uno strumento con punta molto fine.
così non avrai il portello in rilievo ma la sua forma a filo dello scafo, la bullonatura poi la puoi fare con una piccola goccia di colla tipo vinavil.

Paolo

Ciao Boden, si credo che alla fine questa sarà la tecnica che utiilizzerò per la realizzazione dei portelli (anche se non esiste la bullonatura). Per il moneto sto eseguendo la stuccatura dello scafo con la cementite e poi proverò con questi benedetti portelli.

Mauro

Albatros 01-02-09 07:00 PM

3 allegato(i)
I lavori sul sommergibile proseguono molto lentamete.
Nelle foto si vede il modello con una prima mano di rasatura a base di cementite, al momento ho dato anche una seconda mano e pertanto devo attendere che si asciughi.

Albatros 17-02-09 06:22 PM

2 allegato(i)
Altro aggiornamento sull'opera infinita.
Con il freddo i lavori si sono rallentati drasticamente, sia a causa della vernice (cementite) che non tira bene, sia a causa delle condizioni lavorative del garage che non mi stimolano molto.
Nelle foto si vede un particolare della vela (ancora non fissata) e lo scafo completamente rivestito dalla cementite che utilizzo come stucco.

Albatros 22-02-09 06:33 PM

2 allegato(i)
Ultime modifiche.
Ho modificato l'apertura della plancia ed il bordo di uscita della vela basandomi sulle foto del sommergibile vero.

Mauro

Albatros 08-03-09 04:56 PM

Lazzaro Mocenigo
 
2 allegato(i)
Ho iniziato l'incisione dei portelli del sonar passivo.
L'incisione, grazie allo strato di cementite sottostante, non è difficoltosa ed con un pò di pazienza vie abbastanza bene.

Mauro

perru82 08-03-09 05:07 PM

perfetto! Farai cosi anche tutti i boccaporti?

Albatros 08-03-09 09:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da perru82 (Messaggio 549528)
perfetto! Farai cosi anche tutti i boccaporti?


Si, così devo realizzare tutta una serie di portelli e di accessori.
Questa è forse la parte più noiosa e delicata di questo modello, ma come ben sapete ogni modello ha i suoi punti delicati.

Gicci70 08-03-09 11:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da Albatros (Messaggio 549615)
Si, così devo realizzare tutta una serie di portelli e di accessori.
Questa è forse la parte più noiosa e delicata di questo modello, ma come ben sapete ogni modello ha i suoi punti delicati.

....e allora vai cosìììììììììììììììì!!!! Bellissimo e precisissimo lavoro....complimenti!!

Albatros 09-03-09 10:06 PM

Giusto per la cronaca, ..... oggi ho ripassato 2 mani di cementite sulla prua.
Guardando le foto dell'originale ho notato delle differenze ed ho provveduto a ancelare il lavoro eseguito.
Vediamo se la seconda esecuzione riesco ad eseguirla nel modo corretto.

Albatros 15-03-09 06:03 PM

2 allegato(i)
Piccoli lavori sul sommergibile.
Ho eseguito una modifica della chiglia in base a delle foto reperite in rete ed ho provveduto a DISEGNARE a matita i portelli del sonar passivo ed i portelli dei siluri.

Saluti Mauro.

trinchetto 15-03-09 07:15 PM

bel lavoro davvero.
Ho riletto un po' di post.... se si riuscisse ad incidere con cutter, fresare un po' col dremel e mettere portelli "al vero" (usando ad esempio compensato di betulla di 6/10).....

Trink

Albatros 15-03-09 09:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 552515)
bel lavoro davvero.
Ho riletto un po' di post.... se si riuscisse ad incidere con cutter, fresare un po' col dremel e mettere portelli "al vero" (usando ad esempio compensato di betulla di 6/10).....

Trink

Ciao trinchetto, per il momento mi stò limitando ad incidere con una lama da 0,5 e sembra che viene abbastanza bene. Il lavoro prosegue molto a rilento in quanto riesco a dedicarci circa 4, 5 ore a settimana e sono veramente poche.

trinchetto 15-03-09 11:15 PM

il tempo è risicato, ma per fortuna questa è una attività che non si fa a cottimo!

trink

Albatros 05-04-09 06:05 PM

4 allegato(i)
Dopo vari tentativi sono riuscito a realizzare i portelli della torretta del sommergibile. Ho provato con varie tecniche ma mi venivano delle feritoie sempre fuori scala, poi alcuni giorni fà mi si è accesa la lampadina e mi sono messo al lavoro.
Ho praticamente utilizzato delle pinze per arricciare un lamierino di rame ed in questo modo ho simulato la griglia che mi dava problemi.
Inoltre ho realizzato al tornio i due argani e le bitte sia di prua che di poppa.
La torretta a sua volta è stata fissata al sommergibile (ancora da stuccare) e ho realizzato le scalette per l'accesso in plancia (anche loro sono da fissare).

Saluti.

Mauro

Albatros 14-04-09 06:25 PM

6 allegato(i)
In questi giorni di festa ho approfittato per fare qualche lavoro sul Mocenigo ed ho dato anche una mano di vernice.
Ormai si inizia con le rifiniture.

Mauro

danger68 14-04-09 06:32 PM

Complimenti davvero... non avrei mai pensato che si potesse realizzare un sottomarino in legno... complimenti ottimo lavoro:bohk7ar:

Gicci70 14-04-09 06:35 PM

premesso che preferisco il navale antico....
Mi hai fatto veramente appassionare con questo wip!!!
Bravissimo e Complimenti!!:beer:

Alby95 14-04-09 07:42 PM

Davvero complimenti!!!:Ok::Ok:

trinchetto 14-04-09 09:44 PM

complimenti anche da parte mia. Dov'è il ruhm per festeggiare?

Trink

x3non 15-04-09 03:15 PM

Albatros è a dir poco meraviglioso :shock:... ti posso chiedere se hai usato il pennello o l'aerografo? Il pennello giusto?

Albatros 15-04-09 10:01 PM

Ringrazio tutti per i coplimenti e per l'incoraggiamneto che mi date.
X trinchetto: Il Ruhm lo useremo al momento del varo. Manca ancora molto.

X x3non: Ho utilizzato un pennellino abbastabza grande in quanto l'aerografo non ha voluto funzionare. La vernice era già stata aperta un paio di mesi fà per un altro modello ed aveva formato dei grumi e pertanto con l'aerografo (lo avevo anche pulito male) ha dato dei problemi. Ora per la seconda mano ho dato una bella pulita all'aerografo smontandolo completamente e prenderò un barattolino di vernice nuovo.

Alby95 15-04-09 10:06 PM

E si, gisogna stare attenti all'uso degli areografi....lo so perchè mio padre è verniciatore, ne ho a tonnellate di aerografi, comunque il suo sommergibile e.................................senza parole :shock::shock::shock::shock::shock:

Albatros 15-04-09 10:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alby95 (Messaggio 566558)
E si, gisogna stare attenti all'uso degli areografi....lo so perchè mio padre è verniciatore, ne ho a tonnellate di aerografi, comunque il suo sommergibile e.................................senza parole :shock::shock::shock::shock::shock:


La prossima volta che mi dai del LEI ti vengo a trovare e ti picchio.

Comunque il problema non è solo di aerografo, ma come ho spegato anche di vernice non troppo fresca (presentava dei grumi).
Sabato scorso sono andato al solito negozio vicino casa (circa 15 Km) pre prendere della vernice. Mi serviza un nero opaco, un bianco opaco e un bronzo.
Ebbene l'unico colore che ho trovato disponibile è il bronzo.
Sarò costretto ad andare a Roma per due barattoli di vernice, .......

Mauro

Alby95 15-04-09 10:37 PM

Mi scusi signor Albatros:asd::asd:, è sato un errore di scrittura....ma come è possibbile che il primo negozio è a 15 Km e a sparte tutto devi andare a Roma...io la vernice c'e l'ho gratis .:asd::asd:
Ma è stato difficire realizzare il tuo modello???


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:40 AM.