Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-07-09, 04:24 PM   #76
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

questa è ancora una volta la conferma del proverbio: NON TUTTO IL MALE VIENE PER NUOCERE!!!!
Mi piace molto di più in questa tonalità di colore che in quella vecchia....
Complimenti!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-09, 09:23 PM   #77
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
questa è ancora una volta la conferma del proverbio: NON TUTTO IL MALE VIENE PER NUOCERE!!!!
Mi piace molto di più in questa tonalità di colore che in quella vecchia....
Complimenti!!
E' tutto merito della vernice della Tamiya che è ottima.
Sabato sono andato a Roma per prendere un pò di vernice (dalle mie parti non si trova nemmeno quella) al negozio di Alfamodel e l'ho subito messa in opera con i risultati che vedi.
Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-09, 06:11 PM   #78
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Allora......
Ho riverniciato completamente il modello abbandonando le vernici acriliche e tornando alle odiate (per problemi allergici) Humbrol in quanto mi è stata segnalata la Humbrol 77 che rispecchia quasi fedelmente la colorazione del modello originale, mentre per la parte bassa del modello è una vernice nera opaca (sempre della Humbrol).
Diciamo che essendo la terza volta che rivernicio il modello mi sono quasi stufato e pertanto spero che sia anche l'ultima.
Ieri sera nel togliere il nastro carta da carroizziere ho avuto la brutta sorpresa di riscontrare che la vernice è rimasta legegrmente ombrata nei punti di contatto con la colla e sono parzialmenet riuscito a rimuoverla con una spugnetta umida (con semplice acqua). Vi è mai capitata una cosa del generè?

Mauro
Icone allegate
Lazzaro Mocenigo-mocenigo-2009-08-12.jpg   Lazzaro Mocenigo-mocenigo-2009-08-12c.jpg   Lazzaro Mocenigo-mocenigo-2009-08-12d.jpg  

Lazzaro Mocenigo-mocenigo-2009-08-12e.jpg  
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-09, 06:27 PM   #79
Utente
 
L'avatar di Mc Whirr
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: rovigo
Messaggi: 153
Mc Whirr è un newbie...
predefinito

Complimenti intanto!!! aspettavo di vedere la verniciatura bicolore da qualche giorno!!! Io non ti posso aiutare sull'effetto da te riscontrato ma se posti una foto dove si vede, perchè da queste non mi pare di vedere nessun difetto, sono curioso.
Mc Whirr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-09, 08:28 PM   #80
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

anche3 a me succede in genere e perche il nastro non aderisce bene e la pressione dell aerografo lo sposta e quindi lascia l alone dell altro colore io per questo a volte uso il nastro da elettricisti che ora non mi viene il nome ha il vantaggio che si sposta copiando le forme e attacca benissimo ma va bene solo se lo applichi su superfici non ancora colorate se no stacca io a volte lo uso per dare l effetto di vernice scrostata e poi do un altra mano ma non si sa mai il risultato non e per niente affidabile se no ci sono i nastri da aerografia io poero nei neg non li trovo se no puoi se3mplicemente abbassare la pressione del compressore
se e sempre quell effetto che ho capito io
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-09, 08:29 PM   #81
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

ps complimenti dimenticavo hai fatto un lavoro ottimo spero un giorno di vederlo in mostra da l vivo
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-09, 09:28 PM   #82
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ringrazio per i complimenti sia caracciolo che Mc Whirr.
Rispondo a caracciolo ch eil problema non è ch ela vernice è andata sotto al nastro, ma bensì che la colla del nastro ha lasciato un alone sulla vernice sottostante.
Il problema forse è dovuto al fatto che ho dato 3 mani di nero in tre giorni consecutivi. Lo stesso problema che ho avuto io lo hanno avuto altri modellisti e per evitarlo tolgono subito il nastro alla prima mano di vernice rimettendolo poi sulle successive verniciature.

X Mc Whirr, proverò a fare qualche foto più da vicino alla parte incriminata per farvelo vedere, ma spero che con un altra passata di spugna il problema si risolva completamente.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-09, 09:47 AM   #83
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio

......
Ieri sera nel togliere il nastro carta da carroizziere ho avuto la brutta sorpresa di riscontrare che la vernice è rimasta legegrmente ombrata nei punti di contatto con la colla e sono parzialmenet riuscito a rimuoverla con una spugnetta umida (con semplice acqua). Vi è mai capitata una cosa del generè?

Mauro
mi è capitata con la verniciatura del parafango della moto..... Ed ho rimediato con una leggerissima passata di polish specifico, praticamente non abrasivo ("Synpol" in confezione rossa), che da allora uso anche per pulire e rendere omogeneo nel colore un po' tutto ciò che è verniciato ed anche i vetri della macchina (che all'interno fanno aloni che non riuscivo mai a togliere completamente). Prima di usarlo, però, fai un tentativo su una superficie di prova verniciata dello stesso colore, perchè non vorrei mai che andasse ad agire anche sull'opacità del colore.

Gran bel lavoro, questo Lazzaro!

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-09, 07:12 PM   #84
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Nel frattempo ho realizzato la scritta identificativa sulla vela e ho iniziato a posizionare (sono ancora da fissare) il periscopio, radar etc.
Ovviamente per realizzare la scritta ho utilizzato nuovamente il nastro incriminato, ma tanto ho scoperto che con la spugnetta umida ed una puntina di detersivo per piatti viene via completamente.

In queste ultime foto ho notato che mi occorre una lampada da fotografo altrimenti i colori non rendono

Mauro
Icone allegate
Lazzaro Mocenigo-mocenigo1.jpg   Lazzaro Mocenigo-mocenigo2.jpg  
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-09, 08:07 PM   #85
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Complimenti per il lavoro Albatros.
__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-09, 06:21 PM   #86
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Credo di aver quasi finito......
Ho dato una prima invecchiata al modello, manca ancora un pò di rugine ed una bella teca, ma soprattutto devo realizzare le bande numerate che misurano l'assetto del sommergibile e non sò proprio come farle.
Andrebbero scritti dei numeri in bianco ma sono troppo piccoli da realizzare a mano.
Si accettano consigli.


Mauro
Icone allegate
Lazzaro Mocenigo-mocenigo-2009-08-16a.jpg   Lazzaro Mocenigo-mocenigo-2009-08-16c.jpg   Lazzaro Mocenigo-mocenigo-2009-08-16d.jpg  

Lazzaro Mocenigo-mocenigo-2009-08-16g.jpg   Lazzaro Mocenigo-mocenigo-2009-08-16h.jpg  
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-09, 07:00 PM   #87
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

bntrovato Albatros, è venuto un bel modello ... a pensare che è di legno! Per i caratteri che dici ricordo che mio padre, che faceva il grafico quando ancora non c'erano i computer, usava dei caratteri cosiddetti trasferibili (mi pare "letraset"), non so se esistono ancora. Erano caratteri, anche piccolissimi e anche bianchi, prestampati su una pellicola che mediante una pressione anche di una matita si trasferiscono e aderiscono all'oggetto che vuoi. Una specie di decalcomanie ma senza uso di acqua
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-09, 07:02 PM   #88
Utente
 
L'avatar di Mc Whirr
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: rovigo
Messaggi: 153
Mc Whirr è un newbie...
predefinito

Molto bello Albatros!!! So che nei kit di montaggio di aerei, navi e mezzi da guerra in generale ci sono sempre delle decal. Forse puoi trovarli sfusi nei negozi di modellismo. ma quanto piccoli devono essere?
Mc Whirr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-09, 08:13 PM   #89
Utente Junior
 
L'avatar di tequilapilota
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Tombolo (PD)
Messaggi: 72
tequilapilota è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a tequilapilota Invia un messaggio tremite Skype a tequilapilota
predefinito ...

se vai su qualche cartoleria o negozi di materiale per disegnatori, geometri ecc. riesci a trovare ancora i trasferibili. Io per i modelli in plastica che facevo utilizzavo questi per personalizzarli.
__________________
Gianluca...alias Tequila
...Una volta che avrete imparato a Volare, camminerete sulla terra guardando il cielo perchè è là che siete stati ed è là che vorrete tornare...(Leonardo da Vinci
tequilapilota non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-09, 08:57 PM   #90
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Grazie per le numerose risposte.
I trasferibili li conosco, ma li ho visti sempre neri. Esistono anche bianchi?
Non è che pi conil tempo questi trasferibili vengono via?

I numeri che dovrei realizzare hanno una altezza di circa 1,5 mm, sono quasi tentato di sostituirli con una semplice banda graduata.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
GARA 9/5 S. LAZZARO dabbidoso Moto radiocomandate 15 15-05-04 09:57 PM
cambiameto programma gara di S.Lazzaro ghigo92 Moto radiocomandate 5 09-03-04 02:03 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:50 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play