Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Lazzaro Mocenigo (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/65110-lazzaro-mocenigo.html)

caracciolo 03-05-09 08:58 PM

aaa sei andato direttamente dal marinaio

borin 03-05-09 11:15 PM

vi dico la verità non avrei mai immaginato che la realizzazione di un sommergibile potesse essere così accattivante.... mi devo assolutamente ricredere ...complimenti splendido lavoro...

Gicci70 05-05-09 05:22 PM

wowwwww....ottimo lavoro davvero!!!:ROTFL:

ismaele 05-05-09 07:17 PM

pensate che quando ero studente avevo un amico all'isitituto nautico di Recco con il quale si era cominciato a progettare un modello di sommergibile che potesse navigare anche in immersione. Oggi se ne vedono a giro ma all'epoca - ormai più di 20 anni fa - no. Poi, data la distanza, il progetto non andò avanti, ci si perde di vista e così via.

drake1500 11-05-09 12:02 PM

sabato ad EUROMA il maestro mauro mi ha fatto vedere questo sommergibile dal vivo ... veramente stupendo vederlo davvero :beer:
io c'ero ... CHISSà se prossimamente lo vedremo in qualche concorso a competere, grande mauro aspetto il progress della TARTANA ... non ci far aspettare troppo!

sebastian paul 11-05-09 06:21 PM

Io sono rimasto a bocca aperta..ma è grandissimo..e pesantissimo!!! davvero fenomenale!!
Ho sentito anche io che parlavi della tartana..ma prima c'è da finire lo Yacht!!.. :p

caracciolo 11-05-09 09:28 PM

seb sei mai stato in un cantiere navale ?

se i sommergibili ti sembrano enormi

Albatros 18-06-09 12:56 PM

2 allegato(i)
In genere, ogni tanto si postano delle immagini con i passi avanti eseguiti sul proprio lavoro.
Questa volta io posto i mie passi indietro, ... in quanto smontato tutti i particolari in metallo e ricarteggiato lo scafo.
Tale operazione è stata necessaria in quanto dopo circa un mese di pausa (dovuto ad impegni familiari) mi sono accorto che lo scafo evidenziava delle piccolissime crepe sulle giunture del legno. Tali piccole crepe non mi sono piaciute e pertanto ho smontato il tutto, carteggiato lo scafo ed eseguito un rivestimento con turapori e carta velina in modo di creare una superficie più omogenea e compatta per la successiva riverniciatura (speriamo bene).
Mauro.

drake1500 18-06-09 01:01 PM

oh mio DIO Mauro ! ... dopo aver visto sto splendore nel cofano della tua SW ad euroma mi piange il cuore vederlo cos' ... mah ahimè, al cuor non si comanda eheheh!
i passi indietro si fanno per poter guardare un domani con maggior ammirazione una egregia realizzazione :looksisi3gy:

sebastian paul 18-06-09 02:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da Albatros (Messaggio 595567)
In genere, ogni tanto si postano delle immagini con i passi avanti eseguiti sul proprio lavoro.
Questa volta io posto i mie passi indietro, ... in quanto smontato tutti i particolari in metallo e ricarteggiato lo scafo.
Tale operazione è stata necessaria in quanto dopo circa un mese di pausa (dovuto ad impegni familiari) mi sono accorto che lo scafo evidenziava delle piccolissime crepe sulle giunture del legno. Tali piccole crepe non mi sono piaciute e pertanto ho smontato il tutto, carteggiato lo scafo ed eseguito un rivestimento con turapori e carta velina in modo di creare una superficie più omogenea e compatta per la successiva riverniciatura (speriamo bene).
Mauro.

ma......... ma........ :eek:

oddio...non si potevano sistemare in altro modo le crepe?

Albatros 18-06-09 02:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 595607)
ma......... ma........ :eek:

oddio...non si potevano sistemare in altro modo le crepe?

Si potevano fare delle toppe, ma sempre toppe restavano e credo che comunque si sarebbero ripresentate.
In questo modo invece, credo o per lo meno spero di aver dato una soluzione definitiva al problema.
Daltra parte anche con i modelli tradizionali capita spesso di dover rifare alcuni particolari, pertanto non mi sono fatto molti scrupoli ed ho scelto una soluzione che spero sia definitiva.

sebastian paul 18-06-09 02:29 PM

cmq caro albatros ti ho lasciato una domanda sulla chat ;)

Albatros 25-07-09 09:10 AM

4 allegato(i)
Dopo un periodo di pausa ho ripreso i lavori sul Mocenigo.
Lo scafo è stato rivestito con la carta per evitare che il legno (anche se stagionato) mostri le sue giunzioni e dopo un paio di mani di cementite è stato nuovamente verniciato.
Per il momento ho dato una mano di vernice acrilica della Vallejo (vernice consigliatatmi da Rocco e che ringrazio).
Per il momento la colorazione è troppo scura, ma ho voluto fare delle prove anche per prendere confidenza con questo prodotto che non avevo mai provato (anche per il problema allergia non ho riscontrato controindicazioni).

Ciao Mauro

caracciolo 25-07-09 01:54 PM

il risultato e ottimo con un po pochissimo di ruggine elica e un po di suppellettili esterne da sommergibile e viene una grandissima cosa

Albatros 26-07-09 07:14 PM

4 allegato(i)
Piccoli aggiornamenti sul cantiere del Mocenigo.
Terminata la verniciatura dello scafo con la vernice definitiva ho applicato e verniciato qualche accessorio.
Manca ancora il montaggio del periscopio, radar e snorkel ed ovviamente la bandiera Italiana.

Mauro


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:01 PM.