Efettivamete ci sono 2 versioni della sovrana, e per gli inglesi è stato da sempre motivo di disussione...se non dico baggianate, il progetto fu iniziato da Pett padre (con ponti alti ecc..) e concluso da Pett figlio, che ci si è fatto pure un bel quadro esposto al museo navale di londra.
Ci sono anche 2 scuole di pensero per quanto riguarda l'aspetto della poppa ritratta nel quadro.
__________________
La libertà è sempre un buon bottino!!!
Un saluto a tutti gli amici di questo "magico" Forum.
Volevo porre alla vostra attenzione un lavoro che feci qualche anno fa,(22 per la precisione).
Si tratta del Sovereign of the seas (la Sovrana dei Mari)
Troverete sicuramente guardandola bene qualche listello "ricucito" e qualche decoro un pochino storto non parlando di alcune manovre mancanti,d'altro canto se considerate che troppo è andata bene visto che è caduta 2 volte!
Vi ringrazio anticipatamente e attendo le vostre osservazioni.
Ciao Rocco
E' difficile dire qualche cosa qiando si è già detto tutto e soprattutto quando difficilmente si potrebbe fare di meglio.
L'unica cosa che ho notato è che qualche cannone non può sparare sensa tranciare qualche sartia, ma sicuramente è un errore del progetto.
mi sembrava infatti che i piani potessero essere qelli dell'Amati, effettivamente quella della Sergal fa meno effetto con le decorazioni brunite, forse la scala 1/78 aiuta un pò di più per i dettagli.
chissà se c'è ne pure una versione a 2 ponti, se non ricordo male gli fu cambiato anche il nome in Royal Sovereign ( oppure era un'altra nave ? )
ciao
Boden ( Paolo )
In effetti caro Paolo è esistito anche un Royal Sovereign,ma era appunto un altra nave,nata molto dopo e leggermente più piccola,era 80 cannoni se non erro (mi informerò) e insieme al Neptune aprirono le "danze" nella famigerata battaglia di Trafalgar nal 1805.
La Sovrana dei mari o Sovereign of the Seas come già detto dal mio caro amico Olonese fu Armata (costruita) da Phileas Pett e figlio creando non pochi scompenzi tra i conservatori dell' epoca,considerando che servirono 450.000 Sterline dell' epoca ed il disboscamento di tre intere foreste in Scozia.
Per la riproduzione del modello il Sig.Volontaine (disegnatore dei piani di costruzione) per Amati prese (come già detto da Olonese) gli unici due dipinti attendibili rimasti.
Posto sotto i dipinti, e se entra l'immagine anche lo spiegamento navale a Trafalgar,in maniera da poter individuare il Royal Sovereign.
Ciao Ataturs
Grazie per i complimenti, e non azzardarti mai più a chiamare "scarabbocchio" il tuo lavoro! Scherzo ovviamente sei un modellista diamine e qualsiasi modello tu faccia e come venga alla fine,lo hai fatto tu,quindi degno di rispetto!anche se fosse un modello visto e rivisto rimarrà sempre e comunque fatto da te e quindi "unico al mando" con i suoi pregi e i suoi difetti,quindi vai sempre col vanto di poppa.
Per quanto riguarda dove metterle..eh eh eh.. piccolo problemino,al momento sono "parcheggiate" da parenti e....
Spero così come hai detto tu,che al più presto possa riunire la "flotta" come me la chiama un carissimo amico che scrive anche esso in questo Forum (senza fare nomi .....Olonese) in una stanza adibita ai solo modelli navali e Figurini in piombo che mi diverto a dipingere.
Per la documentazione che hai trovato...decisamente interessante.
Se vuoi leggerla in Italiano questo è l'indirizzo del mio articolo in merito. Alfamodel - Buon modellismo a tutti!
Puoi trovarlo su:sezioni storiche quindi,Navale/Articoli di storia
In effetti caro Paolo è esistito anche un Royal Sovereign,ma era appunto un altra nave,nata molto dopo e leggermente più piccola,era 80 cannoni se non erro (mi informerò) e insieme al Neptune aprirono le "danze" nella famigerata battaglia di Trafalgar nal 1805.
La Sovrana dei mari o Sovereign of the Seas come già detto dal mio caro amico Olonese fu Armata (costruita) da Phileas Pett e figlio creando non pochi scompenzi tra i conservatori dell' epoca,considerando che servirono 450.000 Sterline dell' epoca ed il disboscamento di tre intere foreste in Scozia.
Per la riproduzione del modello il Sig.Volontaine (disegnatore dei piani di costruzione) per Amati prese (come già detto da Olonese) gli unici due dipinti attendibili rimasti.
Posto sotto i dipinti, e se entra l'immagine anche lo spiegamento navale a Trafalgar,in maniera da poter individuare il Royal Sovereign.
Ciao Rocco
Poveri Scozzesi,
già gli avevano tolto le cornamuse, poi anche le foreste
Tutto quel legno, se non sbaglio, è poi finito in cenere, per colpa di una candela...
Ecco perchè nel codice dei Fratelli della Costa, c'era una voce riguardante l'andare in giro con candele, senza lanterna...12 frustate!!!
Ma non pensate male, all'interno della pirateria, c'erano poche regole, ma molto democratiche, per la stabilità dell'ordine...d'altronde erano un pò come dire...""irrequieti"".
__________________
La libertà è sempre un buon bottino!!!
Poveri Scozzesi,
già gli avevano tolto le cornamuse, poi anche le foreste
Tutto quel legno, se non sbaglio, è poi finito in cenere, per colpa di una candela...
Ecco perchè nel codice dei Fratelli della Costa, c'era una voce riguardante l'andare in giro con candele, senza lanterna...12 frustate!!!
Ma non pensate male, all'interno della pirateria, c'erano poche regole, ma molto democratiche, per la stabilità dell'ordine...d'altronde erano un pò come dire...""irrequieti"".
Colpa di una candela?........Esatto! e per giunta una di quelle del cuoco di bordo!...pensa un po...
Per la pirateria,non me ne intendo......sei tu amico mio il corsaro di bordo
Ciao Ataturs
ho visto il tuo "scarabocchio", bè onestamente se piazzi il fasciame in quel modo, perdippiù su uno scafo con quelle linee d'acqua, vorrei anch'io scarabbocchiare in quel modo.
Stai facendo un'ottimo lavoro, all'altezza di chi ha sulle spalle 50 modelli.
Un salutone
__________________
La libertà è sempre un buon bottino!!!
a questo punto attendiamo con ansia altre immagini della flotta......
ma come fai a dare in consegna questi capolavori in mano altrui?
io non ci dormirei.... vabbè forse sono un pò geloso delle mie cose.
ciao
Hai ragione caro boden,ma dove le metto..? Poco spazio...accidenti...poco spazio!
Quindi facciamo a fidarci ...se poi succede qual cosa,oltre al taglio netto delle mani all'autore del misfatto,si faranno gli aggiustamenti adeguati.
Per il resto della "flotta" ho pronte le immagini di un altro "modellino".....chiaramente anche questo come la Reale de France (già postata) e il Sovereign è lungo 120 cm e alto 90
[quote=AMMIRAGLIO;499224]Hai ragione caro boden,ma dove le metto..? Poco spazio...accidenti...poco spazio!
Quindi facciamo a fidarci ...se poi succede qual cosa,oltre al taglio netto delle mani all'autore del misfatto,si faranno gli aggiustamenti adeguati.
Per il resto della "flotta" ho pronte le immagini di un altro "modellino".....chiaramente anche questo come la Reale de France (già postata) e il Sovereign è lungo 120 cm e alto 90
Ciao Rocco[/
Come...ancora?
__________________
La libertà è sempre un buon bottino!!!
Hai ragione caro boden,ma dove le metto..? Poco spazio...accidenti...poco spazio!
Quindi facciamo a fidarci ...se poi succede qual cosa,oltre al taglio netto delle mani all'autore del misfatto,si faranno gli aggiustamenti adeguati.
Per il resto della "flotta" ho pronte le immagini di un altro "modellino".....chiaramente anche questo come la Reale de France (già postata) e il Sovereign è lungo 120 cm e alto 90
Ciao Rocco[/
Come...ancora?
Si...eh eh eh
Poi se volete,... posto un "piccolo" Progress a qui sto lavorando .........ansi lo posto...!