Vecchio 19-02-10, 01:00 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di hirpin
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Lioni (av)
Messaggi: 83
hirpin è un newbie...
predefinito primo lavoro RAIMBOW ma dopo anni......

Ciao ragazzi sono Hirpin ho fatto delle foto e volevo farvi vedere il mio primo lavoro da principiante fatto da me sette o otto anni fà! dopo aver finito la RAIMBOW AMATI!dopo anni....... mi sono reso conto che la vernice si è tutta screpolata con il tempo io misi dello stucco e poi verniciai due tre volte venne perfetta senza scalini e senza crepe ... adesso sono uscite crepe sullo scafo dove ho verniciato..... che mi dite di fare??? secondo voi come mai è successo? scartavetro tutto di nuovo e scoccio tutto di nuovo e vernicio daccapo???
uffa che peccato!!!
Icone allegate
primo lavoro RAIMBOW ma dopo anni......-p1010046.jpg   primo lavoro RAIMBOW ma dopo anni......-p1010048.jpg   primo lavoro RAIMBOW ma dopo anni......-p1010062.jpg  

primo lavoro RAIMBOW ma dopo anni......-p1010094.jpg   primo lavoro RAIMBOW ma dopo anni......-p1010077.jpg   primo lavoro RAIMBOW ma dopo anni......-p1010079.jpg  

primo lavoro RAIMBOW ma dopo anni......-p1010082.jpg   primo lavoro RAIMBOW ma dopo anni......-p1010042.jpg   primo lavoro RAIMBOW ma dopo anni......-p1010044.jpg  

primo lavoro RAIMBOW ma dopo anni......-p1010061.jpg  
hirpin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-10, 03:56 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hirpin Visualizza il messaggio
.......di nuovo e scoccio tutto di nuovo e vernicio daccapo???
uffa che peccato!!!
mi sembra che sia la soluzione migliore. Attento ad usare vernici compatibili col fondo esistente

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-10, 11:14 AM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di hirpin
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Lioni (av)
Messaggi: 83
hirpin è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
mi sembra che sia la soluzione migliore. Attento ad usare vernici compatibili col fondo esistente

Trink
ma secondo te dovrei scartavetrare tutta la vernice che c'è sotto e far uscire di nuovo i listelli mettere il turapori e poi stuccare o cementificare e poi verniciare di nuovo?
hirpin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-10, 11:25 AM   #4
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

quella che hai indicato è la soluzione radicale. Così facendo risolvi alla radice il tuo problema, a condizione che ..... turapori e vernice finale siano compatibili!!!! Altrimenti replichi il problema. Quando feci il Rainbow usai tutto a base di diluente nitro: turapori a pennello e vernice in bomboletta. A distanza di circa 10 anni la superficie dello scafo (l'unica cosa che completai, perchè il modello è ancora disalberato ....) è ancora come il giorno della verniciatura.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-10, 11:58 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Torino
Messaggi: 56
markye è un newbie...
predefinito

Ciao Hirpin..
purtroppo io nno sono in grado di darti consigli sulla verniciatura, ma voglio intervenire lo stesso per farti i complimenti per il tuo lavoro : veramente molto bello!!!
Ogni tanto ci vuole qualche barca da regata! :P
ciao a tutti.
markye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-10, 02:06 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di hirpin
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Lioni (av)
Messaggi: 83
hirpin è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da markye Visualizza il messaggio
Ciao Hirpin..
purtroppo io nno sono in grado di darti consigli sulla verniciatura, ma voglio intervenire lo stesso per farti i complimenti per il tuo lavoro : veramente molto bello!!!
Ogni tanto ci vuole qualche barca da regata! :P
ciao a tutti.
Grazie tante Markye gentilissimo!! solo che è stato un peccato questo problema di verniciatura!!! ma lo risolveremo al più presto e metterò le foto nuove!

per trink:sai non ricordo benissimo cmq penso che utilizzai anche io al nitro ma non vorrei sbagliarmi!! potresti indicarmi se ti ricordi i nomi del diluente e stucco che mi converrebbe usare grazie...
hirpin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-10, 09:58 AM   #7
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Di stucco non dovresti avere bisogno. Riportando a luce il legno, quel po' di materiale che rimane tra un listello e l'altro dovrebbe essere più che perfetto. Ti consiglio di dare la prima "grattata" con una vecchia lama di cutter da 18-20 mm. usata di taglio, poi completare con tampone e carta vetrata.

Poi una passata di turapori (alla nitro), una nuova cartata, infine vernice a nitro in bomboletta.... con passate leggere leggere ed eventualmente distanziate di qualche minuto l'una dall'altra (come da istruzioni sulla bomboletta). Ovviamente, dopo aver "mascherato" le parti da non verniciare....

Si completa l'opera con una passata finale di lucido trasparente spray (sempre nitro e della stessa marca del colore bianco), da dare su tutto lo scafo, parte a legno compresa.

Quanto alle marche delle vernici, ricordo che usai spray da carrozziere comprato al brico.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-10, 07:52 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di hirpin
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Lioni (av)
Messaggi: 83
hirpin è un newbie...
predefinito

Grazie trink!!!
farò come mi stai consigliando...
per lama di cutter intendi un taglierino come lo chiamo io ^_^ per togliere il grosso giusto? tampone non saprei a cosa ti riferisci io nella mia inesperienza ho sempre usato cartavetrate di varia grandezza..
poi turapori alla nitro ok.. e poi io speriamo che me la cavo
ti farò sapere!!
hirpin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Dopo anni ci provo, ma.... cava Automodelli a scoppio Album fotografico 32 22-03-10 09:03 AM
Ritorovata dopo anni una bmt 891 neomaicol Automodelli a scoppio 1/8 On Road 4 21-04-09 01:42 PM
Back to the Modelcarworld dopo 9 anni............ type-r75 Statico - Kits, Info e Varie 16 08-10-08 05:33 PM
il mio primo lavoro. babyfurious Statico - Kits, Info e Varie 5 25-12-05 08:30 AM
dopo 7 anni!! proxis Mini4wd Assetti 23 17-03-05 10:45 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:34 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play